Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

Io vedo che nella mia zona chi usa questo tipo di seminatrice utilizza mezzi tipo jd8000 o simili che già corti non sono e quando escono dai campi si buttano fuori alla brutto d......poi per forza succede così

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Ma infatti con quel sistema più il mezzo è lungo e maggiori sono le possibilità di essere in regola....in teoria.

 

https://www.google.it/amp/www.agricolturanews.it/circolare-in-ordine-e-con-attenzione/amp/

 

sbalzo anteriore deve essere max 60 % della lunghezza del trattore.

 

inoltre aggiungo direttamente dal cds:

 

articolo 104 del Codice della Strada prevede infatti un limite di sbalzo posteriore pari al 90% della lunghezza del trattore non zavorrato, mentre per lo sbalzo anteriore tale valore si riduce al 60%. Se le operatrici sono montate in combinata anteriore e posteriore (ad esempio falciatrici o trinciatrici), la lunghezza complessiva del treno non può superare il doppio di quello del trattore non zavorrato.

 

dietro la combinata sporge almeno 5 mt, il bussolo davanti almeno 3 mt (2 bussolo + 1 mt bracci sollevatore) ed ecco fatto il patatrac.

 

E se uscissero con scorta tipo veicolo eccezionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.it/amp/www.agricolturanews.it/circolare-in-ordine-e-con-attenzione/amp/

 

sbalzo anteriore deve essere max 60 % della lunghezza del trattore.

 

inoltre aggiungo direttamente dal cds:

 

articolo 104 del Codice della Strada prevede infatti un limite di sbalzo posteriore pari al 90% della lunghezza del trattore non zavorrato, mentre per lo sbalzo anteriore tale valore si riduce al 60%. Se le operatrici sono montate in combinata anteriore e posteriore (ad esempio falciatrici o trinciatrici), la lunghezza complessiva del treno non può superare il doppio di quello del trattore non zavorrato.

 

dietro la combinata sporge almeno 5 mt, il bussolo davanti almeno 3 mt (2 bussolo + 1 mt bracci sollevatore) ed ecco fatto il patatrac.

 

Io non pensavo che una combinata fosse così lunga xķè da noi nn si usano e nn ho mai vista una così grande,ma allora il dilemma è presto spiegato: 5 mt di seminatrice e rotante 3 di serbatoio davanti e siamo a 8, un jd serie 8 sarà sui 5 penso e sei a 13 mt e superi il limite massimo di lunghezza x veicolo isolato che è di 12 metri.forse con gli sbalzi sarà ok ma probabilmente ha superato il totale..Cmq dispiace leggere certe notizie capitate ai colleghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore in questione è un 8335r jd. La lunghezza totale non la so.

Comunque gli hanno fatto 170€ di multa (340euri se paga dopo 60gg) e ritirato patente e libretto per 30gg. Stessa storia di un altro trattore sequestrato dai vigili perché circolava su strada col caricatore anteriore... secondo loro andrebbe iscritto sull allegato tecnico del trattore per essere ok. Mi fermo senno vado ot.

domanda: aveva il permesso eccezionale per la circolazione?

il mio permesso di circolazione mi esula dalle misure dell'art 104 del cds, quindi io potrei eccedere tali misure, ma il permesso mi dice anche che devo mettere dei cartelli 50x50 a striscie diagonali bianche e rosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: aveva il permesso eccezionale per la circolazione?

il mio permesso di circolazione mi esula dalle misure dell'art 104 del cds, quindi io potrei eccedere tali misure, ma il permesso mi dice anche che devo mettere dei cartelli 50x50 a striscie diagonali bianche e rosse.

