Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

qualcuno di voi usa/usava la braund TB15?

Dopo i 10 anni di vendemmia con la mia Volentieri VG2000 (senza vasche con scarico laterale) stavo prendendo in considerazione un update, cercavo una macchina con vasche robusta e affidabile sotto i 20.000 euro.

Si trovano parecche TB (degli anni 2000) ma non ne ho mai viste lavorare.... Per me l'ottimo sarebbe trovare una VG2000 visto l'egregio lavoro che sta facendo la mia vecchietta però non posso escludere a priori macchine che non conosco......

 

Senti Andrea

https://www.lacruz.it

 

Se puoi tratta una g60 post 2003. Spendi un po' di piu' ma come le prepara Andrea vai avanti per altri 20 anni.

 

Io avevo la penultima tb15 (dal 1997 al 2003). Non mi ricordo se nel 2000 o nel 2001 han fatto un upgrade.

 

Per chi come noi veniva dalla manuale avere una macchina che in un giornata ti raccoglieva 400/450 ql e' stato un salto nel futuro.

 

In compenso la macchina se confrontata con la g60 e' una macchina tanto spartana quanto di difficile taratura. Forse o certamente per inesperienza il primo set di battitori l'abbiamo "mangiato" in 3 stagioni. Altra cosa che ricordo visto che il pilota ero io e' che aveva bisogno di un numero di battiti elevato (rispetto alla g60) per fare un buon lavoro. La cosa buona forse anche superiore alla g60 era il sistema di raccolta. Molto simile per forma a quello in uso oggi sulle Vl.

Link al commento
Condividi su altri siti

CBO grazie del consiglio, contatterò lacruz...... vediamo cosa mi dicono.... La produttività oraria non è un problema (vendemmio meno di 10 HA a stagione) lo è invece la qualità del prodotto finito (ad esempio al contrario delle volentieri le vecchie alma, seppur produttive da quel punto di vista non mi soddisfano affatto). Il mio timore è di peggiorare la qualità del vendemmiato "solo" per avere l'update delle vasche di raccolta sulla macchina.

 

SAN possibile che non fossero il TOP, è anche vero che nei canonici parametri di valutazione la produttività sia un fattore molto importante. Nel mio caso è pressochè ininfluente (potessi viaggiare agli 1.7/.1.8 raddoppierei la velocità attuale :D ) dunque la scala di valutazione si stravolge..... Poi magari erano mal viste per altri motivi, ecco il perchè del mio post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Tb 15 e non mi trovo male. E' vero però quello che dice CBO che è un po difficile di taratura. Con le altre monti i battitori e via. Queste gli devi fare una taratura che richiede un paio di orette. Come qualità del vendemmiato va bene a patto di lavorare con battitori e silent block buoni altrimenti pota! Valuta la modifica che propone lacruz che secondo me è valida. Come produttività non è al livello delle attuali, ma un paio di ettari al giorno li faccio tranquillamente senza correre. Se hai altre domande non hai che da chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno SteManto, ti tiporto le mie opinioni sulle macchine da te citate, per quanto riguarda la tb 15 quoto ENOLOGO82 ed aggiungo che è l'unica trainata che ha una pseudo camera sospesa (su catena) si adatta molto bene ai vari sesti d'impianto ed ha i medesimi guida palo delle semoventi ( difetto un po' schiacciano i ganci per i fili mobili). Fondamentale per una buona raccolta è l'aggiornamento che unisce i due montanti porta scuotitori con un braccetto rendendone sincrono il movimento ed eliminando l'effetto frusta dello scuotitore. Ottima trainata se cerchi una macchina compatta e maneggevole per una vendemmia in cui il prodotto viene diraspato e vinficato in breve tempo (i sistemi di pulizia prodotto sono solo 2 aspiratori inferiori) con sesti di impianto non troppo alti e fascia di raccolta non superiore al metro e mezzo. VG2000 è già un passo avanti sopratutto gli ultimi modelli, assomiglia molto se me la passate all'archetipo della G60I anche se è una Volentieri, ma a differenza di questa è una monomontante lo scuotitore è solo fatto pivottare non si inarca e si distende come nelle macchine a doppio montante e questo fa una grossa differenza in vendemmia, per mia opinione, montare le famose modifiche è ridicolo in quanto uso uno scuotitore bimontante nel peggiore dei modi e sul vigneto lo si vede.In base alla disponibilità di spesa la G60I ha un sistema di raccolta doppio montante (attenzione la camera sospesa c'è solo nelle semoventi) e sistemi di intercettazione e pulizia, si raccoglie veramente a 15 cm da terra e si trovano vari allestimenti tra aspiratori e diraspatori, resta una macchina ingombrante nella versione con benne 15 qli cadauna quindi anche in questo caso attenzione in pendenza e nelle capezzagne strette.Poi per quanto riguarda la manutenzione non è cosa impossibile, per i consumabili silent block, scaglie , nastri e scuotitori in questo caso convengono gli originali, chi più spende meno spende.

