Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

Ad uno che ha fatto il corso per il patentino trattori, gli e' stato detto che per guidare un trattore piu' rimorchio che supera le 10 tonnellate , ci vuole la patente superiore ( C ). Lo stesso dicasi per la mietitrebbia , se supera le 10 tonnellate. Sono informazioni veritiere ?

 

Tutte le macchine agricole si guidano con la patente B gli hanno detto una vaccata.

 

La cartellonistica vale solo per le attrezzature a sbalzo sul sollevatore o semiportate, i rimorchi hanno l'impianto luci e sono omologati,

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le macchine agricole si guidano con la patente B gli hanno detto una vaccata.

 

La cartellonistica vale solo per le attrezzature a sbalzo sul sollevatore o semiportate, i rimorchi hanno l'impianto luci e sono omologati,

A me la polizia voleva fare il verbale perché sul rimorchio avevo i pannelli catarifrangenti rovinati ( quelli gialli rettangolari con il contorno rosso)

Quindi credo siano obbligatori

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la polizia voleva fare il verbale perché sul rimorchio avevo i pannelli catarifrangenti rovinati ( quelli gialli rettangolari con il contorno rosso)

Quindi credo siano obbligatori

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Purtroppo non è detto che la polizia sappia tutti gli articoli fanno confusione tra rimorchi agricoli e industriali, come fanno confusione anche con le immatricolazioni e omologazioni se per quello.

 

Siamo noi che dobbiamo sapere cosa va e cosa no sui nostri attrezzi purtroppo, così al massimo contesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha un opuscolo oppure sa per certo cosa debba avere un rimorchio agricolo 2x4mt

50qli come cartellonistica?? tranne frecce e luci e targhe ( ripetitrice e del rimorchio) cosa deve avere? Normative varie?

 

edit: cosa ne pensate di questo documento?? mi posso fidare?? a pagina 9 parlano dei rimorchi e le loro luci/catadriotti

 

http://www.comune.legnago.vr.it/media//manualedellacircolazionedellemacchineagricole.pdf

 

l'immagine infatti parla esclusivamente di attrezzature portate o semiportate che eccedono la sagoma del trattore, che, quindi, devono avere la cartellonistica davanti e dietro (per fare in modo che sia coloro che ti vengono incontro, sia coloro che ti vengono da dietro, capiscano la sagoma del mezzo)

A mio avviso, nonostante il costo non indifferente di quella cartellonistica, è una cosa buona e giusta. quando giro in macchina per strada posso rendermi conto già da lontano quale è l'ingombro della macchina e moderare di conseguenza la velocità.

 

come ha scritto Johndin, i rimorchi agricoli hanno già la loro illuminazione (fanali e catadiottri) e non devono avere le tabelle.

Modificato da archeovite
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... il problema e che ho un vecchio rimorchio con solo catadriotti anteriori bianchi e catadriotti e luci posteriori...laterali nulla tranne il targhino verde del rimorchio... volevo capire cosa dovrei sistemare per non avere rogne..

Da quello che ho capito devo mettere catadriotti laterali e luci targa... probabilmente devo anche spostare quella laterale...le luci voi le avete solo posteriori o anche quelle anteriori?

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Capisco... il problema e che ho un vecchio rimorchio con solo catadriotti anteriori bianchi e catadriotti e luci posteriori...laterali nulla tranne il targhino verde del rimorchio... volevo capire cosa dovrei sistemare per non avere rogne..

Da quello che ho capito devo mettere catadriotti laterali e luci targa... probabilmente devo anche spostare quella laterale...le luci voi le avete solo posteriori o anche quelle anteriori?

Ma se ha la targa non è immatricolato scusa? oppure non è la targa che intendo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

La targhetta laterale verde deve essere sul lato destro verso la coda del veicolo.

Quelle gialle (retroriflettenti) di più nuova introduzione devono stare dietro spostate verso il margine destro.

