Vai al contenuto

Kubota M40 narrow e nuovi M4/M5 N


Lelecadelre

Messaggi raccomandati

@luca: innanzitutto grazie mille. Volevo ancora chiederti, ti è mai capitato di arrivare a casa a fine lavoro e il trattore stava rigenerando? In quel caso, cosa hai fatto?
Lo lascio acceso ed accelerato quel che basta per farlo finire...altrimenti se proprio proprio non ho tempo o ha appena cominciato spengo e la fa la mattina dopo...niente di tragico...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo lascio acceso ed accelerato quel che basta per farlo finire...altrimenti se proprio proprio non ho tempo o ha appena cominciato spengo e la fa la mattina dopo...niente di tragico...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Io non ho un kubota, ma ho un trx con motore kubota e fap, a me è stato detto di non far mai rigenerare il fap al chiuso, ma sempre nel piazzale ovviamente se succede a fine giornata prima di metterlo nel magazzino, questa estate con muletto il mio è arrivato a generare ogni 5/6 ore di lavoro con motore appena poco più del minimo, il problema si verifica quando non riesce a fare la rigenerazione automatica e allora bisogna fermare il lavoro aumentare i giri motore e aspettare che finisca solitamente 20/30 minuti, la rigenerazione forzata va fatta quando per un qualunque motivo non si può fare la rigenerazione subito, il mio conce ha detto che la marmitta durante la rigenerazione raggiunge circa i 600 gradi e quando si deve imballare paglia o fieno molto secchi per la temperatura della marmitta è meglio bloccare la rigenerazione (io non ho questi problemi perchè ho solo frutteti), per togliere il fap mi sono già informato dal conce mi hanno detto che stanno studiando il modo, mentre il mio meccanico di fiducia ha già rimosso molti fap a motori di escavatori yanmar, isuzu e presumo anche kubota non è un lavoro difficile, per ora lo utilizzo così ma se inizia a dare problemi nel senso di doversi fermare durante il lavoro (cosa che da fastidio) non ci penso due volte a toglierlo.

Ps se togliessi il fap perderei la garanzia solo sul motore a detta del mio conce carraro.

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi adesso sta andando bene la tua macchina , mi fa molto piacere . A togliere il fap .. io il pensierino ce lo farei ... il motore ti ringrazia insieme ai consumi .

 

Per Luca usa una marcia in meno vai a 1400 - 1600 giri ... dai più velocità lineare ai

gas di scarico cosi il filtro tende meno a sporcarsi . Inoltre scaldi meno il motore

perchè usi più la potenza che la coppia e al 90% consumi anche un pò di meno .

Motore perkins 1006 TWA al banco fra 1500 giri e 1800 il motore genera 20 kW

termici in meno a 1800 giri a 1100 hai quasi tutta la coppia ma metà della potenza ...

e la coppia è calore . Sui 1500 poi hai pompa acqua e olio che danno la giusta portata .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora, ad Eima ho rivisto l'M 5091 Narrow Rops, continua a piacermi.

parlando però con alcuni altri visitatori è emerso che non è proprio stabile in pendenza, nel senso che se non viene zavorrato all'anteriore tende a perdere aderenza.

uno in particolare, siciliano, mi ha detto che dalle sue parti ne hanno venduti parecchi ma alcuni stanno già tornando all'ovile. lui ha MF3625 e va senza problemi dappertutto senza zavorre.

qualcuno ha le pesate del modello ROPS?

anche un concessionario di altra marca di cui mi fido mi ha detto che qualcuno che l'ha preso ha problemi a risalire nelle rive quando ha il cestello dietro per la raccolta nocciole

 

un'altra cosa: pare che sia stato modificato il discorso del bi-speed, nel senso che prima dovevi attivare la trazione anteriore e poi potevi attivare il bi-speed. adesso invece puoi scegliere o uno o l'altro ma non tutti e due.

