Vai al contenuto

Rimorchi forestali


936 VALE

Messaggi raccomandati

La zaccaria ha presentato un nuovo sistema di trazione per i suoi rimorchi forestali,cosa ne pensate della trazione idraulica,secondo me e una bella invenzione perchè se uno ha piu trattori puo attaccare il rimorchio dove vuole senza cambiare la scatola di trasmissione e senza rompere niente,inoltre mi semora che sia disponibile la trazione 4x4 ovvero sui due assi del rimorchio.cosi abbinandolo a un trattore 4x4 si puo avere un 8x8 cosi non ti ferma piu nessunoTrazIdro5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Di 4x4 ce ne sono anche in Italia, non molto diffusi, ma ce ne sono...perdipiù meccanici!

 

Il difetto maggiore che ho notato sui rimorchi con questo sistema sta nel fatto che i differenziali vengono messi in orizzontale, rivolgendo i loro coperchi di chiusura verso il basso...considerando la non prioprio eccezionale luce libera da terra e il fatto che i citati coperchi sono per la maggior parte fatti di lamierino...basta un niente per fare disastri! :azz:

 

Basterebbe mettere una piastra di protezione, ma fino adesso non ho trovato un produttore che lo faccia...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro vantaggio, è dato dal fatto, che non tutti i costruttori di trattori, offrono la presa di forza sincronizzata al cambio (sopratutto sui modelli più potenti).

Di 4x4 ce ne sono anche in Italia, non molto diffusi, ma ce ne sono...perdipiù meccanici!

Ho un amico boscaiolo, che ha un Pizeta con trazione sui 2 assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Bhè, spinge poco. C'è chi la definisce una trazione al 60%. Un rimorchio con trazione meccanica, se la scatola è fatta giusta, il rimorchio dovrebbe spingere leggermente il trattore. Poi, ognuna ha i suoi pregi e difetti. I pregi della trazione idraulica, sono la maggior luce libera da terra, visto la mancanza del semiasse del rimorchio, e la possibilità di usarla anche il tornanti stretti, dove con la meccanica, il cardano non potrebbe girare a causa dell'angolo troppo stretto (che poi, questo problema è stato in parte risolto, con i timoni sterzanti sui rimorchi). Però, per tirarti fuori dal brutto, la meccanica è la migliore. Stà a tutto in base a dove uno deve andare col carro. Tutto chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, una volta che tu sai che tu sai che il codolino del cardano del tuo trattore, fà TOT giri, per ogni giro completo della ruota, dai questo dato alla fabbrica che ti deve fare il rimorchio, e ti fanno una scatola ingranaggi che stà tra l'entrata del cardano del rimorchio, e l'albero di trasmissione, fatta in modo da unificarti il tutto. Non riesco a caricare le foto, non va extremeshack, domani riprovo.

I rimorchi a trazione idraulica invece, non sono sincronizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dalle mie parti, facciamo in un altro modo, su 20 metri di strada rettilinea e possibilmente in piano, con la pdf sincronizzata inserita si contano i giri del codolo ed i giri della flangia del differenziale rimorchio, a quel punto si vede il rapporto che deve avere la scatola, in genere si fa il 3% in meno, in modo che il rimorchio essendo ritardato, non spinga in discesa e soprattutto in curva :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Comunque per la questione della trazione meccanica ero già a conoscenza

( abbiamo fatto la stessa cosa per la scatola del mio rimorchio)

La mia domanda era riferita alla trazione idrulica (forse mi sono spiegato male)

Non capisco come si sincronizzano i rimorchi a trazione idraulica.

Se non ho capito male, sono intercambiabili tra vari trattori, quindi dovrebbero avere un sistema di sincronismo realizzato sullo sforzo o qualcosa del genere ( dico una stupidata?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gli ho visti solo sui depliant e forse in qualche fiera espositiva, mi incuriosiscono parecchio, ma mi lasciano altrettanto perplesso...:cheazz:...un rullo, credo ad azionamento idraulico, che con dei pernetti và a lavorare sul battistrada delle ruote...!

 

i30034_Kronos1204wd.gif

 

Spero anch'io che risponda qualcuno che gli ha visti lavorare, perchè non riesco a valutare la reale efficacia di questo sistema...(es. per dirne una, quando i copertoni sono pieni di terra o pietrisco? O consumati? :cheazz:)?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema molto usato nel nord europa, viena applicato anche agli autocarri 6X2, per poter avere la trazione occasionale sul terzo asse (in questo caso il primo asse motore dà il moto al rullo che poi aziona l' asse folle).

Penso che sia efficente in caso di neve e ghiaccio, mentre col fango appiccicoso, mi lascia dei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con le ruote sporche di fango non dovrebbero esserci problemi perche i rulli vengono spinti contro le ruote con pistoni idraulici quindi con una certa forza ed essendo fatti non come fosse un cilindro pieno ma come una gabbia il fango dovrebbe poter entrare allinterno del rullo e defluire via,pero é una mia supposizione perche non li o mai visti dal vero ma solo nei video ,i miei dubbi erano piu verso quanta forza reale possano avere questi rulli spinti credo da motori idraulici

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei dubbi erano piu verso quanta forza reale possano avere questi rulli spinti credo da motori idraulici

 

La forza è l'ultimo dei problemi, se il motore idraulico è ben dimensionato, ce nè da far spegnere il trattore...!

Secondo me il discorso rimane su quanto efficacemente questa forza sia trasmessa alle ruote...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

alla fiera del legno di biella ho visto da vicino un bel rimorchi per tronchi kronos bello carico pero era fermo e quindi non ho potuto capire quanto spinga il famoso rullo,pero bello é bello,é uno spettacolo,e poi con una tara di 15 q ha una capacita di carico di 100 q !..sul deplian datomi dal rivenditore ce scritto che ha una forza di 1600 kp ma io non conosco questa misura e non so valutare in teoria quanto veramente spinga

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fiera del legno di biella ho visto da vicino un bel rimorchi per tronchi kronos bello carico pero era fermo e quindi non ho potuto capire quanto spinga il famoso rullo,pero bello é bello,é uno spettacolo,e poi con una tara di 15 q ha una capacita di carico di 100 q !..sul deplian datomi dal rivenditore ce scritto che ha una forza di 1600 kp ma io non conosco questa misura e non so valutare in teoria quanto veramente spinga

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...