Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visto che, almeno dove si è potuto seminare, si dovrà entrare a sarchiare prima o poi, direi di parlare un pò di cosa usate per farlo.

Che macchine usate, concimi (granulari o liquidi), modi e tempi ecc...

Io uso una gaspardo a 4 file a 70 cm con tramoggie per concime. Macchina onesta, abbastanza leggera con qualche gioco di troppo.

 

Già che ci sono domando cosa si usa per sarchiare le orticole messe a dimora con pacciamatura. Come si fà con l'erba vicino alla pacciamatura senza strapparla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi sembra che questo argomento sia stato lasciato un po in disparte. Vediamo di dargli il giusto spazio che merita dato che è una cosa importate da fare alle colture:

 

questo qui è il mio e come si deduce è a liquido, è un ippomei 3+2 quindi alla fine viene un 4 file. Era a granulare ed è stato messo a liquido.

t56484_p1030096.jpg t56486_p1030098.jpg

 

La gestione della distribuzione è affidata ad un computer che tiene conto della velocità e del volume erogato:

t56488_p1030100.jpg t56489_p1030101.jpg

 

Sensore per la velocità:

t56490_p1030102.jpg

 

Sistema antigoccia:

t56487_p1030099.jpg

 

Ed infine abbiamo applicato una pompa ausiliaria per il riempimento della botte alimentata con il distributore del trattore:

t56485_p1030097.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una gaspardo 3+4 a chiusura idraulica con spandiconcime da 700litri (credo comunque è quello grande per i sacconi) con sei calate quest'anno ho sostituito la solita urea con l'entec 46 .

gaspardo super ottimo il dosatore del concime ma i materiali sono quelli che sono ,l'hl 780 che avevo prima addirittura si è spaccato a metà il telaio centrale e questa ogni tanto bisogna intervenire con la saldatrice.

purtroppo dopo l'esperienza della hl 780 e della seminatrice grano m250 sempre della gaspardo ,un vero disastro anche questa ,per la seminatrice del mais sono passato a mascar per poi ritornare a gaspardo con questa sarchiatrice per un motivo molto semplice ;i ricambi questi si trovano perla mascar per esempio dopo che l'ho acquistata hanno cambiato gia tre concessionari col risultato che per un ricambio devi sperare in un po di fortuna e molti km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti

possiedo una vecchia sarchiattrice a 4 file ad suo solo mais.

secondo voi è possibile adattarla per la sarchiatura della soia???

qualcuno ha già esperimenti in ciò??

grazie per le risposte franco b.......

Link al commento
Condividi su altri siti

da 45cm saluti franco

dovresti guardare se c'è la possibilità di spostare gli elementi, aggiungerne altri 2, togliere le ancore in eccesso, aggiungere altri 2 tubi alla tramoggia per le due righe in più di soia rispetto al mais.

soluzione: o semini la soia a 75cm come il mais, o compri/cambi il sarchio perchè sarebbe un lavorone! non credo il gioco valga la candela.

 

approfitto per scrivere anche che io utilizzo un gaspardo hl750 4 file spandiconcime e fa il suo eccellente lavoro! ho sostituito tutte le ancore della prima fila con quelle da vibro e lavora molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

La rincalzatura del mais viene eseguita sempre con la sarchiatrice cambiandoci le ancore?

 

Dipende che lavoro vuoi ottenere. Noi si, smontiamo le ultime 3 zappette e ci mettiamo un assolcatore. Per le 3 volte che irrighiamo va bene così, se però vuoi un lavoro più profondo allora non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti guardare se c'è la possibilità di spostare gli elementi, aggiungerne altri 2, togliere le ancore in eccesso, aggiungere altri 2 tubi alla tramoggia per le due righe in più di soia rispetto al mais.

soluzione: o semini la soia a 75cm come il mais, o compri/cambi il sarchio perchè sarebbe un lavorone! non credo il gioco valga la candela.

