Vai al contenuto

Samecar e derivati


Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si ma l ' elefante in foto è una bella bestia e di motoagricola mi pare abbia ben poco se non nulla.

Un camion a tutti gli effetti a dimensioni stiamo come il Fiat 682 .

Però è uno spettacolo è anche più bello del Lancia Esagamma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntoluce direi di proseguire qui visto che il samecar rappresenta qualcosa di unico per cartteristiche, epoca di costruzione, poi è una delle tante genialate di Cassani che credo valga la pena sottolineare.

 

Pe il Toro non è come il 682 deriva dal samecar agricolo, ma diciamo che è una versione industriale-stradale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guarda anche questo:

 

I soggetti protagonisti mi pare di conoscerli,.... :asd:

 

Ho avuto il piacerissimo pure io di guidare il Samecar di Angelillo :clapclap:, una goduria davvero.

Salire su un mezzo del genere e pensare che è stato costruito quando altri Costruttori erano appena usciti dall'era dei Testacalda fa pensare davvero.

Oltretutto è pure una macchina che possiamo definire tranquillamente confortevole. I balestroni davanti fanno il loro lavoro. E che sterzata incredibile! :AAAAH: Nonostante sia dt, ha un angolo di sterzo che non ho mai riscontrato in altri Same DT della stessa epoca.

 

Bello davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sono passato pochi giorni fa a Cingoli (AN) e mi sono imbattuto in un piazzale pieno di mezzi d'epoca rarissimi...tra questi c'erano 2 Samecar,uno con gomme posteriori da trattore e l'altro col gemellare,quest'ultimo esteticamente messo meglio! Dovrebbero essere in vendita...se qualcuno ne fosse alla ricerca ora sa dove trovarli!

OT: c'erano anche Vender,Fordson,Ansaldo,Deutz ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Buongiono a tutti,Vi chiedo gentilmente se avete notizie e curiosità sul Samecar Toro. Ne abbiamo appena recuperato uno in condizioni poco felici. Ma nonostante la sua età ha un grande fascino: tozzo,muscoloso,buffo e..a mio parere assurdo! Che utilizzo poteva avere un mezzo simile? Mi sembra assurdo come assurdo è l ACM80,che dovrebbe fungere da fuoristrada e dentro strada ma che in realtà non fa ne uno ne l'altro in termini pratici. Lo usai parecchio a militare l'ACM.. Ma il Samecar Toro non lo conosco proprio e proprio per questo mi affascina molto. Se avete info sul Torello in questione mi fate cosa gradita,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti posso aiutare minimamente; l'unica cosa chemi pare, con beneficio d'inventario, ne fossero state costruite due serie.

Una, la prima, con la cabina tondeggiante come quella del post recante l'annuncio; la seconda con profilo molto più angolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto Junker, ne esistevano 2 serie che, oltre la cabina, avevano anche parecchia meccanica differente. A partire dal motore 2 cilindri in linea nei primi modelli con cabina tondeggiante (motore del same 240 automazione) e motore 4 cilindri a V nella serie successiva con cabina squadrata (motore del 450 automazione e primi atlanta), tipo il mio Samecar Agricolo che vedete nel video poco sopra.

Poi le differenze sostanziali col samecar agricolo sono le balestre al posteriore e la gommatura gemellata.

Collezione same, il tuo che motore ha? Potresti mettere qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scopi principali del Toro erano nel settore edile, in quegli anni non era raro aver a che fare con cantieri scomodi, impervi, con strade di accesso molto difficili.

 

Oltre a quanto giustamente riportato finora, ricordo inoltre che il Toro era disponibile in versione "trattore stradale" al quale andava abbinato semirimorchio adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che botta di c.......... fortuna!!! :AAAAH:

 

Fantastico, bellissimo, stupendo, esagerato!!! :ave:

 

Ha i freni ad aria??

Non pare neppure troppo malconcio, anzi, a parte il vetro e poco altro il resto mi pare in condizioni accettabili!

