Vai al contenuto

POTATURA Impianto in età produttiva.


MCT

Messaggi raccomandati

Volevo chiedere la stessa cosa. Mi raccontava mio nonno che una volta si potava dalla raccolta fino a marzo/aprile, e c'è comunque chi ancora lo fa.

Io le mie le ho sempre potate da fine febbraio- inizi marzo, quando le probabilità che vada eccessivamente sotto zero diminuiscono.

 

Siccome quest'anno dovrei potare Delle piante ad una vicina non potate da 4 anni, e quindi necessitano di qualche taglio importante, vorrei farle piano piano ( sabato-domenica ) senza fretta. Dovendo potare anche le mie nel periodo che dicevo sopra, non vorrei andare troppo per le lunghe ed arrivare a potare a ridosso della fioritura.

Sarebbe troppo deleterio iniziare ora? Magari togliendo tutto il secco e dando una sfoltita? L'anno scorso freddo vero l'ha fatto per un paio di settimane, le prime di gennaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere la stessa cosa. Mi raccontava mio nonno che una volta si potava dalla raccolta fino a marzo/aprile, e c'è comunque chi ancora lo fa.

Io le mie le ho sempre potate da fine febbraio- inizi marzo, quando le probabilità che vada eccessivamente sotto zero diminuiscono.

 

Siccome quest'anno dovrei potare Delle piante ad una vicina non potate da 4 anni, e quindi necessitano di qualche taglio importante, vorrei farle piano piano ( sabato-domenica ) senza fretta. Dovendo potare anche le mie nel periodo che dicevo sopra, non vorrei andare troppo per le lunghe ed arrivare a potare a ridosso della fioritura.

Sarebbe troppo deleterio iniziare ora? Magari togliendo tutto il secco e dando una sfoltita? L'anno scorso freddo vero l'ha fatto per un paio di settimane, le prime di gennaio...

 

Ciao, tranquillo puoi iniziare già da ora....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non comincio adesso,mi dispiace ma non mi piace,l'inverno é lungo!comunque se fai tagli importanti poi tratta per disinfettare e magari non farli tutto in un anno,ma un po' alla volta

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Secondo voi, avendo diverse piante attaccate dalla rogna, conviene disinfettare gli attrezzi quando si cambia pianta oppure è solamente una perdita di tempo?

Il dubbio mi è venuto dopo aver letto pareri contrastanti su internet, in cui qualcuno affermava che disinfettando gli attrezzi al cambio di pianta, nell' arco degli anni non ha visto miglioramenti...

Io in fase di raccolta ho evitato di raccogliere quando ancora era troppo umido, e trattato con rame a mano mano che proseguivo a raccogliere.

Quindi, vale la pena disinfettare o no? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza diretta, ho davvero poche piante con della rogna, ma a me sembra una cosa banale il fatto di disinfettare gli attrezzi.

a sto punto anche gli abbacchiatori (principali accusati del "proliferare" della rogna a causa delle micro-ferite che possono lasciare) dovrebbero essere disinfettati?:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza diretta, ho davvero poche piante con della rogna, ma a me sembra una cosa banale il fatto di disinfettare gli attrezzi.

a sto punto anche gli abbacchiatori (principali accusati del "proliferare" della rogna a causa delle micro-ferite che possono lasciare) dovrebbero essere disinfettati?:(

 

Io pure penso che sia più importante evitare di " manipolare " le piante quando c'è forte umidità, e di non far mai mancare trattamenti rameici, bruciando se possibile i residui di potatura. Però ho visto che tanta gente usa il metodo di disinfettare gli attrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

qualcuno di voi usa o conosce il potatore a batteria stihl hta 85? visto che sto impiantando nuovi vigneti, ho sempre meno tempo per l'oliveto (2.5 ettari), la cui potatura, effettuata da terra con asta a lama samurai, mi toglie circa 20 giorni l'anno, senza contare altri 10 giorni circa nel periodo estivo per togliere polloni e succhioni, vorrei dall'anno prossimo, velocizzare la potatura dell'oliveto e mi sto' informando sul web su cosa offre il mercato, voi cosa usate/ mi consigliate?

 

p.s vorrei usare forbici/ sramatori a batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi usa o conosce il potatore a batteria stihl hta 85? visto che sto impiantando nuovi vigneti, ho sempre meno tempo per l'oliveto (2.5 ettari), la cui potatura, effettuata da terra con asta a lama samurai, mi toglie circa 20 giorni l'anno, senza contare altri 10 giorni circa nel periodo estivo per togliere polloni e succhioni, vorrei dall'anno prossimo, velocizzare la potatura dell'oliveto e mi sto' informando sul web su cosa offre il mercato, voi cosa usate/ mi consigliate?

 

p.s vorrei usare forbici/ sramatori a batteria

Io hta 85 preso 4 mesi fa nuovo...Sono contento anche se non li uso tanto...batteria da 300 e caricatore rapido

Usato tanto x pulizia dopo il gelicidio su linee telefoniche e Enel...È molto valido

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io hta 85 preso 4 mesi fa nuovo...Sono contento anche se non li uso tanto...batteria da 300 e caricatore rapido

Usato tanto x pulizia dopo il gelicidio su linee telefoniche e Enel...È molto valido

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Durata di utilizzo con batteria da 300? Si sente tanto il peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...