Vai al contenuto

fiat 211r


Albert

Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dovrebbe essere in realtà "V.F." ovvero Versione Frutteto, siglata 614.103, ribassata e con i riduttori posteriori girati in avanti (passo 1520mm) dovrebbe essere del 1958; dati estrapolati dal libro "Piccola mia" di Nicola De Biase.

Se metti una foto si dovrebbe capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ciao tutti. Sto cercando di riaccendere un Someca modello 271 del 1964, che mi risulta essere la versione francese del 211R, motore diesel FIAT 614.010, 2 cilindri 1.135 cm3. L' ultima volta che lo avevo acceso era in estate 2006, rimasto quindi fermo 14 anni in garage chiuso. Primo problema: filtro gasolio, guarnizione seccata ... sostituita, ma non risolve. Non sono esperto, dopo varie prove ho comunque identificato il problema che per ora mi blocca: i due pistoncini della pompa (bosch) bloccati in alto, le due molle rimangono sempre compresse. Dopo aver smontato le valvole di non ritorno verso gli iniettori ed aver irrorato ripetutamente prima con WD40, poi con un degrippante, il pistone di sinistra si è sbloccato, sputa gasolio ed azionando l' avviamento mi pare sia normale, il motore dà segni di vita anche se "a uno" non riesce a partire. Il secondo pistoncino della pompa una sola volta si è sblocccato, ma poi al primo tentativo di accenzione si è di nuovo bloccato ... per sempre. Forzando con un cacciavite sotto la molla compressa del pistoncino sento un piccolo movimento verso l' alto del pistone, ma appena rilasco si blocca secco, come se fosse trattenuto da qualcosa. Ripeto: non sono esperto e non ho capito bene se c' è altro che potrebbe trattenere i due elementi pompanti. Avete qualche consiglio ? Vi ringrazio in anticipo anche per la pazienza di aver letto tutto. Ciao.

P.S. questo è il link al manuale di uso e manutenzione che se effettivamente è identico al 211R potrebbe servire a Moreno, ci sono alcuni disegni. E' in francese.

http://tracteurs.someca.free.fr/docs/som271.pdf

Aggiungo anche una foto della pompa, così come è ora? :

PistoneBloccato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...