Vai al contenuto

Restauro Ford 5000


sandryx

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, proprio ieri pomeriggio, dopo tante chiacchiere sul da farsi, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di rimettere a nuovo il nostro ford 5000;

certo il trattore non era in pessime condizioni però visto che ci teniamo tanto perche per noi ha un valore affettivo, abbiamo deciso di restaurarlo a partire dalla carrozeria alla meccanica (anche se in questo ambito non c'è quasi niente da fare) e impianto elettrico...

intanto vi metto un po di foto dello smontaggio

i54322_10042010438.jpg

smontaggio cabina

i54324_08052010480.jpg

smontaggio cofani motore

i54326_08052010481.jpg

i54328_08052010483.jpg

dettaglio dell'impiano dell'idroguida fatto da noi

i54329_08052010484.jpg

dettaglio motore

i54330_08052010485.jpg

radiatore mozzicato dalla ventola (bisogna portarlo dal radiatorista anche perche perde)

i54331_08052010487.jpg

e infine anche i parafanghi posteriori

i54332_08052010488.jpg

vorrei sapere se qualcuno di voi sa i codici dei colori originale per la vernice sia il blu che il bianco....inoltre vorrei qualche consiglio sul metodo di verniciatura delle varie parti (metodi e prodotti).Vi ringrazio fin da adesso.

fatemi sapere cosa ne pensateO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quando ho restaurato diciamo il mio...per estaurato intendo riverniciato dato che meccanicamente è perfetto...sono andato in colorificio e con blu ford mi hanno dato un blu che ancora adesso non mi piace (è che ormai lo avevo aperto e mescolato con il catalizzatore e quindi non me lo rientravano più altrimenti l'avrei cambiato)...sotto al sole sembra quasi un celeste landini leggermente più scuro.. è un RAL 5015..comunque i codici esatti per i colori originali sono (almeno così mi ha detto un restauratore):

blu RAL 5005

bianco RAL 9016 o in alternativa RAL 9003 (il 9003 è valido solo se non hanno il 9016, perchè uno è bianco ghiaccio l'altro è bianco normale)

spero di esserti stato utile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho restaurato diciamo il mio...per estaurato intendo riverniciato dato che meccanicamente è perfetto...sono andato in colorificio e con blu ford mi hanno dato un blu che ancora adesso non mi piace (è che ormai lo avevo aperto e mescolato con il catalizzatore e quindi non me lo rientravano più altrimenti l'avrei cambiato)...sotto al sole sembra quasi un celeste landini leggermente più scuro.. è un RAL 5015..comunque i codici esatti per i colori originali sono (almeno così mi ha detto un restauratore):

blu RAL 5005

bianco RAL 9016 o in alternativa RAL 9003 (il 9003 è valido solo se non hanno il 9016, perchè uno è bianco ghiaccio l'altro è bianco normale)

spero di esserti stato utile:)

 

grazie mi sei di grande aiuto....e per quanto riguarda le declacomanie? io penso che si trovino come ricambi, però prima di verniciare volevo vedere se trovo l'adesivo che illutra lo schema del cambio e i giri della pdf in base ai giri motore( quello sotto il volante per intenderci)...se non lo trovo incarto quello che c'è adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi sei di grande aiuto....e per quanto riguarda le declacomanie? io penso che si trovino come ricambi, però prima di verniciare volevo vedere se trovo l'adesivo che illutra lo schema del cambio e i giri della pdf in base ai giri motore( quello sotto il volante per intenderci)...se non lo trovo incarto quello che c'è adesso.

beh il mio meccanico ha tutta la serie di decalcomanie..fasce laterali, scritta 78HP tonda(per il 5000), quelle della pdf sotto al volante e tutto il resto..le trovi come ricambio, ma prima cerca le scritte per sicurezza...comunque su agriline.uk c'è tutto e a prezzi stracciati!!:AAAAH: hanno pure quelle dei primissimi modelle con scritto 5000 super major:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si il sito lo avevo visitato anche io in passato e devo dire che è davvero ben fornito! però penso di prendere (sempre se li trovo) quello che mi serve qui in zona o almeno in italia.

In settimana porto tutti i cofani e i parafanghi a farli sabbiare.

Volevo chiedere che metodo usare per scartavetrare il carro (motore telaio cambio sollevatore). io avevo pensato a più mani di sverniciatore, ritoccare le ultime imperfezioni a mano, poi una passata di primer e infine il colore.

voi cosa mi consigliate di fare?

Modificato da sandryx
Link al commento
Condividi su altri siti

si il sito lo avevo visitato anche io in passato e devo dire che è davvero ben fornito! però penso di prendere (sempre se li trovo) quello che mi serve qui in zona o almeno in italia.