Permesso per la lunghezza del complesso?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che il permesso era per le macchine superiori alla larghezza dei 2,55 fino ai 3,20 dopodichè serve in aggiunta la scorta tecnica, per altre misure tipo la lunghezza, dovrebbe esserci un massimo uguale per tutti anche se non sempre facile rientrarci nella pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

io oggi per sfizio ho fatto i conti al mio 6080 supersteer.

lunghezza totale L = 5803mm

interasse I = 2880mm

Sbalzo posteriore Sp= 1180mm

Sbalzo anteriore Sa= 1243mm (gli sbalzi sono le distanze dal centro delle ruote ai perni dei sollevatori)

 

Dati i valori sopra, io non potrei mai superare la lunghezza massima di 2L = 10606mm

 

Facendo i calcoli anteriormente potrei sporgere 0.6L =3182mm

posteriormente potrei sporgere 0.9L =4773mm

 

Ma queste misure sono dal centro dei rispettivi assi quindi gli attrezzi che potrei realmente attaccare sono

4773-Sp 1180 = 3593mm

 

3182-Sa 1243 = 1939mm

 

facendo la somma degli attrezzi più la lunghezza, vado fuori dalla lunghezza totale 2L

 

3593+1939+5803 = 11335mm quindi uno dei due attrezzi o anteriore o posteriore dovrà essere più corto di 729mm

 

 

detto questo macchine molto grandi con passi corti tipo 8r e magnum per dirne due saranno molto svantaggiati, perchè le misure si prendono dal passo e quindi molto dello sbalzo se lo mangia il cofano, o per i trattori con gomme molto grandi di diametro molto se lo porta via il raggio della gomma.

 

se i permessi non ti fanno eccedere in lunghezza allora molti costruttori dovranno rivedere le loro attrezzature perchè non si potrebbero montare.

 

io personalmente il mio permesso dice che vale per: trattrice agricola equipaggiata con attrezzature di tipo portato, semiportato o trainato, eccedenti i limiti di cui all'art104 comma 8 del cds

Link al commento
Condividi su altri siti

io oggi per sfizio ho fatto i conti al mio 6080 supersteer.

lunghezza totale L = 5803mm

interasse I = 2880mm

Sbalzo posteriore Sp= 1180mm

Sbalzo anteriore Sa= 1243mm (gli sbalzi sono le distanze dal centro delle ruote ai perni dei sollevatori)

 

Dati i valori sopra, io non potrei mai superare la lunghezza massima di 2L = 10606mm

 

Facendo i calcoli anteriormente potrei sporgere 0.6L =3182mm

posteriormente potrei sporgere 0.9L =4773mm

 

Ma queste misure sono dal centro dei rispettivi assi quindi gli attrezzi che potrei realmente attaccare sono

4773-Sp 1180 = 3593mm

 

3182-Sa 1243 = 1939mm

 

facendo la somma degli attrezzi più la lunghezza, vado fuori dalla lunghezza totale 2L

 

3593+1939+5803 = 11335mm quindi uno dei due attrezzi o anteriore o posteriore dovrà essere più corto di 729mm

 

 

detto questo macchine molto grandi con passi corti tipo 8r e magnum per dirne due saranno molto svantaggiati, perchè le misure si prendono dal passo e quindi molto dello sbalzo se lo mangia il cofano, o per i trattori con gomme molto grandi di diametro molto se lo porta via il raggio della gomma.

 

se i permessi non ti fanno eccedere in lunghezza allora molti costruttori dovranno rivedere le loro attrezzature perchè non si potrebbero montare.

 

io personalmente il mio permesso dice che vale per: trattrice agricola equipaggiata con attrezzature di tipo portato, semiportato o trainato, eccedenti i limiti di cui all'art104 comma 8 del cds

 

tutto giusto.... ma forse sarebbero da rivedere le misure massime consentite visto che è praticamente impossibile starci dentro... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Ma queste misure sono dal centro dei rispettivi assi

...........

............. le misure si prendono dal passo e quindi molto dello sbalzo se lo mangia il cofano, o per i trattori con gomme molto grandi di diametro molto se lo porta via il raggio della gomma.

