Vai al contenuto

Kubota M40 narrow e nuovi M4/M5 N


Lelecadelre

Messaggi raccomandati

Ma non e troppo alto il mezzo per lavorare sotto chioma? ... In raffronto alla concorrenza più specializzata intendo.

 

io ho solo noccioleti, circa 7 ettari, la discriminante è l'altezza del parafango, e l'avere leve sulla destra che sporgono in altezza.

con il Kubota passerei in mezzo alle file con erpice a molle/dischi/rotante, spandiletame monoasse, atomizzatore carrellato, solforatore

cosa mi piace rispetto al Rex GE, altro papabile e molto diffuso dalle mie parti, è che è più alto da terra, tanto non ho terreni con forte pendenza.

 

se ho bisogno di stare vicino alle piante (per esempio con la trincia a disco interfilare) uso l'Antonio Carraro, che però al traino non è granchè, a parte con lo spandiletame, dove si è rivelato una bomba come maneggevolezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato dal concessionario per un paio di cose e aveva un 9540 narrow cabinato in attesa di tagliando con montato il gruppo sollevatore anteriore e pdf aftermarket della Fosgev ( qualcosa del genere, un prodotto scandinavo)

devo dire veramente ben fatto, e molto molto compatto (sporgeva dal cofano si e no una 30ina di cm). Si monta tranquillamente quando uno vuole, quindi si puo anche affrontare la spesa in secondo momento. Peccato che avevo lasciato il cellulare a casa, se no gli facevo qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi, disastro......

ieri vado dal concessionario per portare avanti il discorso con un preventivo, e mi dicono quanto segue:

- il modello piattaformato non è ancora neanche ultimato, quindi niente listino e niente preventivo

- non si ha nessuna conferma di quando sarà pronto

- il motore non avrà l'urea, solo il dpf

- il joystick che diceva Johndin, se lo fanno, servirà solo a comandare tiranti idraulici, terzo punto e braccetto destro idraulico, che non occuperanno distributori ma saranno collegati diretti.

 

e chi come me voleva provare a fare il bando ISI 2016 cosa sa, si attacca al pero?

dovrò giocoforza orientarmi su altre macchine......

che tristezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, disastro......

ieri vado dal concessionario per portare avanti il discorso con un preventivo, e mi dicono quanto segue:

- il modello piattaformato non è ancora neanche ultimato, quindi niente listino e niente preventivo

- non si ha nessuna conferma di quando sarà pronto

- il motore non avrà l'urea, solo il dpf

- il joystick che diceva Johndin, se lo fanno, servirà solo a comandare tiranti idraulici, terzo punto e braccetto destro idraulico, che non occuperanno distributori ma saranno collegati diretti.

 

e chi come me voleva provare a fare il bando ISI 2016 cosa sa, si attacca al pero?

dovrò giocoforza orientarmi su altre macchine......

che tristezza.....

Ti tocca o SDF o Argo o CNH.

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti ieri sono andato a trattare un 8540n cabinato dal concessionario qui in zona, mi ha detto che ormai la serie è fuori produzione e quindi ha solo quelli rimasti a piazzale. Per un 7040n (che tra l'altro è l'ultimo modello di motore che gli è rimasto) con 360 kg di zavorra 3 distributori tirante idraulico sulle parallele gommato 380 dietro e 250 davanti mi ha fatto 28000 euro + iva e da togliere una permuta di un case 733 del 1991 valutato a spanne sulle 6000€ (ha più di 10000h).

 

Mi ha anche fatto vedere a catalogo la nuova serie che si chiamerà m5071n con lo stesso motore ma con fap, con la stessa configurazione ed in più cambio 36+36 con mezza marcia, tasto memory per l'acceleratore, tasto per la frizione e per inversore non più idraulico ma elettroidraulico... vuole 36000€ con un po di margine di sconto. come vi sembrano come prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ieri sono andato a trattare un 8540n cabinato dal concessionario qui in zona, mi ha detto che ormai la serie è fuori produzione e quindi ha solo quelli rimasti a piazzale. Per un 7040n (che tra l'altro è l'ultimo modello di motore che gli è rimasto) con 360 kg di zavorra 3 distributori tirante idraulico sulle parallele gommato 380 dietro e 250 davanti mi ha fatto 28000 euro + iva e da togliere una permuta di un case 733 del 1991 valutato a spanne sulle 6000€ (ha più di 10000h).