 

qualche possessore che può chiarire?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Allora, riscrivo per dirvi che lunedì ho finalmente ordinato il trattore, così configurato:

 

M5091 dual speed modello arco

cambio 18x3 con mezza marcia idraulica e declutch a pulsante

gancio traino C1 e D2 intercambiabili,

stabilizzatori idraulici esterni con comando dedicato

terzo punto e tirante destro idraulici con kit deviatore

terzo e quarto distributori a doppio effetto, in tutto 4 tutti regolabili, liberi 3

sollevatore e pdf anteriore Folger, con distributore a doppio effetto e flottante, entrambi comandati dallo stesso joystick

freno rimorchio idraulico a doppia linea

gomme 480/65R24 e 320/65R16 Michelin Multibib

estensione garanzia 5 anni

totale 39400+iva compresi trasporto e collaudo in motorizzazione per gomme e sollevatore

 

indicativamente arriverá verso fine aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri per l’acquisto, ora su due piedi mi vien da dire che pensavo costassero meno questi kubota

 

io penso che in generale i trattori costino troppo, ecco perché ho rimandato l'acquisto per vari anni e ho tirato avanti con quello che avevo. E senza il bando probabilmente non lo avrei potuto prendere.

detto questo, se guardi i contenuti il prezzo lo ritengo in linea con altri competitor, se non proprio concorrenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ... per me ottimo acquisto e ottimo prezzo una macchina a cui non manca proprio niente ... giusto per un tgf 9900 senza niente oltre il bull bar e le ruote a flange ... viene sui 33000 .... . Per il problema della salita ... può essere dovuto al bilanciamento del peso ... magari l'asse ant è un pò più avanti di altri e quindi più leggero ... se con le zavorre si risolve ... no problem .

 

Ma il bando è quello nuovo o ancora roba 2018 ... Grazie - saluti l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Scrivo qua perchè  giovedì a Enovitis ho avuto il piacere di provare il Kubota 5091 Power Crawler con una apparecchiatura con doppia ruota in ferro e stella in gomma per la pulizia intorno al ceppo delle viti Berti Ecorow.

Premesso che fare un giro in mezzo alla gente con una capezzagna così ampia che ovunque toccavi qualcosa era abbastanza stressante (sia per la paura di picchiare che di prendere qualche curiosone), devo dire che per quel poco che l'ho usato mi è piaciuto parecchio. 

Intanto il cingolo in gomma sul terreno è moto più confortevole della ruota, la macchina è molto stabile sia in salita che in discesa e la trazione è veramente tanta la salita era oltre il 10% di un bel pezzo secondo me ma veniva su allegramente accelerando malgrado non abbia inserito la dt apposta.

In più è veramente maneggevole molto più di quello che ho a casa.

L'interno cabina e i comandi sarebbero migliorabili (come disposizione) ma hai abbastanza tutto a portata di mano senza diventare matto.

Mi  è proprio piaciuto, peccato non poterlo provare per bene a casa con qualche pezzo di ferro tipo arieggiatore per vedere se le impressioni sono davvero buone.

Molto confortevole la seduta e la cabina con piattaforma piana un vero di più assieme al bespeed    

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti,

un breve messaggio per dirvi che finalmente il trattore è quasi pronto, era il sollevatore che non arrivava. dovrebbe arrivare oggi o lunedi, lo montano e me lo portano.

non vedo l'ora, anche perchè arriva con 2 mesi di ritardo e la prossima settimana capita a fagiolo che ho parecchie cose da fare nei noccioleti e lo metto subito sotto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 12/7/2019 Alle 18:02, ogurek ha scritto:

ciao a tutti,

un breve messaggio per dirvi che finalmente il trattore è quasi pronto, era il sollevatore che non arrivava. dovrebbe arrivare oggi o lunedi, lo montano e me lo portano.

non vedo l'ora, anche perchè arriva con 2 mesi di ritardo e la prossima settimana capita a fagiolo che ho parecchie cose da fare nei noccioleti e lo metto subito sotto.

