Vai al contenuto

Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali


Johndin

Messaggi raccomandati

Quindi Alan se quest'anno x me è il terzo vado prox inverno?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si, tanto penso come vigoria avrai avrai comunque un tronchetto da 2/3cm di diametro.

qui nel ravennate si sta diffondendo come nei frutti l uso del glifo a bassa percentuale ad inizio dicembre. Indebolisce molto la ripartenza dell erba. Poi la buttata avviene ai primi di aprile. Facendolo a fine marzo hai un ottimo risultato a rischio zero.

Anche il diserbo del grano avendo la vigna attaccata l ho fatto fine marzo per evitare rischi

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

mi appresto a piantare 1 ha di nuovo vigneto..era già vigneto per 30 anni, tolto la vigna fatto orzo e in estate dato una tiratina con livella per sistemare (dopo aver dato una passata di roundup su sorghetta e convolvolo), ripuntato con rtk dove andranno le file poi letamato e rippato a 35-40 cm, in inverno mossa ancora un po con chiesel e scorsa settimana dato ultimi 2 colpi di vibro. Adesso è bella soffice e andremo in primavera a piantare a mano con forchette dopo aver messo i pali e fin qui nessun dubbio..prima di mettere i pali e dopo aver pichettato vorrei fare un bel pre-emergenza per tenermi pulito per alcuni mesi almeno ma senza compromettere la partenza delle barbatelle..cosa consigliate di fare? sicuramente c'è del convolvolo, farinello, poca sorghetta, un po di gramigna e poi un misto di tutto il resto ma di facile controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho piantato a macchina e dopo piantato ho fatto stomp + kerb e dopo 20 GG kerb +gallery. Ho avuto ottimo risultato su vilucchio è leggermente meno su chenopodio e amaranto perché secondo me il diserbo l'ho fatto troppo presto e con le piogge è andato troppo giù. Si vedeva dove era arrivato perché l'amaranto aveva la radice che invece di fare il fittone si era 'aperta' e andava in orizzontale

 

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho piantato a macchina e dopo piantato ho fatto stomp + kerb e dopo 20 GG kerb +gallery. Ho avuto ottimo risultato su vilucchio è leggermente meno su chenopodio e amaranto perché secondo me il diserbo l'ho fatto troppo presto e con le piogge è andato troppo giù. Si vedeva dove era arrivato perché l'amaranto aveva la radice che invece di fare il fittone si era 'aperta' e andava in orizzontale

 

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk

Si esatto, anche a me l'anno scorso è piovuto troppo e ho perso efficacia, l'anno prima invece con soli 15mm ha tenuto pulito fino a giugno inoltrato, ovviamente poi un passaggio meccanico devi farlo cmq. L'alternativa sono gli shelter xò è una spesa abbastanza alta e ore x montarli.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi appresto a piantare 1 ha di nuovo vigneto..era già vigneto per 30 anni, tolto la vigna fatto orzo e in estate dato una tiratina con livella per sistemare (dopo aver dato una passata di roundup su sorghetta e convolvolo), ripuntato con rtk dove andranno le file poi letamato e rippato a 35-40 cm, in inverno mossa ancora un po con chiesel e scorsa settimana dato ultimi 2 colpi di vibro. Adesso è bella soffice e andremo in primavera a piantare a mano con forchette dopo aver messo i pali e fin qui nessun dubbio..prima di mettere i pali e dopo aver pichettato vorrei fare un bel pre-emergenza per tenermi pulito per alcuni mesi almeno ma senza compromettere la partenza delle barbatelle..cosa consigliate di fare? sicuramente c'è del convolvolo, farinello, poca sorghetta, un po di gramigna e poi un misto di tutto il resto ma di facile controllo.

 

Mai fatto un antigerminello nei miei ma i piu' attivi vanno di gallery.

