Vai al contenuto

Progetti e idee da realizzare


HP90

Messaggi raccomandati

Così sempre che devi scendere a mettere il gancio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

e va be ma anche con il perno fisso bisogna scendere per mettere la spina di sicurezza...viaggiare senza mi sembra poco sensato,basta un irregolarità del terreno per far ribaltare all'indietro il rimorchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La comodità sta proprio nel perno fisso: retro alzi e vai. Ci lavoro ormai da 15 anni ed è molto pratico. Non ho notato il problema dell"alleggerimento dell'anteriore: ho un rotolone ocis 90 300m di trent'anni fa quindi pesantino e lo sposto con un jd 5510 di circa 30 qli. Quando faccio gli spostamenti sul campo non servono spine perché l'assale dell'irrigatore è molto arretrato poi su strada preferisco il gancio omologato.

 

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

così forse è più semplice...

 

20170511149450788118260.JPG

 

20170511149450792659827.JPG

molto simile al mio!...è sicuramente più robusto del semplice gancio della foto... io alzo un Nettuno 110\300 di 30 anni fa pieno d'acqua... è molto comodo e non si forzano i cric manuali per alzare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi serve aiuto o comperato un retroescavatore che era di un bobcat e lo sto modificando per trattore però o dovuto mettere le leve in verticale perché le uso con un seggiolino tipo un normale retro però prima le leve erano orizzontali che salendo sul bobcat si abbassano il problema è che non riesco più a registrare le leve che sono collegate al distributore tramite tiranti riesco solo a fargli fare 3 movimento per leva invece di 4 vi metto foto sperando di essermi spiegato bene [ATTACH]32103[/ATTACH][ATTACH]32104[/ATTACH][ATTACH]32105[/ATTACH][ATTACH]32106[/ATTACH]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve. Vorrei provare a costruirmi un rullo a spuntoni da montare su dissodatore e su tiller. Avete consigli? Tipo diametro tubo da usare, materiale per costruire gli spuntoni, sistema di montaggio ecc. lo dovrò usare con un 55 cv gommato.

ho provato a cercare un usato ma qua non si trova nulla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qui il mio primo progetto, mi son fatto tagliare il ferro dal fabbro su mie misure, poi me lo son studiato e saldato ( sono un principiante)

ho recuperato il porta atrezzi dell'assolcatore tanto è solo una spina per fare il cambio atrezzo.

comunque, larghezza variabile da un minimo di 45cm ad un massimo di 60cm zappette da 10cm l'una altezza circa 30cm...ora maca il test, poi verniciatura..anche se credo servira una ruota di profondità.

attendo critiche e o consigli su come migliorarlo

 

 

 

 

275258.jpg

275257.jpg

275259.jpg

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ed eccoci qua sempre pronti tra tagliare saldare e disfare del ferro, ho fatto parecchie cose doppio martinetto esterno sollevatore fiat 880 benna grigliata escavatore ecc ecc quali piano piano ve le mostrerò tutte durante la costruzione purtroppo non avevo tempo per scrivere.

adesso voglio costruirmi un ripper drenatore da usare nei campi a breve.ho gia quasi terminato il castello del attacco mi manca solo qualke fazzoletto qua e la e l'ancora che lo fatta tagliare in hardox 400.

ho gia preparato la sfera drenante dal diametro 110,il castello e fatto con tubolare 100x100 sp 8 e i piatti sono 120x15mm,la lama in hardox e spessore 30mm larghezza da 300 a 150 per una lunghezza di 1200 con un foro di attacco diametro 40 a 900mm e a 1100 mm per avere due profondita di lavoro.

mettero un martinetto idraulico con valvola di massima per sicurezza in caso di urto con pietre,xo non con il castello mobile,ma castello fisso e ancora mobile perché a mio avviso il castello mobile non apre nel modo corretto in caso di urto.adesso ho una domanda guardando vari ripper hanno la valvola di massima che in caso di urto manda l'olio da una parte al altra del cilindro idraulico facendolo chiudere,ma dato appunto che si accorcia come puo funzionare??accorciandosi ce molto più olio lato cilindro che esce che quello che puo entrare lato stelo come fa a funzionare?chiedo a chi lo possiede se mi puo aiutare su questa cosa perché io pensavo di collegare lo scarico della valvola di massima diretto in scarico nel serbatoio del trattore.