Non sono sicurissimo, ma mi pare che i catadiottri laterali arancioni siano obbligatori solo se il veicolo supera i 6 metri timone escluso.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

il rimorchio ha regolare libretto e targa propia, ( vecchissima ma regolare attualmente è fissata sul suo supporto a lato del rimorchio e non so se è ancora regolare la sua posizione ) solamente deve essere ''aggiornato'' con le varie segnaletiche attuali...infatti mancano le luci sulle targhe e i catadriotti laterali (se servono) il resto è solamente danneggiato e basta ripristinarlo, volevo capire solamente cosa serve sulla cartellonistica ( inteso adesivi 40km/h varie targhe riflettenti ecc ) e illuminazioni varie il rimorchio è un classico 4x2mt rallato

 

 

un altra cosa.... è vero che i rimorchi hanno un limite di velocità propio?? cioe il mio libretto non dice nulla a riguardo quindi ''potrei fare'' i 40km/h senza problemi? attualmente non supero i 30 perche non ho macchine che faccian i 40...

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il rimorchio può essere soggetto a limiti di velocità propri.

Se non è riportato, e le gomme non hanno codice di velocità ridicolo (dubito) penso che possa andare a 40 km/h, a meno che non facciano fede i limiti in vigore al momento dell' immatricolazione.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ok...credo che possiamo riprende qua la discussione Frangizzole omolazione si o no
Dipende dal peso. Sotto un certo peso non serve, oppure tipo corma ha fatto attacco a 2 punti da attaccare sul tiro del frangizolle quindi ti diventa semiportato e non ha più problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Grazie molto gentili. Siccome ho solo la seminatrice da 3 metri e un solo campo a 3 km di distanza, per fare 6 km all anno se c era solo la multa valeva la pena correre il rischio, ma con il ritiro della patente e del libretto non si puo scherzare quindi mi adeguero! Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I permessi costano poco, circa 50 € l'anno. Da noi li fai solo online e valgono per 2 anni.(oppure paghi anche un consulente)

 

E' necessario acquistare 3 marche da bollo da 16 € poi al computer , nel sito della tua provincia, ( teonline) trasporti eccezionali

- compili tutti i dati necessari

- devi avere una copia della carta d'identità, del libretto ed allegato tecnico scannerizzati

- stampi il foglio di annullamento delle marche da bollo e inserisci i numeri seriali

- ci sono i dati per pagare il bollettino postale da 50 € , che puoi pagare direttamente online sul sito della tua banca, poi inserisci i dati

- stampi e firmi una copia del permesso

- aspetti 10 giorni per avere l'originale

 

- perdi mezz'ora la prima volta poi dopo 2 anni fai solo il rinnovo con tutti i dati già inseriti

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sapete dirmi cosa si rischia a circolare con un attrezzo portato al sollevatore che supera i 2,55 metri di larghezza senza aver richiesto gli appositi permessi? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Rischi in caso qualcuno ti tamponi o si faccia male di dover pagare tutto tu perche' senza permessi l'assicurazione non copre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un carrellino lungo circa 4 metri per portare in giro gli attrezzi ma non è omologato.

Se attacco il gancio al sollevatore con un apposito gancio, diventerebbe semiportato? E mi servirebbe ancora l'omologazione e il libretto?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.... secondo me no ma andrebbe valutata bene la questione. Intanto le cose semiportate sono attrezzature e in quanto tali non servono a caricare e trasportare nulla, quindi assolvono al loro scopo di lavorazione terreno di suo. Secondariamente credo che anche se tu hai un aratro semiportato un allegato tecnico ci dovra pur esser e senza non credo valga come cosa. Pero ribadisco che sto dando spunti di riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche per me no, la mia è solo una questione per il fatto che il carrellino può portare solo un attrezzo e non altri materiali visto che non ha ne rampe ne sponde.

Quindi mi sono chiesto se possa essere considerato parte dell'attrezzo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...