 

Come mai non a macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è solo 1 ha e continuo un pezzo di vigna già ripiantato 4 anni fa sempre a mano con vite sul palo..terra leggera e ben preparata si va via veloci con forchetto e ci arrangiamo noi senza chiamare nessuno. so che sarebbe meglio a macchina ma andare a mettere i pali di ferro sulla vite dopo non mi piace come lavoro..vedremo prossimi impianti da sostituire se la superficie sarà maggiore faremo a macchina.

diserbo almeno un pre lo faccio se no dopo mi trovo male a passare ogni 15-20 gg con interceppo senza contare che qualcosa scappa attaccato alle viti e devi cavare a mano. sicuramente non metto protezioni per buttare roundup, quelle le metto solo nei rimpiazzi in vigneti esistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dipende da che strane idee ti balzano per la testa potrebbe essere una ideona come un di quelle cose che si fanno in bagno.................scusa la schiettezza ma dovresti dire dove stai e che intenzioni hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c è niente di ufficiale, pensavo al momento che dovrò estirpare frutteti se mi conveniva provare magari un pezzo di vigneto, sono in prv di Cuneo zona vocata per frutteti, vigneti manco l'ombra a parte qualche pezzetto sulle colline del saluzzese, oppure albese ma sono a 40/50km da lì quindi completamente fuori zona, ah adesso mi viene in mente, qualcuno al posto Dell'actinidia ha messo uva da tavola piena, ma saranno 50 ha in tutto su tutta la provincia, l'idea del vigneto era per eliminare la manodopera il più possibile e maccanizzare come fanno in certe posti del Veneto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo sempre che seguire la massa a volte non paga, xò c'è sempre da chiedersi il perché la massa va in quella direzione. Nella mia zona 20 o 30 anni fa era pieno zeppo di frutteti, mele pere pesche, ora le aziende che continuano si contano nelle dita di una mano. I vigneti invece si rinnovano, molti piantano e aumentano, se sarà duratura la cosa chissà, il rischio dell'over produzione c'è sempre ma dov'è il settore sicuro?
Tutto questo per dirti che se nel giro di 50km nessuno ha vigneto un motivo ci sarà. Se decidi di essere un pioniere devi mettere in conto lo sbattimento maggiore nel reperire qualsiasi cosa (manodopera specializzata, terzisti, prodotti fitosanitari specifici, costi di trasporto elevati).
Morale della favola, non sempre andare contro corrente paga.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasporti, prodotti fitosanitari e quello che concerne la produzione non ci sono problemi, per il fatto che non ci siano vigneti è il fatto che nessuno ci ha mai provato essendo una zona molto vocata per la frutta, negli anni passati ha dato le sue soddisfazioni e quindi nessuno ha cercato alternative, ma negli ultimi anni il settore è in crisi come penso ovunque, ed allora qualcosa bisogna inventarsi per esempio in zone pedecollinare tanti hanno iniziato i piccoli frutti, qualcuno uva da tavola MS molto molto pochi, chi i nashi, chi il nergi, insomma per fare reddito qualcosa va fatto, ovviamente la mia era un idea buttata lì, se decidessi sul serio (non si sa mai) prenderei tutte le cautele di informazione ed economiche, dato la vostra esperienza volevo immagazzinare qualche informazione in più, per il fatto di farsi qualche domanda come mai non ci siano vigneti è la stessa cosa quando 80 anni fa si iniziavano a vedere i primissi impianti di frutteti nel mio areale, mio nonno è stato tra i primi non primissi ma diciamo tra i primi 15, poi la frutticoltura si è  estesa negli anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trasporti, prodotti fitosanitari e quello che concerne la produzione non ci sono problemi, per il fatto che non ci siano vigneti è il fatto che nessuno ci ha mai provato essendo una zona molto vocata per la frutta, negli anni passati ha dato le sue soddisfazioni e quindi nessuno ha cercato alternative, ma negli ultimi anni il settore è in crisi come penso ovunque, ed allora qualcosa bisogna inventarsi per esempio in zone pedecollinare tanti hanno iniziato i piccoli frutti, qualcuno uva da tavola MS molto molto pochi, chi i nashi, chi il nergi, insomma per fare reddito qualcosa va fatto, ovviamente la mia era un idea buttata lì, se decidessi sul serio (non si sa mai) prenderei tutte le cautele di informazione ed economiche, dato la vostra esperienza volevo immagazzinare qualche informazione in più, per il fatto di farsi qualche domanda come mai non ci siano vigneti è la stessa cosa quando 80 anni fa si iniziavano a vedere i primissi impianti di frutteti nel mio areale, mio nonno è stato tra i primi non primissi ma diciamo tra i primi 15, poi la frutticoltura si è  estesa negli anni. 

