Vai al contenuto

455c manutenzione


antoram

Messaggi raccomandati

Salve sn nuovo del forum, ed avrei bisogno di un piccolo consiglio su un intervento di manutenzione su un FIAT 455c che possediamo da molti anni.

 

Col passare del tempo ha iniziato ad avere dei problemi nell'avviamento che inizialmente abbiamo risolto con l'ausilio dell'etere o di uno straccio imbevuto di benzina davanti al filtro dell'aria, ma ormai siamo arrivati al punto che non si accende proprio piu neppure a caldo, l'unico modo per farlo partire è mandare gasolio (o benzina) tramite un tubicino nel collettore di aspirazione e far scaldare la candeletta, mezzo giro e parte ma si nota una netta difficoltà del motore a prendere giri cioè quando gli si da gas l'accelerazione è lenta e se si toglie d'improvviso il gas spesso si spegne da se.

 

Capite bene che il mezzo è quasi inutilizzabile in queste condizioni per cui abbiamo deciso di intervenire solo che vorrei un consiglio su dove intervenire da parte di qualcuno pratico del settore :D.

Io sono quasi convinto che sia un problema di scarsa compressione, o le valvole non tengono piu o le fasce sn usurate o incollate, ma potrebbero anche essere gli iniettori o la pompa.

Vorrei sottolineare che:

-Il mezzo viene utilizzato poco e a volte capita che stia lunghi periodi spento

-Una volta partito, a parte il problema dell'accelerazione lenta, il motore è perfetto non presenta alcun problema

-Se non si usa il sistema ke ho descritto è impossibile farlo ripartire anche se è stato acceso per ore; il motorino d'avv fa girare il motore senza fumo o un solo scoppio fino a scaricare la batteria.

-Dal fatto che quando è acceso ne al minimo ne in accelerazione fa fumo abbondante bianco o nero deduco che non brucia olio ne è sovralimentato (iniettori).

Penso di aver messo tutto, attendo vostre opinioni, se avete bisogno di altri particolari sarò ben lieto di fornirveli. :D Grazie a tutti

 

Antonello

 

p.s. mi scuso con i moderatori in anticipo se ho violato qualche regola del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi:

Capite bene che il mezzo è quasi inutilizzabile in queste condizioni...>>

 

e poi ancora >

 

Come lo utilizzate quel trattore? Accelerazione lenta quando è sotto sforzo? Con quale attrezzo dietro?

 

 

Il fatto che non parta a caldo. Provato a spinta (cioè in discesa)?

Se a spinta parte in un niente non puoi escludere il problema batteria e motorino di avviamento.

 

Provato cmq con altra batteria adeguata?

 

 

Il filtro dell'aria è pulito? Il livello dell'olio nel filtro è giusto?

 

Filtro gasolio e serbatoio sono ok? Pompa AC è ok?

 

Dopo aver fatto tutte queste prove senza cavare un ragno dal buco non ti resta che sentire un pompista (cioè fargli vedere il trattore).

Se la pompa e gli iniettori (ma indagherei più la pompa) sono ok non ti resta che scendere il motore e farlo rifare.

 

Mi sono capito?:clapclap:

 

 

Salve sn nuovo del forum, ed avrei bisogno di un piccolo consiglio su un intervento di manutenzione su un FIAT 455c che possediamo da molti anni.

 

Col passare del tempo ha iniziato ad avere dei problemi nell'avviamento che inizialmente abbiamo risolto con l'ausilio dell'etere o di uno straccio imbevuto di benzina davanti al filtro dell'aria, ma ormai siamo arrivati al punto che non si accende proprio piu neppure a caldo, l'unico modo per farlo partire è mandare gasolio (o benzina) tramite un tubicino nel collettore di aspirazione e far scaldare la candeletta, mezzo giro e parte ma si nota una netta difficoltà del motore a prendere giri cioè quando gli si da gas l'accelerazione è lenta e se si toglie d'improvviso il gas spesso si spegne da se.

 

Capite bene che il mezzo è quasi inutilizzabile in queste condizioni per cui abbiamo deciso di intervenire solo che vorrei un consiglio su dove intervenire da parte di qualcuno pratico del settore :D.

Io sono quasi convinto che sia un problema di scarsa compressione, o le valvole non tengono piu o le fasce sn usurate o incollate, ma potrebbero anche essere gli iniettori o la pompa.

Vorrei sottolineare che:

-Il mezzo viene utilizzato poco e a volte capita che stia lunghi periodi spento

-Una volta partito, a parte il problema dell'accelerazione lenta, il motore è perfetto non presenta alcun problema

-Se non si usa il sistema ke ho descritto è impossibile farlo ripartire anche se è stato acceso per ore; il motorino d'avv fa girare il motore senza fumo o un solo scoppio fino a scaricare la batteria.

-Dal fatto che quando è acceso ne al minimo ne in accelerazione fa fumo abbondante bianco o nero deduco che non brucia olio ne è sovralimentato (iniettori).

Penso di aver messo tutto, attendo vostre opinioni, se avete bisogno di altri particolari sarò ben lieto di fornirveli. :D Grazie a tutti

 

Antonello

 

p.s. mi scuso con i moderatori in anticipo se ho violato qualche regola del forum

Modificato da 605CM-TERAMO
Link al commento
Condividi su altri siti

-Se non si usa il sistema ke ho descritto è impossibile farlo ripartire anche se è stato acceso per ore; il motorino d'avv fa girare il motore senza fumo o un solo scoppio fino a scaricare la batteria.

 

Se il motore non parte nemmeno a caldo o è totalmente a terra oppure c'è un problema a livello di iniezione.

