Vai al contenuto

Progetti e idee da realizzare


HP90

Messaggi raccomandati

sono partito da zero senza neanke un minimo ripper da copiare,le uniche info le ho ricevute qui sul forum. ringrazio tutti per l'aiuto!!

speriamo figuri bene perché è il primo ripper in zona,e più che atro che risolva il problema dei smottamenti di terreno

 

le lame come le hai piegate? a mano?

 

ma perchè hai scelto di farlo con il pistone idraulico e non fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho piegate con la pressa che ho fatto io anni fa...uso un tondo e una gola e pieghi quanto vuoi..o scelto il pistone perché qui da me la terra e piena di sassi e non ti dico quanti aratri abbiamo rotto qua .per questo ho voluto mettere un cilindro di sicurezza.. fisso sarebbe troppo messo a rischio rotture.. un bullone di sicurezza ogni 10 metri saresti fermo con dei bulloni....invece un cilindro ai molti meno fermi in caso di apertura..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Devo far un silenziatore a un OM 615, perchè la sua marmitta ormai è bucata...

Lo uso in azienda per far andare un compressore a cardano... Quindi è indispensabile che non faccia troppo rumore, ora devo usare i tappi per starci vicino.

 

Cosa mi consigliate di usare per far un buon silenziatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo far un silenziatore a un OM 615, perchè la sua marmitta ormai è bucata...

Lo uso in azienda per far andare un compressore a cardano... Quindi è indispensabile che non faccia troppo rumore, ora devo usare i tappi per starci vicino.

 

Cosa mi consigliate di usare per far un buon silenziatore?

 

trovare allo sfascio un centrale di un auto a gasolio / benzina di pari diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si!.....di sicuro non sarà un euro IV:asd:......per l'urea però potresti metterci una manciata di quella prilled :2funny:.....scherzo dai!!!....ma certo che và bene...oppure adattaci qualsiasi altro silenziatore che trovi a ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si!.....di sicuro non sarà un euro IV:asd:......per l'urea però potresti metterci una manciata di quella prilled :2funny:.....scherzo dai!!!....ma certo che và bene...oppure adattaci qualsiasi altro silenziatore che trovi a ricambi

Se usi il nitrato ammonico il motore risponde meglio, col nitrato di calcio elimini il turbo lag che ha effetto starter....

Scherzi a parte, anche con qualcosa di recupero non dovrebbero esserci problemi, purchè compatibile con le misure per non strozzare.

I silenziatori originali della Diamante erano decisamente elaborati internamente e garantivano un basso tono di db.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 30/10/2008 Alle 19:52, maxstralis ha scritto:

Complimenti hp 90. .comunque se vogliamo fare 2chiacchiere io mi occupo di costruzioni meccaniche e sabato e domenica su mmt e macchine agricole ..

 

ma se qualcuno ha intenzioni serie di realizzare una macchina opp attrezzatura a lui comoda per l azienda contattatemi che dal progetto la realizziamo purtroppo nn posso farvi vedere le nostre creazioni ho problemi col mio sito che nn vedo neanche piu' io

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non so se sei ancora attivo in questo forum, visto che sto rispondendo a una discussione di oltre dieci anni fa, comunque mi presento:

Sono un piccolo agricoltore della provincia di Treviso con un piccolo vigneto in collina, ormai lo zaino del decespugliatore mi pesa un po', e sto cercando di costruirmi un attrezzo da applicare al trattore per sfalciare l'erba.

Ho guardato in giro se c'era qualcosa di valido, ma per la collina con interfilari stretti ed irregolari è difficile e comunque molto costosi per chi ha solo poco più di 6000 mq .

Quest'inverno ho recuperato un telaio a pantografo con disco interceppo, a cui però manca sia la pompa olio che il pistone idraulico; mi sono informato e mi sembra che con 300 - 400 € possa trovare entrambi.

Con il disco interceppo posso agire solo sul versante a valle, il quale è anche il più agevole con il decespugliatore, per il versante a monte che è una scarpata irregolare con pentenze che variano da pochi gradi a 75°,  e una ampiezza di circa 1 - 1,5 m , il disco non è utilizzabite, vorrei quindi realizzare e poi applicare, una barra di circa 1 metro con regolazione idraulica a cui applicare tre testine di decespugliatore a filo mosse da tre motori idraulici.