Si ma avere tutta la parte impiantistica come cantine ecc a minimo 50km sicuramente non aiuta il business. Poi bisognerebbe capire che varietà è più adatta alla tua zona, sperimentare tenendo conto del fatto che è possibile anche perdere soldi sbagliando investimenti. Non conosco la tua azienda, mi pare di capire che avete parecchi ettari quindi magari avete anche la possibilità di investire una certa somma senza esporvi troppo economicamente e questo vi aiuta, c'è da dire che chi ha frutteto è praticamente vaccinato, col vigneto si va senza problemi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Quando la stagione volge al termine ti senti un po' giu' perche' nessuno di caga piu' ?

Diventi davvero un fantasma.

A salvarti da tristi pensieri, giri di pollici, sguardi persi nel nulla c'e' solo la tua agenda che ti ricorda che c'e' una parte di mondo dove la natura e' meno stagionale per le tue skills  ?

E allora fai armi e bagagli e vai avendo fissi in testa 2 obbiettivi semplici semplici. Qualche collega sacrifica la prima per il secondo e preferisce incappucciarsi la testa e poi diventa acidino ?

Io sono per l'equilibrio degli elementi. Lo cover aziendale. Quella del mio personale e' ancora piu' meneghinberlusconiana.

20191011_110337.jpg

Arrivato in loco ti rendi conto che la tua commerciale di area ha fatto fin troppo bene il suo lavoro. E allora ti prepari secondo il mood locale per non deludere le aspettative

20191011_110206.jpg

Carico di spiritualita' scendi in campo per dimostrare che non e' il vestito che fa il contadino (semmai rischia solo di cuocerlo).

Anche il vip che mi sta a fianco e' rimasto basito (forse imbarazzato) di fronte al miracolo realizzato da cotanta spiritualita'. A voi giudicare. Dal nulla. Da un terreno ricco ma povero ho fatto spuntare due piantine in un millimilli secondo. No zappe no conci, nemmeno una pisciatina come il mio solito (qui si rischia grosso). 

20191011_105915.jpg

Con il miracolo il fatturato era assicurato. Potevo finalmente concentrarmi sull'altro elemento della cover e come "o santone" avevo il diritto di scegliere la fortunata con cui selfarmi (uso l'imperfetto perche' mi sembra una situazione tipica da amaro Lucano)

20191011_110012.jpg

Lei e' una vipissima. Avessi una porzioncina ina ina del patrimonio famigliare di questa signora e imprenditrice la mia cover sarebbe ben diversa ? 

Lo so che qualche collega dopo il selfie sta gia' pensando di vendere tutto e buttarsi nel business del "o santone". Si puo' fare ma vi avverto pero': non e' cosi' facile come sembra.

Ci vuole una certa capacita' di adattamento perche' non sai mai dove ti chiameranno per il prossimo miracolo (io consiglio sempre di fare un sopraluogo prima se non avete una brava commerciale che vi prepara il terreno ?).

Soprattutto ci vuole fisico per mantenere un certo understatement 

 

20191011_191307.jpg

altrimenti inizi la giornata in modo spirituale ma a notte avvanzata sbraghi e il primo obbiettivo della tua cover se ne va alle tue spalle senza che tu ci avessi fatto nemmeno caso ?20191011_131809.jpg

ps. ringrazio la mia regina che non perde mai occasione per immortalarmi nei miei momenti piu' veri. Non avessi lei al mio fianco in pochi crederebbero ai miracoli ?

Stay tunned.

"o santone"

Modificato da CBO
  • Like 5
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la stagione volge al termine ti senti un po' giu' perche' nessuno di caga piu'  Diventi davvero un fantasma.

A salvarti da tristi pensieri, giri di pollici, sguardi persi nel nulla c'e' solo la tua agenda che ti ricorda che c'e' una parte di mondo dove la natura e' meno stagionale per le tue skills  

E allora fai armi e bagagli e vai avendo fissi in testa 2 obbiettivi semplici semplici. Qualche collega sacrifica la prima per il secondo e preferisce incappucciarsi la testa e poi diventa acidino 

Io sono per l'equilibrio degli elementi. Lo cover aziendale. Quella del mio personale e' ancora piu' meneghinberlusconiana.

20191011_110337.thumb.jpg.351563fb7849e32cdf7878a28731d9b1.jpg

Arrivato in loco ti rendi conto che la tua commerciale di area ha fatto fin troppo bene il suo lavoro. E allora ti prepari secondo il mood locale per non deludere le aspettative

20191011_110206.jpg.86818df4e3780193b77e172df852ef2c.jpg

Carico di spiritualita' scendi in campo per dimostrare che non e' il vestito che fa il contadino (semmai rischia solo di cuocerlo).