 

Come già consigliato controlla e sostituisci i filtri (compreso quello che sta dentro la pompa AC), ripulisci tutto l'impianto di iniezione smontando tutti i tubi, a monte della pompa il gasolio deve zampillare allegramente poi prova a svitare la canna di un iniettore durante l'operazione di accensione per vedere se a valle il gasolio arriva in pressione...alle volte succede che le morchie in mezzi che restano parecchio fermi intasano le tubazioni e la pompa.

Se continua ad avere problemi ti conviene portare il nonnetto da un buon meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare la compressione esistono dei manometri che si mettono al posto degli iniettori, basta prenderne uno e montarlo su un cilindro alla volta per vedere i valori di compressione.

 

Per ilsistema d'alimentazione, io comincerei a controllare se la pompa C ha il filtrino intasato, una volta visto quello passerei a vedere se pompa facendola pompare a mano, dopo di che allenterei il dado dello spurgo del primo filtro fino a quando esce, poi farei la stessa operazione sul secondo, naturalmente i filtri devono essere puliti.

 

Oltre non si può andare ci vuole il pompista.

 

Filtro aria pulito, quello di quel trattore che è composto da due parti la prima inferiore ha la retina che puoi lavare con la nafta, dopo averla lavata la fai asciugare al sole, se non ricordo male la parte superiore se non ricordo male puiò essere smontata e pulita anch'essa.

Cosi al volo no so dirti di più, comunque se per partire gli ci vuole il cicchetto penso che la compressione non sia il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. ahm abbiamo portato la pompa dal pompista e stiamo aspettando che la metta a punto. In effetti come diceva qualcuno si è provato a farla girare a mano ma non usciva neppure 1 goccia di nafta dalla testa della pompa, e poi smbrerebbe che sia stata montata fuori fase. Nel frattempo abbiamo fatto un po di manutenzione al mezzo.

 

C'erano delle parti della carrozzeria da raddrizzare, il sedile sgarrato, il radiatore dobbiamo cambiarlo xke perde e le alette sono consumate dalla rugine e l'alternatore non carica più da un pezzo. Al momento mi sto occupando dell'impianto elettrico completamente da rifare.

 

In luogo abbiamo anche sostituito le guarnizioni della testa cilindri e dei collettori, qualcuno sa per caso a quanti kg vanno serrati bulloni della testata? non sono riuscito a trovarlo nel libretto.

 

Mi dicono che se le fasce elastiche non tenessero piu si dovrebbe verificare a motore acceso fuoriuscita fumo o di olio dal tubo di sfiato del basamento cosa che non si verifica, inoltre smontando la testa l'ho trovata in ottime condizioni, le valvole sono perfette e per nulla usurate, sembra nuovo.

 

Attendiamo il responso del pompista e speriamo ke dopo tanta fatica si riesca a farlo rifunzionare a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi lo so grazie, ho tutto lo schema sul manuale officina, mi serviva per la distribuzione, per rimetterlo in fase avendo smontato la pompa del diesel, li fa riferimento al pistone numero 1 che si deve trovare al P.M.S. ma non spiega quale il pistone numero 1. cmq c'è anche 1 altro riferimento sul volano con la scritta pms1.

 

Un'altra cosa, ho il sollevatore che non mantiene il carico sollevato, mi spiego meglio, una volta sollevato il carico i bracci non si fermano ma calano un pochino finche non interviene di nuovo la pompa che li risolleva, quindi calano di nuovo e il processo si ripete all'infinito generando dei movimenti tali che sembra che il trattore abbia il singhiozzo :D nn so se a qualcuno è capitato

Mi chiedevo se possa dipendere solo dalla mancanza di olio o anche da altre cose e come posso fare per sistemarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che va ripristinato un esatto livello dell'olio sollevatore (e pulito il filtro del sollevatore).

 

I sintomi che riferisci però mi fanno pensare a un difetto di tenuta "interno"; esiste kit apposito per la sostituzione delle tenute.

 

 

sisi lo so grazie, ho tutto lo schema sul manuale officina, mi serviva per la distribuzione, per rimetterlo in fase avendo smontato la pompa del diesel, li fa riferimento al pistone numero 1 che si deve trovare al P.M.S. ma non spiega quale il pistone numero 1. cmq c'è anche 1 altro riferimento sul volano con la scritta pms1.

 

Un'altra cosa, ho il sollevatore che non mantiene il carico sollevato, mi spiego meglio, una volta sollevato il carico i bracci non si fermano ma calano un pochino finche non interviene di nuovo la pompa che li risolleva, quindi calano di nuovo e il processo si ripete all'infinito generando dei movimenti tali che sembra che il trattore abbia il singhiozzo :D nn so se a qualcuno è capitato

Mi chiedevo se possa dipendere solo dalla mancanza di olio o anche da altre cose e come posso fare per sistemarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao non era stato rifatto niente...

Cmq dopo aver arato 4 ettari di terra ha cominciato a fare del gran fumo biancoe andare a due, allora ho registrato le valvole, tutto ok, svitato le candelette per capire quale pistone non andava, ok era quello centrale, invertito gli iniettori, magari si era inchiodato, ma niente da fare, risultato, smontata la testa le valvole sopra al pistone centrare sono andare, più non parliamo del lordume trovato...

domani montiamo la testa di un 450 e vediamo, speriamo sia solo quello, male che vada gli facciamo i pistoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, fammi sapere! Comunque quando succede succede tutto insieme!! Quindi e' possibile!!!

e' si, di troiai ce ne sono si' anche se smonti solo gli iniettori e ci soffi con un compressore, ti esce di tutto!!!!

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...