Vai al contenuto

gomme strette per trattamenti


Messaggi raccomandati

dovendo gommare il jxu1080 con ruote strette per i trattamenti un gommista mi ha consigliato di installare delle ruote da 48 di diametro invece delle 44 che normalmente sostituiscono le ruote normali da 34

questo per avere maggiore portanza in quanto con un diametro maggiore si avrebbe piu contatto con meno problemi nei terreni cedevoli

chiedo se qualcuno ha esperienza in merito e che ruote montate su trattori della stessa categoria (nh tl-tla-same silver 90-100 etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente saresti fuori regola per la circolazione stradale, ma pobabilmente lo saresti anche con quelle più basse se non scritte nel libretto.

maggior diametro, maggior velocità e l'anteriore deve essere ben rapportata al posteriore altrimenti non usare la dt

Link al commento
Condividi su altri siti

Valtra io ti consiglio le 230/95 r 44 post, e le 8.3 r 32 ant, oppure le 9.5 r 28. Le abbiamo su entrambi i TL 100, vanno benissimo, bastano e avanzano, tanto dove ti affondi con le 44 ti affondi anche con le 48.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Valtra io ti consiglio le 230/95 r 44 post, e le 8.3 r 32 ant, oppure le 9.5 r 28. Le abbiamo su entrambi i TL 100, vanno benissimo, bastano e avanzano, tanto dove ti affondi con le 44 ti affondi anche con le 48.

 

e perche' non le 270/95/44 se ha il problema di affondamento con le 270 si salva un po' meglio

oggi alla rotagri ho preso tanto per l 95 e il 5050 nh le 270/95 /44 a 1090 € cadauna con cerchio rallato rinforzato O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
no fabio lascia stare che per come pesa fai i solchi nel terreno con le gommine...rassegnati e compra il dorado!!

Infatti... sicuro, poi con i terreni nostri si rischia pure di rimanere infossati.

Secondo te che gomme ci vanno bene??

 

OT: Devo vedere qualche fiat serie 90, perchè il dorado o 4040 non me lo passano nel psr(stronzi).... e comunque con l'irroratrice unigreen che ho, che fa alzare le corna anche al 6030, la vedo dura con trattori più piccoli :)

Modificato da tk90
Link al commento
Condividi su altri siti

io il dorado lo comprato direttamente con gomme strette non chiedetemi la misura xche a mente non la so , so che la larghezza e di 24 cm anteriore e posteriore, sono pirelli rigide montate da fabbrica e scritte sul libretto, il primo anno lo usavo solo x semina ortaggi e diserbi ma poi piano piano cio attaccato tutto dietro, dalla vangatrice fresa aratro rimorchio scavacarote scavapatate insomma tutto ed e in regola x andare x strada

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso le 230 sono un bel po limitate, le uso da 2 anni nel Jd 5090r e sono quasi sempre a pelo, anzi molto spesso capita che vadano giu oppure se non vanno giu fanno delle belle ruotate. iinfatti il prossimoa nno vorrei comperare le 270 pur sapendo di dover tirar fuoria ltri soldi e sinceramente mi girano molto.

il problema è che fanno molta traccia anche per le semine e con una botte da 20 quintali portata è difficile rimanere stabili.

 

se il terreno invece regge bene (ad esempio l'ultima passata del grano che ho fatto ieri) non si vede dove si passa nel frumento fanno un ottimo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando il peso del t6000 forse le 340/85r48 e 320/85r32 ant sono più indicate, anche perchè il JD 5000 e il Landini 5h sono molto più leggeri!!!

Le 270 sarebbero una via di mezzo, comunque è un'idea, magari si trovano usate a buon prezzo.

 

@Luchino: Scusa Luchino, non avevo visto che avevi il JD5090, quindi hai le 230 e vorresti mettere le 270. Dunque per il t6000 ci vorrebbero almeno le 270/95r48 ma credo meglio le 340/85r48.

 

 

Modificato da tk90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

salve a tutti ho un quesito per voi che con i gommisti non ciò cavato niente.... ho un OM 650 dt con gomme anteriori 8.3-r24 e posteriori 16.9-r30... voglio mettere le posteriori strette e tenere le davanti che gia sono strette... vanno bene le 8.3-r44 posteriori che le ho trovate usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Daniele... ne sai più te che i gommisti che stanno vicini casa mia....:asd:

le ho trovate usate per 450 euro tutte due, sono più di metà gomma, Michelin, però hanno solo il cerchio esterno senza flangia... per fare le flange dovrei spendere altri 500 euro ma tanto ce li butto perchè è impossibile trovare cerchi che si adattano al mozzo del mio trattore.... comunque a libretto sul trattore posso montare anche le 18.4-r30 quindi non dovrei avere problemi...O0 per l'uso ci farò si e no 30 ore l'anno giusto per fare trattamenti al grano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

scusate,oggi ho avuto un contrattempo con il trattore che di solito uso per i trattamenti e per circa una settimana non potrò usarlo ma vorrei finire di diserbare, potrei farlo con un landini da 100cv con le 420 al post. o calpesta troppo il grano che è gia bello alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio esagerare ma sarà alto almeno 35/40 cm, il terreno è abbastanza umido comunque potrei fargli il trattamento con un polverizzatore trainato da 10 qli e il trattore di un vicino ma non avendo provato mai con questo tipo di polverizzatore non vorrei che passa il trattore, passa il polverizzatore poi il grano che ho calpestato lo polverizzo sul serio.... secondo voi è meglio il trainato o il portato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...