...............

non trovo sul CDS riferimenti al passo o agli assi, ma solo alla lunghezza della trattrice non zavorrata, ovvero la lunghezza totale fuori tutto, con la sola eccezione delle eventuali zavorre

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto.... ma forse sarebbero da rivedere le misure massime consentite visto che è praticamente impossibile starci dentro... o no?

 

esatto è impossibile

 

inoltre ci si deve ricordare che si puo' circolare fuori sagoma con i permessi E LE TABELLE ma il franco di carreggiata lo deve permettere

 

altrimenti si è comunque fuori norma al di la' di quello che c'e' scritto nel permesso

 

inoltre puoi anche girare con le pieghevoli o quel che ti pare specie con i corni denti punte etc messe in verticale: se qualcuno ti viene addosso e si fa male non ce n'e' per nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto è impossibile

 

inoltre ci si deve ricordare che si puo' circolare fuori sagoma con i permessi E LE TABELLE ma il franco di carreggiata lo deve permettere

 

altrimenti si è comunque fuori norma al di la' di quello che c'e' scritto nel permesso

 

inoltre puoi anche girare con le pieghevoli o quel che ti pare specie con i corni denti punte etc messe in verticale: se qualcuno ti viene addosso e si fa male non ce n'e' per nessuno

 

beh per sporgenze , denti e punte bisognerebbe mettere i copri come spesso vedi nelle fiere, barre a striscie che nemmeno le ditte forniscono ed è già tanto se ti forniscono fanali e tabelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per sporgenze , denti e punte bisognerebbe mettere i copri come spesso vedi nelle fiere, barre a striscie che nemmeno le ditte forniscono ed è già tanto se ti forniscono fanali e tabelle...

 

Ma alla fine la scorta tecnica non è meglio? Non ho misurato l'aratro però non vorrei essere fuori norma anche con quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore in questione è un 8335r jd. La lunghezza totale non la so.

Comunque gli hanno fatto 170€ di multa (340euri se paga dopo 60gg) e ritirato patente e libretto per 30gg. Stessa storia di un altro trattore sequestrato dai vigili perché circolava su strada col caricatore anteriore... secondo loro andrebbe iscritto sull allegato tecnico del trattore per essere ok. Mi fermo senno vado ot.

 

In provincia di Taranto si litiga con la motorizzazione perché il caricatore anteriore è considerato attrezzo con suo allegato tecnico e non va considerato un componente della trattrice da trascrivere sullo stesso allegato del trattore.

Alla motorizzazione di Bari operano nella stessa maniera ma se lo chiedi te lo trascrivono.

Alla motorizzazione di Matera lo trascrivono obbligatoriamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello sentire tutte ste cose, mi viene voglia di prendere il trattore e schiantarlo dentro alla prima agenzia che trovo, mai una volta che ci sia chiarezza, però i soldi li vogliono quando è il momento è che tu abbia seminato in regola o meno mica gli frega

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se leggi i permessi in fondo c'e' scritto che in ogni caso non puoi violare il cds , quindi siccome le strade il piu' delle volte sono strette e quelle larghine in molti casi non hanno il franco di carreggiata, il piu' delle volte si cammina in violazione al cds

Link al commento
Condividi su altri siti

chi te lo ha detto? io quello che riporta il mio permesso l'ho scritto, sarebbe opportuno che tutti lo facessero per capire e non sparare sentenze solamente

 

guarda che le lunghezze sono prestabilite per tutti, sono le larghezze che sono variabili e scaglionate in base al fatto della scorta tecnica, anzi credo che in alcuni casi ci siano le masse per ogni asse infatti si parla di usura stradale (modo come un altro per estorcere denaro)

 

ad ogni modo se non sei d'accordo può esprimerti con toni più pacati... non capisco perchè con alcuni utenti si vada coi piedi di piombo e con altri giù polemiche e arroganza... mah ! alla fine è un forum per confrontarsi mica una gara di chi la sa più lunga, non capisco proprio sto atteggiamento, o forse sto sulle balle io? perchè nel caso basta chiarirlo una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che le lunghezze sono prestabilite per tutti, sono le larghezze che sono variabili e scaglionate in base al fatto della scorta tecnica, anzi credo che in alcuni casi ci siano le masse per ogni asse infatti si parla di usura stradale (modo come un altro per estorcere denaro)