In settimana porto tutti i cofani e i parafanghi a farli sabbiare.

Volevo chiedere che metodo usare per scartavetrare il carro (motore telaio cambio sollevatore). io avevo pensato a più mani di sverniciatore, ritoccare le ultime imperfezioni a mano, poi una passata di primer e infine il colore.

voi cosa mi consigliate di fare?

con lo sverniciante fai un bel lavoro...poi primer e via con 2 mani di vernice a spruzzo...dovrebbe venire bene!!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena ordinato il kit decalcomanie completo di scritte sul cofano, schema marce e giri pdf e loghi 78hp circolari.....dovrebbero arrivare tra 3-4 giorni;

intanto ho portato tutta la carrozzeria dal carrozziere: mi ha detto che gli farà anche il trattamento fosfatante....però mi ha chiesto di non mettergli fretta perche ha molto lavoro da fare...come noi tutti sappiamo ci vuole calma e pazienza in questi lavori!!!!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena ordinato il kit decalcomanie completo di scritte sul cofano, schema marce e giri pdf e loghi 78hp circolari.....dovrebbero arrivare tra 3-4 giorni;

intanto ho portato tutta la carrozzeria dal carrozziere: mi ha detto che gli farà anche il trattamento fosfatante....però mi ha chiesto di non mettergli fretta perche ha molto lavoro da fare...come noi tutti sappiamo ci vuole calma e pazienza in questi lavori!!!!!O0

vogliamo le foto del lavoro ultimato poi eh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sandryx, fossi in te, siccome la calandra inferiore mi sembra malandata, la sostituirei con quella provvista degli alloggiamenti per la coppia di fanali anteriori integrati all'interno del cofano, davanti al radiatore.

 

I fanali appesi lontanissimi mi sembra fossero preragativa esclusiva dei modelli venduti in Italia, mentre all'estero secondo me erano tutti con i fanali integrati.

 

Noto come anche l'esemplare in tuo possesso avesse in origine lo scarico basso con il silenziatore posto sotto la pedana sinistra, scarico famoso per la straordinaria capacità di imbrattare indelebilmente dopo pochi minuti di utilizzo qualsiasi attrezzatura aggangiata posteriormente e di intossicare mortalmente chiunque si trovasse ad operare dietro al trattore nel raggio di 10 metri. Anche sul tuo esemplare è stata ovviamente apportata la modifica del gomito al collettore e scarico rivolto in alto, mentre gli esemplari che uscivano di serie con lo scarico alto avevano il semicofano sinistro fisso (dalla parte opposta alla batteria) con l'apertura bordata per l'uscita dello scarico.

 

Un altro paio di appunti (sei autorizzato a mandarmi a quel paese): toglierei di mezzo quell'orrendo telaio perimetrale e quell'altrettanto orrendo tettuccio modello "mezzo militare russo anni '60". Vorrei anche fare un apprezzamento per l'idroguida brutalmente trapiantata, ma te la risparmio..

 

Buon lavoro.....

 

t54552_14c8-1.jpg

 

t54553_5000-3.jpg

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro JD fan io aggiungerei anche le frecce appese ai cofani. Per il telaio appoggio quanto da te affermato. Non è mica un FIAT di quell'epoca a cui bisognava fare il telaio altrimenti si aprivano in due.Comunque a parte gli scherzi auguro un buon lavoro a Sandryx

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandryx se decidi di liberarti della cabinetta, come consigliato dagli Estimatori Ford, hai già trovato l'acquirente (io).

 

Toglimi una curiosità, è di fabbricazione Villata (Torino)?

 

Confermo che i fari erano esterni solo per il mercato Italiano, nel quale vigevano norme per la circolazione tali che impedivano l'adozione di fari inglobati sulla mascherina.

Questo fino ai primi anni 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sandryx, fossi in te, siccome la calandra inferiore mi sembra malandata, la sostituirei con quella provvista degli alloggiamenti per la coppia di fanali anteriori integrati all'interno del cofano, davanti al radiatore.

 

I fanali appesi lontanissimi mi sembra fossero preragativa esclusiva dei modelli venduti in Italia, mentre all'estero secondo me erano tutti con i fanali integrati.

