Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti.mi anno offerto un trattore ford tw15 del 1988.il trattore ha l impianto frenante a 200ql.la macchina sembra sana,il motore non sfiata ,il cambio e ok ed la frizione lavora bene.il trattore non fà i 40kmh.io lo userei con la botte 3 assi del liquame. ha il cruscotto tutto digitale che continua a suonare e a lampegiare.....di queste macchine nelle mie zone non c sono,perciò non conosco pregi e difetti,sapreste dirmi qualche cosa ,e magari quanto può valere?grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io ho un TW15, è una buona macchina.

Non mi sembra però adatta ai trasposrti, ha la frizione abbastanza dura, il cambio non è sincronizzato e non è 40 km/h.

 

Quante ore ha? I motori ford di quell'epoca sono noti per bucare le camicie a causa dell'eletricità statica, con conseguente entrata del liquido di rafreddamento nei cilindri. Nel mio è successo a 4500 ore. Adesso mi sembra ne abbia circa 7600

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un TW15, è una buona macchina.

Non mi sembra però adatta ai trasposrti, ha la frizione abbastanza dura, il cambio non è sincronizzato e non è 40 km/h.

 

Quante ore ha? I motori ford di quell'epoca sono noti per bucare le camicie a causa dell'eletricità statica, con conseguente entrata del liquido di rafreddamento nei cilindri. Nel mio è successo a 4500 ore. Adesso mi sembra ne abbia circa 7600

 

Quoto in pieno le indicazioni di Luka: io mi sono fatto in passato 2 stagioni di trinciato con un TW25 II dell'87 e confermo che non è proprio adatta ai trasporti. In particolare il cambio è una condanna a morte e la sera sei cotto: non è sincronizzato e le grattate sono sempre in agguato. Poi per l'età che ha la cabina ed il sedile non sono male e l'aria condizionata fa freddo davveroO0 Anche in quello che ho usato io si sono bucate le camicie e ha avuto anche dei problemi ai freni con usure precoci dei gommini di tenuta del liquido frenante ( attenzione che si deve usare quello originale NH ) che entrava nell'olio del differenziale dietro. Direi comunque un buon motore che però fuma in ogni condizione: freddo, caldo, sotto carico e anche a vuoto.

Sandroz

i48471_tw25-025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno il problema alle camicie già accennato sopra,è un difetto di quel motore! Da mio padre hanno il Tw35,gran tiratore ma col rimorchio non è granchè,causa proprio il cambio,specialmente i scalata gratti in continuo...io per una macchina del genere non darei più di 10.000euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.il trattore è del 1989,mi hanno chiesto 8000€.purtroppo è l unico cche ho trovato sul mercato un po economico con l impianto a 200ql omologato.ore del motore?chi lo sà .ne segna 5000 ,ma non c credo.sotto è gia stato aperto ci vede la pasta rossa.ha il sollevamento che fischia.da fermo ,ma quando si usa smette di fischiare.che sarà?il mototre a caldo non sfiata .che tipo di liquido bisogna mettere nel radiatore,cè una marca specifica?grazie ragazzi,se cè qualche occasione di un trattore ,con freni ad aria fatemelo sapere ,vi do la mediazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8.000euro è un prezzo onesto...a quella cifra non è che ci prendi altro di meglio secondo me! Poi tieni presente che se acquisti un mezzo che ha più di dieci anni credo che non puoi più omologargli un impianto di frenatura ad aria...questo già ce l'ha ed è un vantaggio,se trovi un buon usato che ne è sprovvisto poi non puoi omologarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

I ricambi si trovano ancora, se non li hanno in casa, al consorzio agrario te li fanno avere; ma secondo me, a meno che tu non abbia tanta pazienza e accetti un tot numero di grattate al giorno il cambio del TW è una disgrazia!