 

ad ogni modo se non sei d'accordo può esprimerti con toni più pacati... non capisco perchè con alcuni utenti si vada coi piedi di piombo e con altri giù polemiche e arroganza... mah ! alla fine è un forum per confrontarsi mica una gara di chi la sa più lunga, non capisco proprio sto atteggiamento, o forse sto sulle balle io? perchè nel caso basta chiarirlo una volta per tutte.

 

no mi stanno sulle balle quelli che scrivono sentenze senza dare le spiegazioni.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

 

TITOLO III - DEI VEICOLI

 

Capo IV - CIRCOLAZIONE SU STRADA DELLE MACCHINE AGRICOLE E DELLE MACCHINE OPERATRICI

 

Art. 104. Sagome e masse limite delle macchine agricole.

 

1. Alle macchine agricole semoventi e a quelle trainate che circolano su strada si applicano per la sagoma limite le norme stabilite dall'art. 61 rispettivamente per i veicoli in genere e per i rimorchi.

 

2. Salvo quanto diversamente disposto dall'art. 57, la massa complessiva a pieno carico delle macchine agricole su ruote non può eccedere 5 t se a un asse, 8 t se a due assi e 10 t se a tre o più assi.

 

3. Per le macchine agricole semoventi e per quelle trainate munite di pneumatici, tali che il carico unitario medio trasmesso dall'area di impronta sulla strada non sia superiore a 8 daN/cm² e quando, se trattasi di veicoli a tre o più assi, la distanza fra due assi contigui non sia inferiore a 1,20 m, le masse complessive di cui al comma 2 non possono superare rispettivamente 6 t, 14 t e 20 t.

 

4. La massa massima sull'asse più caricato non può superare 10 t; quella su due assi contigui a distanza inferiore a 1,20 m non può superare 11 t e, se a distanza non inferiore a 1,20 m, 14 t.

 

5. Qualunque sia la condizione di carico della macchina agricola semovente, la massa trasmessa alla strada dall'asse di guida in condizioni statiche non deve essere inferiore al 20% della massa della macchina stessa in ordine di marcia. Tale valore non deve essere inferiore al 15% per le macchine con velocità inferiore a 15 km/h, ridotto al 13% per le macchine agricole semicingolate.

 

6. La massa complessiva delle macchine agricole cingolate non può eccedere 16 t.

 

7. Le trattrici agricole per circolare su strada con attrezzature di tipo portato o semiportato devono rispondere alle seguenti prescrizioni:

 

a) lo sbalzo anteriore del complesso non deve risultare superiore al 60% della lunghezza della trattrice non zavorrata;

 

b) lo sbalzo posteriore del complesso non deve risultare superiore al 90% della lunghezza della trattrice non zavorrata;

 

c) la lunghezza complessiva dell'insieme, data dalla somma dei due sbalzi e del passo della trattrice agricola, non deve superare il doppio di quella della trattrice non zavorrata;

 

d) la sporgenza laterale non deve eccedere di 1,60 m dal piano mediano verticale longitudinale della trattrice;

 

e) la massa del complesso trattrice e attrezzi comunque portati non deve superare la massa ammissibile accertata nel rispetto delle norme stabilite dal regolamento, nei limiti delle masse fissati nei commi precedenti;

 

f) il bloccaggio tridimensionale degli attacchi di supporto degli attrezzi deve impedire, durante il trasporto, qualsiasi oscillazione degli stessi rispetto alla trattrice, a meno che l'attrezzatura sia equipaggiata con una o più ruote liberamente orientabili intorno ad un asse verticale rispetto al piano di appoggio.