 

approfitto per scrivere anche che io utilizzo un gaspardo hl750 4 file spandiconcime e fa il suo eccellente lavoro! ho sostituito tutte le ancore della prima fila con quelle da vibro e lavora molto meglio

 

grazie per le risposte:

le 2 ancore a ridosso dei tubi già tolte.

rimane solo un ultima ancora finale .

verrebbero 5 file complete alla volta .

chiedo:ma la soia dovrebbe essre concimata???se e con che cosa ..

grazie franco b,

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che lavoro vuoi ottenere. Noi si, smontiamo le ultime 3 zappette e ci mettiamo un assolcatore. Per le 3 volte che irrighiamo va bene così, se però vuoi un lavoro più profondo allora non va bene.

 

Tanto profondo no...il giusto per rincalzarlo un pò e basta. Quindi tu la fai ad ogni passata di sarchio? Non converrebbe farla solo all'ultima passata quando la pianta raggiunge i 40 cm.?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte:

le 2 ancore a ridosso dei tubi già tolte.

rimane solo un ultima ancora finale .

verrebbero 5 file complete alla volta .

chiedo:ma la soia dovrebbe essre concimata???se e con che cosa ..

grazie franco b,

sinceramente io la soia non la concimo, se capitasse che il diserbo non faccia l'effetto sperato una passatina non sarebbe male anche senza concime! quì dalle mie parti il sarchio con interfila da 45 è utilizzato al 99% per le bietole.

attenzione al fatto delle 5 file perchè se nei passaggio della seminatrice si è andati storti rischi di estirpare le piantine o comunque seppellirle

Link al commento
Condividi su altri siti

@NH90: qui diamo quasi sempre tutto in una passata. Diversamente la prima passata si fa solo col sarchio, l'ultima si fa anche la rincalzatura. Se la terra è dura mettiamo i pesi della trebbia sopra all'assolcatore che cade sulle ruote del trattore.

 

@offranco: neanche qui si concima la soia, in più come più volte è stato detto nel thread apposito sulla soia passare col sarchio significa rendere la superficie del terreno irregolare, cosa che rende difficile una buona trebbiatura. La soia infatti va tagliata il più basso possibile per via dei bacelli bassi, ma se la terra è smossa tiri su un sacco di terra e sassi....e da trebbiatore ti dico che non è una buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@NH90: qui diamo quasi sempre tutto in una passata. Diversamente la prima passata si fa solo col sarchio, l'ultima si fa anche la rincalzatura. Se la terra è dura mettiamo i pesi della trebbia sopra all'assolcatore che cade sulle ruote del trattore.

 

@offranco: neanche qui si concima la soia, in più come più volte è stato detto nel thread apposito sulla soia passare col sarchio significa rendere la superficie del terreno irregolare, cosa che rende difficile una buona trebbiatura. La soia infatti va tagliata il più basso possibile per via dei bacelli bassi, ma se la terra è smossa tiri su un sacco di terra e sassi....e da trebbiatore ti dico che non è una buona cosa.

 

E io da stoccatore te lo confermo! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti guardare se c'è la possibilità di spostare gli elementi, aggiungerne altri 2, togliere le ancore in eccesso, aggiungere altri 2 tubi alla tramoggia per le due righe in più di soia rispetto al mais.

soluzione: o semini la soia a 75cm come il mais, o compri/cambi il sarchio perchè sarebbe un lavorone! non credo il gioco valga la candela.