Ci sono molte altre macchine da confrontare oltre a queste, e tutte hanno punti di forza indiscutibili, l'unica cosa tieni conto che non esistono miracoli le macchine si rompono da nuove in garanzia figurarsi le usate risistemate, grande influenza sulla scelta è data da un centro assistenza valido e vicino a prescindere dalla macchina, perchè quando ti trovi una rottura importante devi avere la possibilità di reperire pezzi e riferirti a personale qualificato.

Spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siete stati utili, ma bensì utilissimi.... Mi par di capire (anche il tecnico della LaCruz lo ha confermato) che la TB potrebbe far rimpiangere la qualità del vendemmiato della Volentieri, pur essendo più nuova e più comoda (vasche) non mi sento di investire 15/17 mila € a scatola chiusa (sarebbe bello provarla ma oggi per me è impossibile).

Rimangono:

Gregoire, che perlomeno sui modelli sopracitati mi pare fuori budget (non vorrei sforare i 20.000)

Alma, i vecchi modelli non mi soddisfano (“strizzano troppo” gli acini), quelli più nuovi li andrò a vedere in campo a breve (anche qui il budget è stretto) …..

Volentieri VG con vasche, forse la soluzione che mi farebbe stare più tranquillo visto che conosco il sistema di raccolta (che mi soddisfa). Difetto, se ne trovano poche e a prezzi pazzeschi.

Pellenc 3050, se ne trovano di tutti i prezzi, me ne hanno offerte a cifre abbordabili, se pur con titubanza andrò a vederle… belle macchine, ma molto tecnologiche, in caso di rotture sono guai (non vorrei che a 20.000 vendessero le macchine arrivate a fine vita). E poi.... io ne ho viste lavorare solo ecquipaggiate di doppi aspiratori (4) la versione base come lavora?

Altro non mi viene in mente nulla, per quello che riguarda l’assistenza è un incubo, al netto di Alma (l’importatore è a “2 passi” da casa mia) non ho rivenditori e/o centri assistenza seri ed affidabili in zona.

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è come credi....io ho pellenc dal 2003 e sulle semoventi non posso dire nulla....perfetto non è nessuno e tutte si rompono, ma solo una cosa fa la differenza...CHI TI SEGUE.....con Pellenc (almeno io) ho avuto assistenza sempre 24H 7gg su 7....il mio primo acquisto è stato alma e maledettissimo il giorno che ci ho pensato....infatti dopo 2 anni l'ho data via.....la Pellenc trainata è fatta in Italia e trovi tutto e sempre disponibilità.....poi in ogni posto ognuno ha la sua realta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi come assistenza e come celerità dei ricambi pellenc è imbattibile. Io con la mia mi devo arrangiare perche meccanici competenti ce ne sono pochi. I pezzi li trovo facilmente sia originali che non in breve tempo. La differenza credo che la faccia soprattutto la quantità di macchine che girano in zona. Da noi il 90% sono pellenc e di conseguenza vengono seguite bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è come credi....io ho pellenc dal 2003 e sulle semoventi non posso dire nulla....perfetto non è nessuno e tutte si rompono, ma solo una cosa fa la differenza...CHI TI SEGUE.....con Pellenc (almeno io) ho avuto assistenza sempre 24H 7gg su 7....il mio primo acquisto è stato alma e maledettissimo il giorno che ci ho pensato....infatti dopo 2 anni l'ho data via.....la Pellenc trainata è fatta in Italia e trovi tutto e sempre disponibilità.....poi in ogni posto ognuno ha la sua realta

 

Nulla da dire sulla serietà della Sede centrale (mi hanno anche spedito pezzi della vecchietta in tempi celerissimi), la ditta che segue le macchine nella nostra zona è a dir poco scandalosa. Io non lo sopporto (ho avuto esperienze pessime per ricambi al Turnasol). Propio oggi ho chiesto a chi lavora nel Pavese (tecnovit) se nel caso di acquisto pellenc è in grado di gestirmi l'assistenza, io con il rivenditore alessandrino non voglio più aver a che fare!

