Vai al contenuto

Robot di mungitura e mungitura volontaria


mc_nafta

Messaggi raccomandati

tutto è solo una questione di prezzo, non solo il robot..

si tratta solo di fare le scelte più adatte alle proprie realtà ed esigenze, reata il fatto che il robot di mungitura lavora bene con circa una sessantina di animali per unità, e quindi è un costo fisso per animale, mentre una giostra di mungitura che munge numeri decisamente più grandi diventa molto più conveniente per stalle grandi, dato che più animali ci sono e meno costa (a munta ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo sul prezzo ma sono tutti i sistemi edili, la stalla è da modificare, magari non da fare nuova ma un bel po' di modifiche e spostamenti.

Il robot non è un attrezzo da campagna, hai tutti gli spostamenti elettrici e idraulici da fare. Non è solo un costoso rega lo da scartare...va comunque montato e va ad elettricità e acqua corrente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è solo una questione di prezzo, non solo il robot..

si tratta solo di fare le scelte più adatte alle proprie realtà ed esigenze, reata il fatto che il robot di mungitura lavora bene con circa una sessantina di animali per unità, e quindi è un costo fisso per animale, mentre una giostra di mungitura che munge numeri decisamente più grandi diventa molto più conveniente per stalle grandi, dato che più animali ci sono e meno costa (a munta ovviamente)

 

Dipende...ci sono molte variabili.

Un mio amico è appena tornato dall'america, zona ny.

1700 vacche in mungitura, sala parallela 12+12. Va 23 ore al giorno, l'ora che manca serve per il lavaggio e manuntenzione.

Carro miscelatore kunh da 20mc piazzato sopra un camioncino. Mi diceva che per loro non ha senso prendere macchine grandi e usarle poche ore al giorno, ma vogliono macchine piccole che lavorano molto e cambiarle più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...ci sono molte variabili.

Un mio amico è appena tornato dall'america, zona ny.

1700 vacche in mungitura, sala parallela 12+12. Va 23 ore al giorno, l'ora che manca serve per il lavaggio e manuntenzione.

Carro miscelatore kunh da 20mc piazzato sopra un camioncino. Mi diceva che per loro non ha senso prendere macchine grandi e usarle poche ore al giorno, ma vogliono macchine piccole che lavorano molto e cambiarle più spesso.

 

 

Mio papà quest'inverno è stato in California. Le aziende medie sono dalle 5000-6000 vacche in lattazione.

Una mungeva con due giostre da 48 posti, un'altra con una 30+30.

Quella con le giostre ne mungeva 6000, l'altra mi sembra 4000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà quest'inverno è stato in California. Le aziende medie sono dalle 5000-6000 vacche in lattazione.

Una mungeva con due giostre da 48 posti, un'altra con una 30+30.

Quella con le giostre ne mungeva 6000, l'altra mi sembra 4000.

 

 

che esempi assurdi .. credo che i robot servano su aziende medio piccole ...dopo di chè ci sono altre soluzioni ...cmq io ribadisco che se i prezzi fossero umani molte azienze li metterebbero anche chi li ora li denigra .. poi tutto il resto è aria fritta

Link al commento
Condividi su altri siti

che esempi assurdi .. credo che i robot servano su aziende medio piccole ...dopo di chè ci sono altre soluzioni ...cmq io ribadisco che se i prezzi fossero umani molte azienze li metterebbero anche chi li ora li denigra .. poi tutto il resto è aria fritta

 

 

Infatti io lo sostengo da sempre che fino 3-4 robot ci sta, poi basta.

Dopo ovviamente a casa sua fa quello che vuole, ci mancherebbe solo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...ci sono molte variabili.

Un mio amico è appena tornato dall'america, zona ny.

1700 vacche in mungitura, sala parallela 12+12. Va 23 ore al giorno, l'ora che manca serve per il lavaggio e manuntenzione.

Carro miscelatore kunh da 20mc piazzato sopra un camioncino. Mi diceva che per loro non ha senso prendere macchine grandi e usarle poche ore al giorno, ma vogliono macchine piccole che lavorano molto e cambiarle più spesso.

