Vai al contenuto

Defogliatrici per vigneto


Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...
Stesso sistema di tastatore della Tecnovit o sbaglio?

 

Non proprio quello dell'ing. Spezia che ho avuto il piacere di conoscere a Bologna secondo me è fatto meglio perchè più reattivo quello della Pellenc nella parte frontale è incernierato al telaio come si cede dal video mentre quello tecnovit è libero per tutta la parte della superficie plastica anche anteriormente e questo lo rende molto più reattivo anche se uno si sbaglia proprio tanto o è distratto.

 

Non so poi come si regoli la sensibilità sulla pellenc, quello di tecnovit ha parecchie possibilità di regolazione come velocità di risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e portafogli, io penso che nella nostra realtà sarebbe difficile usare una doppia come quella del video, perchè per sfruttarla al meglio, oltre ad avere tanti ettari su cui usarla, devi sempre usarla su ambo i lati del filare: nella mia piccolissima esperienza, difficilmente, negli ultimi due anni abbiamo sfogliato ambo i lati del filare, per evitare scottature o eccesso di sole (per evitare un eccesso di accumulo di riboflavina, e non solo. nel grappolo )

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e portafogli, io penso che nella nostra realtà sarebbe difficile usare una doppia come quella del video, perchè per sfruttarla al meglio, oltre ad avere tanti ettari su cui usarla, devi sempre usarla su ambo i lati del filare: nella mia piccolissima esperienza, difficilmente, negli ultimi due anni abbiamo sfogliato ambo i lati del filare, per evitare scottature o eccesso di sole (per evitare un eccesso di accumulo di riboflavina, e non solo. nel grappolo )
Quindi voi defogliate solo il lato meno esposto al sole x non scottare il grappolo? In che momento lo fate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano di pepe in poi...da noi dopo la prima sett di giugno...io defoglio ambo i lati...

84a1a03af81f44aa84bfe5a91f9c599c.jpg

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Binger top. Io defoglio dopo la fioritura e solo i precoci e su entrambi i lati. Quest'anno poi la fioritura e' avvenuta sotto la pioggia e quindi il grappolo non e' riuscito a pulirsi. Chi ha defogliato subito dopo si e' evitato diversi problemi a luglio.

 

Ho defogliato il glera di collina solo una volta e su entrambi i lati. Nel 2014 appena ho visto qualche traccia di larvata son partito per ritirarne 2 in pronta consegna in trentino. E tra defogliatura e una bomba lanciata notte tempo e una a distanza di 5 giorni ho sterilizzato la bestia. Ancora adesso ci chiediamo se il boom di mde che abbiamo avuto nel 2016 (prima del 2016 eravamo un isola felice nonostante impianti del 1998-2004) sia in qualche modo anche conseguenza di quelle bombe tipiche della bassa non della collina. Nel 2014 avevamo anche iniziato la conversione al bio :sob: Tempestica perfetta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

avere una doppia non vuol dire per forza defogliare tutto allo stesso modo..ormai quasi tutte ti danno la possibilità di differenziare la defogliatura sui lati..praticamente a seconda del tipo di cimatrice regoli una testata a defogliare di più e una di meno e a ogni svolta inverti le regolazioni..quindi si può fare lato esposto tolgo poco e lato meno esposto maggior defogliatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
A Enovitis c'era la Olmi scavallante trainata per far due file complete con un passaggio. Stupenda. Mi mancano gli ettari per poterla giustificare qua da me.
Eccola...lavoro egregio...quando hai scritto che era carrellata ero scettico invece....certo pianura ed impianti al millimetro....https://youtu.be/egFsrjV1h3g

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dipende dal tipo e dalla marca ci sono due famiglie:

Meccaniche con il rullo che defoglia e come prezzi si spazia da 7 a 13/15000 a seconda se ha tastatore comandi idraulici e altre amenità, la binger di Luca e la pellenc sempre messa da Luca sono di questa famiglia. Le meccaniche che mi piacciono di più sono la Tecnovit, la Provitis poi la Pellenc e la Binger, parlano bene anche della Orizzonti ma non avendola mai vista lavorare non posso giudicare.

