Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

oggi parlando con un amico,mi diceva che lui traina tranquillamente un rimorchio 3 assi omologato 20000Kg

con un trattore con omologazione a 14000Kg

dicendo che è in regola perchè il rimorchio si declassa automaticamente a 14000Kg se il trattore ha quella omologazione,mentre è 20000 Kg se il trattore ha quella

 

vi risulta?

 

no aspetta, secondo quello che hai riportato il tuo amico non ha proprio detto cosi. Cioe lui dice che un rimorchio omologato 200q.li lui lo aggancia al suo trattore omologato 140q.li. Gli altri stanno parlando di un rimorchio ORIGINARIAMENTE omologato per 200 q.li poi declassato su libretto a 140q.li con quella trattrice, cio vuol dire che sul libretto del rimorchio tu sei a 140q.li.

 

Ora se il tuo amico ha un rimorchio declassato e libretto aggiornato e` in regola senno gli tocca la salatura se lo fermano.

 

 

forse mi sono espresso male io,lui faceva riferimento ad un suo rimorchio

 

non ho approfondito più di tanto il discorso,appena riesco gli chiedo maggiori info

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.

Spero di aver indovinato la sezione.

Volevo chiedere a chi ne sa più di me, quali segnalazioni (pannelli, lampeggianti,..) vanno messi sul braccio dei caricatori idraulici trainati per circolare in regola su strada. I fanali sono già installati sull'assale ed il caricatore è omologato da parecchio tempo.

 

Grazie

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo è ma il braccio è privo di qualsiasi segnalazione luminosa. Ovviamente avendo qualche anno non so cosa montasse in origine e cosa sia cambiato a livello di normativa. Il codice della strada prevede solo pannelli riflettenti al braccio oppure è richiesta una segnalazione luminosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo è ma il braccio è privo di qualsiasi segnalazione luminosa. Ovviamente avendo qualche anno non so cosa montasse in origine e cosa sia cambiato a livello di normativa. Il codice della strada prevede solo pannelli riflettenti al braccio oppure è richiesta una segnalazione luminosa?

 

Ora da me non se ne vedono più molti però il braccio dovrebbe essere chiuso sulla struttura del carrello per cui se ingombra molto il la sagoma puoi mettere un lampeggiante . Suppongo poi che sia carrello che braccio abbiano già di loro i pannelli riflettenti. Quello carico sporgente supplementare dovrebbe essere superfluo perchè il braccio è chiuso sul carrello. Io ti direi di chiedere alla polizia stradale ma dopo aver sentito che hanno fatto mettere un cartello carico sporgente ad un trattore per bracci del sollevatore, sinceramente non so più cosa pensare neanche di loro. Non hai nessuno vicinoa te con un attrezzo simile? Giusto per vedere come fa

Link al commento
Condividi su altri siti

.......... hanno fatto mettere un cartello carico sporgente ad un trattore per bracci del sollevatore,

Ma sono scemi?

 

È come far mettere la tabella a strisce bianche e rosse su un' automobile perché il paraurti sporge dalla carrozzeria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Che voi sappiate per circolare su strada con un rotolone da 300m 125 di diametro serve si deve avere l' omologazione strdale?

 

Si. Freni ad aria, spinotti di sicurezza, luci, lampeggiante ed ovviamente libretto come macchina agricola operatrice trainata.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi sono stato da un amico che a mia insaputa ha il trattore con la combinata sotto sequestro: un giorno finita la semina mentre usciva da una strada privata urtava con la tramoggia seme montata sul sollevatore anteriore un automobile di passaggio facendola finire nel fosso. Nessuna conseguenza per l automobilista per fortuna. Sul posto dell incidente arriva la polizia e dopo attente verifiche dichiara nel verbale che la lunghezza del complesso trattore seminatrice è troppo lunga, oltre i limiti previsti dal Cds e quindi fuorilegge. In effetti dalla tramoggia anteriore all erpice copriseme posteriore ....ci sono parecchi metri... morale: l assicurazione non risponde del sinistro e fa rivalsa sul proprietario del trattore... disperato... ora sta già pensando di permutare la 5m pieghevole con due da 3m fisse per evitare noie future sulla strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato da un amico che a mia insaputa ha il trattore con la combinata sotto sequestro: un giorno finita la semina mentre usciva da una strada privata urtava con la tramoggia seme montata sul sollevatore anteriore un automobile di passaggio facendola finire nel fosso. Nessuna conseguenza per l automobilista per fortuna. Sul posto dell incidente arriva la polizia e dopo attente verifiche dichiara nel verbale che la lunghezza del complesso trattore seminatrice è troppo lunga, oltre i limiti previsti dal Cds e quindi fuorilegge. In effetti dalla tramoggia anteriore all erpice copriseme posteriore ....ci sono parecchi metri... morale: l assicurazione non risponde del sinistro e fa rivalsa sul proprietario del trattore... disperato... ora sta già pensando di permutare la 5m pieghevole con due da 3m fisse per evitare noie future sulla strada