 

8. Le macchine agricole che per necessità funzionali hanno sagome e masse eccedenti quelle previste nei commi dall'1 al 6 e le trattrici equipaggiate con attrezzature di tipo portato o semiportato, che non rientrano nei limiti stabiliti nel comma 7, sono considerate macchine agricole eccezionali e devono essere munite, per circolare su strada, dell'autorizzazione valida per due anni e rinnovabile, rilasciata dal compartimento A.N.A.S. di partenza per le strade statali e dalla regione di partenza per la rimanente rete stradale. (1)

 

9. Nel regolamento sono stabilite posizioni, caratteristiche fotometriche, colorimetriche e modalità di applicazione di pannelli e dispositivi di segnalazione visiva, atti a segnalare gli ingombri dati dalle macchine agricole indicate nei commi 7 e 8; nel regolamento saranno indicate le condizioni e le cautele da osservare durante la marcia su strada.

 

10. Chiunque circola su strada con una macchina agricola che supera le sagome o le masse fissate è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

 

11. Chiunque circola su strada con una macchina agricola eccezionale in violazione delle norme sul bloccaggio degli attrezzi, sui pannelli e dispositivi di segnalazione visiva di cui al comma 9 oppure senza osservare le prescrizioni stabilite nell'autorizzazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674.

 

12. Chiunque circola su strada con una macchina agricola eccezionale senza avere con sé l'autorizzazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. Il viaggio potrà proseguire solo dopo la esibizione dell'autorizzazione; questa non sana l'obbligo di corrispondere la somma dovuta a titolo di sanzione pecuniaria.

 

13. Dalle violazioni di cui ai commi 10 e 11 consegue la sanzione amministrativa accessoria prevista dai commi 24 e 25 dell'art. 10.

(1) Comma modificato dalla legge dalla legge 29 luglio 2010, n. 120 ( G.U. n. 175 del 29 luglio 2010 suppl. ord.), il cui art. 15 comma 2 dispone: "Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano alle autorizzazioni rilasciate successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge. Sono conseguentemente raddoppiati gli importi dell'imposta di bollo dovuta ai sensi dell'articolo 104, comma 8, del decreto legislativo n. 285 del 1992, e, ove previsti, degli indennizzi dovuti ai sensi dell'articolo 18 del regolamento".

 

 

se leggi il punto 7 sia la massa che la larghezza che la lunghezza sono contemplate.

 

al punto 8 come vedi che ti ho messo ben in vista c'è scritto tutto.

 

.......

io personalmente il mio permesso dice che vale per: trattrice agricola equipaggiata con attrezzature di tipo portato, semiportato o trainato, eccedenti i limiti di cui all'art104 comma 8 del cds

 

 

Guarda caso il permesso fa riferimento proprio al comma 8 dell'art 104.

 

questo implica che se sei fuori da quelle misure fai il permesso e viaggi con la scorta.

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza complessiva è quella massima da rispettare in qualsiasi caso mi pare di capire, delle variabili sono sul peso degli assi e e sulle larghezze (sporgenze)

 

non capisco cosa tu abbia da replicare e soprattutto da incazzarti...

comunque si ti sto sulle balle, si era capito anche in altre occasioni e a quanto pare a molti fa piacere visto che non interviene nessuno.

 

rimane il fatto che certi toni potresti tenerli a casa tua visto che è un forum per discutere,confrontarsi e magari imparare qualcosa

non per far vedere che si ha ragione o fare i professori,

se mi sbaglio non ho paura a dirlo, solo che vorrei capire su cosa

poi se sei abituato così...è un altro discorso, non tutti sanno stare al mondo, io di sicuro non ho ne pontificato ne insultato nessuno.