 

allora, arrivato? provato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti,

innanzitutto scusate per non aver scritto prima, ma ho avuto un po' di problemi fisici e poi è iniziata la stagione delle nocciole e ci siamo solo fermati adesso.

appena posso faccio un po' di foto e le posto.

per adesso posso dire che sono molto soddisfatto: comodissimo, tutti i comandi a portata di mano, ben messi, piattaforma quasi piana (ma sono seduto un po' più in alto di un rex4, lo sapevo e a me non crea problemi).

le 6 marce entrano molto bene, nelle gamme solo il superriduttore è un po' difficile, ma al momento non ho lavori in cui usarlo.

è molto comodo avere le 6 marce più la mezza marcia idraulica, trovi sempre la velocità giusta di lavoro nella gamma.

su strada fila liscio come l'olio, merito anche delle gommone.

motore tira e si sente, gli ho agganciato dietro il rototerra feraboli di mio zio da 2,5mt di lavoro effettivo e con i denti nuovi. a un certo punto ho messo la barra livellatrice davanti troppo bassa per provare e avevo la terra che copriva tutto, nessun problema, il motore andava tranquillo tranquillo.

le due velocità preprogrammate sono molto comode, anzi sono 3 direi, dato che per utilizzarle bisogna avere l'acceleratore a mano attivato, che quindi funge da terza. per capirci, ad esempio metto l'acceleratore a mano a 1200, la prima memoria a 1700 e la seconda a 2100, poi non usi più i piedi.

inversore elettroidraulico dolce ma pronto, non lo avevo mai avuto prima ed è veramente comodissimo

bispeed una figata, quando entra non dà nessun colpo, veramente morbido e nelle capezzagne serve

sollevatore posteriore ottimo, non so chi diceva che ha poca escursione, ne ha tanta, abbassa quasi a terra e alza parecchio e molto velocemente, la prima volta mi ha preso alla sprovvista. ci ho attaccato un erpice a 28 dischi da quasi 10ql e andava senza problemi.

visuale sul retro migliore che su Landini e altri.

distributori tutti regolabili molto comodamente, finalmente quando tagliavo la legna non avevo il nastro idraulico che andava a mille all'ora.

capitolo rigenerazione: non lo so perchè ad oggi ci ho fatto 40 ore e non ha ancora rigenerato.

forse ho dimenticato qualcosa, se mi viene in mente scrivo.

cose negative:

- al momento non è ancora arrivato il gruppo sollevatore anteriore + pdf, non ne avevo ancora bisogno ma ho già sollecitato il concessionario, è veramente in ritardo.

- la leva dello sforzo controllato non funziona, ci deve essere qualcosa di scollegato, quando la muovo non succede niente

- appena alzo il culo di 1mm dal sedile mi stacca la presa di forza e il cicalino mi uccide. mi è già successo di girarmi per guardare la trincia e me la spegne, comunque risolviamo quando mi montano il sollevatore. capisco il discorso sicurezza, ma così è un po' scomodo.

- la cosa più " grave", e la metto apposta tra virgolette, è che quando accendo la trincia Falconero da 2mt mi spegne il motore. sentito il conce, mi ha detto che poi la regola lui in qualche modo, e al momento di attaccare e poi subito staccare e riattaccare. ho fatto così e non ho problemi, però la faccio guardare.

il problema è solo con la trincia, tutto il resto parte senza sforzo. e la stessa trincia la uso anche con il AC Trx7800 da 70hp e la fa partire senza problemi.

vedremo quando vengono a prenderlo per montare il sollevatore.

a presto servizio fotografico, se avete domande chiedete pure.

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la relazione, sono contento che ti trovi bene col trattore nuovo.
Sempre un incognita indipendentemente dal marchio e personalmente sono nervosetto finchè non va tutto a posto immagino chiunque.

C’è da essere nervosetti ogni volta che si gira la chiave ormai, con tutti i marchi!


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...