Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sono interessato a una combinata taglia spacca legna piccola,ho visto la tajfun rca400 tutta automatica e poi la palax combi m 2 che é manuale ,una con circolare e l'altra con spranga motosega...cé qualcuno ke le usa e mi puo dire eventuali difetti e consigli???..grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Mi è arrivata oggi (finalmente, era quasi un mese che aspettavo :fiufiu:) una segaspacca Tajfun 732, l'ho usata un po' oggi pomeriggio, quando l'avrò usata meglio, vi dirò pregi e difetti (spero pochi :perfido:) domani faccio qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari tentativi di connessione durati piu' di un ora :fiufiu: Ecco le foto

t19721_DSCF0726.JPG t19722_DSCF0727.JPG

t19723_DSCF0728.JPG t19724_DSCF0730.JPG

L'ho provata ieri con legname piccolo (non ho perso tempo ad accatastarlo bene, perchè starà pochi giorni) di nocciolo ed ho provato un pezzo di castagno da 30 cm di diametro, spaccato in 4 senza problemi (il problema è metterlo su cavalletto :perfido:) Ho già in mente due modifiche, una è di aggiungere due pezzi di lamiera sulla parte nera dello scivolo, perchè la legna piccola, se non va subito sul nastro, si ammucchia lì e poi cade in terra, l'altra modifica (o meglio aggiunta ) è di fare un timone e due ruote smontabili per gli spostamenti, visto che ho potato alcune piante ed un muro per riuscire ad arrivare lì :AAAAH: Si potrebbe smontare il nastro, però si dovrebbe poi caricare su di un rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire!...ringrazio per la tempestività dell'aiuto rivoltomi....

la macchina è funzionale in tutte le sue parti....è specifica per legna in tronchi diametro 20 - 40 ma è produttiva anche con ramoscelli piccoli....pure io ho dovuto modificare con una piccola lamiera il tratto tra il finecorsa dello spaccalegna ed il nastro elevatore perchè quando non si usa il coltello la legna punta sulla battuta dello stesso....un particolare interessante...il martinetto dello spaccalegna è a due velocità....è abbastanza veloce nel liberare la legna tagliata, ma quando veloce perde in potenza, al bisogno si apre un deviatore, mette la ridotta....e spacca di tutto....dovrebbe arrivare alle 10 tonn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia ha lo spaccalegna da 10 ton, in questi pochi giorni che ce l'ho, ho già trovato i difetti (è un mio difetto trovare difetti :asd:) il piu' grande è la cinghia che aziona il nastro trasportatore incrociata, altrimenti il nastro girerebbe al contrario, ma non si poteva fare la macchina con il nastro dal lato opposto? :fiufiu: come la tua, Vincent.

Non so quanto potrà durare la cinghia :perfido: dovrò anche sostituire una puleggia in modo da avere un rapporto di giri disco/ nastro piu' idoneo se gira adagio, non rende, ma se gira piu' forte, la legna sul nastro passa ad una velocità molto alta :AAAAH: e poi tenere il motore accelerato al massimo, quando riesce con metà acceleratore, non mi va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore idraulico, sarebbe la soluzione migliore, però anche la piu' cara :fiufiu: e comunque la puleggia è da sostituire, perchè di usare l'Hurlimann 307 (perchè ha la 750 giri) quando è d'avanzo un 45 Hp mi sembra un po' uno spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo averne viste un po alla fine ho comprato la palax ,ho preso la MII ,la piu semplice ke fanno non ha lalimentazione automatica ha il disco di vidia da 70 passano tronchi fino a 30 cm spacca in 2 in 4 e a richiesta ce anke il coltello a 6,poi togliendo il coltello si taglia anke il piccolo fino a poki cm di diametro,e poi riesco a farla girare con la piccola (fiat 211 r )..mi piacerebbe mettere le foto ma nn sono capace a caricarle qua..ho messo un video su youtube se qualcuno vuole vederlo il mio nome su youtube é giovannibigpalas oppure scrivete palax MII e dovrebbe uscire anche il mio video

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le foto della tua tajfun ma non é come quella che ho visto a usseux,quella aveva la sbarra tipo motosega si kiama rca 400 ha colore azzurro bianco io lo vista in funzione e andava molto bene..anche se secondo me la sbarra ha due svantaggi rispetto alla circolare:lusura e il consumo di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Problema risolto, l'ho sostituita con una sega circolare con nastro caricatore ed uno spaccatronchi, spendo meno e faccio piu' lavoro :fiufiu:

quindi devi mettere da parte i pezzi piu grandi e spaccarli in un secondo tempo!!!!!!!!!!!:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...