Vai al contenuto

Motofalciatrici d'epoca


SuperTigre

Messaggi raccomandati

Siamo arrivati a 500 iva compresa,ma alle mie domande sulla meccanica mi ha risposto che per quella cifra non doveva nemmeno perder tempo a darmi spiegazioni:rolleyes::rolleyes:

Io gli ho risposto cordialmente che ciedere è lecito,rispondere è cortesia chiudendo la comunucazione..

Mamma mia che gente:boh::mad:

Ho visto l'annuncio, ha il motore a benzina Acme da mezzo litro, 13/15 cv, valvole in testa.

Tieni presente che sulle BCS, i motori devono girare al rovescio rispetto alla consuetudine, quindi, per rimotorizzare una BCS, bisogna trovare il motore giusto e non uno qualsiasi.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 5 settimane dopo...

Bucher non costruiva motori suoi ,montava motori MAG e UNIVERSAL e alcuni rivenditori montavano motori diesel TM anche altre marche.Da come lo descrivi dovrebbe essere un MAG .Il prezzo è molto variabile,conosco uno che chiede anche 300 euro(se trova chi glieli dà ).Essendo motori d'epoca non si trovano pezzi di ricambio quindi i prezzi lievitano e non di poco. Saluti Ivano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vi racconto cosa mi è capitato l' altro ieri a mè e un mio amico di recupero macchinari d'epoca.Un mio conoscente mi ha telefonato dicendomi che un signore di sua conoscenza ha una BCS da vendere a poco poco,avvisato il mio amico siamo andati a vedere e ci siamo trovati davanti una BCS 3 marce motore a petrolio Lombardini LA82,e a prima vista non sembrava male anzi ,ho provato se aveva compressione è andata bene,allora gli abbiamo chiesto il prezzo,lui ci ha risposto ,NIENTE,ve la portate via con il carretto e altri 3 carrioli.Abbiamo caricato il tutto,ci ha anche detto GRAZIE.Arrivati a casa del mio amico(ha lo spazio dove scaricare il tutto) abbiamo scaricato la BCS e il resto.Io molto curioso ho provato subito se dava corrente,NIENTE,allora ho cominciato a pensare,ecco perchè ce l'ha regalata,allora ho guardato le punterie la candela il filo che porta corrente la pipetta che và sopra la candela e il bulbo che prende corrente dalla bobina,pulito e ripulito dopo vari tentativi abbiamo visto la scintilla sulla candela.Pulito per bene il serbatoio carburante ,un pò di benzina nel foro candela montato il tutto il primo tiro con la fune,SORPRESA il motore si è avviato al primo colpo si al primo .Abbiamo provato i freni le marce la barra falciante(un pò di ruggine) insomma un pò tutto,tutto discreto.Abbiamo avuto come si dice un colpo di sedere.Ora pensiamo di farci una bella manutenzione poi se servirà la useremo SALUTI Ivano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ivano magari facci una foto prima di sistemarla e dopo sistemata :)[/quote

ciao a tutti... Approfittando del tema motofalciatrici espongo il mio dubbio... Ieri abbiamo tirato fuori da un mucchietto di teli e lamiere la vecchia Nibbi Figaro D del 1963 di famiglia. Il motore dopo tanti anni di fermo comunque sia è partito allaprima botta (lombardini lda75).

ora le spetta un meritato restauro in onore a tutti gli anni di servizio che ha prestato alla nostra famiglia. La suddetta motofalciatrici ha visto passare sotto tanti ettari di erba(il motore è stato rifatto tre volte) quindi le condizioni estetiche generali nn sono certo ottime. Il motore nn ha alcun problema ma i copertoni sono andati è inoltre ha la sua bellaruggine nn passante in tutto il ferro..dopo una revisione della meccanica sarà necessario riverniciarlae qui vien fuori il dilemma.... Un po' di vernice è rimasta essi capisce che colori siano:arancione il motore e azzurro il resto.. Però lavandola è venuto fuori che tutte le parti di ferro hanno un colore azzurro più scuro mentre le parti in alluminio portano un azzurrino più chiaro... Ora il problema... Sono effettivamente due azzurri diversi o è uno unico soltanto????? Prego chi ha i manuali originali a colori di verificare se effettivamente si tratta di due colori distinti... Grai?Zie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gentilissimo SuperTigre finalmente riesco a scriverle!

