Vai al contenuto

Accessori per decespugliatore


Johndin

Messaggi raccomandati

ravvivo un pò la discussione:asd: oggi essendo che la mia ormai immortale testina a filo era distrutta (usura boccole porta filo, boccole di uscita e eccessivo consumo generale), ho deciso di cambiarla (non era batti e vai, era di ancora di quelle che le davi il quarto di giro e tiravi i fili fino a sentire lo scatto), ero indirizzato per una batti e vai, ma alla fine preso una testina come questa:

http://www.veicolimarket.it/testina_universale_multifilo_franz_per_decespugliatori_C5441.html

 

della forestal, il filo si monta senza chiavi, piccolo test appena montata, provata con filo aloxid da 3mm quadro e devo dire che il prodotto è ottimo, con 4 spezzoni quindi 8 fili che escono il dece, (un robin nb321) ne ha le scatole piene, con 2 spezzoni quindi 4 fili gira che è una meraviglia, qualcuno di voi la usa?....a lungo andare come si comporta? se fosse na c*zz*t* amen....per 8 euro di spesa:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao

anche io la uso, a lungo andare si consumano lateralmente dove escono i fili e tendono a spezzarti il filo,(parte in plastica superiore che appoggia sui fili) ma dopo che ci fai tantissime ore quindi per quello che costa ne vale la pena.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve, mi sono iscritto da qualche giorno a questo Forum trovandolo molto interessante dal momento che ho deciso di acquitare un Decespugliatore. Premetto che non ho alcuna pratica di queste macchine e sto cercando di acquisire quante più informazioni possibili per il loro uso nel modo più sicuro possibile. Ho letto su questo forum delle testine di Jonni (Pratika, Rampante, Macinone) e ho deciso di acquistarle, ma non trovo i prezzi. Sono andato sul suo sito e non sono riportati, così gli ho inviato una mail ma non ho ancora ricevuto risposta. Mi chiedevo se è ancora possibile acquistarle. Potete darmi indicazioni?

Ho deciso di acquistare il Dece perchè vorrei, diciamo ripulire, un terreno di mio nonno incolto e abbandonato da una trentina di anni. Sono stato a vederlo ed è praticamente inaccessibile per i rovi ed erbacce varie. Potreste darmi qualche consigliotecnico e soprattutto pratico? Premetto che amo la natura ma di più la mia incolumità. Aspetto qualche notizia e intanto saluto ancora una volta tutti i partecipanti.

A presto

:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su tractorum, da quanto tempo hai scritto a Jonni della Joans? Se è passato molto tempo allora prova a telefonare, io ho preso i suoi prodotti alcuni anni fa e ne sono molto soddisfatto, apprezzo sopratutto la pratica ed il macinone, la testina rampante fa veramente paura, ci ho tagliato rami di fico del diametro di 8-10 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MCT,

prima di tutto grazie per la tua risposta. Ho mandato la mail a Jonni tre o quattro giorni fa, non molto, quindi aspetto ancora qualche giorno prima di ricontattarlo poi, alle brutte lo chiamo. Secondo te, dovendo io ripulire il terreno come detto in precedenza, ho bisogno (oltre alla pratika che acquisterò comunque) sia del macinone che della rampante? Ti faccio questa domanda perchè guardando i filmati in youtube ho l'impressione che svolgano quasi lo stesso lavoro anche se con.....efficienza diversa.

Grazie ancora....Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ravvivo un pò la discussione:asd: oggi essendo che la mia ormai immortale testina a filo era distrutta (usura boccole porta filo, boccole di uscita e eccessivo consumo generale), ho deciso di cambiarla (non era batti e vai, era di ancora di quelle che le davi il quarto di giro e tiravi i fili fino a sentire lo scatto), ero indirizzato per una batti e vai, ma alla fine preso una testina come questa:

http://www.veicolimarket.it/testina_universale_multifilo_franz_per_decespugliatori_C5441.html

 

della forestal, il filo si monta senza chiavi, piccolo test appena montata, provata con filo aloxid da 3mm quadro e devo dire che il prodotto è ottimo, con 4 spezzoni quindi 8 fili che escono il dece, (un robin nb321) ne ha le scatole piene, con 2 spezzoni quindi 4 fili gira che è una meraviglia, qualcuno di voi la usa?....a lungo andare come si comporta? se fosse na c*zz*t* amen....per 8 euro di spesa:asd:

 

l'ho presa anch'io per cinque euro..