 

Si ma ti ha detto quanto prendono i messicani che mungono in quelle sale e in che condizioni? 8 ore di mungitura filata attaccando 2 quarti la volta per 4 dollari l ora in nero Nelle aziende che li trattano bene.. da noi quanto costa la manodopera? X l alimentazione è la stessa cosa i carri in quella zona nn hanno neppure i coltelli e girano 16 ore al giorno.... poi una 12 e 12 non riesce fisicamente a mungere tutte quelle vacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...ci sono molte variabili.

Un mio amico è appena tornato dall'america, zona ny.

1700 vacche in mungitura, sala parallela 12+12. Va 23 ore al giorno, l'ora che manca serve per il lavaggio e manuntenzione.

Carro miscelatore kunh da 20mc piazzato sopra un camioncino. Mi diceva che per loro non ha senso prendere macchine grandi e usarle poche ore al giorno, ma vogliono macchine piccole che lavorano molto e cambiarle più spesso.

 

Lo sai che in Italia più di 8 ore al giorno non si possono fare ? Oltre bisogna pagare gli straordinari !

 

23 ore di lavoro significa tre turni e la manodopera triplica.

 

A quel punto sposti la stalla in qualche regione di schiavi del terzo mondo e si che ti conviene la mungitrice che si usava 30 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ti ha detto quanto prendono i messicani che mungono in quelle sale e in che condizioni? 8 ore di mungitura filata attaccando 2 quarti la volta per 4 dollari l ora in nero Nelle aziende che li trattano bene.. da noi quanto costa la manodopera? X l alimentazione è la stessa cosa i carri in quella zona nn hanno neppure i coltelli e girano 16 ore al giorno.... poi una 12 e 12 non riesce fisicamente a mungere tutte quelle vacche.

Turni da 6 ore con le telecamere a circuito fisso per vedere chi sbaglia...Gli fanno fare i corsi di aggiornamento. Saranno anche trattati come schiavi ma mi risulta che siano parecchio bravi in quel lavoro.

Anch'io sono rimasto perplesso sulla 12+12, e a sentire il mio amico quando l'hanno vista hanno chiesto dove fosse l'altra sala ma non c'era.

Mungono in 4, 3 dentro e uno che manda su le vacche.

Per il carro hai ragione..fieni lunghi non esistono quindi i coltelli non servono. Il foraggio era solo silomais e medica..ovviamente entrambi insilati e già tagliati.

Li al contrario di molte stalle italiane dove la passione viene prima dei soldi, si fa tutto in base al reddito. Per dirne una crossbreeding con le varie rosse è già stato scartato, hanno fatto tutti i vari calcoli e le uniche razze che fanno reddito sono frisona per il latte e jersey per la qualità. Te ne dico un'altra..vitelle svezzate a 45gg a 110kg. 18l di latte al giorno dato ogni 2 ore con la sonda. A 12 mesi si ingravidano le manze. Quando sono andati avevano 3 parti di media con 42l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora oltre gli Israeliani!!! Per i fieni lunghi ci sono delle evidenze scientifiche se dici una cosa così nelle mie zone....ti lanciano razzi.

Senza l'uso di paglia? L'America è veramente uno stato federale o un insieme di staterelli anarchici?

Ogni stato e contea fa quel ca...che vuole pur avendo evidenze scientifiche, mi chiedo se serva un certo tipo di capitalismo.

Modificato da CultivarSé
blocco tastiera
Link al commento
Condividi su altri siti

Turni da 6 ore con le telecamere a circuito fisso per vedere chi sbaglia...Gli fanno fare i corsi di aggiornamento. Saranno anche trattati come schiavi ma mi risulta che siano parecchio bravi in quel lavoro.

Anch'io sono rimasto perplesso sulla 12+12, e a sentire il mio amico quando l'hanno vista hanno chiesto dove fosse l'altra sala ma non c'era.

Mungono in 4, 3 dentro e uno che manda su le vacche.