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi spieghi dove leggi la lunghezza massima? E cosa non capisci dei punti 7 e soprattutto 8 del codice della strada? Forse non interviene nessuno perché è talmente chiaro che non c'è da dire nulla. Come ripeto argomenta le tue tesi invece di criticare e basta. Trova leggi e regolamenti che suffraghino la tua tesi. Sul forum si impara se si argomenta non solo se si critica e si fa gli offesi indifesi

 

 

È tanto difficile da capire che se sei dentro le misure del codice viaggi senza permessi, mentre se li sfori, che sia larghezza lunghezza o peso fai permesso eccezionale e viaggi uguale pagando

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi spieghi dove leggi la lunghezza massima? E cosa non capisci dei punti 7 e soprattutto 8 del codice della strada? Forse non interviene nessuno perché è talmente chiaro che non c'è da dire nulla. Come ripeto argomenta le tue tesi invece di criticare e basta. Trova leggi e regolamenti che suffraghino la tua tesi. Sul forum si impara se si argomenta non solo se si critica e si fa gli offesi indifesi

 

 

È tanto difficile da capire che se sei dentro le misure del codice viaggi senza permessi, mentre se li sfori, che sia larghezza lunghezza o peso fai permesso eccezionale e viaggi uguale pagando

 

quello che volevo capire è il discorso degli sbalzi (anteriore e posteriore) che hanno un limite massimo ammesso che è a parte la rispetto alle sagome e ingombri totali.

altrimenti non si capisce perchè l'amico di Cat ha preso la multa e ha avuto il sequestro del mezzo. E' solamente perchè non aveva il permesso? o non sarebbe potuto comunque circolare?

perchè mentre le sagome e gli ingombri hanno delle misure precise lo sbalzo appunto dipende dal mezzo

io non voglio aver ragione, voglio capire, tutto qua

per quanto riguarda l'onere della prova credo che basti già quello dello stato o dell'agenzia delle entrate non ti ci mettere anche tu. grazie.

Per finire la questione inoltre tengo a precisare che c'è modo e modo di rivolgersi e questo a prescindere dai discorsi dalla ragione e tutto il resto.

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sbalzi sono una percentuale sulla lunghezza del mezzo, mentre la larghezza è calcolata sul piano mediano del trattore, quindi qualsiasi attrezzo non centrato sul trattore che sporga oltre il metro e 60 dalla mezzeria del trattore è da considerarsi eccezionale anche se magari è largo due metri solamente. Naturalmente la polizia se ti ferma dovrà fare dei calcoli e farà sempre fede quello che è scritto sul libretto di circolazione. Quindi prendono il valore di lunghezza e faranno i dovuti calcoli. Infatti se ci pensi un 50 cv con un serbatoio gaspardo anteriore da combinata è fuori misura certamente ma un 300cv potrebbe starci dentro. Per ovviare a questo esistono i permessi eccezionali contemplati dal codice della strada. Il fatto che abbiano sequestrato il trattore è strano a meno che non abbia il permesso o non lo abbia dietro nel momento del fermo, perché il codice lo dice chiaramente che ti fanno la multa e non ti muovi finché non porti li il documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè gli abbiano sequestrato il mezzo lo può dire solo il diretto interessato, ammesso e non concesso che la polizia gli abbia contestato delle infrazioni tali da sequestrargli il mezzo a prescindere dall'incidente. Cioè , opinione personale, non è detto che i poliziotti facciano sempre la cosa giusta però , purtroppo, con una macchina in cunetta e un trattore visibilmente ingombrante , sono partiti subito con il sequestro. Se poi il sequestro non viene contestato o non viene cancellato evidentemente ci stava. Per me anche se ti danno i permessi , non è detto che in caso di incidente non ti pongano sotto sequestro il mezzo perchè comunque non è un "normale" incidente stradale senza feriti. Cioè comunque causando un incidente con un mezzo fuori sagoma standard, hai peccato in precauzioni e lì a quel punto può essere previsto comunque il sequestro del mezzo. Se ti fermano per strada o anche se ti vedono fermo in una piazzola ti possono comunque contestare le misure e anche i permessi se non gli torna qualcosa. Se poi c'è un incidente per me si "cautelano" e mettono sotto sequestro il mezzo poi si vedrà se era lecito o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...