Vai al contenuto

Robot di mungitura e mungitura volontaria


mc_nafta

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

allora...

 

i primi giorni volevo smontarlo e riaccendere la sala ...vacche che non entrano ,ritardi,mastiti ,cellule alte ...il tutto dura almeno una settimana poi le cose cambiano le vacche iniziano a girare e fanno la fila per entrare adesso siamo a 25 giorni e ci sono ancora 6/7 vacche che bisogna mandarle dentro pero qualcuna fa qualche capatina ...la macchina e veramente performante ..attacca tutto anche mammelle scorrette ...una marea di dati impressionante con un controllo della mandria totale ...cmq in definitiva è ancora troppo presto per tirare somme c vogliono almeno 6 mesi anche perche il piano alimentare è progressivo e non c aiuta di certo la stagione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Da noi ci sono dal 2000 ormai sono 18 anni che yno o due per paese hanno i robot, il costo è assai ma nulla in confronto alla burocrazia che si ha a rifare le sale di mungitura, robot sia usati che nuovi e cambiati con la seconda generazione tutti Lely, singoli e doppi. Le stalle purtroppo tutte riadattate nulla a che vedere con quelle olandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un astronaut IV doppio 305000 E nuovo messa in opera e avviamento 20000 E tieni buono lattodotto e frigor del latte, vecchi modelli singoli giustamente come si diceva si va dai 88000-90000 E, nuovi singoli tipo IV 180000 E e messa in opera sempre 10000-20000 E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica male, bisognerà capire anche i costi fissi annuali ma l’investimento è notevole, per recuperare i soldi di un dipendente ce ne vogliono anni. Un modello singolo riesce a gestire una mandria di quanti animali?

Loro danno lamungitura volontaria per 55 animali in realtà può fare anche 60 oltre no perché se avesse problemi è troppo con molte vacche può mungere anche 4 volte e di certo di tempo ne va per cui una certa premura va calcolata, questi sono costi di acquisto costi base del capitale, quelli di esercizio non sono altissimi ma l'assistenza la devi calcolare come fissa per forza. I campioni di latte si arrangia lui a farli in automatico e già su questo velocizza di brutto i controlli ex apa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao a tutti,

ho letto tutta la discussione ed è veramente interessante!

Vi volevo chiedere i robot di mungitura della ditta danese SAC qualcuno li conosce oppure li ha? mi piacerebbe avere informazioni a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

magari sono nella discussione sbagliata, ma intanto comincio.....

Uso da diversi anni alpro window, in due diversi allevamenti da latte;

avendo a che fare occasionalmente anche con bovini d a carne, esiste un programma simile per quest' ultimi, per riproduzione, sanita', etc?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

magari sono nella discussione sbagliata, ma intanto comincio.....

Uso da diversi anni alpro window, in due diversi allevamenti da latte;

avendo a che fare occasionalmente anche con bovini d a carne, esiste un programma simile per quest' ultimi, per riproduzione, sanita', etc?

Grazie

Tecnicamente è un treat nuovo, una nuova tematica sarebbe un canale nuovo, molto interessante ma merita una sezione appropriata.

Sono sistemi di monitoraggio della mandria sono decenni che ci sono con podometri, collari ecc... ogni azienda di mungitrici e di softhware ha il suo nelle vacche da latte può avere qualcosa di indicativo noi da decenni abbiamo ancora quello israeliano. Le vacche da carne hanno altre esigenze e solitamente si ha il toro tra le riproduttrici o solitamente si vede il calore senza bisogno di ingravidare velocemente. Su sanità non dice tanto dice qualcosa sulla motilità ma i parametri sono tanti da seguire, ci sono vari sistemi che sfruttano telecamere di diversi tipi, andatura e non solo i passi e il movimento. La spesa varia ma quelli nuovi ancora in via di perfezionamento costano una botta anche solo per programmi e telecamere di sorveglianza.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no,

chiedevo molto meno!

Mi basta tener conto di calori, fecondazioni/inseminazioni e parti, e magari quei pochi eventi che riguardano la sanita'.

Possibilissimo farlo su carta o su excel, ma mi piace alpro perche ti offre i vari promemoria ed allarmi vari, ti ricorda che devi inseminare, fare la diagnosi, o che il parto e' in ritardo...

pensavo quasi di dedicarci un po di gruppi dell alpro che uso per quelle da latte e gestire le due mandrie contemporaneamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no,

chiedevo molto meno!

Mi basta tener conto di calori, fecondazioni/inseminazioni e parti, e magari quei pochi eventi che riguardano la sanita'.

