Vai al contenuto

Kubota M40 narrow e nuovi M4/M5 N


Lelecadelre

Messaggi raccomandati

Purtroppo bisogna partire dal presupposto che gli specializzati sono una goccia nel mare degli interessi Kubota. Così come J-D vuole esserci solo perché "deve", ma se volesse potrebbe non aver paura di nessuno. Ad ogni modo il rapporto qualità prezzo è nettamente superiore agli altri suoi pari. Io di un Kubota rotto non ho mai sentito a parte un piccolo difetto ai bracci del sollevatore ma credo su vecchi modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua siamo già a una decina in un anno quindi ride bene chi ride ultimo e non parlo di una zona enorme parlo al mio paese di 3500 abitanti includendo qualche stalla

 

Da noi pure ne vendono parecchi, sia aziende piccole che parecchio grandi. Sostituiscono i vari Landini, Same, Class...godono già di un'ottima reputazione. Magari nulla in più dei pari categoria, ma quel che c'è è ben fatto e soprattutto robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Johndin,

i ringrazio veramente tanto per la tua recensione, molto utile.

Ho un paio di domande da farti:

lampeggiante a led molto piccolo reclinabile (altezza snodo 2,34).

- Lo snodo del lampeggiante rappresenta l'altezza massima del trattore?

- Il sollevatore ti è sembrato migliore del predecessore?

- il controllo dello sforzo è ai bracci inferiori o al terzo punto?

- Come stabilità lo riterresti adatto ad un terreno in montagna magari anche per aratura?

Scusa per le tante domande ma il tuo post mi ha messo tanta curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Johndin,

i ringrazio veramente tanto per la tua recensione, molto utile.

Ho un paio di domande da farti:

 

- Lo snodo del lampeggiante rappresenta l'altezza massima del trattore?

- Il sollevatore ti è sembrato migliore del predecessore?

- il controllo dello sforzo è ai bracci inferiori o al terzo punto?

- Come stabilità lo riterresti adatto ad un terreno in montagna magari anche per aratura?

Scusa per le tante domande ma il tuo post mi ha messo tanta curiosità.

 

Figurati è un piacere esprimere le mie opinioni (che in quanto tali sono da prendere con le pinze.....)

 

Lo snodo del lampeggiante è l'altezza massima se lo pieghi.

Il sollevatore pretenderebbe di fare delle prove a me è sembrato bello robusto

il controllo è sui bracci inferiori

Appena mi arriva in azienda vado nello scomodo (che non è certo come una collina in pendenza sia chiaro ma 10/11%) e vediamo.

 

 

Sicuramente il 24 o il 25 ottobre fanno una prova con 4/5 macchine qui in lugana dovrebbero farla a San Martino e io dovrei guidarne uno (mi hanno detto così probabilmente mi appioppano quello col braun) li capiremo come va il sollevatore perchè dovrebbero portare anche l'arieggiatore della braun e lo fanno su terreni di una azienda che ha inerbito e mai lavorato per anni l'interfila.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, bene che hanno cambiato il controllo dello sforzo dal terzo punto ai bracci inferiori, sicuramente migliora il rendimento.

 

i bracci del sollevamento, nella versione precedente, sembravano quasi troppo lunghi e sporgenti. sono rimasti così?

e i tiranti li hanno messi di serie idraulici oppure sono sempre meccanici in posizione infelice come prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il 24 o il 25 ottobre fanno una prova con 4/5 macchine qui in lugana dovrebbero farla a San Martino e io dovrei guidarne uno (mi hanno detto così probabilmente mi appioppano quello col braun) li capiremo come va il sollevatore perchè dovrebbero portare anche l'arieggiatore della braun e lo fanno su terreni di una azienda che ha inerbito e mai lavorato per anni l'interfila.

 

quando sai qualcosa di più preciso sugli orari per piacere scrivili, che se riesco vengo alla prova, sono solo 3 ore di macchina.

grazie.

