Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nella mia zona solitamente i pali in cemento sono precompressi 8x8. Lo scopo della modifica dei battitori comunque è quello di raccogliere meglio, non mi hanno parlato di danni alle piante. Il problema del cemento è che il palo non oscilla, hai voglia a battere, ma se i pali non si muovono non cade nulla. L'unica macchina che va un po' meglio in questi casi è la New Holland, in quanto imprime più forza ai battitori perché li carica come balestre, infatti danneggia molto di più i tralci, Pellenc in generale è molto più delicata, anche le semoventi. Di contro vicino ai pali raccolgono peggio. Quel che è fatto è fatto, ma in futuro conviene adattare gli impianti alle macchine non il contrario. Meglio il ferro anche su produzioni importanti, si mettono più fitti e si raccoglie quasi tutto senza stressare piante e macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma penso si riferisse mediamente al pinot e vitigni della mia zona con produzioni difficilmente sopra a 200 q ha,anzi la maggior parte degli anni la media è 120 q ha. I pali sono una parte in cemento asolati e in parte ferro o palolite.

Proverò a vedere se per la prossima stagione ti fanno provare il loro sistema senza impegno.

Modificato da gmg75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dalle vostre parti vicino al palo in cemento si riesce a raccogliere tutto? Perché anch'io ho raccolto in impianti con 150-160 ql/ha di Trebbiano, però vicino al palo ne rimane, è in proporzione con la produzione e la vegetazione, ma ne rimane. Stessa varietà con pali in ferro su file di 120 mt, andata e ritorno il proprietario mi seguiva con il cesto e si riempiva di grappoli mezzi raccolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che vicino al palo di cemento sola qualche vitigno rimane pulito, da me sono quasi tutte pellenc e c'è una gregoire ma intorno al palo di cemento specialmente gli asolati, qualcosa rimane non molto perché su 1 ha rimangono indietro circa 100 kg invece su ferro o palolite non le faccio nemmeno passare perché non rimane nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si puliscono meglio le varietà rosse, con il Sangiovese con produzione non eccessiva e palizzato bene, anche con pali precompressi non rimane quasi nulla. Unico inconveniente si devono alzare i colpi più del necessario per raccogliere bene attorno al palo. In media occorrono circa 20-30 colpi in più solo per il palo. Alcuni usano il sensore dei pali al contrario, ovvero far aumentare i colpi solo in prossimità dei pali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La varietà che si stacca meglio dalle mie parti è il cabernet sauvignon, quest anno l'ho colto con 460 battiti,0 di forza e 60% di oscillazione su palo di cemento asolato e non rimane niente intorno al palo. Le altre varietà si staccano sempre abbastanza bene, perché di solito non supero mai i 510 battiti, di forza o "0" o 5 mai andato oltre e di oscillazione il 70%sempre su produzioni intorno 150 q ha , ma intorno al palo di cemento qualcosa rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cabernet sauvignon circa 2,5 km di media. IL problema è che se fai un'impianto nuovo lo fai per la macchina i vecchi spostare i pali è impossibile quindi si fa quello che si può,quando si rompono li sostituisco con il ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di sostituire con pali di altro tipo lo fanno molti anche qui..se si ha sylvotz si può piegare i tralci tenendoli lontani dal palo, con capovolto si può spostatela vite di 10-15 cm inclinandola e fissandola con la plastica tubicino al filo basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche chicco in più ma sempre meno di quello che rimane non vendemmiato se hai i grappoli attaccati al palo..il male minore secondo me è spostarle se possibile e oltre a lasciare meno uva puoi permetterti di ridurre i battiti non dovendo insistere sui pali a vantaggio di minori usure, sforzi alla macchina, ai tralci e foglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui qualcuno ha inclinato le viti per allontanarle dai pali e viceversa pota più corto i tralci che incontrano i pali. Il problema però è che per fare un bel lavoro occorrono 40-50 cm di distanza da un 8x8 per non lasciare nulla, in questo modo si perde circa un metro di cordone per ogni palo che grosso modo significa 400-500 mt/ha di cordone produttivo in meno.

Modificato da M@tteo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao ti dico solo che dalle mie parti ALMA non la vendono nemmeno se la regalano,ma questo non vuole dire nulla. I ricambi devi cercare il concessionario più vicino e sentire lui. Per acquistare un usato assolutamente controlla che quando è appoggiata a terra sia piana perché se non è cosi il telaio potrebbe essere piegato, per il resto devi vedere lo stato generale e se è curata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , ma quando sono andato a vederla non ne sono rimasto soddisfatto, e ho ripiegato su una Pellenc 3050 , di tutt'altro valore ma certamente superiore di come è tenuta,a breve posterò foto della nuova arrivata, e ovviamente chiederò consiglio al forum, visto che nessuno mi insegnerà a metterla in campo e mi dovrò leggere il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla "presa" non è necessario che corrisponda esattamente alla larghezza dei pali. Di norma più è stretta meno ammosta l'uva. Però dipende molto dalla larghezza della vegetazione, se le piante sono molto vigorose con la presa troppo stretta si rischia di trascinare i tralci e di sfogliare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...