Vai al contenuto

Defogliatrici per vigneto


Messaggi raccomandati

ciao!

 

usi l'impianto idraulico del trattore, oppure hai una centralina autonoma?

l'impianto idraulico del trattore....tra un mesetto preparo il telaio da agganciarla sul portazavorre cosi poi la provo....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

pure io o un telaio herbaten compreso di cimatrice a L defogliatrice bingere spollonatrice e cimatrice per pergola,il mio funziona con serbatoio montato sul telaio,il lo usata per 3 anni la binger sulla pergola pero ti fa un lavoro del 40% e è stressante dopo 8 ore che la usi,alla fiera di Verona o acquistato la defogliatrice olmi per lavorare sulle pergole,ormai con la mia azienda devo affidarmi ad una macchina che mi risolva il 100% della defogliatura.....comunque Mantovani (titolare ditta Herbanet) è davvero un genio,tu chiedi e lui in qualche modo ti costruisce quello che vuoi,ti metto un pò di foto della mia herbanet

Modificato da nikvts
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...

Quest'anno ho cominciato ad utilizzare la Olmi scavallante dopo anni di Olmi a testata singola. Si va che è un piacere, il sistema a pendolo per autocentrare la macchina nella fila è semplice ed estremamente efficace. Viaggiavo a 5 km/h, faccio talmente veloce che quest'anno ho provato a defogliare delicatamente anche il Glera...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fai solo sfogliatura precoce o passi anche adesso sui Rossi?se si come la regoli?aria, velocità ecc..quest'anno ho preso una doppia frontale ma ho fatto solo un po' di Bianchi e volevo dare una passati a adesso sui Rossi..il refosco ha ancora metà acini verdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai solo sfogliatura precoce o passi anche adesso sui Rossi?se si come la regoli?aria, velocità ecc..quest'anno ho preso una doppia frontale ma ho fatto solo un po' di Bianchi e volevo dare una passati a adesso sui Rossi..il refosco ha ancora metà acini verdi

Ho solo bianchi e passo solo in post fioritura. Per le regolazioni, dipende da che compressore hai su. La mia è costruzione 2014, vado a circa 0,8 bar, gli impulsi li ho girati e rigirati e alla fine la manopola la tengo con lo zero in su (spero tu abbia capito, non so come spiegarlo, non c'è un segno..), velocità, appunto, 5km/h. Poi dipende da come giri le testate della macchina. Su un guyot, con testate completamente orizzontali, andavo a 5,5 km/h, su sylvoz e doppio capovolto a 5. Mai fatta adesso, però so che più di qualcuno passa dopo l'invaiatura per un secondo passaggio, anche su consiglio di Olmi stesso. Nella mia zona però non conosco nessuno che personalmente lo faccia. Non saprei cosa suggerirti, se non di partire cauto e lasciare il testimone. Ad ogni modo, se non rompi gli acini, puoi far solo che bene, visto che poi ti leva tutte le foglie vecchie che consumano e basta, oltre a farti un pò di pulizia dalla tignoletta o dai danni provocati dalla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Abbiamo deciso di acquistare una defogliatrice.. Su guyot e doppio capovolto... Consigli?andrà su un rex95

Grazie

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Se fai vendemmia meccanica o, comunque, non devi intervenire dopo l'invaiatura, consiglio defogliatrice pneumatica tipo Olmi, a mio parere è nettamente superiore per qualità e tipologia del lavoro svolto. Nelle fiere adesso trovi anche Collard, che è l'omologa francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai vendemmia meccanica o, comunque, non devi intervenire dopo l'invaiatura, consiglio defogliatrice pneumatica tipo Olmi, a mio parere è nettamente superiore per qualità e tipologia del lavoro svolto. Nelle fiere adesso trovi anche Collard, che è l'omologa francese.

lascia stare la collard, l'ho guardata bene la scorsa settimana, ma è una spanna e mezzo sotto la olmi!

olmi va bene specialmente per pinot grigio e varietà sensibili alla botrite: devi intervenire tempestivamente e precocemente in maniera da eliminare i fastidiosi residui fiorali sull'uva e fare un effetto "simil" asciugatura.

poi tra binger e pellenc mi sembra di preferire la binger: 2 miei vicini le hanno provate tutte e tre e hanno scelto quest'ultima.

 

in azienda facciamo la sfogliatura quasi sempre su merlot e pinot grigio, mentre sul glera dipende dalle annate e dal vigneto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Arrivata

cf184afff8a52e40cb41e9bed7260409.jpg8b37afacb4d77d57ac43c5585918c175.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mi sembra anche senza tastatore per auto centraggio che comunque nel mono fila non è essenziale però la barra cimatrice davanti io l'avrei messa..hai la rotazione della testata se vuoi lavorare solo un lato o è fissa a dx?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non mi sembrava..allora ottimo acquisto anche se singola ha un prezzo bello proibitivo..un po' come tutte le sfogliatrici che fanno un bel lavoro :fiufiu:

l'un conoscente ha la doppia frontale autocentrante e con barre di taglio..è un bel sassolino e deve usare un impianto idraulico a pto per he quello del trattore seppur con molti litri non riesce a lavorare..però di finiture, dettagli ecc è molto ben fatta ma per i miei gusti un po' eccessivo come peso e soprattutto costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi primo giorno di lavoro con la binger... Fa un bel lavoro.. 1200 giri a 3kmh... Unico limite il Rex che da 22l minuto di olio e ne servirebbero 30 per farla lavorare al top 010778c1dd2a783195ae094d80270b03.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi primo giorno di lavoro con la binger... Fa un bel lavoro.. 1200 giri a 3kmh... Unico limite il Rex che da 22l minuto di olio e ne servirebbero 30 per farla lavorare al top 010778c1dd2a783195ae094d80270b03.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

C'è da dire anche che defoglia parecchio. Se volessi defogliare meno dovresti andare più veloce? C'è da dire comunque che quella macchina la usi quando vuoi, non hai limiti temporali imposti dallo stadio fenologico come invece ha la Olmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa la mano adesso vado ai 3.7...si in teoria più corri più foglie scappano... Io la tengo un po' inclinata verso la parete come la cima trice per intenderci e la parte sopra sfiora i pali... Accetto consigli

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me è venuto il terzista con la pellenc (DL di castellaro per Luca) e devo dire che fa un ottimo lavoro velocità di lavoro sui 3,5/4 e pulisce bene appena finito gli ho dato lo switch e vediamo.........

 

Prima volta che faccio defogliare a macchina di solito andavamo a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si vede la testata per la rotazioneO0

pensavo riuscissi a correre un po di più..ma se acceleri non ti da più olio così da andar più veloce? Il limite sono i rulli o la ventola?

Scusa non ti ho risposto... Da 1200 fino a 1700 la portata non aumenta... Non chiedermi perché... Sempre 22l minuto... Si può correre di più certo il tecnico della ero ha detto che si può spingere fino ai 6 ma con almeno 30_35 l minuto poi non siamo terzi sti...e prima su correre s'impara a camminare

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...