PS: ci saranno solo i cabinati, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio 36+36 con 6 marce e tre gamme (lepre tartaruga e lumaca) smezzabili tramite apposito pulsante che aumenta o diminuisce la velocità del 20% il cambio è gestibile tramite frizione idraulica attuabile con un pulsante (sia cambio marcia che gamma) che attiva la frizione idraulica il tempo necessario della cambiata e questo mi è sembrata una bella soluzione.

 

Ovviamente ha l'inversore al volante un pò brusco ma regolabile

 

 

non ho capito bene, il pulsante della frizione è sulla leva delle marce, quindi come fai ad usarlo per cambiare gamma?

il cambio gamma si può fare in movimento?

 

Si il pulsante è sulla leva cambio più vicina all'operatore, siccome il bottone attiva la frizione con una temporizzazione (basta schiacciarlo per attivarlo non devi tenerlo premuto) schiacci e cambi gamma.

 

Ovviamente ha l'inversore al volante un pò brusco ma regolabile

 

Interessante la macchina ha due freni a mano di stazionamento, uno meccanico (classico freno a mano) e uno che agisce sulla trasmissione (questo particolarmente utile dove pende particolarmente.

Praticamente per cambiare attivi il pulsante della frizione schiacciandolo (non è necessario tenerlo premuto) cambi marcia e il trattore procede nel nuovo rapporto come se fosse idrostatico molto ben fatto (quello che ho provato io si impuntava un pò ma era mai usato quindi posso capirlo).

 

quindi l'inversore ha un potenziometro?

 

Si l'inversore è programmabile non so se via software o se tramite potenziometro mi informo.

 

non ho capito anche il discorso del secondo freno di stazionamento: il primo è meccanico, ok. il secondo è tipo il park lock dei nh? è sull'inversore?

 

Esatto un freno è meccanico e uno agisce tipo parcklock hai capito bene

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sollevatore pretenderebbe di fare delle prove a me è sembrato bello robusto

il controllo è sui bracci inferiori

Ottima notizia, il sollevatore era proprio quello che mi lasciava perplesso. Il modello all'Eima aveva dei bracci lunghissimi sono rimasti quelli o sono "normali"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza lunghetti devo dire ma mi riprometto di fare un servizio fotografico e un video la settimana prossima, siccome sono tornato in possesso di un aggeggio tecnologico farò video e foto così ci capiamo meglio.

 

Anche se devo dire niente di preoccupante

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che ci sei, prova a chiedere se è vero che c'è già un prototipo del Vario che gira...a me era stato detto l'anno scorso.

 

Vario non lo so, per quello che ho potuto conoscere sono parecchio dinamici al limite del troppo per gli altri..............

 

Hanno già un cambio robotizzato senza l'uso della frizione che lavora anche in automatico che era già esposto a Eima quest'anno e si poteva provare molto interessante perchè non avevi più gamme ma una serie di rapporti continui avanti e indietro però non si sa quando lo montano sulle macchine.

 

Almeno quelle europee perchè in Giappone già lo usano in risaia, avevano anche esposto il trattore con la carreggiata variabile in movimento se è per quello a Eima.

 

Chiederò

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante comunque! Poco importa se è vario o no, americano basta non toccare marce e frizioni, che faccia la macchina. Stavo ragionando di prendere un altro vario, ma se Kubota si sbriga potrebbe diventare un'idea intrigante! Eventualmente fatti spiegare, soprattutto comparandolo alle potenzialità del Vario, come funziona. Poi ci farai fattura per le consulenze.O0:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vario non lo so, per quello che ho potuto conoscere sono parecchio dinamici al limite del troppo per gli altri..............

 

Hanno già un cambio robotizzato senza l'uso della frizione che lavora anche in automatico che era già esposto a Eima quest'anno e si poteva provare molto interessante perchè non avevi più gamme ma una serie di rapporti continui avanti e indietro però non si sa quando lo montano sulle macchine.

 

Almeno quelle europee perchè in Giappone già lo usano in risaia, avevano anche esposto il trattore con la carreggiata variabile in movimento se è per quello a Eima.