Per il carro hai ragione..fieni lunghi non esistono quindi i coltelli non servono. Il foraggio era solo silomais e medica..ovviamente entrambi insilati e già tagliati.

Li al contrario di molte stalle italiane dove la passione viene prima dei soldi, si fa tutto in base al reddito. Per dirne una crossbreeding con le varie rosse è già stato scartato, hanno fatto tutti i vari calcoli e le uniche razze che fanno reddito sono frisona per il latte e jersey per la qualità. Te ne dico un'altra..vitelle svezzate a 45gg a 110kg. 18l di latte al giorno dato ogni 2 ore con la sonda. A 12 mesi si ingravidano le manze. Quando sono andati avevano 3 parti di media con 42l.

 

 

che bello allevare cosi!!! nessuna differenza tra una stalla e un capannone industriale a catena di montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non facciamo di un'erba un fascio, 2 anni fa in pensilvanya 3 turni di mungitura con 3 gruppi di mungitori, non sottopagati, ma con un costo del levoro dettamente piu basso del nostro.

La percentuale di contributi da aggiungere allo stipendio chiesi al titolare è di circa il 10-15%. Da noi?

Loro hanno la mentalità della redditività dell'attrezzatura, non faranno mai delle sale 24+24 per farle lavorare 6 ore al giorno.

Gruppi di vacche distinti per limitarne l'attesa e mungitura categorica 3 volte al giorno.

Comunque loro dicono:

Good cows, good managnent, good employes, real business.

Di solito ci azzeccano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora mi chiedo, sarà possibile in questo tempo di crisi occupazionale convincere i nostri giovani italiani, che mungere le mucche non è poi così male?, tutta questa tecnologia alla fine pagherà?.

 

  • :cheazz:
     

Modificato da cremonese 61
Link al commento
Condividi su altri siti

che bello allevare cosi!!! nessuna differenza tra una stalla e un capannone industriale a catena di montaggio

Sei mai andato in un allevamento di maiali, di tacchini o di polli?

Il super prosciutto crudo di parma con cosa viene fatto? Solo a sentire le urla di quei maiali fa venire i brividi...

O i tacchini..chiedi a qualsiasi veterinario che segue un allevamento medio/grande quanti qli di farmaci usano all'anno...

Le vacche anche quelle più pompate sono ancora delle verginelle al confronto degli altri allevamenti..non facciamo demagogia!

 

Ma allora mi chiedo, sarà possibile in questo tempo di crisi occupazionale convincere i nostri giovani italiani, che mungere le mucche non è poi così male?, tutta questa tecnologia alla fine pagherà?. :cheazz:

no..per il semplice motivo che l'allevatore italiano preferisce ancora l'operaio alla tecnologia perchè l'operaio oltre a mungergli le vacche gli fa anche tutti gli altri lavori odiosi che altrimenti dovrebbe fare lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei mai andato in un allevamento di maiali, di tacchini o di polli?

Il super prosciutto crudo di parma con cosa viene fatto? Solo a sentire le urla di quei maiali fa venire i brividi...

O i tacchini..chiedi a qualsiasi veterinario che segue un allevamento medio/grande quanti qli di farmaci usano all'anno...

Le vacche anche quelle più pompate sono ancora delle verginelle al confronto degli altri allevamenti..non facciamo demagogia!

 

 

 

non è questione di demagogia agri.. è questione di rispetto degli animali ..non è che se altri fanno peggio voglia dire che sia una cosa normale ... io parto dall'idea che un allevatore debba fare quanto possibile l'allevatore (allevare animali) cercando di rispettarli ... poi se uno per fare reddito e disposto a tutto non è che lo critico dico solo che io non lo faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora mi chiedo, sarà possibile in questo tempo di crisi occupazionale convincere i nostri giovani italiani, che mungere le mucche non è poi così male?, tutta questa tecnologia alla fine pagherà?.

 

  • :cheazz:

 

I mungitori italici ci sono è il costo di tutto quello che ci sta dietro...lo stipendio. Sappiamo tutti che dobbiamo mantenere un minimo di stato sociale e i contributi sono la parte pesante perché non c'è lavoro, quello che c'è...lasciamo perdere (non paga neppure i contributi...cocopro e lavori atipici) non ultimo età media, pensionati in generale, giovani in agricoltura.

