Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ah io pensavo l'avessi vista tu all'opera. Non so sul lavorato così larga sono un pò scettico. Magarisulla crosta si. Anche perchè che senso ha preparare un campo per entrarci con un mezzo simile?

 

senso non ne avrebbe però con una macchina sola poter andare dappertutto non è una cosa da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Buonasera,sto valutando l'acquisto di una Semeato seminuova modello SHM 11/13 per iniziare con la semina su sodo.Prego gentilmente di farmi conoscere difetti e magari pregi di questa macchina, confrontandola eventualmente con altre.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,sto valutando l'acquisto di una Semeato seminuova modello SHM 11/13 per iniziare con la semina su sodo.Prego gentilmente di farmi conoscere difetti e magari pregi di questa macchina, confrontandola eventualmente con altre.Grazie
Anche io mi sto informando per una seminatrice del genere e sentendo pareri dei miei colleghi che le hanno già, mi hanno consigliato Semeato ed anche MA/AG

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ruotate e seme non conciato, direi un ottima semina su sodo.

 

La raciti con cui ho seminato orzo e grano in alcuni terreni off-limits per i miei mezzi era simile a questa. Però avrei qualche dubbio sulla reale opportunità di seminare se un trattore non è in grado di trainare neanche la macchina. Cioè che lavoro viene ? Se il terreno è così umido da non poterci passare al momento, figuriamoci dopo altra pioggia. Per me così si butta via solo i soldi del seme e concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei andato di spandiconcime e basta

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Io non avrei proprio seminato. Se quel trattore non riesce a trainare la seminatrice o aveva le gomme completamente lisce e allora te le cambi, ma se il terreno è troppo umido secondo te come fa a germinare? Giusto che poi dovevano arrivare altre piogge. Io un paio di ettari che si sono allagati e successivamente asciugati non li ho seminati pur potendo perchè tanto bastano 20 mm di pioggia e si allagano completamente. infatti un altro terreno che ho seminato e che a bordo strada si era allagato , ora con le piogge della settimana scorsa è nuovamente tutto allagato. Secondo te con 10 cm di acqua come germina il grano? Solo che se rischi con 20 are è un conto ma 2 ha è una spesa di almeno 200 euro a ettaro solo grano e concime più la lavorazione del terzista con la raciti. No no vuoti tanto anche se sono a difesa suolo metto la dicitura foraggera di sole leguminose e anche se gli spettava il grano per quest'anno vanno così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che mettono pure il video tutti contenti perché fa figo vedere il trattore che fuma nero.. Vuol dire che tira!! :2funny:

Io avrei vergogna a pubblicare un video così :cheazz:

Non si chiude nemmeno il solco di semina dai..

 

Fosse solo quello non ci sarebbero problemi. Ho visto lavori di una semeato che si vedeva il chicco nel solco e l'emergenza è stata pari alla semina fatta ad arte. Il punto è il terreno molto umido con ulteriori piogge. Ti ci vogliono una decina di giorni buoni per emergenza ma se marcisce prima son soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avrei proprio seminato. Se quel trattore non riesce a trainare la seminatrice o aveva le gomme completamente lisce e allora te le cambi, ma se il terreno è troppo umido secondo te come fa a germinare? Giusto che poi dovevano arrivare altre piogge. Io un paio di ettari che si sono allagati e successivamente asciugati non li ho seminati pur potendo perchè tanto bastano 20 mm di pioggia e si allagano completamente. infatti un altro terreno che ho seminato e che a bordo strada si era allagato , ora con le piogge della settimana scorsa è nuovamente tutto allagato. Secondo te con 10 cm di acqua come germina il grano? Solo che se rischi con 20 are è un conto ma 2 ha è una spesa di almeno 200 euro a ettaro solo grano e concime più la lavorazione del terzista con la raciti. No no vuoti tanto anche se sono a difesa suolo metto la dicitura foraggera di sole leguminose e anche se gli spettava il grano per quest'anno vanno così
Il terreno del video ha una bella pendenza, non si allaga così facilmente, Laore ha fatto delle prove di semina su terreno senza lavorare, hanno seminato a spaglio su cisto trinciato e hanno ottenuto buoni risultati

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno del video ha una bella pendenza, non si allaga così facilmente, Laore ha fatto delle prove di semina su terreno senza lavorare, hanno seminato a spaglio su cisto trinciato e hanno ottenuto buoni risultati

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Mi sta venendo il dubbio vedendo il video che lo abbiano fatto solo per avere trazione giusta senza dovere slittare sull'erba che non era ancora secca ma bagnata in certe zone. Dalle inquadrature del terreno non mi sembra fango molto umido dappertutto. In quel modo riuscivano a fare un lavoro migliore però lavorare al traino con due trattori mi sembra comunque una soluzione estrema peggio di lasciare pezzi vuoti. Se semini grano e nasce male non è che hai fatto un bell'affare. Comunque se postano i video dell'emergenza e della trebbiatura vdremo se ne è valsa la pena.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto un video interessante, spero di non essere ot

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Molto interessante

Soprattutto la semina su cespugliato basso e su macchia mediterranea trinciata.

Anche se secondo me, parlo per ma Sardegna, da sud a nord abbiamo un clima differente

Dunque le prove andrebbero svolte allo stesso modo in comuni diversi. Per avere una visione più ampia di questa tecnica.

Sarebbe interessante avere qualche comento dal dottor djrudy

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante

Soprattutto la semina su cespugliato basso e su macchia mediterranea trinciata.

Anche se secondo me, parlo per ma Sardegna, da sud a nord abbiamo un clima differente

Dunque le prove andrebbero svolte allo stesso modo in comuni diversi. Per avere una visione più ampia di questa tecnica.

Sarebbe interessante avere qualche comento dal dottor djrudy

La seconda parte del video mi pare sia stata girata quasi per intero a Sanluri, ho riconosciuto almeno due colleghi compaesani di Superbilly. Quello robusto (che io sappia) è stato uno dei primi a seminare su sodo in zona
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante

Soprattutto la semina su cespugliato basso e su macchia mediterranea trinciata.

Anche se secondo me, parlo per ma Sardegna, da sud a nord abbiamo un clima differente

Dunque le prove andrebbero svolte allo stesso modo in comuni diversi. Per avere una visione più ampia di questa tecnica.

Sarebbe interessante avere qualche comento dal dottor djrudy

 

A parte certi concetti espressi dai miei compaesani su cui avrei qualcosa da obbiettare nonostante condivida il concetto di fondo, come dici tu si dovrebbe provare su diverse zone della sardegna ma non si può affrontare l'argomento senza partire dalle condizioni originarie del terreno. Cioè se hai elevata presenza di pietre come fai ad entrare anche solo con una trincia a catene? Come le levi le pietre? Non parliamo neanche di entrarci con una semina su sodo anche a ancore ma non ci entri neanche con un aratro a dischi folli. A mio parere la tecnica di cotivazione conservativa deve prima di tutto preservare il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...