 

Noto come anche l'esemplare in tuo possesso avesse in origine lo scarico basso con il silenziatore posto sotto la pedana sinistra, scarico famoso per la straordinaria capacità di imbrattare indelebilmente dopo pochi minuti di utilizzo qualsiasi attrezzatura aggangiata posteriormente e di intossicare mortalmente chiunque si trovasse ad operare dietro al trattore nel raggio di 10 metri. Anche sul tuo esemplare è stata ovviamente apportata la modifica del gomito al collettore e scarico rivolto in alto, mentre gli esemplari che uscivano di serie con lo scarico alto avevano il semicofano sinistro fisso (dalla parte opposta alla batteria) con l'apertura bordata per l'uscita dello scarico.

 

Un altro paio di appunti (sei autorizzato a mandarmi a quel paese): toglierei di mezzo quell'orrendo telaio perimetrale e quell'altrettanto orrendo tettuccio modello "mezzo militare russo anni '60". Vorrei anche fare un apprezzamento per l'idroguida brutalmente trapiantata, ma te la risparmio..

Buon lavoro.....

grazie per gli appunti e consigli sono sempre ben graditi!!!!!O0

allora per quanto riguarda i fari mi dispiace ma il "capo" della situazione dice che i fanali torneranno dove erano (e anche io la penso cosi perche quelli integrati non mi piacciono molto su questo trattore);

per la marmitta non so che dirti sicuramente è come dici te visto che ho notato anche una zona consumata di vernice sulla scaletta ma quando sono nato io già era stata modificata (questo trattore lo ha compreato mio padre quando lui aveva 19anni 1983).

Il telaio perimetrale stesso discorso dei fari, e poi fa molto "tractor pulling" (non sono riuscito a convincere il papy a montarci anche un bel powerstar 7500cc)

La capottina concordo in pieno fa veramente cagare e non la rimonteremo.

L'idroguida è stata una nostra modifica esportato pistone e scatola dello sterzo a un arbos 125 demolita e trapiantata sul fod con pompa idraulica e tubi nuovi.

 

 

Caro JD fan io aggiungerei anche le frecce appese ai cofani. Per il telaio appoggio quanto da te affermato. Non è mica un FIAT di quell'epoca a cui bisognava fare il telaio altrimenti si aprivano in due.Comunque a parte gli scherzi auguro un buon lavoro a Sandryx

le frecce verranno eliminate perche a parte che fanno schifo, ma nemmeno funzionavano.....e per quanto riguarda la battutina sui FIAT sappi che non ho riso molto:perfido:....io sono fiattista!!!!!!!!!!:2funny::2funny::2funny:(non voglio dar vita a nessun dibbattito era solo per ridere):2funny:

 

Sandryx se decidi di liberarti della cabinetta, come consigliato dagli Estimatori Ford, hai già trovato l'acquirente (io).

 

Toglimi una curiosità, è di fabbricazione Villata (Torino)?

 

Confermo che i fari erano esterni solo per il mercato Italiano, nel quale vigevano norme per la circolazione tali che impedivano l'adozione di fari inglobati sulla mascherina.

Questo fino ai primi anni 70.

per la cabinetta io non ho intensione di rimontarla quindi è disponibileO0...non so di che fabbricazione è ma non credo sia di villata perche io mi trovo ad avezzano (AQ), penso sia stata fatta da qualche altra ditta qui vicino, anche se non compaiono loghi o scritte.

 

Adesso passo a raccontarvi il mio pomeriggio...

arrivo in officina verso le 17:00 (prima dovevo studiare...quest'anno esami di maturità)

abbiamo portato il ford tramite il fiat780 una barra fissa nel lavaggio della nostra officina adesso adibito a zona verniciatura.

smontate le ruote, messo sui cavalletti e smontato il fascione perimetrale abbiamo incominciato a lavarlo con idropulidrice ad acqua calda...certo l'acqua calda fa molto ma penso che per pulirlo bene avrò bisogno di qualche prodotto altamente sgrassante.:AAAAH:

comunque ecco qualche foto...avevo fatto anche il video di qundo lo spostavamo ma il mio cellulare non me lo ha salvato:cheazz:

i54557_12052010494.jpg

i54558_12052010495.jpg

i54559_12052010496.jpg

i54560_12052010498.jpg

i54561_12052010497.jpg

allora che ne pensate???

come direbbe qualcuno oggi sono stato molto "produttivo":pilota:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo ben fatta anche io sabato mi son ato alle pulizie primaverili, d'altronde ogni tanto ci vuoliO0

 