[ATTACH]32617[/ATTACH][ATTACH]32618[/ATTACH][ATTACH]32619[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccoci qua sempre pronti tra tagliare saldare e disfare del ferro, ho fatto parecchie cose doppio martinetto esterno sollevatore fiat 880 benna grigliata escavatore ecc ecc quali piano piano ve le mostrerò tutte durante la costruzione purtroppo non avevo tempo per scrivere.

adesso voglio costruirmi un ripper drenatore da usare nei campi a breve.ho gia quasi terminato il castello del attacco mi manca solo qualke fazzoletto qua e la e l'ancora che lo fatta tagliare in hardox 400.

ho gia preparato la sfera drenante dal diametro 110,il castello e fatto con tubolare 100x100 sp 8 e i piatti sono 120x15mm,la lama in hardox e spessore 30mm larghezza da 300 a 150 per una lunghezza di 1200 con un foro di attacco diametro 40 a 900mm e a 1100 mm per avere due profondita di lavoro.

mettero un martinetto idraulico con valvola di massima per sicurezza in caso di urto con pietre,xo non con il castello mobile,ma castello fisso e ancora mobile perché a mio avviso il castello mobile non apre nel modo corretto in caso di urto.adesso ho una domanda guardando vari ripper hanno la valvola di massima che in caso di urto manda l'olio da una parte al altra del cilindro idraulico facendolo chiudere,ma dato appunto che si accorcia come puo funzionare??accorciandosi ce molto più olio lato cilindro che esce che quello che puo entrare lato stelo come fa a funzionare?chiedo a chi lo possiede se mi puo aiutare su questa cosa perché io pensavo di collegare lo scarico della valvola di massima diretto in scarico nel serbatoio del trattore.

[ATTACH]32617[/ATTACH][ATTACH]32618[/ATTACH][ATTACH]32619[/ATTACH]

 

 

bravo bel lavoro... per il pistone secondo me ci vuol un serbatoio di espansione....ma non so bene come possa funzionare la cosa...prova a rubare con gli occhi che fanno i costruttori professionali....oppure vai con un semplice bullone di sicurezza.... anche li copia se puoi qualche atrezzo gia realizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bullone di sicurezza lo escluso subito fin dal inizio.. troppi sassi qui da me sei sempre fermo con dei bulloni..invece ad olio un po di retro chiudi e vai..ne vedo pochi fatti da ditte qui nessuno lo ha il ripper frenatore per questo ho chiesto qui sul forum ai possessori come funzionasse...x me ci vuole un tubo in scarico al serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

e per ricaricarlo??? a sto punto distributore semplice effetto lo carichi solo da un lato il pistone l'altra camera la lasci scollegata a secco... tanto non ti serve.... valvola di massima sulla tubazione e poi lo colleghi allo scarico.... quando cede scendi scolleghi lo ricolleghi ai distributori lo riempi e poi lo rimetti nello scarico... potrebbe andare.... devi solo capire come fare con la valvola di massima se è unidirezionale oppure no...per caricarlo dico

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccoci qua sempre pronti tra tagliare saldare e disfare del ferro, ho fatto parecchie cose doppio martinetto esterno sollevatore fiat 880 benna grigliata escavatore ecc ecc quali piano piano ve le mostrerò tutte durante la costruzione purtroppo non avevo tempo per scrivere.

adesso voglio costruirmi un ripper drenatore da usare nei campi a breve.ho gia quasi terminato il castello del attacco mi manca solo qualke fazzoletto qua e la e l'ancora che lo fatta tagliare in hardox 400.

ho gia preparato la sfera drenante dal diametro 110,il castello e fatto con tubolare 100x100 sp 8 e i piatti sono 120x15mm,la lama in hardox e spessore 30mm larghezza da 300 a 150 per una lunghezza di 1200 con un foro di attacco diametro 40 a 900mm e a 1100 mm per avere due profondita di lavoro.

