Vai al contenuto

Johndin

Messaggi raccomandati

La varietà Don Carlo scrivono che ha un'alta resistenza al freddo, dove posso acquistare da qualcuno che me le può spedire?

Sembrano introvabili, alla faccia di chi scriveva che sono poco richieste questi olivi per l'impianto superintensivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La varietà Don Carlo scrivono che ha un'alta resistenza al freddo, dove posso acquistare da qualcuno che me le può spedire?

Sembrano introvabili, alla faccia di chi scriveva che sono poco richieste questi olivi per l'impianto superintensivo...

http://www.vivaioelaia.it/le-nostre-piante-di-olivo/

 

questo e' abbastanza vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li avevi già acquistati gli olivi ? Ne metti degli altri ??

 

Che concimazione gli fai al terreno dove metti gli olivi ?

avevo scritto in arrivo,

100 in arrivo

ma sembra siano andate a ruba e non si trovano più, tutti i vivai sembra che abbiano finito il cipressino.

Nessuna concimazione, ancora non sono arrivati e quindi attendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La varietà Don Carlo scrivono che ha un'alta resistenza al freddo, dove posso acquistare da qualcuno che me le può spedire?

Sembrano introvabili, alla faccia di chi scriveva che sono poco richieste questi olivi per l'impianto superintensivo...

 

Il don carlo non è innestato ma lo riproducono per talea,ho parlato con il vivaio a Perugia,pero il don carlo lo ha per ottobre mentre fs lo ha disponibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il don carlo non è innestato ma lo riproducono per talea,ho parlato con il vivaio a Perugia,pero il don carlo lo ha per ottobre mentre fs lo ha disponibile!

grazie dell'info.

Finito oggi di piantare l'oliveto, 56 cipressino 40 arbequina.

Costo d'impianto solo il costo degli olivi.

Terriccio ricavato poco sopra sotto un filare di alberi in cui c'era da fare il fosso.

Lavoro di vanga.

L'acqua nel terreno a iosa nonostante da 10 gg non piova..

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Piantati ad inizio Aprile di 2 anni e sono già in fioritura..hanno bisogno di essere trattati?

Se c'è tanto occhio di pavone con questo clima sì se no perdono le foglie e si indeboliscono poi vanno sorvegliati perché la verticillosi è ubiquitaria in italia e le giovani piante sono molto attaccabili, sugli insetti almeno quelli si vedono i funghi sono non ben contabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Da quello che mi hanno detto, alcune si altre no, mi sembra che dipendesse dall'altezza. Per il prezzo di raccolta, da noi siamo intorno ai 300 euro ad ettaro

 

non è una questione di altezza ma di larghezza del canale, con quelle da uva è un mezzo lavoro diciamo che stressa molto l'impianto, 300€ raccolgono a gratis praticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho fatto una prova,ho raccolto 250 kg di arbequina,da un impianto superintensivo che è stato piantato dieci anni fa,forse tra i primi in Umbria poi abbandonato perche è stato lasciato al suo destino.

Il risultato è che mi sono tolto uno sfizio per assaggaire l'olio;siccome questanno ho fatto un esperienza in un Frantoio,ho lavorato io l'oliva ed il risultato che ho ottenuto,è praticamente un olio che non sa di nulla,cioe è una base che opportunamente tagliata con altro olio puo diventare qualsiasi cosa.

 

Metto foto impianto per capire di che parliamo

 

 

 

6MnNHU.th.jpg

Modificato da Toso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 2/2/2019 Alle 13:22, PGS 35 ha scritto:

 

non è una questione di altezza ma di larghezza del canale, con quelle da uva è un mezzo lavoro diciamo che stressa molto l'impianto, 300€ raccolgono a gratis praticamente

Qui vengono raccolte con quelle da uva, l'impianto aveva circa 13 anni e utilizzavano una vendemmiatrice più alta. Da noi si prendono 300 sia per uva che olive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anche da noi usano le classiche vendemmiatrici dell'uva,pero ad esempio un terzista ha comprato quest'anno la braud larghezza superiore proprio per l'esigenza delle olive.

Pochi giorni fa era a raccogliere vicino a me ma non avevo tempo e non sono andato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno volevo chiedere se è possibile piantare l'arbequina anziché a 130 sulla fila a 230 così da poterle gestire manualmente,,, ho una decina di piante che vorrei piantare ,, il mio scopo è quello di portare il mio impianto di leccino da normale a vaso e sopperire le varie perdite dei primi anni dovuto alla potatura con l'integrazione delle olive date dall'arbequina,,, secondo voi è possibile gestire queste piante singolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Visto i "cambiamenti climatici" e le tristi prospettive dei seminativi chissà se nella mia zona(bassa bolognese confine con ferrarese) sarebbe produttivo realizzare un impianto superintensivo?

Uno dei primi dubbi è la frequente presenza di nebbie in primavera e la notevole presenza di cimici (asiatica e no), in particolare da settembre a ottobre inoltrato.

Le gelate oramai sono molto meno frequenti e difficilmente abbiamo passato i -5°C

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...