 

Mi ha anche fatto vedere a catalogo la nuova serie che si chiamerà m5071n con lo stesso motore ma con fap, con la stessa configurazione ed in più cambio 36+36 con mezza marcia, tasto memory per l'acceleratore, tasto per la frizione e per inversore non più idraulico ma elettroidraulico... vuole 36000€ con un po di margine di sconto. come vi sembrano come prezzi?

 

Il trattore è cabinato spero, se no siamo alti come prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo per un 7040n fine serie è troppo alto, conta che come giustamente ti ha detto è fine serie, monta ancora il 3300cc mentre quelli nuovi montano tutti il 3800cc.

in ogni caso le migliorie dal vecchio al nuovo modello sono state tante, cambio migliorato in fluidità, 6 marce contro 5, hi lo idraulico, etc...

 

io sono ancora qua che aspetto la versione piattaformata, sono 2 anni quasi.....

 

scandaloso che la Kubota abbia smesso di produrre gli 8540n piattaformati 2 anni fa e ancora non sia arrivato il sostituto....il concessionario mi ha detto di prendere il 7040n, ma a me 70hp non bastano.....che tristezza.

 

@johndin: quando vai ad hannover butti l'occhio se lo presentano? graaaaaazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore è cabinato spero, se no siamo alti come prezzi.

 

Si si cabinato altrimenti me ne sarei andato subito dal'ufficio con un prezzo così...

 

il prezzo per un 7040n fine serie è troppo alto, conta che come giustamente ti ha detto è fine serie, monta ancora il 3300cc mentre quelli nuovi montano tutti il 3800cc.

in ogni caso le migliorie dal vecchio al nuovo modello sono state tante, cambio migliorato in fluidità, 6 marce contro 5, hi lo idraulico, etc...

 

io sono ancora qua che aspetto la versione piattaformata, sono 2 anni quasi.....

 

scandaloso che la Kubota abbia smesso di produrre gli 8540n piattaformati 2 anni fa e ancora non sia arrivato il sostituto....il concessionario mi ha detto di prendere il 7040n, ma a me 70hp non bastano.....che tristezza.

 

Proverò a farmi fare altri preventivi da altre parti, pensandoci non avendo molta strada asfalto da fare il nuovo modello lo prenderei base con il 18+18 senza hi-lo.

Andrebbe sotto un atomizzatore da 2000lt trincia con disco interfila da 220 , spandiletame, braccio decespugliatore, semina di topinambur e messa in posizione di alcuni rotoloni dove non passo con i trattori più larghi.

Quanto dite che si può scendere con la vecchia serie, a me basterebbe quella e meno spendo meglio sto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto la bolla di consegna dei nuovi al mio concessionario quindi spero vivamente la settimana prossima di andare a vedere di persona e vi prometto che lo spremo come un limone.

 

Comunque se lo vogliono vendere a me deve avere:

 

Impianto load sensing da almeno 100 litri

 

Tre distributori ventrali due comandati da Joystick due mandate col regolatore di portata

 

Dietro tre prese doppie stegoli e parallele regolabili idraulicamente

 

Ritorno libero ventrale e forse uno posteriore non si sa mai

 

Per il resto ha tutto quello che mi serve vediamo se me lo fanno a misura, non voglio comperare un joystick per ogni attrezzo che acquisto.

 

Altrimenti rimane il solito e si finisce sempre li, ci sarebbe anche il Carraro ma mi sembra piuttosto caro.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

spremi, spremi per bene.

 

chiaramente immagino stai parlando della versione cabinata. quando l'ho vista l'unica cosa che non mi è piaciuta era il nuovo cruscotto, che era abbastanza alto.

