Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

se non supera i 15 ql e ha dimensioni comprese nei 4m di lunghezza e 2m di larghezza compresi gli organi di traino da quel che so servirebbe il certificato di idoneità tecnica alla circolazione, mi sbaglio??

 

se non rientri nei dati sopra serve l`immatricolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Poco tempo fà la polizia ha fermato un mio trattore e ha contestato al guidatore che non aveva la Cintura di sicurezza...

Alla fine non hanno fatto multe, però mi chiedo, è obbligatoria o no in strada?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, c' è una norma del codice della strada che obbliga ad allacciare le cinture qualora presenti sul veicolo.
In effetti hanno usato proprio quelle parole: "qualora siano presenti sul veicolo bisogna metterle "

 

Però io sapevo che in strada non erano obbligatorie

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi parlando con un amico,mi diceva che lui traina tranquillamente un rimorchio 3 assi omologato 20000Kg

con un trattore con omologazione a 14000Kg

dicendo che è in regola perchè il rimorchio si declassa automaticamente a 14000Kg se il trattore ha quella omologazione,mentre è 20000 Kg se il trattore ha quella

 

vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in un paese come l'Italia? Dove tutto deve essere certificato e a norma compreso l'aria che respiri? Oggi non e' piu' tempo d'improvvisazioni e anche di buon senso! Per fare qualunque cosa e' bene essere in regola!!! Le varie amministrazioni, vanno a cercare proprio queste cose!!! Purtroppo non e' un bel mondo!

Modificato da Piozzo 1180
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se ne era già parlato... bisogna far trascrivere sul libretto del rimorchio "Può essere trainato dalla trattrice targata BV****, portata ridotta a q.li ____ "

 

adesso non mi ricordo se se ne era parlato qua o sulla discussione dei rimorchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto andr3a.per le cinture bisogna leggere il 172 del cda e relativo regolamento tenendo presente sempre che le macchine agricole hanno un capitolo a parte
Quindi per ora non è obbligatoria la cintura sulle macchine agricole?

 

Poi l'altro giorno mi ha fermato ancora la polizia e per la cintura non ha detto niente, quindi è sempre in base a chi ti ferma

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se ne era già parlato... bisogna far trascrivere sul libretto del rimorchio "Può essere trainato dalla trattrice targata BV****, portata ridotta a q.li ____ "

 

adesso non mi ricordo se se ne era parlato qua o sulla discussione dei rimorchi

 

quindi quello che mi ha detto corrisponde a verita.

beh effettivamente pensandoci su,abbassare la portata omologata non dovrebbe creare troppi problemi......

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta, secondo quello che hai riportato il tuo amico non ha proprio detto cosi. Cioe lui dice che un rimorchio omologato 200q.li lui lo aggancia al suo trattore omologato 140q.li. Gli altri stanno parlando di un rimorchio ORIGINARIAMENTE omologato per 200 q.li poi declassato su libretto a 140q.li con quella trattrice, cio vuol dire che sul libretto del rimorchio tu sei a 140q.li.

 

Ora se il tuo amico ha un rimorchio declassato e libretto aggiornato e` in regola senno gli tocca la salatura se lo fermano.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...