Sul così detto costo del lavoro ci finisce di tutto e avere anche solo un dipendente, è davvero tanto, rispetto al panorama internazionale ma senza il costo di quel dipendente mancherebbe tutto il resto a tutti benestanti meno benestanti, per non dire tiranti a campare e chi non tira più neppure l'aratro.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di demagogia agri.. è questione di rispetto degli animali ..non è che se altri fanno peggio voglia dire che sia una cosa normale ... io parto dall'idea che un allevatore debba fare quanto possibile l'allevatore (allevare animali) cercando di rispettarli ... poi se uno per fare reddito e disposto a tutto non è che lo critico dico solo che io non lo faccio...

Non me ne volere ma mi sembra un discorso ancora più demagogico del precedente. Rispettarle cosa significa?

Tirargli via il vitello, mungerle e poi a fine carriera ucciderle?:cheazz:

 

bah torniamo in tema...

ipotizziamo una razione su stalla tradizionale.

Facciamo un più o meno...

5 kg proteico più integrazione

6 kg farina di mais

25 kg silomais

4/5 tra fieno e medica

Se metto su un lely a traffico libero che razione devo fare?

L'illustre alimentarista federico marconato, specializzato in alimentazione con robot come mai non risponde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volere ma mi sembra un discorso ancora più demagogico del precedente. Rispettarle cosa significa?

Tirargli via il vitello, mungerle e poi a fine carriera ucciderle?:cheazz:

 

 

e va bè ..lasciamo stare meglio parlare di robot và

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè magari ha di meglio da fare che risponderti? mah e chissà perchè anche...

Se si facesse come dici tu tanto vale aprire una fabbrica metallurgica, tanto quelli sono i movimenti che fai...

 

Prima viene la passione, poi viene il reddito, e se non è così non si è poi così differenti da un robot

Link al commento
Condividi su altri siti

Bnch prendi 10 allevatori della tua zona e chiedigli quanto è il costo alimentare capo/giorno....fammi sapere quanti lo sanno.

Prendi 3 rivenditori di materie prime, farmaci, foraggi e chiedigli quanti cattivi pagatori hanno...

La passione senza il reddito non serve a nulla..ti fa chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

Bnch prendi 10 allevatori della tua zona e chiedigli quanto è il costo alimentare capo/giorno....fammi sapere quanti lo sanno.

Prendi 3 rivenditori di materie prime, farmaci, foraggi e chiedigli quanti cattivi pagatori hanno...

La passione senza il reddito non serve a nulla..ti fa chiudere

 

Concordo al 100%. Per rispondere ai tuoi quesiti... se ne trovi 5 puoi organizzare una festa, secondo me siamo a 3, forse 4. Io sto facendo una fatica immane a far capire ai miei clienti che devono iniziare a ragionare in termini di litri di latte di costo al giorno. Mi spiego meglio: secondo me è più immediato e corretto ragionare pensando che una razione ti costa 15 litri/giorno per animale in lattazione, piuttosto che €. 6,00. Così come bisogna avere bene a mente quanti litri/giorno per animale ti costa la rimonta, il gasolio, la gestione dei terreni (aratura, semina, irrigazione ecc...), gli stipendi (grosso errore di molti allevatori non conteggiare il proprio stipendio nei costi) e via dicendo. Se inizi a ragionare in questo modo prima di tutto svieni, e poi molto spesso metti in atto grossi cambiamenti in azienda. Anche perchè, come dice agri81, senza reddito non vai avanti. Provate a comprare un trattore con la passione. :n2mu:

 

Dimenticavo di risponderti sui rivenditori. Alcune aziende stanno cambiando filosofia. Ora, prima di accettare l'ordine di un nuovo cliente, prendono informazioni commerciali grazie a società specializzate, poi si informano in zona (tanto il tam tam su chi ha problemi funziona benissimo) e poi mi dicono se accettano ri.ba a 30 o 60 giorni oppure se accettano solo pagamento alla consegna (contanti o assegni circolari). Credo sia un segnale abbastanza chiaro. Solo a luglio mi hanno "rifiutato" 2 clienti nuovi...