Sicuramente le macchine meccaniche sono un pochino più aggressive con la vite se non stai attento, intervieni un pochino in ritardo rispetto al momento ottimale e facile che segnino l'uva (specie se hai un terzista che dice che viene lo stesso giorno a 10 diversi........................ )

Poi ci sono le defogliatrici pneumatiche come la Olmi o la Ero Vitipuls che invece lavorano soffiando via le foglie con sistema pneumatico, questo tipo di defogliatrici mi piace di più ma sono anche parecchi o più costose penso che si parli da 15 in su a secondo che fai una parete, due pareti stesso filare, due pareti del filare che lavori oppure due filari assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2019 Alle 18:19, Johndin ha scritto:

 se non stai attento, intervieni un pochino in ritardo rispetto al momento ottimale e facile che segnino l'uva

Ma anche con le pneumatiche se non le regoli bene e stai attento a quello che fai rischi di danneggiare l' uva (risultato simil tempestata).

Io quest' anno sulla pergola ho fatto fare un paio di passaggi con la olmi pneumatica (uno 3 giorni prima di vendemmiare, per facilitare le operazioni), e il risultato è stato super.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche con le pneumatiche se non le regoli bene e stai attento a quello che fai rischi di danneggiare l' uva (risultato simil tempestata).
Io quest' anno sulla pergola ho fatto fare un paio di passaggi con la olmi pneumatica (uno 3 giorni prima di vendemmiare, per facilitare le operazioni), e il risultato è stato super.
Con una tradizionale a rulli avresti avuto gli stessi benefici?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 16/9/2019 Alle 13:39, Gianni il Folle ha scritto:

Con una tradizionale a rulli avresti avuto gli stessi benefici?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Su pergola la defogliatrice a rulli svolge un lavoro abbastanza insoddisfacente, perché toglie solo ile foglie che sfiorano la testata.

Con quella pneumatica invece oltre a far esplodere le foglie più vicine alla macchina, soffia vie infiorescenza e fogle secche, e pettina le foglie che rimangono intere verso l' alto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorrei capire è se con la binger senza tastatore posso passare pre vendemmia...sul souvignon e Chardonnay in particolare...anno prossimo provo...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Senza tastatore come riesci a gestire il rientro? Manualmente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

se si usa defogliatrice pneumatica ho visto che la parete rimane molto più pulita a lungo e con una passata a grano di pepe sei a posto non devi più rientrare anche perchè ti pulisce la parte interna della parete non solo le foglie rivolte all'esterno..i danni sono dietro l'angolo ma con qualche accortezza di orario nessun problema e qualche acino ammaccato si secca e cade o cicatrizza e rimane li dov'è ma son più i benefici dei danni su questo non ci piove

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mattia 3645 ha scritto:

se si usa defogliatrice pneumatica ho visto che la parete rimane molto più pulita a lungo e con una passata a grano di pepe sei a posto non devi più rientrare anche perchè ti pulisce la parte interna della parete non solo le foglie rivolte all'esterno..i danni sono dietro l'angolo ma con qualche accortezza di orario nessun problema e qualche acino ammaccato si secca e cade o cicatrizza e rimane li dov'è ma son più i benefici dei danni su questo non ci piove

Da me ho fatto lavorare delle tradizionali (binger e KMS) e, sinceramente, i danni li fanno anche loro. Sono danni certamente più concentrati ma anche più ingenti. Insomma, per me, il danno e molto simile se lo quantifichi. Quest'anno ho provato a ripassare ad invaiatura quasi conclusa e devo dire che il lavoro è stato comunque spettacolare, con danni insignificanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me ho fatto lavorare delle tradizionali (binger e KMS) e, sinceramente, i danni li fanno anche loro. Sono danni certamente più concentrati ma anche più ingenti. Insomma, per me, il danno e molto simile se lo quantifichi. Quest'anno ho provato a ripassare ad invaiatura quasi conclusa e devo dire che il lavoro è stato comunque spettacolare, con danni insignificanti.
X me Ale, manca poco e tieni di più alla tua Olmi che alla moglie...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

X me Ale, manca poco e tieni di più alla tua Olmi che alla moglie...emoji137.pngemoji135.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

È di gran lunga il mezzo più geniale che ho in casa, senza dubbio. Un tale mix di semplicità costruttiva, efficacia e affidabilità è, per me, raramente riscontrabile. Si, è la mia macchina preferita in assoluto. Mi piace anche Olmi come ditta, in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...