Ora il mio quesito è il seguente: Quale potenza dovranno avere i motori idraulici? quali caratteristiche dovrà avere la pompa olio? esistono testine portafilo sinistrose (per quella centrale)? Su che ordine di costi sarò?

Ho provato una spollonatrie a filo con rotore verticale, con risultati molto deludenti.

Saluto e ringrazio cordialmente

Teofilo

Telaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di preciso, cosa devi fare? una spollonatrce a filo con rotore orizzontale? o 3 decespugliatori fissati al telaio... attenzione ai giri, devono esser molti.. se si copia alle fiere che motori montano e che pompe hanno quelle di serie, oppure vai da un amico, oppure un trincia ad asse vericale ? guardati i pellerano mette molte foto e puoi prender spunto, invece del cardano lo fai ad azionamento idraulico, so che lui vende anche solo i riduttori e il resto lo fai te

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai pensato ad usare dei motori elettrici? Li trovi anche nel ferro vecchio ormai e non ti serve molta potenza.
Ma le testine intendi quelle dei decespugliatori?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se usi le testine da decespuglatore chi scende a mollare il filo ogni volta che si consuma? io fare una cosa come un trincia ad asse vericale, macini tutto e vai sereno ti basta fare un telaio rotondo e ci fissi il motore idraulico...quando ti fa sui 1000 giri dovrebbe esser pure troppo

 

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Edo, interessante il suggerimento dei motori elettrici, ma dovrei abbinare un generatore, dubito che l'alternatore del trattore supporti la potenza richiesta.

Ciao Mitomane, come specificato, ho già un disco tagliaerba con relativo motore, ma per le sponde irregolari non va bene, e non penso che munirlo di catene  anzichè di lame si risolva, anzi;  per quanto riguarda estrarre il filo, non sarà certo tanto fastidioso intervenire un paio di volte, ho solo 10 filari.

Grazie ciao

Disco Lama.jpg

Disco Lama Sopra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teodofilo ha scritto:

Buongiorno Edo, interessante il suggerimento dei motori elettrici, ma dovrei abbinare un generatore, dubito che l'alternatore del trattore supporti la potenza richiesta.

Ciao Mitomane, come specificato, ho già un disco tagliaerba con relativo motore, ma per le sponde irregolari non va bene, e non penso che munirlo di catene  anzichè di lame si risolva, anzi;  per quanto riguarda estrarre il filo, non sarà certo tanto fastidioso intervenire un paio di volte, ho solo 10 filari.

Grazie ciao

e provare sul serio a metterci 2 catene a quello, lo hai gia a casa ti ci vorrebbe poco....

oppure utilizzare il motore stesso per le testine, occhio alla moltipica in quanto le testine da decespugliatore servono molti giri, se a quel piatto togli il motore e ci fai una cinghia e ci colleghi 3 testine con pochi soldi puoi farci la prova che dici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Ciao! Vorrei condividere l' "evoluzione tecnologica" che ha subìto il mio Gamberini SPW800...
Eliminato leve manuali, aggiunto attuatori elettrici. Lavoro eseguito con estrema semplicità.
1.thumb.jpg.551aee4e8fdca83c410b86e8ba83b2bb.jpg
2.thumb.jpg.47cf044e82b962dc464f5b09f5ba1b8f.jpg
3.thumb.jpg.464c2f846c20ea65aae2c083b20a55f4.jpg
4.thumb.jpg.01ff48e9b32155f44c5f2ab0ad1dc496.jpg

Ottimo lavoro, puoi dirci qualcosa in più magari ora che lo hai provato?
Che centralina o comando usi per farlo funzionare?
Costo totale?
Riesci a modificare la dose direttamente dalla cabina?
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Ottimo lavoro, puoi dirci qualcosa in più magari ora che lo hai provato?
Che centralina o comando usi per farlo funzionare?
Costo totale?
Riesci a modificare la dose direttamente dalla cabina?

Grazie Fabio.

Prima usavo un trattore senza cabina ed accedere alle leve era abbastanza semplice. Da un paio d'anni, usarlo col mio "Dorado grigio" cabinato invece era una bella rottura...

Potevo "banalmente" attaccare due funi a delle leve, ma non ritenendomi all'altezza del compito ho preferito riutilizzare il mio computer della botte e comandare gli attuatori elettrici. 

Gli attuatori li ho pagati una 60ina di euro (la coppia), comprati su eBay.

Poi il cavo, il connettore e i contatti per attaccarmi mi pare una 20ina di euro.