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sandroz.c credi che non ho trovato nessuno che mi ha parlato bene del tw.piuttosto di prendere un trattore ,che mi dovrebbe servire 15 giorni.mi faccio un nolegggio.spendero un cifrone,però porto a casa una macchina.nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 12500, io non direi che il TW è proprio una macchinaccia, considera che parliamo di una macchina degli anni '80 e che in quegli anni anche le altre macchine avevano i loro problemi. Per quella cifra, se è a posto in generale e considerando l'uso che devi farne potresti anche prenderla: poi gli trovi sempre dell'altro da fargli fare per ammortizzare meglio la spesa.

ciao Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sandroz.c credi che non ho trovato nessuno che mi ha parlato bene del tw.piuttosto di prendere un trattore ,che mi dovrebbe servire 15 giorni.mi faccio un nolegggio.spendero un cifrone,però porto a casa una macchina.nuova

 

Il TW non è affatto una cattiva macchina, anzi.... (poi ognuno è libero di pensare cio che vuole)

Come giustamente ha detto sandroz bisogna considerare che è una macchina degli anni 80, quindi concepita 30 anni fa.

Sono comletamente d'accordo sul fatto che non è una macchina non adattatrasporti (cambio non sincronizzato e mancanza dei 40 km/h), ma ha delle doti che altre macchine della stessa epoca non avevano.

Ha una buona cabina, con l'aria condizionata, il cruscotto digitale con indicatore di velocità, radar contaettari e l'impianto per l'autoradio, l'innesto della doppia trazione elettroidraulico comandato da un pulsante (cosa non scontata per l'epoca) e il dual power.

 

Se veramente il trattore ti serve per 15 giorni, ti conviene chiamare un contoterzista o farti aiutare da un tuo vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 12500, hanno "perso" la campana???

Veniamo a noi: tu per essere in regola con la macchina devi montare una campana esattamente della categoria( D1, D2, D3 etc..) che ha previsto il costruttore per quel tipo di macchina, cosa che generalmente viene fatta dalla ditta che monta e certifica sul libretto del trattore l'impianto di freni ad aria e il peso trainabile( vedi PATERGNANI di Adria (Ro), MALESANI di Verona, o Grassi, che è quello per capirci che fornisce tra l'altro le campane a JD. La cosa da fare è rivolgersi ad uno di questi soggetti e sperare che abbia in casa qualche scarto di magazzino che potrebbe fare al caso tuo, perchè se devono farla di sana pianta mi sa che( se te la fanno poi) ti chiederanno qualche pezzo da 100 euro. Solo così sei in regola, perchè se tu hai mai osservato una campana omologata, la stessa ha una targhetta con indicato un numero di serie e la categoria di appartenenza ( D1, D2, D3 etc...)

ciao

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

non sono fanatico dei ford, ma : saranno brutti di estetica, non sarà una linea moderna, poco maneggevoli, motori lenti rispetto alla concorrenza etcc.... ma visti dal vivo sono affascinanti, dei muli indistruttibili, molto molto belli a mio avviso, ancora qualche azienda si affida a loro per alcuni lavori, un pò per nostalgia, un pò per fanaticismo, ma caspita hanno fatto la storia dell'agricoltura mondiale, un grande applauso alla ford di quegli anni.

 

ne vidi uno molto usurato in un piazzale di un concessionario, non ho esitato a montarci su, dava una senzazione di potenza anche da fermo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci salgo spesso su un bell'esemplare di TW35...CHE MACCHINAAAA,come dice qualcuno nel forum! Ha tutta la serie di zavorre anteriori ed sulle ruote posteriori,pesa tantissimo ed a traino è una belva...se non sbaglio in pesa si aggira sui 91q.li,e pensate che tempo fa aveva anche le gomme piene d'acqua! Ha un motore 6.6lt turbo che eroga 195cv,per l'epoca ('88-'89) mi pare tutt'altro che lento,ed ha pure un bel rombo! La cabina,sempre per l'epoca,la trovo silenziosa e confortevole; da notare che non ha il cambio sincronizzato,per volere stesso della Ford vista l'indole da tiratore puro...però ha la mezza marcia sotto-carico,azionata da pedale.

Di quei Ford apprezzo la semplicità e la robustezza...

t125105_dscn3958.jpg

Eccolo...appena gommato nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie TW è una leggenda....mi dispiace per i fiatisti, ma dava molto filo da torcere alla serie 80, vedi 1880dt e compagnia...tempo fa vidi un tw35 sotto livella laser 5 metri...che mostro...sentirlo urlare a livella piena....sono emozioni da pelle d'oca!!!:AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...