 

e ma questa non è una pulizia primaverile....diciamo che è una rinfrescata dopo 42 anni dalla fabbricazione:asd::asd::asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma questa non è una pulizia primaverile....diciamo che è una rinfrescata dopo 42 anni dalla fabbricazione:asd::asd::asd::asd::asd:

molto più bello senza cappotta...bellissime le gommazze larghe...peccato per quelle anteriori che sono quelle strette...per il resto stai lavorando molto bene!!! piccolo consiglio...le frecce prendi quelle originali o comunque simili da mettere a metà parafango, che sono bifacciali...fanno sia il rosso dietro e le freccia, sia la freccia e la posizione anteriore....sono tipo le luci di ingombro dei rimorchi:) le vedi su agriline...io rifarei anche lo scarico o comunque metterei apposto quello...lo vernici nero fino a dove inzia l'inox e poi lucidi a specchio la parte in acciaio e gli fai il parapioggia nero....spettacolare detta da un maniaco del parapioggia!!!:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto più bello senza cappotta...bellissime le gommazze larghe...peccato per quelle anteriori che sono quelle strette...per il resto stai lavorando molto bene!!! piccolo consiglio...le frecce prendi quelle originali o comunque simili da mettere a metà parafango, che sono bifacciali...fanno sia il rosso dietro e le freccia, sia la freccia e la posizione anteriore....sono tipo le luci di ingombro dei rimorchi:) le vedi su agriline...io rifarei anche lo scarico o comunque metterei apposto quello...lo vernici nero fino a dove inzia l'inox e poi lucidi a specchio la parte in acciaio e gli fai il parapioggia nero....spettacolare detta da un maniaco del parapioggia!!!:perfido:

Le gomme larghe sono sempre state secondo me il punto forte del mio trattore...è bellissmo il cerchio 30 a differenza di quello piu alto...in particolare le gomme sono 16.9r30 dunlop (vecchissime ma nn posso indurre il papy a cambiare anche le gomme).

 

Io pensavo di non metterle le frecce:fiufiu::fiufiu:

Per quanto riguarda lo scarico attendetevi una bella sorpresa...non vi anticipo niente :perfido:.....

i54587_13052010500.jpg

 

intanto volevo chiedervi un consiglio:

sul posteriore il mio ford monta una castellina fatta per montare un gancio rimorchio alto( chiamata da noi campana)...io avevo pensato di fare la "castellina bianca e la campana blu per spezzare un po...o pensate sia meglio tutto blu?

guardate cosi vi fate un idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme larghe sono sempre state secondo me il punto forte del mio trattore...è bellissmo il cerchio 30 a differenza di quello piu alto...in particolare le gomme sono 16.9r30 dunlop (vecchissime ma nn posso indurre il papy a cambiare anche le gomme).

 

Io pensavo di non metterle le frecce:fiufiu::fiufiu:

Per quanto riguarda lo scarico attendetevi una bella sorpresa...non vi anticipo niente :perfido:.....

i54587_13052010500.jpg

 

intanto volevo chiedervi un consiglio:

sul posteriore il mio ford monta una castellina fatta per montare un gancio rimorchio alto( chiamata da noi campana)...io avevo pensato di fare la "castellina bianca e la campana blu per spezzare un po...o pensate sia meglio tutto blu?

guardate cosi vi fate un idea

eh si..io ho le 13.6-36...sarebbe bello trovare i cerchi da 30 con le 16.9..magari kleber che hanno l'impronta più larga rispetto alle altre 16.9 per via della struttura che hanno.. per il castello..si potrebbe fare:perfido:..così si nota che non è quello originaleO0 per lo scarico io mi aspetterei un tubo da 60 tutto in acciaio con curva superiore tipo camion...:):perfido:

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

cari ragazzi torno a scrivervi un po;

causa mancanza di tempo, i lavori sembrano rallentare, forse perche siamo partiti a manetta...

comunque abbiamo lavato il carro del trattore con la SODA (un acido a due colori che si mescol e si diluisce con l'acqua molto potente e corrosivo);

intanto grazie a fabio88 che mi ha fatto conoscere la ditta ZORZAN ENRICO ho ordinato le decalcomanie del cofano, i loghi 78hp e lo schema del cambio con relativi dati della pdf.

abbiamo ordinato anche i manicotti dell'acqua nuovi, mentre il radiatore lo sostituiremo con uno di un altro ford 5000 demolito della zona.

 

volevo chiedervi se conoscete qualche prodotto potente per ridare colore ai pneumatici (nessun nerogomme e antigelo ce l ha fatta a ridare colore alle gomme posteriori del mio ford)

 

come posso fare?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

cari ragazzi torno a scrivervi un po;

causa mancanza di tempo, i lavori sembrano rallentare, forse perche siamo partiti a manetta...

comunque abbiamo lavato il carro del trattore con la SODA (un acido a due colori che si mescol e si diluisce con l'acqua molto potente e corrosivo);

intanto grazie a fabio88 che mi ha fatto conoscere la ditta ZORZAN ENRICO ho ordinato le decalcomanie del cofano, i loghi 78hp e lo schema del cambio con relativi dati della pdf.

abbiamo ordinato anche i manicotti dell'acqua nuovi, mentre il radiatore lo sostituiremo con uno di un altro ford 5000 demolito della zona.

