Pagina 18 di 19 primaprima ... 8141516171819 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 184
    Collaboratore L'avatar di Toso
    User ID:
    215
    Status:
    Toso non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,002/20
    Given: 874/9

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Questo anno più di due anni dai
    Di che zona sei mareziano?!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    TRACTORUM
    SALUTA UN GUERRIERO: MADMAT8

Utente Tractorum.it
    User ID:
    1854
    Status:
    Newholland non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/1
    Given: 0/0

1 Not allowed! Not allowed!
    Questi avranno anche 10 di anni.......

Utente Tractorum.it
    User ID:
    1854
    Status:
    Newholland non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/1
    Given: 0/0

Io ne ho acquistati circa 90 da mettere a marzo , piante di 4 anni ad € 20.00 cadauno con sesto di impianto 5 x 5.5 ;

Ora sto pensando a come poterli irrigare senza avere un pozzo , le soluzioni possono essere 2 :

o metto delle cisterne in cima al campo e gli faccio l'irrigazione a goccia

o vado con l'atomizzatore con la gomma 2 volte alla settimana e li annaffio 1 x 1.

Per i + esperti , l'anno che si mettono a dimora ogni quanto è consigliabile irrigarli con una stagione estiva nella norma ?

Utente Tractorum.it L'avatar di MF6445
    User ID:
    467
    Status:
    MF6445 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 65/0
    Given: 10/1

Si può anche evitare in annate normali.
    Certo che le piante di 4 anni non sono il massimo, il mio vivaio mi ha sempre sconsigliato di prendere piante con più di 2 anni, a suo dire le piante con più di due anni, una volta trapiantate hanno un'accrescimento lento rispetto a piante di 2 anni.
    Ciao Enrico!!!

Utente Tractorum.it L'avatar di pinolo
    User ID:
    69
    Status:
    pinolo non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/2
    Given: 22/1

Confermo quanto detto da mf,proprio questi giorni parlavo con il vivaista e mi consigliava di prenderli massino di 2 anni.
    ​quando piove nasce!!!!!!!!!!

Utente Tractorum.it L'avatar di mareziano
    User ID:
    13999
    Status:
    mareziano non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 54/1
    Given: 27/2

1.JPG
    Quote Originariamente inviato da Newholland Visualizza il messaggio
    Io ne ho acquistati circa 90 da mettere a marzo , piante di 4 anni ad € 20.00 cadauno con sesto di impianto 5 x 5.5 ;

Ora sto pensando a come poterli irrigare senza avere un pozzo , le soluzioni possono essere 2 :

o metto delle cisterne in cima al campo e gli faccio l'irrigazione a goccia

o vado con l'atomizzatore con la gomma 2 volte alla settimana e li annaffio 1 x 1.

Per i + esperti , l'anno che si mettono a dimora ogni quanto è consigliabile irrigarli con una stagione estiva nella norma ?
    Dipende dalla stagione, ma se hai problemi di acqua li puoi innaffiare anche con una cisterna, gli devi fare intorno un piccolo argine intorno alla pianta con la zappa, poi li innaffi e copri il tutto con un faldello di paglia, questo è il sistema per mantenere umido il terreno per più tempo evitando di innaffiarli spesso, la paglia resta e nelle prossime innaffiature ti farà lo stesso servizio, ricordando che per le piante piccole è il miglior sistema, molto meglio dell'impianto a goccia.
    P.s. Piante di tre anni messe due anni fa, quindi 5, non sono quelle, è una foto delle altre, inserirò la foto anche di quelle di cui ho parlato.
    Ultima modifica di mareziano; 07-12-17 a 21: 01

Utente Tractorum.it
    User ID:
    15324
    Status:
    Benvenutialsud non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 24/0
    Given: 2/0

Da me in Sicilia con 40 gradi d'estate è impensabile non dare acqua. Le piante vanno prese dai 10 ai 15 mesi.

User ID:
    13999
    Status:
    mareziano non è in linea
    Thumbs Up/Down

Da noi con 40 gradi hanno molto bisogno di essere innaffiate se si vuole raccogliere, altrimenti si risparmia la coglitura e non solo per un anno.
    Qui ci sono vivai specializzati che fanno solo piante di olivo da decenni, consigliano sempre prodotto superiore ai due anni e da esperienza vissuta devo dire che hanno ragione in pieno, mentre piante prese nei normali vivai che hanno un p'ò di tutto ma non hanno esperienza specifica, ci vuole una vita per farle crescere.
    Ultima modifica di mareziano; 08-12-17 a 22: 01

Utente Tractorum.it
    User ID:
    15324
    Status:
    Benvenutialsud non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 24/0
    Given: 2/0

1 Not allowed! Not allowed!
    Quote Originariamente inviato da mareziano Visualizza il messaggio
    Da noi con 40 gradi hanno molto bisogno di essere innaffiate se si vuole raccogliere, altrimenti si risparmia la coglitura e non solo per un anno.
    Qui ci sono vivai specializzati che fanno solo piante di olivo da decenni, consigliano sempre prodotto superiore ai due anni e da esperienza vissuta devo dire che hanno ragione in pieno, mentre piante prese nei normali vivai che hanno un p'ò di tutto ma non hanno esperienza specifica, ci vuole una vita per farle crescere.
    Ciao, la mia prima esperienza sulla scelta dell'etá della piantina risale al 1988, quando un mio zio decise di piantarne circa 2.000.
    In quell'anno era uscita la "fake news" del contributo per i nuovi impianti e in tanti investirono in nuovi impianti, lui fu l'unico a comprare piantine di un anno e nonostante le critiche, tutti dovettero ricredersi.
    In realtà, la spiegazione è logica e semplice.
    La radice per i primi tre anni resta un fittone, propagandosi a "vera" radice dal terzo al quarto anno.
    È normale pertanto che le piccolissime radici del fittone, soffrano meno il trapianto quanto più piccola sia la piantina.

User ID:
    13999
    Status:
    mareziano non è in linea
    Thumbs Up/Down

Questo accade se il vivaista non ha esperienza e non controlla la piantina cambiando l'invasatura e il terriccio, perchè ricordo che su un buon terriccio la pianta sviluppa meglio che in terra fino al propagarsi delle radici e al momento che viene posta sul terreno parte subito e si sviluppa prima e meglio.

Tag per questa discussione

Permessi di invio