Possibilissimo farlo su carta o su excel, ma mi piace alpro perche ti offre i vari promemoria ed allarmi vari, ti ricorda che devi inseminare, fare la diagnosi, o che il parto e' in ritardo...

pensavo quasi di dedicarci un po di gruppi dell alpro che uso per quelle da latte e gestire le due mandrie contemporaneamente...

Le vacche da carne sono più leggere da seguire e meno delicate delle Frisone o Brune, per la fecondazione basta l'agenda e poi al parto sono ancora più rustichelle non sono delle fiale di vetro come le Holstein, si possono comunque fare anche gli incroci non necessitano di podometri o telecamere termiche. Noi adottando i robot e aumentando i numeri ormai siamo costretti ad evolvere le tecniche e po inizia a vedersi la diversità fra stalla e campagna, in estate diventa difficilissimo conciliare interno/esterno. Le vacche da carne sono anche meno delicate sulla razione rispetto alle lattifere.... o ai suini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tra ieri e oggi ho assistito all'avvio del primo VMS DeLaval installato in Italia, a brevissimo ne saranno installati più di una decina in varie zone d'Italia per cui sarà più facile osservarli in azione. La macchina è praticamente tutta nuova, gabbia di contenimento a parte, il braccio è stato completamente ridisegnato e mi ha favorevolmente colpito per la velocità di attacco sia nella fase di lavaggio che di mungitura vera e propria, animali sempre molto tranquilli ma potrebbe essere soggettivo dell'azienda, ha attaccato anche mammelle difficili senza batter ciglio. Silenzioso. Ottimo il programma di gestione e di facile approccio. E' ancora presto per un giudizio definitivo ma se si conferma nel tempo il buon inizio, ci sarà una valida opzione di scelta in più sul mercato a tutto vantaggio dell'allevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra ieri e oggi ho assistito all'avvio del primo VMS DeLaval installato in Italia, a brevissimo ne saranno installati più di una decina in varie zone d'Italia per cui sarà più facile osservarli in azione. La macchina è praticamente tutta nuova, gabbia di contenimento a parte, il braccio è stato completamente ridisegnato e mi ha favorevolmente colpito per la velocità di attacco sia nella fase di lavaggio che di mungitura vera e propria, animali sempre molto tranquilli ma potrebbe essere soggettivo dell'azienda, ha attaccato anche mammelle difficili senza batter ciglio. Silenzioso. Ottimo il programma di gestione e di facile approccio. E' ancora presto per un giudizio definitivo ma se si conferma nel tempo il buon inizio, ci sarà una valida opzione di scelta in più sul mercato a tutto vantaggio dell'allevatore.

 

ciao Graziano,

ho letto sul web del nuovo VMS DeLaval presentato a giugno e da come dicono sembra veramente super attendiamo tue notizie a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
Il 17/12/2018 Alle 19:40, davide lei ha scritto:

Ho finito di leggere tutta la discussione(oggi nevicava e non avevo molto da fare)

quindi vorrei chiedere ai vari allevatori come si trovano a distanza di qualche anno...

ci sono i pro e i contro..io c'è l'ho 2 anni

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vantaggi ...aumento produzione notevole..dopo almeno un anno crollo molto consistente dei costi farmacologici ...benessere animale ...mortalita degli animali iinesistente ..tranquillita della mandria ...nessun vincolo di orari per l'uomo ..monitoraggio completo e costante di tutta la mandria

svantaggi...costo iniziale  ..costi di gestione ..costi energetici....guasti a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno ,,,se il robot si ferma per qualsiasi motivo per almeno un ora incasina tutti i giri delle vacche con cali di latte ..attenzione quasi maniacale alla razione in greppia ..costo in piu alimentare per via del mangime 

considerazione finale

io lo rimetterei

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fr@nco ha scritto:

vantaggi ...aumento produzione notevole..dopo almeno un anno crollo molto consistente dei costi farmacologici ...benessere animale ...mortalita degli animali iinesistente ..tranquillita della mandria ...nessun vincolo di orari per l'uomo ..monitoraggio completo e costante di tutta la mandria

svantaggi...costo iniziale  ..costi di gestione ..costi energetici....guasti a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno ,,,se il robot si ferma per qualsiasi motivo per almeno un ora incasina tutti i giri delle vacche con cali di latte ..attenzione quasi maniacale alla razione in greppia ..costo in piu alimentare per via del mangime 

considerazione finale

io lo rimetterei

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...