 

ora ha circa 80 ore, praticamente nuova, solo il filo va cambiato spesso per l'usura (certo non gli risparmio il lavoro) e le batti e vai in quel senso erano più comode, qui quando il filo è lungo cinque centimetri lo devi cambiare o il motore gira a vuoto, con l'altra bastava un colpetto per terra..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Saluti a tutti, tramite voi sono un felice possessore di un pò di materiale del buon jonni.

 

Pratica in tecnopolimero rossa,

 

Pratica in alluminio,

 

Pratica vecchia serie in Teflon bianco

 

Disco Rampante

 

Disco Macinone.

 

In pratica uso ormai solo la Pratica rossa con doppi fili da 3,3 sempre forniti da jonni.

 

Voglio Sperimentare alcuni fili particolari che ho trovato nella mia zona e testarli sia sulla pratica rossa sia sulla pratica in alluminio.

 

Il problema che volevo sottoporvi è relativo alla memoria di forma che assume il filo quando viene imbobinato sui supporti. :cheazz:

 

Se Taglio degli spezzoni da usare in campagna, rimangono tutti curvi e non c'è verso di farli stare dritti o quasi.

 

Volevo capire se esistono dei trucchi per eliminare la memoria di forma ad un filo imbobinato.

 

Da qualche parte ho pure letto che mettendo a bagno i fili per 24 ore in acqua diventano più resistenti. E' una Bufala?

 

Aspetto vs illuminanti risposte

 

Grazie :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma girando non si raddrizzano??????????

 

Forse mi sono espresso male, ma la mia domanda era riferita agli spezzoni da 40cm che devo tagliare per avere i mazzetti pronti da portare in campagna ed usarli con la testina pratica.

 

Se tagli il filo che esce dalla bobina, esso non stà dritto perchè ha acquisito la memoria di forma della bobina stessa, quindi i mazzetti creati anzichè essere dritti sono circolari e la cosa mi dà un pò fastidio.

 

Volevo sapere se esiste un metodo per stirare il filo ed eliminare la sua memoria di forma circolare acquisita sulla bobina.

 

Spero di esser stato chiaro.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Volevo sapere se esiste un metodo per stirare il filo ed eliminare la sua memoria di forma circolare acquisita sulla bobina.

 

 

no, non esiste modo senza alterarne la qualità.

è sufficiente, però, che tu li monti con la curvatura a sfavore della sferzata: lavorando si raddrizzeranno.

 

perchè? spegaci per cortesia?

perchè, contrariamente al nome, non macina.

sui rovi si limita a tagliare, ma non a ridurre in briciole come fa il brogio.

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non esiste modo senza alterarne la qualità.

è sufficiente, però, che tu li monti con la curvatura a sfavore della sferzata: lavorando si raddrizzeranno.

 

 

perchè, contrariamente al nome, non macina.

sui rovi si limita a tagliare, ma non a ridurre in briciole come fa il brogio.

 

Scusa peppone ma questa risposta da te' non me l'aspettavo..... Mi pare ovvio che per il banale principio di fisica cinematica e dinamica chiamato forza centrifuga il filo si raddrizza quando ruota sulla testina.......

 

la mia domanda era un'altra !!

 

riguardo alla tua seconda affermazione sono d'accordo con te', infatti il macinone sicuramente per sminuzzare non è' il massimo della produzione di jonni.

 

Il brogio non l'ho mai usato, ma nella produzione di jonni esiste la rampante e la italy che sono sovrapponibili se non superiori per alcuni versi, poi sul fatto che ormai per direttiva comunitaria ne sia vietato l'uso e la vendita mi trovi perfettamente d'accordo. Far ruotare qualcosa di diverso da un filo ( dischi fissi a parte ) per me' e' una follia pura.........

 

Comunque per concludere, l'altra sera, discutendo con jonni per telefono, mi parlava di un nuovo disco (credo di ricordare si chiamasse "unico") che sostituisce la rampante e la Italy ormai fuori listino per la direttiva succitata. Jonni sostiene che fa' un lavoro pazzesco, ma io sono come San Tommaso .....

 

Spero non ti sia offeso........

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa peppone ma questa risposta da te' non me l'aspettavo..... Mi pare ovvio che per il banale principio di fisica cinematica e dinamica chiamato forza centrifuga il filo si raddrizza quando ruota sulla testina.......