mettero un martinetto idraulico con valvola di massima per sicurezza in caso di urto con pietre,xo non con il castello mobile,ma castello fisso e ancora mobile perché a mio avviso il castello mobile non apre nel modo corretto in caso di urto.adesso ho una domanda guardando vari ripper hanno la valvola di massima che in caso di urto manda l'olio da una parte al altra del cilindro idraulico facendolo chiudere,ma dato appunto che si accorcia come puo funzionare??accorciandosi ce molto più olio lato cilindro che esce che quello che puo entrare lato stelo come fa a funzionare?chiedo a chi lo possiede se mi puo aiutare su questa cosa perché io pensavo di collegare lo scarico della valvola di massima diretto in scarico nel serbatoio del trattore.

[ATTACH]32617[/ATTACH][ATTACH]32618[/ATTACH][ATTACH]32619[/ATTACH]

 

con che trattore lo userai? mi sembra leggero come struttura con quell'ancora che hai ci sono sforzi notevoli da tutte le parti, io avrei usato tutto tubolare quadro da 120x120 mm spess. 10....

Link al commento
Condividi su altri siti

con che trattore lo userai? mi sembra leggero come struttura con quell'ancora che hai ci sono sforzi notevoli da tutte le parti, io avrei usato tutto tubolare quadro da 120x120 mm spess. 10....

lo uso con un 880,la struttura me la sono calcolata io a occhio come faccio sempre e guardando un po di foto su internet mi sembra molto più robusto di tanti altri ripper commerciali,considera che cosi in foto non è ancora finito manca ancora vari rinforzi e piastre in giro

 

e per ricaricarlo??? a sto punto distributore semplice effetto lo carichi solo da un lato il pistone l'altra camera la lasci scollegata a secco... tanto non ti serve.... valvola di massima sulla tubazione e poi lo colleghi allo scarico.... quando cede scendi scolleghi lo ricolleghi ai distributori lo riempi e poi lo rimetti nello scarico... potrebbe andare.... devi solo capire come fare con la valvola di massima se è unidirezionale oppure no...per caricarlo dico

e tutte le volte dovrei scendere invertire i tubi chiuderlo rinvertire i tubi e ripartire!!!???no non credo proprio io lo collegavo con i 2 tubi al distributore e il 3 tubo che sarebbe lo scarico della valvola di massima lo metteri in scarico al serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e tutte le volte dovrei scendere invertire i tubi chiuderlo rinvertire i tubi e ripartire!!!???no non credo proprio io lo collegavo con i 2 tubi al distributore e il 3 tubo che sarebbe lo scarico della valvola di massima lo metteri in scarico al serbatoio.

 

 

giusto non ci avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle tue condizioni non rinuncerei mai al pistone di sicurezza.

È vero che in linea teorica esiste il problema della differenza di volume tra i due lati del pistone e questo potrebbe generare una contropressione in fase di movimento del pistone ma se i costruttori utilizzano questo metodo significa che nella pratica il problema è limitato.

Detto questo se proprio si vuol essere pignoli io appplicherei il pistone e fare una prova con un manometro sul tubo di collegamento.

Farei anche un calcoletto per vedere quanta corsa serve al pistone e quanta pressione si genera nel "circuito" in fase di sblocco, più che altro per vedere che valvola mettere e a che pressione tararla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nelle tue condizioni non rinuncerei mai al pistone di sicurezza.

È vero che in linea teorica esiste il problema della differenza di volume tra i due lati del pistone e questo potrebbe generare una contropressione in fase di movimento del pistone ma se i costruttori utilizzano questo metodo significa che nella pratica il problema è limitato.

Detto questo se proprio si vuol essere pignoli io appplicherei il pistone e fare una prova con un manometro sul tubo di collegamento.

Farei anche un calcoletto per vedere quanta corsa serve al pistone e quanta pressione si genera nel "circuito" in fase di sblocco, più che altro per vedere che valvola mettere e a che pressione tararla.