 

Enologo82 o da chi la segue.... da noi sono abbastanza diffuse ma quasi tutti si lamentano....

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da dire sulla serietà della Sede centrale (mi hanno anche spedito pezzi della vecchietta in tempi celerissimi), la ditta che segue le macchine nella nostra zona è a dir poco scandalosa. Io non lo sopporto (ho avuto esperienze pessime per ricambi al Turnasol). Propio oggi ho chiesto a chi lavora nel Pavese (tecnovit) se nel caso di acquisto pellenc è in grado di gestirmi l'assistenza, io con il rivenditore alessandrino non voglio più aver a che fare!

 

Enologo82 o da chi la segue.... da noi sono abbastanza diffuse ma quasi tutti si lamentano....

Io di tecnovit sono molto contento: rottura alle 6 di sera, al mattino hanno fatto l'intervento.

In piena stagione!

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

comunuqe come la mettiamo la mettiamo, sono sempre i numeri che fanno la diffenza...se hai macchine in giro devi per forza servierle e hai ricambi e hai personale che quando arriva sà dove mettrere le mani e riparti anche di domenica......c'è da dire che la sede centrale Pellenc è a 2 ore e poco piu da casa mia ma io ho avuto anche rotture di motori idraulici alla sera prima di smetere e sono venuti uguale a riparare....nel capannone alle 23.30 la macchina era in moto...più di cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

comunuqe come la mettiamo la mettiamo, sono sempre i numeri che fanno la diffenza...se hai macchine in giro devi per forza servierle e hai ricambi e hai personale che quando arriva sà dove mettrere le mani e riparti anche di domenica......c'è da dire che la sede centrale Pellenc è a 2 ore e poco piu da casa mia ma io ho avuto anche rotture di motori idraulici alla sera prima di smetere e sono venuti uguale a riparare....nel capannone alle 23.30 la macchina era in moto...più di cosi
Mi dicevano che chi viene a raccogliere da me (nuova terra di Imola) ha una bella officina con un super meccanico, tutto assistenza pellenc). Li conosci san?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate sono nuovo nel forum...C'è qualcuno che ha una 3050 con i battitori modificati la cruz? Come vi trovate? Ho dei dubbi se modificare o no la mia, anche perchè qualche tempo fa pellenc ha inviato una lettera quasi minatoria che non sarebbero intervenuti in assistenza se avessero trovato la macchina modificata-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicevano che chi viene a raccogliere da me (nuova terra di Imola) ha una bella officina con un super meccanico, tutto assistenza pellenc). Li conosci san?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

conosco la nuova Terra ci sono stato a vedere una Optimum.....comunque io mi trovo bene con Volentieri.....sono seri e sempre disponibili.....ieri mattina mi è partito il motore idraulico anteriore dx alle 12....il pezzo a poggibonsi non c'era ma ce ne era uno a Modena...subito partito quello di modena e quello di poggibonsi e si sono incontrati a metà strada e in poche parole alle 16 erano da me...alle 19 la macchina era in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco la nuova Terra ci sono stato a vedere una Optimum.....comunque io mi trovo bene con Volentieri.....sono seri e sempre disponibili.....ieri mattina mi è partito il motore idraulico anteriore dx alle 12....il pezzo a poggibonsi non c'era ma ce ne era uno a Modena...subito partito quello di modena e quello di poggibonsi e si sono incontrati a metà strada e in poche parole alle 16 erano da me...alle 19 la macchina era in moto
Da me hanno rotto la cinghia trieur (non so, un nome del genere, quella con tutte le pinne) ma mi hanno detto che serve solo x farla più pulita. Quindi sono andati avanti senza, forse mi hanno raccontato una balla, non so

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la cinghia Trieur se si rompe non puoi piu usare il selectiv process perche non riesce ad alimentare il flipper per sgrappolare l'uva ...quindi una volta che cade sopra le tavole del selectiv process l'uva non sgrappolata esce di fuori....ma puoi comunque lavorare lo stesso perche escludi la parte interessata, alzando la tavola e eliminado il flipper, solo che ti viene un uva piu sporca come se non avessi il selectiv process....ma molte volte è successo e siamo andati avanti lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

la cinghia Trieur se si rompe non puoi piu usare il selectiv process perche non riesce ad alimentare il flipper per sgrappolare l'uva ...quindi una volta che cade sopra le tavole del selectiv process l'uva non sgrappolata esce di fuori....ma puoi comunque lavorare lo stesso perche escludi la parte interessata, alzando la tavola e eliminado il flipper, solo che ti viene un uva piu sporca come se non avessi il selectiv process....ma molte volte è successo e siamo andati avanti lo stesso
Esatto, quello che mi hanno detto loro. Dicono che qui in Romagna le cantine non sono ghignose, mangiano tutto quindi va benissimo lo stesso. Mah, ci sono rimasto un po' così xché andare senza un pezzo credo non sia mai bello, xò pazienza

