Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

martedi mattina da Cena a Roverbella la COMAB organizza un incontro sulle cover

 

Ho visto su Facebook, sarebbe per il bio (loro ormai dovrebbero essere bio 100% da quest'anno), ma penso che vada bene anche per chi fa (o vuole fare) conservativa. Sarà dura riuscire ad andarci perché questa settimana sono un po' incasinato, ma sarebbe molto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

40-50 kg/ha di veccia villosa distribuita con lo spandiconcime e poi passaci qualcosa di leggero per interrarlo, anche solo con rotante facendolo lavorare 3-4 cm (se è mais insilato), altrimenti se è mais a granella spandiconcime e poi trinci gli stocchi.

 

Agromasz è buono ma ha un difetto troppa poca distanza tra i ranghi di dischi, che per andare bene con tanto residuo deve essere minimo 90 cm, mentre in questo caso siamo sui 70 ed è troppo poco.

 

Ciao DJ, anche io volevo effettuare la prova spandiconcime per semina e interramento con trinciastocchi... ma ecco il residuo che mi ritrovo post granella... è fattibile lo stesso? se facessi passare un erpice non avrei più convenienza...

 

20180906_154020.jpg

20180906_154023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DJ, anche io volevo effettuare la prova spandiconcime per semina e interramento con trinciastocchi... ma ecco il residuo che mi ritrovo post granella... è fattibile lo stesso? se facessi passare un erpice non avrei più convenienza...

 

20180906_154020.jpg

20180906_154023.jpg

 

Vai tranquillo con spandi e trincia

 

Poi quando farà 20-30 mm vedrai che la veccia nasce.

 

Per la veccia non c'è rischio che ricacci dopo la semina del mais?

Il sovescio come si fa? bisogna trinciare o basta una passata di dischiera e poi il mainardi per preparare il letto di semina per l mais?

 

trinci e dischi, poi una volta seminato se hai paura di qualche filo di veccia che è rimasto scoperto che ricacci insieme al pre-emergenza ci aggiungi 2-3 kg/ha di gliphosate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto di trebbiare il mais e poi anche io farò una prova con veccia e grano a spalio su stocchio di mais.

 

vediamo come va...

 

comunque sono anni che semino sovescio di veccia e non ho trovato mai il problema del ricaccio, l'unico problema su culture autunno vernine può nascere ma per le primaverili non è un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda io faccio 50 kg di villosa e 12.5 kg di loietto, ma quest anno con lo spandi opterò per il grano.

avevo provato anche con meno ma dipende la stagione come va.. comunqe al primo anno io andrei di 50 kg

 

per la villosa sei sui 2.5 euro più iva al kg per il loietto sui 2 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

be per terminarla occorre si un trinciastocchi, comunque non so che miscuglio hai ma di solito i miscugli hanno pocsa vollosa e tanta sativa, poichè la villosa ha un costo alto..

secondo me risparmi se fai veccia villosa con qualche altra graminacea senza prendere i miscugli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve, volevo qualche informazione sul rafano, tipo epoca di semina, quando andrebbe sovesciato, su internet ho cercato ma non ci sono molte info. Me lo hanno consigliato da seminare dopo espianto vigneto in quanto utile contro i nematodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo qualche informazione sul rafano, tipo epoca di semina, quando andrebbe sovesciato, su internet ho cercato ma non ci sono molte info. Me lo hanno consigliato da seminare dopo espianto vigneto in quanto utile contro i nematodi.
Se ti può essere di aiuto io ho alcune per il rafano Defender

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo qualche informazione sul rafano, tipo epoca di semina, quando andrebbe sovesciato, su internet ho cercato ma non ci sono molte info. Me lo hanno consigliato da seminare dopo espianto vigneto in quanto utile contro i nematodi.

 

doveva essere già seminato, 20-25 kg/ha, e interrato alla fioritura (meglio se trinciato prima di interrarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi invece per il favino da sovescio? L'anno prossimo verso giugno farò lo scasso per impianto vigneto, quest'anno vorrei seminare favino per poi trinciarlo, quando si semina? in che dose per 12000 metri? E poi quando si trincia?
Non sò in che zona sei, ma in romagna noi lo abbiamo sempre seminato quando finivamo al grano . Come quantità noi usavamo 180 kg/Ha ma lo portavamo a trebbiatura

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...