Sono possessore di una bcs con motore a450t a cui ho fatto rifare la testa! Mentre rimontavo il tutto ho rotto un registro punterie.

Secondo un esperto di Condor come lei riesco a trovare una vite di registro punterie da sostituire o una adattabile???????

So che lei ha anche i libretti di uso e manutenzione x quel motore!!

Riesce cortesemente a farmelo avere !!

La macchina è veramente bella e mi sto' appassionando al suo restauro.

Grazie in anticipo riccardo.c.g@alice .it e cordiali saluti . I suoi consigli sono sempre ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Ivano magari facci una foto prima di sistemarla e dopo sistemata :)

Riprendo il discorso interrotto assai tempo fa,la BCS è andata l' ha vista un signore, abbiamo combinato il prezzo l'ha

comprata come era.Poco tempo fà mi è capitato un episodio quasi simile alla BCS,ho visto da un mio conoscente una

Bucher k3 in un angolo semicoperta,gli ho chiesto cosa ne faceva,lui mi ha risposto,NIENTE ,ha il motore bloccato ho pensato di buttarla.Non ci voleva altro,gli ho risposto che gliela prendevo io chiedendogli quanto voleva,lui mi ha detto(buttandola sullo scherzo) 20 euro,gli ho risposto,te ne dò 30 e mi sono portato a casa il mezzo.Smontata,aveva il pedale del motore MAG bloccato,rimesso a posto ora và come un orologio,questa me la tengo però anche perchè l'ho verniciata tutta e quando riesco metterò una foto.Saluti IVANO

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34711[/ATTACH] Ho anche l'aratro per la Bucher K3 solo da collezione,non lo uso,

di attrezzi ho anche la zappatrice,la pompa irroratrice per fitofarmaci e il carretto per caricare

varie cose,tempo addietro ci si caricava l'erba,il fieno,la frutta raccolta e anche i sassi che erano

nel terreno arato e anche legna,mi fermo altrimenti scrivo un rogito.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E'una motofalciatrice con manubrio fisso, come quasi tutte all'epoca ,anni 50-60.Il motore è un 4 tempi a petrolio agricolo con avviamento a benzina

(sebatoio a 2 scomparti) costruito in Svizzera da Motosacoche,9-10 HP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti.

Sto cercando il manuale ricambi e uso e manutenzione della falciatrice "BEDOGNI OLIMPIA".

La cosa importante non è il motore, ma il resto (cambio; leva dei freni "interni" della ruota destra e  sinistra; funzionamento della barrea falciante).

Se qualche utente, puo mandarmi una copia sarei grato.

Grazie.

Alberto.

Aggiungo indirizzo mail    [email protected]

Grazie.

Modificato da alberto1
aggiunta indirizzo mail
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Tempo fa vi avevo scritto di un Amico,appassionato di motofalciatrici d'epoca.

Purtroppo ha finito di collezionare perche è passato ad altra vita,eravamo abbastanza

legati,RIP.Aveva una collezione grande, più di 30 Bucher,Bcs, Aebi e molto altro, ora è tutto li 

fermo anche a causa del Carognavirus.Forse saro andato OT ma ho tenuto far conoscere

la passione di Walter, cosi si chiamava.Una brava persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà, magari starà chiacchierando, tra le nuvole, con i progettisti delle sue motofalciatrici, oppure in paradiso esiste una megacollezione di depliant e letteratura tecnica!. Chissà tutto è possibile.

Un saluto a Walter per il suo ultimo viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 1 mese dopo...

@alberto1

Sto cercando il manuale ricambi e uso e manutenzione della falciatrice "BEDOGNI OLIMPIA".

La cosa importante non è il motore, ma il resto (cambio; leva dei freni "interni" della ruota destra e  sinistra; funzionamento della barrea falciante).

Se qualche utente, puo mandarmi una copia sarei grato.

 

Anche io

Modificato da rob_fer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...