I sensori magnetici per fare i finecorsa li avevo, ma credo che con 10 euro li trovi su internet. 

La dose la imposto spostando i riferimenti magnetici sulla scala graduata originaria. Per esperienza personale, di solito le posizioni di apertura che uso sono 2. Poi adeguo la velocità eventualmente. 

Col monitor faccio solo apri e chiudi.

Non dovendo più scendere dal trattore o aprire e chiudere il portellone posteriore, è ovviamente più comodo. 

L'unico difetto è che non ho trovato attuatori più veloci e di conseguenza devo pensare un po'  per tempo ad aprire e chiudere. Ma basta prendere un po' la mano...

L'alternativa sarebbe cambiare leveraggio e usare meno corsa, ma è un peccato perché installato in quel modo è la morte sua... ?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nick670H ha scritto:

Grazie Fabio.

Prima usavo un trattore senza cabina ed accedere alle leve era abbastanza semplice. Da un paio d'anni, usarlo col mio "Dorado grigio" cabinato invece era una bella rottura...

Potevo "banalmente" attaccare due funi a delle leve, ma non ritenendomi all'altezza del compito ho preferito riutilizzare il mio computer della botte e comandare gli attuatori elettrici. 

Gli attuatori li ho pagati una 60ina di euro (la coppia), comprati su eBay.

Poi il cavo, il connettore e i contatti per attaccarmi mi pare una 20ina di euro.

I sensori magnetici per fare i finecorsa li avevo, ma credo che con 10 euro li trovi su internet. 

La dose la imposto spostando i riferimenti magnetici sulla scala graduata originaria. Per esperienza personale, di solito le posizioni di apertura che uso sono 2. Poi adeguo la velocità eventualmente. 

Col monitor faccio solo apri e chiudi.

Non dovendo più scendere dal trattore o aprire e chiudere il portellone posteriore, è ovviamente più comodo. 

L'unico difetto è che non ho trovato attuatori più veloci e di conseguenza devo pensare un po'  per tempo ad aprire e chiudere. Ma basta prendere un po' la mano...

L'alternativa sarebbe cambiare leveraggio e usare meno corsa, ma è un peccato perché installato in quel modo è la morte sua... ?

 

lavoro interessante ,non sapevo che quei tipi di attuatori fossero in vendita su ebay...ma per curiosità ,come hai impostato l'impianto elettrico? quando devi azionarli mandi i 12 volt all'attuatore che a loro volta quando "sentono " i prossimiti ad induzione si fermano. ma per gestire il funzionamento in questo modo non basta un banale impianto elettrico,ci va anche qualcosa di elettronica,come hai fatto?ti sei appoggiato a qualcuno oppure hai tu conoscenze di elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao! Vorrei condividere l' "evoluzione tecnologica" che ha subìto il mio Gamberini SPW800...
Eliminato leve manuali, aggiunto attuatori elettrici. Lavoro eseguito con estrema semplicità.
1.thumb.jpg.551aee4e8fdca83c410b86e8ba83b2bb.jpg
2.thumb.jpg.47cf044e82b962dc464f5b09f5ba1b8f.jpg
3.thumb.jpg.464c2f846c20ea65aae2c083b20a55f4.jpg
4.thumb.jpg.01ff48e9b32155f44c5f2ab0ad1dc496.jpg
Bello!
Come hai fatto a invertire la polarità per aprire/ chiudere?

Basta un semplice pulsante a 3 posizioni On/off/On-dpdt?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Edo ha scritto:

Bello!
Come hai fatto a invertire la polarità per aprire/ chiudere?

Basta un semplice pulsante a 3 posizioni On/off/On-dpdt?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Grazie Edo.
Io dovevo interfacciarmi col comando della botte da diserbo che faceva solo ON/OFF e non faceva l'inversione di polarità, per cui è stata necessaria una scatolina con dei relè per adattare il mio segnale on/off all'inversione di polarità richiesta dagli attuatori ed inoltre gestire i finecorsa.
Molto molto più semplice sarebbe stato usare due interruttori a tre posizioni "ON - OFF - ON momentaneo" per comandare rispettivamente la chiusura, il fermo e l'apertura desiderata. Si sarebbe risparmiato il finecorsa anche, ma sarebbe stato molto più scomodo in fase di apertura dover fermare ogni fine / inizio campo  l'attuatore nella posizione voluta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...