 

Conosci la storia di questo esemplare? In cosa veniva impiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di freni ad aria Filippo,ha l'impianto per il rimorchio ma non ha il compressore. Non è stato tolto,probabilmente era optional? Che ne dici? La frenatura del camion mi sembra sia ad olio,non penso sia stata mista aria-olio come ad esempio sui baffoni Fiat. Diciamo che l'abbiamo portato a casa ma non ho ancora avuto il tempo di esaminarlo.

L'utilizzo di questo Torello pare fosse in una segheria; veniva usato per andare dal bosco alla segheria con tanto di rimorchio. Il vecchio proprietario dice che raggiungeva i 90 km/h..balla atroce,dati i pochi cavalli e la frenatura che presumo sia sempre stata approssimativa.

Comunque qui a Novara ce ne sono altri 3 come questo e altri 3 Agricolo,uno dei quali 4rm

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienze con questa macchina non ne ho, ho fatto qualche giro con l'esemplare di Angelillo (che non smetterò mai di ringraziare), però alcune riflessioni in merito le faccio da tempo.

 

Anzitutto, specie nelle sfilate (come quella di Bedizzole di domenica scorsa, 8 maggio, invito gli interessati a visionare i miei video linkati nella discussione delle manifestazioni per macchine d'epoca, siamo a bordo del samecar e si notano tante cose) ci si rende conto delle differenze con il resto delle macchine coeve. Io ed Angelo eravamo belli comodi, spaparazzati in cabina, senza il sole che picchia in testa, con il vetro anteriore aperto, seduti su sedili di tipo automobilistico (credo siano quelli della fiat 500). Sospensioni sull'assale anteriore, nei dossi rallentatori in particolare si apprezzano molto (chi ha girato un po' per strada con macchine prive di sospensioni sa di cosa parlo).

Gli altri trattoristi presenti di sicuro non godevano delle stesse comodità. Non parliamo di quelli a bordo dei sicuramente carismatici Testacalda, tutti con la faccia nera schizzata dell'olio sputato dagli scarichi.

 

A livello pratico, il samecar offre varie possibilità rispetto ad un comune trattore; anzitutto, un cassone su cui caricare un po' di tutto, su un trattore qualsiasi (anche moderno) è pressochè impossibile portarsi dietro qualcosa, sul samecar ad esempio si possono caricare strumenti da lavoro, attrezzi manuali etc etc senza dover ricorrere ad un rimorchio.

Gli attacchi (3 punti e gancio traino) probabilmente sono scomodi per l'attacco attrezzi, ma nel lavoro la visibilità pare essere buona, il cassone volendo si puo' rimuovere del tutto oppure togliere solo la porzione a ridosso del sollevatore.

Possibilità di avere la presa di forza frontale (la macchina è predisposta) per azionare attrezzature specifiche.

Angolo di sterzo notevole, di sicuro molto maggiore rispetto ai coevi Same "tradizionali".

Del comfort ho già scritto sopra.

 

Con attrezzature dedicate, la macchina svolge molteplici lavori in un solo passaggio (qualche esempio è possibile vederlo nell'archivio storico Same).

 

Or dunque, nonostante tutti questi vantaggi, per quale motivo non ha avuto il successo che si sarebbe ampiamente meritato?

Forse mentalità ottusa degli Agricoltori di allora?

Prezzo troppo alto?

 

Ancora, se fosse stato presentato più tardi o, addirittura, venisse riproposto oggi, avrebbe successo?

 

-----

 

A parte quanto sopra, devo dire che questa macchina mi piace assai. Prima degli incontri ravvicinati con quello di Angelillo il Samecar mi aveva sempre incuriosito ed appassionato, ora però dopo averne saggiato le doti davvero ne vorrei uno!

 

Rubo la foto di Ross scattata domenica, spero non si offenda, ma credo meriti di stare in questa discussione:

 

t92252_23-edit.jpg

 

 

In sintesi, AAA cercasi Samecar da adottare :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...