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la cinghia del selectiv dura max 3 anni..si gonfia di liquido dai fori per le pinne e poi va "marcia" quindi il primo anno no ma secondo e terzo mi porto dietro 2 di scorta con le pinne già montate e per sostituirla si sta 2 minuti..per lavorare senza vanno alzati fòlipper e tavole di cernita quindi perdi anche più tempo, senza cinghia inoltre si rischia intasamenti e ingolfamento di tutta la parte superiore con relativa perdita di tempo..io ho fatto 9 vendemmie e a inizio stagione ho montato il 3° paio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel selective process 2 ( parlo per l optimum) , tavole e flipper si alzano dal touch in cabina, come per gli aspiratori superiori, grandissima comodità... io chiedo sempre se uno la vuole pulita o meno pulita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel selective process 2 ( parlo per l optimum) , tavole e flipper si alzano dal touch in cabina, come per gli aspiratori superiori, grandissima comodità... io chiedo sempre se uno la vuole pulita o meno pulita..
Qui in zona quanti la vogliono pulita e quanti no? Xke loro mi hanno detto che x le cantine tipo le romagnole o agrintesa quasi nessuno la fa pulita...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la cinghia del selectiv dura max 3 anni..si gonfia di liquido dai fori per le pinne e poi va "marcia" quindi il primo anno no ma secondo e terzo mi porto dietro 2 di scorta con le pinne già montate e per sostituirla si sta 2 minuti..per lavorare senza vanno alzati fòlipper e tavole di cernita quindi perdi anche più tempo, senza cinghia inoltre si rischia intasamenti e ingolfamento di tutta la parte superiore con relativa perdita di tempo..io ho fatto 9 vendemmie e a inizio stagione ho montato il 3° paio..

 

Mattia puoi quantificare in ettari? Perche' qui qualcuno si e' fatto la trainata con 15/20 ettari e fatti quelli la mette a riposo.

 

Quanto incidono le perdite da pulito?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalle uve...di sicuro hai piu roba liquida perche quello che non è completamente sgrappolato non passa sul setaccio trieur ( perche altriementi andrebbe fuori dalle tavole selectiv process) e quindi passa nel Flipper che sono dei battitorini che sgrappolano le coppie e di conseguenza c'è piu liquido....poi se trovi uve che smostano poco a volte tentano ad impaccarsi e quando ogni tanto partono quei panetti mescolati con le foglie tritate, qualche acino esce fuori....ma di sicuro hai un uva pulita e lucertole o topi o lumache non ne vedi ....sul selectiv 2 cè la possibilità anche di variare la geometria dei rulli delle tavole ijn modo da fare più o meno pulito e quindi piu o meno perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in zona quanti la vogliono pulita e quanti no? Xke loro mi hanno detto che x le cantine tipo le romagnole o agrintesa quasi nessuno la fa pulita...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

A dir la verità in quelle zone vengo pochissimo, quelle poche volte che son venuto ho sempre tenuto su le tavole , comunque non è che viene sporca con tralci lunghi , detta così sembra che ci va dentro tutto , ma viene abbastanza pulita comunque visto che gli aspiratori vanno sempre , ci va giusto un po più di foglia e qualche raspo che le tavole lascerebbero cadere in terra.

Poi altre macchine oltre pellenc io non ho mai visto lavorare quindi non posso dire come viene raccolta e pulita da loro.

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finita la vendemmia si ragiona di cambiar vendemmiatrice.

Allora. ALMA. noi abbiamo la collina....non so se abbiam voglia di prenderne una nuova (selecta 3.4) che verrebbe 100.000...

il conce ci ha offerto la g3 250 allo stesso prezzo.. tutta un altra macchina per quanto riguarda tecnologia e sistema di battitura.

Ma mi chiedo.. come ve la portate in giro per strada visto che è larga circa 3metri ?!!?!?non dev'essere facile anche svoltare in posti un po angusti.

Come vi trovate ? la centralina di comando sembra essere molto comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...