 

aspetto ansioso notizie fresche. grazie

 

Si quello su cui sono salito a enovitis era molto più civile di quello esposto all'eima a bologna e la cabina era migliorata.

 

Certamente io sto parlando del cabinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto un altro preventivo da un rivenditore di MN è mi ha detto che per un m5071n cabinato versione access 35k e dual speed 36k, non capisco perché una differenza cosi minima anche se come differenza cè 36+36 al posto di 18+18l'hi/lo la frizione con bottone sulla leva del cambio e il controllo di flusso su ogni valvola idraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello su cui sono salito a enovitis era molto più civile di quello esposto all'eima a bologna e la cabina era migliorata.

 

Certamente io sto parlando del cabinato

 

già che ci sei, chiedi per piacere notizie della versione piattaformata, se hanno idea di quando lo presentano o se sono ancora in alto mare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono un pò in ritardo ma sono andato a provare il trattore

 

Modello Kubota 5101 doppia trazione cabinato, per adesso ho fatto un giro e una presa visione in attesa che me lo portino in cascina per provarlo.

 

La macchina era gommata 420 R28 dietro e 280 davanti la larghezza è di 1,57 così configurato, potrebbero essere girati i pneumatici sul cerchio per stringere ma vista la maneggevolezza nello stretto potrebbe anche andare bene così.

 

La cabina è sospesa si silent block con molla che mi hanno veramente impressionato per dimensioni, dotata di sedile pneumatico ricircolo dell'aria interno cabina (se tratti lo attacchi e non aspira aria dall'esterno molto comodo ovviamente la macchina è dotata di filtri ai carboni attivi) aria condizionata volante regolabile tramite pedale.

Il pavimento è completamente piano e questo l'ho apprezzato molto.

 

Dal punto di vista dotazioni direi che c'è parecchio:

 

Cambio 36+36 con 6 marce e tre gamme (lepre tartaruga e lumaca) smezzabili tramite apposito pulsante che aumenta o diminuisce la velocità del 20% il cambio è gestibile tramite frizione idraulica attuabile con un pulsante (sia cambio marcia che gamma) che attiva la frizione idraulica il tempo necessario della cambiata e questo mi è sembrata una bella soluzione.

 

Ovviamente ha l'inversore al volante un pò brusco ma regolabile

 

i 40 kmh sono a 1600 giri.

 

Interessante la macchina ha due freni a mano di stazionamento, uno meccanico (classico freno a mano) e uno che agisce sulla trasmissione (questo particolarmente utile dove pende particolarmente.

Praticamente per cambiare attivi il pulsante della frizione schiacciandolo (non è necessario tenerlo premuto) cambi marcia e il trattore procede nel nuovo rapporto come se fosse idrostatico molto ben fatto (quello che ho provato io si impuntava un pò ma era mai usato quindi posso capirlo).

 

In cabina ci sono i comandi del differenziale della motrice e della pto (la selezione del regime è a leva vicino al sollevatore) tramite pulsanti, il regime di giri memorizzabile tramite un bilanciere molto comodo vicino al sollevatore e al cambio.

 

Due fari di lavoro davanti e due dietro lampeggiante a led molto piccolo reclinabile (altezza snodo 2,34).

 

Ovviamente in cabina c'è anche il comando del faststeer che accelera la ruota interna in sterzata se attivato diventando come un bloccaggio meno invasivo.

 

Per quanto riguarda l'idraulica il trattore ha due pompe una da 28 litri per sollevatore sterzo e una da 69 per tutto il resto.

Noi abbiamo ragionato su una configurazione di 4 distributori idraulici posteriori (tutti hanno il regolatore di portata in cabina) e di un joystick in cabina che gestisca 4 distributori idraulici doppio effetto cambiabili tramite pulsante e due mandate per attivare motori idraulici.

 

Mi scuso se non metto foto ma lunedì il mio smartphone mi ha abbandonato e in attesa di averne uno nuovo quindi dovete portare pazienza la settimana prossima torno e vi faccio un reportage.