 

approfitto per scrivere anche che io utilizzo un gaspardo hl750 4 file spandiconcime e fa il suo eccellente lavoro! ho sostituito tutte le ancore della prima fila con quelle da vibro e lavora molto meglio

 

 

questo allegato è la foto dell attrezzo modificato:

tolto le 2ancore di testa .

rimane solo quella posteriore.

rimangono 5 file .

la trasformazione è stata fatta in virtu di non effettuare il diserbo in post emergenza , acausa della infestazione del cencio molle .

cosa pensi si può fare???

attendo consigli

saluti franco

 

i87345_cimg0965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo allegato è la foto dell attrezzo modificato:

tolto le 2ancore di testa .

rimane solo quella posteriore.

rimangono 5 file .

la trasformazione è stata fatta in virtu di non effettuare il diserbo in post emergenza , acausa della infestazione del cencio molle .

cosa pensi si può fare???

attendo consigli

saluti franco

 

i87345_cimg0965.jpg

Quasi tutto si può fare,basta volereO0! questa e una tra le cose che si possono fare. il riscontro del campo è l'unico giudice, se vedi che non riesci abbandoni la strada e ritorni verso il diserbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di sarchiature delle soia...so che si possono fare e so che qualcuno lo fa. Mi viene da pensare però che per eliminare le malerbe devi lavorare più larghezza tra le file possibile, non so se basti solo quell'ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di sarchiature delle soia...so che si possono fare e so che qualcuno lo fa. Mi viene da pensare però che per eliminare le malerbe devi lavorare più larghezza tra le file possibile, non so se basti solo quell'ancora.

 

HO fatto una prova per simulare la lavorazione .

ed ho riscontrato la non fattibilità del lavoro in quanto:

l ancora come si può vedere lavora, troppo sbilancita in dietro ,per cui le stesse tendono a "piantarsi "nel terreno.

essendo rigida produce un effetto tipo ripuntatore.

le zolle come dicevate restono sollevate e quindi un disaggio nelle trebbiatura .

occorrono secondo me delle ancore tipo molle elastiche .

 

per cui tenendo conto di queste difficoltà dovute alla tipologia del sarchio,ho abbandonato la "fissa" della sarchiatura ,della soia .

rimangono le problematiche delle infestanti(cencio molle )che ,interverrò conil diserbo.

grazie a voi t utti per l aiuto datomi

franco b.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non male le sarchiatrici del buon Rossetto, 6 file a 75 cm per mais. Di certo non lesina materiale...

Fondamentale la tramoggia anteriore, anche se in questo caso si può fare di meglio.

Il cantiere in oggetto, si avvicina alla sarchiatura definitiva.

 

 

t92493_p1020980.jpg t92494_p1020991.jpg t92495_p1020993.jpg

t92496_p1020995.jpg t92497_p1020996.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male le sarchiatrici del buon Rossetto, 6 file a 75 cm per mais. Di certo non lesina materiale...

Fondamentale la tramoggia anteriore, anche se in questo caso si può fare di meglio.

Il cantiere in oggetto, si avvicina alla sarchiatura definitiva.

 

 

t92493_p1020980.jpg t92494_p1020991.jpg t92495_p1020993.jpg

t92496_p1020995.jpg t92497_p1020996.jpg

sbaglio o il mais è un pò sporco?! l'ho vista dal concessionario con il cassone del concime integrato e non mi sono soffermato a cercare la targhetta del peso ma come dici non ne manca...mi ha incuriosito però l'adesivo "brevettato"...a cosa si riferisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, molto sporco di equiseto. A dire il vero questo è uno dei pochi casi in cui una multifresa sarebbe forse stata meglio, la sarchiatrice normale si intoppa troppo spesso. Vista l'esigua superficie si poteva provare a togliere le bandelle di protezione laterali.

Perdona, dove c'è scritto brevettato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, molto sporco di equiseto. A dire il vero questo è uno dei pochi casi in cui una multifresa sarebbe forse stata meglio, la sarchiatrice normale si intoppa troppo spesso. Vista l'esigua superficie si poteva provare a togliere le bandelle di protezione laterali.

Perdona, dove c'è scritto brevettato ?

su quello che ho visto dal concessionario con cassone integrato...è chiuso e gli adesivi sono attaccati lateralmente al telaio degli elementi più esterni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...