 

Chiederò

 

Per il Kubotino con la carreggiata variabile aveva preso dei contatti un mio amico... Ma PURTROPPO in Italia non riescono ad omologarlo ( così ci è stato detto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante comunque! Poco importa se è vario o no, americano basta non toccare marce e frizioni, che faccia la macchina. Stavo ragionando di prendere un altro vario, ma se Kubota si sbriga potrebbe diventare un'idea intrigante! Eventualmente fatti spiegare, soprattutto comparandolo alle potenzialità del Vario, come funziona. Poi ci farai fattura per le consulenze.O0:clapclap:

 

Ovviamente mi devo sedere e trattarlo assieme al fratello più grande probabilmente. Appena vado faccio un reportage approfondito.

 

Già questo ovviamente non è a livello fendt perchè non ha l'assale e la dotazione sicuramente non è così esagerata (ovviamente ho trattato anche il fendt nuovo ma è fuori dalla mia portata per adesso) ma per me è sufficiente per avere una macchina ergonomica e più comoda da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Notizia per chi fosse interessato a partecipare le prove dei nuovi kubota da vigneto saranno il giorno 26 ottobre presso l'azienda agricola Ca Lojera http://www.calojera.com/ a partire dalle ore 14.

 

Se qualcuno è interessato ci possiamo fare un panino assieme o andare in trattoria li vicino da due soldi (pranzo di lavoro per intenderci) e andare assieme alle prove così guido storto.........

 

Se avete bisogno di informazioni mandate un messaggio provato che vi mando il numero di cellulare.

 

Per arrivarci a chi viene dal veneto uscita Peschiera, pr chi viene dalla lombardia uscita Sirmione.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia per chi fosse interessato a partecipare le prove dei nuovi kubota da vigneto saranno il giorno 26 ottobre presso l'azienda agricola Ca Lojera http://www.calojera.com/ a partire dalle ore 14.

 

Se qualcuno è interessato ci possiamo fare un panino assieme o andare in trattoria li vicino da due soldi (pranzo di lavoro per intenderci) e andare assieme alle prove così guido storto.........

 

Se avete bisogno di informazioni mandate un messaggio provato che vi mando il numero di cellulare.

 

Per arrivarci a chi viene dal veneto uscita Peschiera, pr chi viene dalla lombardia uscita Sirmione.

 

non riesco a confermarti fino a martedì, ma dovrei esserci. pranzo di lavoro va benissimo come idea.

appena sono sicuro ti mando mp

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Johndin

mi spiace ma non riesco a venire, cacchio.....:-\

giovedì e venerdì, contro ogni aspettativa, incomincio in anticipo con gli scavi delle fondamenta di un ampliamento dell'azienda.

 

cavolo, volevo proprio venire a vederli 'sti Kubota...

 

grazie lo stesso per la disponibiilità, e aspetto come tutti la recensione e le foto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Johndin

mi spiace ma non riesco a venire, cacchio.....:-\

giovedì e venerdì, contro ogni aspettativa, incomincio in anticipo con gli scavi delle fondamenta di un ampliamento dell'azienda.

 

cavolo, volevo proprio venire a vederli 'sti Kubota...

 

grazie lo stesso per la disponibiilità, e aspetto come tutti la recensione e le foto:)

 

Peccato vorrà dire che cercherò di fare un servizio fotografico meglio che posso.

 

Allego link della manifestazione http://www.mybooker.it/view-newsletter.aspx?idCompany=fbbca19d-19db-4c8f-a94f-7227461eda13&id=d8d524ed-7861-412a-b230-97434d0b8863&idCustomer=1a5d8424-6827-43d3-8e78-6086389fa453&[email protected]

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa ma sono entrato in un vortice caotico di lavoro e faccio fatica a gestire la prova mezzo (che tra l'altro essendo uno dei pochi in Italia hanno dovuto mandarlo per fare un reportage fotografico).

 

Spero di riuscire entro la settimana se no bisogna pazientare dopo agritechnica

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono entrato in un vortice caotico di lavoro e faccio fatica a gestire la prova mezzo (che tra l'altro essendo uno dei pochi in Italia hanno dovuto mandarlo per fare un reportage fotografico).

 

Spero di riuscire entro la settimana se no bisogna pazientare dopo agritechnica

 

nessun problema, ci mancherebbe.

aspetto e non ti scoccio più

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...