 

Appena mi viene in mente quello che ho dimenticato lo aggiungo.

 

Il prezzo della macchina così configurata è di 42000+ IVA direi allineato con gli altri mi pare di poter dire (forse si tratta ancora qualcosa ma non so non mi sono seduto serio prima di avere valutato anche il resto della concorrenza)

 

Dimenticavo inclusa la radio bluetooth

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto super riduttore, il sollevatore è tradizionale ma sembra molto ben fatto.

 

E direi che vista la mia esperienza dove ho lavorato per anni con l'alza abbassa del john deere dire che il sollevatore elettronico se c'è bene se no non lo prenderei come optional.

 

L'unica cosa che mi rattrista è che la versione cingolata va a 29 orari se no non avrei discusso di altro (invece incombe sempre l'ombra verde che reputo il riferimento).

 

Direi che come dotazioni e finiture si è brutalmente fumato gli specializzati più blasonati (tranne il solito), motore 3.7 e trasmissione del 5 campo aperto bocchettone unico del serbatoio dietro la cabina molto comodo (sdoppiato sotto la cabine e ben protetto da piastre metalliche) da 75 litri.

 

Sotto è veramente spettacolare perchè è tutto piatto non c'è un appiglio per erbe o rami che non sia protetto da una lamiera.

 

Ho apprezzato molto le ruote da 28 perchè c'è una bella luce libera da terra quasi quasi lo usi per tutto così configurato.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto super riduttore, il sollevatore è tradizionale ma sembra molto ben fatto.

 

E direi che vista la mia esperienza dove ho lavorato per anni con l'alza abbassa del john deere dire che il sollevatore elettronico se c'è bene se no non lo prenderei come optional.

 

L'unica cosa che mi rattrista è che la versione cingolata va a 29 orari se no non avrei discusso di altro (invece incombe sempre l'ombra verde che reputo il riferimento).

 

Direi che come dotazioni e finiture si è brutalmente fumato gli specializzati più blasonati (tranne il solito), motore 3.7 e trasmissione del 5 campo aperto bocchettone unico del serbatoio dietro la cabina molto comodo (sdoppiato sotto la cabine e ben protetto da piastre metalliche) da 75 litri.

 

Sotto è veramente spettacolare perchè è tutto piatto non c'è un appiglio per erbe o rami che non sia protetto da una lamiera.

 

Ho apprezzato molto le ruote da 28 perchè c'è una bella luce libera da terra quasi quasi lo usi per tutto così configurato.

Qualche foto Johndin?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto Johndin?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Mi si è spaccato il telefono coreano blasonato lunedì per le foto settimana prossima mi spiace.

 

già che ci sei, chiedi per piacere notizie della versione piattaformata, se hanno idea di quando lo presentano o se sono ancora in alto mare.

grazie

 

La versione piattaformata è uguale ed è già ordinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La versione piattaformata è uguale ed è già ordinabile.

 

innanzitutto grazie per la recensione, che mi ha fatto venire un po' la bava alla bocca.

 

che la versione piattaformata sia ordinabile va bene, ma visto che c'è una grossa differenza da quella cabinata, o almeno così era sui vecchi narrow, aspetto di vederla dal vivo. quello vecchio aveva la leva delle marce tra le gambe e il sedile rispetto ai pedali non era messo proprio in posizione ottimale, anzi.

non ti hanno detto quando arriva?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fosse Fendt sceglierei Kubota senza il minimo dubbio. Vogliamo parlare dei 5 anni di garanzia??? Due aziende che lo usano da qualche anno sono entusiaste del mezzo. Certo che se ai 42 aggiungiamo sollevatore elettronico ed ipotetico assale sospeso...si arriva a 50 in un attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fosse Fendt sceglierei Kubota senza il minimo dubbio. ...

 

pensa che io è due anni che voglio comprarlo e non ci riesco causa mancanza fisica del modello che mi interessa.....e comunque tutti quelli che mi conoscono mi pigliano già per il culo...:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...