 

io xo non lo so se i costruttori usano questo metodo o un altro infatti volevo chiedere a chi lo ha come e messa la valvola se inverte il movimento del cilindro o se scarica nel serbatoio.

x la corsa appena ho montato tutto faccio 2 misure e vedo subito di che corsa o bisogno.lo volevo doppio effetto x chiuderlo durante il trasporto in modo che l'ancora stia più alta da terra.

avevo pensato a un cilindro alesaggio 70-80 e stelo 35,credo possa bastare come dimensionamento.

x il calcolo della pressione a cui tararla faro ad occhio perché x calcolare la pressione di taratura ce troppe leve da considerare e non saprei proprio come calcolarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

io xo non lo so se i costruttori usano questo metodo o un altro infatti volevo chiedere a chi lo ha come e messa la valvola se inverte il movimento del cilindro o se scarica nel serbatoio.

x la corsa appena ho montato tutto faccio 2 misure e vedo subito di che corsa o bisogno.lo volevo doppio effetto x chiuderlo durante il trasporto in modo che l'ancora stia più alta da terra.

avevo pensato a un cilindro alesaggio 70-80 e stelo 35,credo possa bastare come dimensionamento.

x il calcolo della pressione a cui tararla faro ad occhio perché x calcolare la pressione di taratura ce troppe leve da considerare e non saprei proprio come calcolarlo

 

Puoi anche mantenere il doppio effetto sul cilindro, ma la valvola di massima ti deve per forza scaricare nel serbatoio. Se scarichi in olio dalla camera più grande (lato fondello) del cilindro alla camera più piccola (lato stelo) il volume di olio che esce è più grande del volume della camera che si libera, quindi nella pratica il cilindro non ti si richiude. ecco che la valvola ti deve per forza scaricare nel serbatoio del trattore.

 

Sogema faceva una cosa simile, la chiamavano DOS Dispositivo Oleodinamico di Sicurezza, nella pratica era un terzo punto idraulico con una valvola di sicurezza che scaricava olio nel cambio del trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche mantenere il doppio effetto sul cilindro, ma la valvola di massima ti deve per forza scaricare nel serbatoio. Se scarichi in olio dalla camera più grande (lato fondello) del cilindro alla camera più piccola (lato stelo) il volume di olio che esce è più grande del volume della camera che si libera, quindi nella pratica il cilindro non ti si richiude. ecco che la valvola ti deve per forza scaricare nel serbatoio del trattore.

 

Sogema faceva una cosa simile, la chiamavano DOS Dispositivo Oleodinamico di Sicurezza, nella pratica era un terzo punto idraulico con una valvola di sicurezza che scaricava olio nel cambio del trattore.

 

esatto era proprio quello che volevo sapere!!come pensavo va scaricato in serbatoio,non è un problema ho gia un innesto rapido sul serbatoio x lo scarico.

aspetto il pezzo in lavorazione poi riprendo ad assemblare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io xo non lo so se i costruttori usano questo metodo o un altro infatti volevo chiedere a chi lo ha come e messa la valvola se inverte il movimento del cilindro o se scarica nel serbatoio.

x la corsa appena ho montato tutto faccio 2 misure e vedo subito di che corsa o bisogno.lo volevo doppio effetto x chiuderlo durante il trasporto in modo che l'ancora stia più alta da terra.

avevo pensato a un cilindro alesaggio 70-80 e stelo 35,credo possa bastare come dimensionamento.

x il calcolo della pressione a cui tararla faro ad occhio perché x calcolare la pressione di taratura ce troppe leve da considerare e non saprei proprio come calcolarlo

 

Ok non avevo capito che volessi utilizzare l'impianto idraulico del trattore. Comunque se vuoi fare ritornare il pistone con l'idraulica del trattore devi prevedere una valvola di non ritorno sulla condotta che unisce le due camere del pistone altrimenti quando invii olio ti ritrovi con entrambe le camere nelle stesse condizioni di pressione.

Riguardo il calcolo delle leve se vuoi mettere una foto del'attrezzo ultimato possiamo provarci. Sempre meglio che andare a tentativi partendo da 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...