Vai al contenuto

Progetti e idee da realizzare


HP90

Messaggi raccomandati

3 in 1.

Un porta attrezzi con attacco a tre punti che diventa.

 

Un coltivatore vibroflex.

Un frangizolle livellatore.

Una paletta ribaltabile

 

E' una bozza a cui bisogna aggiungere rinforzi, perni, bloccaggi, ecc.

 

i2252_1vibro3in1.png

i2253_2vibro3in1.png

i2254_3vibro3in1.png

i2255_4pala3in1.png

i2256_5pala3in1.png

 

Creato con SketchUp

Google SketchUp è un software che consente di creare, condividere e presentare modelli 3D

Google SketchUp

 

Allego file

3-in-1_b.zip

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

l'altro giorno hai ritiri con al confraternita siamo andati in un monastero.... dove i frati usavano un attrezzo manuale per spandere concime: era una carriola di legno con un foro in cima ... e vedevamo ceh era molto utile.. per chi ( come me ) a un orto vasto... ora lo sto progettando ......... a fine progetto faro una foto e la inserirò

Link al commento
Condividi su altri siti

HP molto bello il progetto 3D. Una domanda: vedendo il tuo già esistente vibrocoltivatore sottosopra che usi, ho visto che i denti sono orientati verso il fronte marcia (come dovrebbero essere, in pratica, se lavorasse come un normale vibrocoltivatore).

Nel Tuo progetto qui sopra, invece, girando sottosopra il telaio infulcrato i denti vengono girati contromarcia: all'atto pratico puo' cambiare qualcosa nella lavorazione del terreno, o non cambia assolutamente nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

HP molto bello il progetto 3D. Una domanda: vedendo il tuo già esistente vibrocoltivatore sottosopra che usi, ho visto che i denti sono orientati verso il fronte marcia (come dovrebbero essere, in pratica, se lavorasse come un normale vibrocoltivatore).

Nel Tuo progetto qui sopra, invece, girando sottosopra il telaio infulcrato i denti vengono girati contromarcia: all'atto pratico puo' cambiare qualcosa nella lavorazione del terreno, o non cambia assolutamente nulla?

Ciao! No non cambia nulla, nella foto del post http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/affiniamo-un-po-il-terreno-127/index2.html sono rivolti in quel senzo perchè il ribaltamento viene fatto con la pala caricatrice del gommato, ma se lo dovessi ricostruire lo farei come in questo progetto. In quello che ho attualmente in uso ho modificato le barre che dal posteriore dell'attrezzo andavano dietro al terzo punto, adesso ho spostato la posizione da dietro il terzo punto a sopra i bracci del sollevatore perchè con la posizione precedente iniziava a storcersi, perchè i bracci del sollevatore essendo collegati più in alto la forza non la trasmettono direttamente nel telaio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i lavori grossi mi appoggio ad un amico che ha un'officina attrezzata di tornio, trapani di varie tipologie, frese, taglio al plasma, cesoie, ecc. Anche lui non scerza per inventiva e capacità di recuperare e automatizzare attrezzatura destinata alla demolizione.

Poi le rifiniture me li completo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti hp 90. .comunque se vogliamo fare 2chiacchiere io mi occupo di costruzioni meccaniche e sabato e domenica su mmt e macchine agricole ..

 

ma se qualcuno ha intenzioni serie di realizzare una macchina opp attrezzatura a lui comoda per l azienda contattatemi che dal progetto la realizziamo purtroppo nn posso farvi vedere le nostre creazioni ho problemi col mio sito che nn vedo neanche piu' io

 

per giugno devo consegnare un nastro per la raccolta delle melanzane fatto girare da un tignone snodato dalla serra al binz sul camion saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nel sud Italia i terreni che nelle rotazioni erano destinati a foraggere trovano sempre meno mercato, questi terreni potrebbero trovare mercato nel settore riscaldamento per le abitazioni?

Prima di tutto vorrei capire se sarebbe fattibile un'imballatrice che al posto di rotoballe o ballette, facesse pellet o tronchetti, voi che dite, un trattore di 80 CV basterebbe?

Un'idea esagerata?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi falciare, andanare, ed infine passare con questa pellettatrice semovente?

 

vedendo il processo di pellettizzazione, che di solito è abbastanza lento, la produttività non dovrebbe essere molto elevata.

Esatto! Sul pellet anche io ho qualche dubbio sulla quantità producibile, ma dei bei tronchetti che rendano come il legno forse si potrebbe fare.

Ci vorrebbe un bel istituto ingegneristico che esamini la cosa e magari faccia dei prototipi.