Anche il vip che mi sta a fianco e' rimasto basito (forse imbarazzato) di fronte al miracolo realizzato da cotanta spiritualita'. A voi giudicare. Dal nulla. Da un terreno ricco ma povero ho fatto spuntare due piantine in un millimilli secondo. No zappe no conci, nemmeno una pisciatina come il mio solito (qui si rischia grosso). 

20191011_105915.jpg.f96886b84b4f0512d6c658d888787f64.jpg

Con il miracolo il fatturato era assicurato. Potevo finalmente concentrarmi sull'altro elemento della cover e come "o santone" avevo il diritto di scegliere la fortunata con cui selfarmi (uso l'imperfetto perche' mi sembra una situazione tipica da amaro Lucano)

20191011_110012.jpg.399d1e2fef7f0a7a256a7738ad89bed7.jpg

Lei e' una vipissima. Avessi una porzioncina ina ina del patrimonio famigliare di questa signora e imprenditrice la mia cover sarebbe ben diversa  

Lo so che qualche collega dopo il selfie sta gia' pensando di vendere tutto e buttarsi nel business del "o santone". Si puo' fare ma vi avverto pero': non e' cosi' facile come sembra.

Ci vuole una certa capacita' di adattamento perche' non sai mai dove ti chiameranno per il prossimo miracolo (io consiglio sempre di fare un sopraluogo prima se non avete una brava commerciale che vi prepara il terreno ).

Soprattutto ci vuole fisico per mantenere un certo understatement 

 

20191011_191307.jpg.c091e1f67526fc61defa9615b810e2d1.jpg

altrimenti inizi la giornata in modo spirituale ma a notte avvanzata sbraghi e il primo obbiettivo della tua cover se ne va alle tue spalle senza che tu ci avessi fatto nemmeno caso 20191011_131809.jpg.1a2818bf8a314b14b5598e613de480ad.jpg

ps. ringrazio la mia regina che non perde mai occasione per immortalarmi nei miei momenti piu' veri. Non avessi lei al mio fianco in pochi crederebbero ai miracoli 

Stay tunned.

"o santone"

 

Idolo!

 

Xò potevi andare in Usa ad riempire le quote di mercato perse dai francesi coi dazi, scansafatiche! Avresti unito l'utile al dilettevole

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Idolo!

 

Xò potevi andare in Usa ad riempire le quote di mercato perse dai francesi coi dazi, scansafatiche! Avresti unito l'utile al dilettevole

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Vedrai quante quote perde lo Champagne...

Secondo me è un brand a parte.....passi sotto, passi sopra, 

Ma non sì è mai alla medesima altezza.

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
9 minuti fa, Edo ha scritto:

Ma quando impiantate i vigneti si usa ancora tirare le corde e mettere i legnetti?
O fate tutto a gps?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Da me le azinde grandette solo ed esclusivamente da ditte specializzate con gps. I piccoli però li vedo ancora andare di catena con gli anelli colorati dove devi mettere barbatelle

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando impiantate i vigneti si usa ancora tirare le corde e mettere i legnetti?
O fate tutto a gps?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Con queste ultime autorizzazioni da qualche migliaio di metri, qualcuno ha ricominciato a fare tutto da sé con picchetti ecc... Ma di norma ormai è tutto gps, dalle barbatelle ai pali.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Con queste ultime autorizzazioni da qualche migliaio di metri, qualcuno ha ricominciato a fare tutto da sé con picchetti ecc... Ma di norma ormai è tutto gps, dalle barbatelle ai pali.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Le barbatelle a gps.

Per la posa pali faccio un picchettamento su punti segnati da gps a formare un rettangolo di 15*30mt c.a. perche' uso l'escavatore. Con una piantapali singola o doppia ci si puo' evitare il picchettamento.

Io preferisco l'escavatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barbatelle a gps.
Per la posa pali faccio un picchettamento su punti segnati da gps a formare un rettangolo di 15*30mt c.a. perche' uso l'escavatore. Con una piantapali singola o doppia ci si puo' evitare il picchettamento.
Io preferisco l'escavatore.

Come mai preferisci l’escavatore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...