 

Be ma se la macchina è omologata può fare rivalsa sul costruttore, o no?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ma se la macchina è omologata può fare rivalsa sul costruttore, o no?

 

 

Inviato dal mio iPad

Nn centra il costruttore,la responsabilità è di chi ha fatto l'attacco. Bastava mettere un trattore più corto ti risponde il costruttore .ps. Si può sapere il veicolo e la lunghezza totale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore in questione è un 8335r jd. La lunghezza totale non la so.

Comunque gli hanno fatto 170€ di multa (340euri se paga dopo 60gg) e ritirato patente e libretto per 30gg. Stessa storia di un altro trattore sequestrato dai vigili perché circolava su strada col caricatore anteriore... secondo loro andrebbe iscritto sull allegato tecnico del trattore per essere ok. Mi fermo senno vado ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.it/amp/www.agricolturanews.it/circolare-in-ordine-e-con-attenzione/amp/

 

sbalzo anteriore deve essere max 60 % della lunghezza del trattore.

 

inoltre aggiungo direttamente dal cds:

 

articolo 104 del Codice della Strada prevede infatti un limite di sbalzo posteriore pari al 90% della lunghezza del trattore non zavorrato, mentre per lo sbalzo anteriore tale valore si riduce al 60%. Se le operatrici sono montate in combinata anteriore e posteriore (ad esempio falciatrici o trinciatrici), la lunghezza complessiva del treno non può superare il doppio di quello del trattore non zavorrato.

 

dietro la combinata sporge almeno 5 mt, il bussolo davanti almeno 3 mt (2 bussolo + 1 mt bracci sollevatore) ed ecco fatto il patatrac.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Nn centra il costruttore,la responsabilità è di chi ha fatto l'attacco. Bastava mettere un trattore più corto ti risponde il costruttore .ps. Si può sapere il veicolo e la lunghezza totale?

 

Io vedo che nella mia zona chi usa questo tipo di seminatrice utilizza mezzi tipo jd8000 o simili che già corti non sono e quando escono dai campi si buttano fuori alla brutto d......poi per forza succede così

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.it/amp/www.agricolturanews.it/circolare-in-ordine-e-con-attenzione/amp/

 

sbalzo anteriore deve essere max 60 % della lunghezza del trattore.

 

inoltre aggiungo direttamente dal cds:

 

articolo 104 del Codice della Strada prevede infatti un limite di sbalzo posteriore pari al 90% della lunghezza del trattore non zavorrato, mentre per lo sbalzo anteriore tale valore si riduce al 60%. Se le operatrici sono montate in combinata anteriore e posteriore (ad esempio falciatrici o trinciatrici), la lunghezza complessiva del treno non può superare il doppio di quello del trattore non zavorrato.

 

dietro la combinata sporge almeno 5 mt, il bussolo davanti almeno 3 mt (2 bussolo + 1 mt bracci sollevatore) ed ecco fatto il patatrac.

Allora nessuna combinata con lo spandi è in regola, poi l'8335 non è che sia cortissimo, figuriamoci su un passo corto da 160cv

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nessuna combinata con lo spandi è in regola, poi l'8335 non è che sia cortissimo, figuriamoci su un passo corto da 160cv

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Ma infatti stavo leggendo il post di dj e anche a me risulta che in questo modo niente sia in regola in combinata, c’è qualcosa che nn va allora perché qua da settembre in poi spuntano come i funghi questi attacchi, terzisti che fanno anche parecchi km e province quindi si da per scontato che siano in regola

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...