Modificato da Giangi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora mi chiedo, sarà possibile in questo tempo di crisi occupazionale convincere i nostri giovani italiani, che mungere le mucche non è poi così male?, tutta questa tecnologia alla fine pagherà?.

 

  • :cheazz:

Credo nei giovani di qualsiasi nazionalità nostri conterranei in primis.

Ma credo anche che i Nostri non abbiano ancora abbastanza fame, credo che dopo la maturità,( ma anche prima nei periodi estivi) i Nostri ragazzi si dovrebbero adattare un pò di piu a far fatica, capirebbero il valore del denaro da loro sudato e si adatterebbero di piu ad un mondo del lavoro che oggi non è certo facile.

Mungere le vacche forse non è l'aspirazione di molti giovani nostrani, ma se lo facessero per un paio d'anni in attesa magari di un'occupazione migliore, farebbe loro sicuramente curriculum, ma tantè che a giorni alterni egiziani,indiani ecc suonano al cancello, ma italiani niente.

Credo che qualsiasi titolare di qualsiasi azienda di fronte a centinaia di curriculum, a parità di foirmazione, premierebbe chi ha provato a far fatica con turni di lavoro sabato e festivi.

Chi sceglie una carriera universitaria, ben venga, ma deve dare un certo tipo di profitto in determinati tempi altrimenti fuori dall'ateneo.

 

 


Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo al 100%. Per rispondere ai tuoi quesiti... se ne trovi 5 puoi organizzare una festa, secondo me siamo a 3, forse 4. Io sto facendo una fatica immane a far capire ai miei clienti che devono iniziare a ragionare in termini di litri di latte di costo al giorno. Mi spiego meglio: secondo me è più immediato e corretto ragionare pensando che una razione ti costa 15 litri/giorno per animale in lattazione, piuttosto che €. 6,00. Così come bisogna avere bene a mente quanti litri/giorno per animale ti costa la rimonta, il gasolio, la gestione dei terreni (aratura, semina, irrigazione ecc...), gli stipendi (grosso errore di molti allevatori non conteggiare il proprio stipendio nei costi) e via dicendo. Se inizi a ragionare in questo modo prima di tutto svieni, e poi molto spesso metti in atto grossi cambiamenti in azienda. Anche perchè, come dice agri81, senza reddito non vai avanti. Provate a comprare un trattore con la passione. :n2mu:

 

Dimenticavo di risponderti sui rivenditori. Alcune aziende stanno cambiando filosofia. Ora, prima di accettare l'ordine di un nuovo cliente, prendono informazioni commerciali grazie a società specializzate, poi si informano in zona (tanto il tam tam su chi ha problemi funziona benissimo) e poi mi dicono se accettano ri.ba a 30 o 60 giorni oppure se accettano solo pagamento alla consegna (contanti o assegni circolari). Credo sia un segnale abbastanza chiaro. Solo a luglio mi hanno "rifiutato" 2 clienti nuovi...

 

dato che siamo O.T....

 

e invece io ti dico un altra cosa .... le aziende piu sane sono quelle che rispettano di piu gli animali ... che stanno attente anon far mancare nulla agli animali appunto ...non centra nulla il rispetto degli animali col reddito ... se per fare reddito devo trattare male gli animali cambio mestiere ...punto!! io non riuscirei mai a dare latte a vitelli con la sonda ..non riuscirei mai a riempire gli animali di estrogeni e ormoni della crescita ecc. ecc. .. gli americani poi ...basta vedere gli allevamenti della california mandrie di vacche da mille e passa capi buttate al sole in mezzo al deserto a 50 gradi...poi se uno ha voglia di farlo lo faccia pure ma io non lo faccio... qua per poco passa l'idea che a costo di fare reddito va bene tutto ..

Modificato da fr@nco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...