 

volevo chiedervi se conoscete qualche prodotto potente per ridare colore ai pneumatici (nessun nerogomme e antigelo ce l ha fatta a ridare colore alle gomme posteriori del mio ford)

 

come posso fare?:cheazz:

io alle mie avevo dato del grasso giallo tipo quello da ingrassatore...lasciate la un paio di giorni che si assorba un pò è poi lavate con idro e acqua calda...venute belle nere, poi a lavoro ultimato ho dato una botta veloce di nero gomme..ma da quello che ho capito le tue sono proprio difficili...prova così...stendi il grasso con un pennello...ti serve anche per verniciare i cerchi...così da non sporcare la gomma..levi il grasso e sei apposto...

P.S ti è arrivata la merce da enrico?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la merce è arrivata lunedi...tutto perfetto....

 

ma e metto il grasso sulle gomme dici che posso anche verniciarle?:cheazz:

 

forse è meglio che lo faccio prima o dopo di verniciare i cerchi:uglystupid2:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la merce è arrivata lunedi...tutto perfetto....

 

ma e metto il grasso sulle gomme dici che posso anche verniciarle?:cheazz:

 

forse è meglio che lo faccio prima o dopo di verniciare i cerchi:uglystupid2:

io i cerchi li ho verniciati senza smontare le gomme...e ho messo del grasso sul bordo della gomma...in modo che se la vernice a spuzzo andava sulla gomma...trovava il grasso e non attaccava...poi ho dato una passata con uno straccio e tirando via il grasso ho visto che faceva l'effetto del nero gomme...così ho fatto col pennello tutta la spalla della gomma e poi tirata via..all'inizio la polvere si attacca tutta ma poi si leva con un pò d'acquaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

allora brevi aggiornamenti in attesa che il carroziere finisca il suo benedetto lavoro:

 

abbiamo ordinato sul sito che mi ha consigliato fabio88 "agriline", diversi pezzi:

-sedile ammortizzato blu (introvabile qui da noi)

-motorino d'avviamento

-corda "stop" per spegnere il motore

-faro di lavoro da montare sul parafango posteriore

-kit completo dischi freno a mano

-gommino che sta sul piantone dello sterzo a livello del "cruscotto"

-impianto elettrico completamente cablato e pronto da montare

per una spesa di 388 euro compresa la spedizione...pagamento postepay e consegna in una settimana.....

 

adesso stiamo provvedendo a trovare un pistone un po piu lungo da riposizionare perche prima la nostra modifica non era precisa....il trattore sterzava piu a un lato che a un altro.....

 

a breve foto dei lavori in corso.....

 

AAA cercasi tubo acciaio inox da 90-100 diametro x marmitta scarico diretto:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora brevi aggiornamenti in attesa che il carroziere finisca il suo benedetto lavoro:

 

abbiamo ordinato sul sito che mi ha consigliato fabio88 "agriline", diversi pezzi:

-sedile ammortizzato blu (introvabile qui da noi)

-motorino d'avviamento

-corda "stop" per spegnere il motore

-faro di lavoro da montare sul parafango posteriore

-kit completo dischi freno a mano

-gommino che sta sul piantone dello sterzo a livello del "cruscotto"

-impianto elettrico completamente cablato e pronto da montare

per una spesa di 388 euro compresa la spedizione...pagamento postepay e consegna in una settimana.....

 

adesso stiamo provvedendo a trovare un pistone un po piu lungo da riposizionare perche prima la nostra modifica non era precisa....il trattore sterzava piu a un lato che a un altro.....

 

a breve foto dei lavori in corso.....

 

AAA cercasi tubo acciaio inox da 90-100 diametro x marmitta scarico diretto:perfido:

ti sei trovato bene su quel sito?:)...io ero intenzionato a prendere il servosterzo e altre cosette...vedremo per l'inverno..che il freddo mi fa riflettere!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei trovato bene su quel sito?:)...io ero intenzionato a prendere il servosterzo e altre cosette...vedremo per l'inverno..che il freddo mi fa riflettere!:asd:

 

 

si si mi sono trovato benissimo...ho mandato un e-mail (in inglese) per chiedere prezzo totale spese di spedizione e metodo di pagamento....dopo di che ho fatto direttamente l'ordine sul sito;

dopo 5-6 giorni la merce viene consegnataO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...