 

la mia domanda era un'altra !!

 

a me è sembrato che tu chiedessi quello...ed in effetti era una domanda banale cui, ovviamente, è arrivata una mia risposta banale.

 

evidentemente non ho capito la domanda...ti spiacerebbe riformularla?

 

saluti peppone

 

ps: offeso ??? io ??? e per cosa...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del forum :n2mu: e dilettante allo sbaraglio nel campo. Avendo letto tutti i post a riguardo sono incuriosito da questa pratica...a proposito che differenze ci sono fra le due versioni fibra di vetro e aluminium ? Grazie...riguardo il filo da mettere in acqua ne ho sentito parlare da poco, sicuro oggetto di prova.

A prestoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Utilizzo da anni la testina attila con flagelli a molla in acciaio e sono sempre stato estremamente soddisfatto. Dall'autunno sccorso però non sono più in grado di recuperare i flagelli in acciao che sono stati sostituiti da quelli in plastica per questioni di sicurezza. Il problema è che in flagelli in plastica durano veramente poco (per pulire 200 metri di fosso con solo erba ne ho consumate 6) e altra cosa non da poco, quando si rompono si diperdono nell'ambiente inquinando.

A questo punto sto cercando una nuova testina che mi possa soddisfare. Devo tagliare dalla "normale" erba a macchie di rovi o piccoli arbusti quindi il filo viene scartato (anche questo una volta rorto disperde plastica nell'ambiente). Vorrei qualcosa con elementi flottanti e non fissi per evitare sia il volare di sassi, sia di danneggiare la testina stessa tagliando l'erba vicino a muretti o a manufatti in cemento lungo i fossi.

Avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare la testina BROGIO, e` la famosa testina con la catena. Ma devi avere l`asta bella grossa e la coppia conica buona e cercare di fargli prendere meno contraccolpi possibili altrimenti ci vuole un asta ogni 200 metri invece che le lamelle. Io preferisco sempre i dischi fissi. Ti puoi permettere qualche contraccolpo in piu` senza ammazzare il mezzo e il lavoro lo fai uguale, magari rimane qualcosa da dover spostare col forcone e poi trinciare ma meno spesa di testine e aste secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare la testina BROGIO, e` la famosa testina con la catena. Ma devi avere l`asta bella grossa e la coppia conica buona e cercare di fargli prendere meno contraccolpi possibili altrimenti ci vuole un asta ogni 200 metri invece che le lamelle. Io preferisco sempre i dischi fissi. Ti puoi permettere qualche contraccolpo in piu` senza ammazzare il mezzo e il lavoro lo fai uguale, magari rimane qualcosa da dover spostare col forcone e poi trinciare ma meno spesa di testine e aste secondo me.

Grazie per la risposta.

Non ho mai provato dischi fissi. Come si comportano in presenza di ostacoli? se devi tagliare vicino a un muro o al fondo di cemento del fosso che succede? Bisogna stare lonatni quanlche cm lasciando l'erba non tagliata o si possono "sfiorare leggermente gli ostacoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente, col disco va evitato il piu possibile di prendere sassi o cose solide come muri, reti ecc... Quindi lungo il muro devi lasciare il giusto spazio non tagliato. Il fondo del fossato se di cemento potresti non avere problemi, nel senso che il disco sotto ha la coppetta che lo tiene alto dal terreno e se e` una cementata piana ti basta tenere la coppetta a terra e il disco pulisce, non ci devi pero prendere pieno eventuali rialzi in cemento.

Il tutto perche il contraccolpo va scaricato sul decespugliatore e poi perche il disco potrebbe lesionarsi e quindi dovresti cambiarlo. Ovvio qualche bottarella la posson prendere ma meglio evitare.

 

Io ne uso diversi in base a cosa devo fare. Se ho presenza di roba grandicella applico quello per le seghe circolari. Ovviamente lascia molto residuo che va successivamente spostato e trinciato o triturato.

Se ho presenza di erba e rovi applico quello con quattro lame quadrate ai lati che va bene anche su erba.

 

Ultimamente parlano bene del disco macinone ma quello e` esclusivo per rovi o comunque roba sotto i 2cm e va usato esclusivamente dall`alto verso il basso lasciano gli ultimi 5 o 10 cm in quanto non puo lavorare a raso terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...