Chi si è studiato nell'università come la vede?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

apro questo nuovo thread (con l'occasione di fare cosa gradita allo staff) per esoprre le mie nuove creazioni che ancora sono in fase di disegno ma che presto prenderanno "vita".

La prima che volgio farvi vedere è la dischiera anteriore che costruirò per il t6080, per usarla come afinatore in fase di erpicatura e come minima lavorazione per piantare la colza.

l'attrezzo è molto semplice si tratta di un telaio tubolare 100x100x6 con sotegni pantografati con lamiera da 15mm che sostengono le due serie di dischi ondulati(margherita) messi ad una distanza si 250mm l'uno dall'altro per una larghezza di 2.80cm in modo da poter circolare con il solo permesso.

dischiera.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di nuovo ci sarà poco, dovrò modificare la ruspa della neve da attacco a piastrone a 3 punti.

ho costruito un chisel da 4 metri apribile a mano una talpa da 2 ancore da 1 metro con la possibiltà di metterne 3.

presto posterò altri disegni e le foto delle creazioni finite.

inoltre ho costrito anche molti accessori terminali per il caricatore frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea! Complimenti!

Come sapete mi piacciono queste cose!

Non mi intendo di dischiere quindi chiedo: non sarebbe utile prevedere uno snodo centrale (o qualcosa che faccia lo stesso lavoro) per poter compensare gli avvallamenti del terreno o sono sufficienti le asole nelle parallele del sollevatore?

Hai già calcolato il peso totale dell' attrezzatura? Il costo dei dischi quanto è?

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo snodo non mi serve perchè i sollevatori anteriori hanno anche l'asola, ma avendo il sollevatore sul supersteer, segue più fedelmente il terreno essendo molto vicino alle ruote anteriori e sono loro a dare l'inclinazione all'attrezzo in caso di avvallamenti. sempre grazie al supersteer, posso anche sterzare, perchè sterzando sterza anche il sollevatore e quindi anche l'attrezzo. sto progettando infatti per un mio amico che ha un fendt820 la stessa cosa ma sterzante con ritorno a molla, perchè lui quando mette a terra l'attrezzo anche se sterza il trattore va dritto, non per questo valtra ha progettatto sollevatori anteriori sterzanti. per il peso ti posso dare quello teorico che calcolo tramite autocad che è di 556,92 kg, ed il costo dei dischi di preciso non lo so.

tempo fa avevo fatto un preventivo per il psr e veniva intorno ai 3500+iva

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare ma per 4 metri pieghevole a 2.55 servono molti supporti in più e credo anche due cilindri idraulici per il ripiegamento e la spesa si alzerà di molto.

quello che faccio io ha un telaio sovradimensionato, perchè ho messo in conto anche che avendo il sollevatore a doppio effetto, la possibilità di premere sulla dischiera, in modo da farla lavorare di più, altrimenti un telaio 70x70x4 sarebbe bastato ed avanzato, infatti con il telaio 100x100x6 ho costruito il chisel ed è indistruttibile, avendo comunque un peso contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sto mettendo giù finalmente il progetto per fare il sollevamento anteriore da applicare al mio same titan 145, sono ancora in fase di bozze al cad, appena ho qualcosa di decente vedo di pubblicare il disegno per avere magari qualche critica e qualche spunto.... nel frattempo mi servirebbe sapere da qualcuno che ha già un sollevatore anche su un'altra macchina :

all'incirca:

-altezza minima alle boccole

-altezza massima alle boccole

-escursione in altezza delle boccole, nella fase flottante (asola).

se poi ci fosse qualche "anima pia" che possiede o può avere sotto mano o un silver 180 - 160 o un supertitan la geometria della staffa di supporto dei bracci ( un piccolo rilievo insomma) e se possibile la lunghezza dei pistoni.

Intanto ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare

Modificato da valentinik
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao valentinik, io ho un hurlimann 6115 che sarebbe l 'antares 110 e monto il sollevamento anteriore originale, dovrebbe essere come quello del titan, cosa intendi come altezza minima e massima delle boccole?

 

Intende alzato del tutto il sollevatore , l'altezza dei bracci da terra riferita al centro della boccola o del gancio rapido di aggancio attrezzi, la stessa caso abbassato tutto (sempre misurando da terra.

lui cosi si calcola il gap di corsa del sollevatore e gli è piu semplice anche progettarselo al cad perche può muoverselo in diretta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,proprio come dice fiat 110/90 in poche parole mi servirebbe sapere il "range" di funzionamento e l'altezza minima da terra.

Per adesso sto lavorando con un altezza minima da terra di 20 cm e un range di 90, ma vorrei essere sicuro di fare una cosa, diciamo "standard" visto che più o meno tutti i sollevatori anteriori hanno le stesse geometrie di sollevamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...