Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh una combinata richiede comunque delle lavorazioni in precedenza, quindi cambiano un pò le cose

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Con una adp 300 vedo che il sodo lo fanno.. Comunque io quoto Martin quando le condizioni sono ottimali le produzioni sono uguali al convenzionale.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo il fatto è che se pesti il terreno trebbiando è inutile seminare su sodo.Quindi si da un passaggio veloce di erpice a dischi e semini in combinata.Ed è anche vero che una adp semina su sodo ma ovviamente a velocità ridotte.Una combinata è più polivalente e c’è poco da fare.Ti parla uno che ha una semeato e ne è innamorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo il fatto è che se pesti il terreno trebbiando è inutile seminare su sodo.Quindi si da un passaggio veloce di erpice a dischi e semini in combinata.Ed è anche vero che una adp semina su sodo ma ovviamente a velocità ridotte.Una combinata è più polivalente e c’è poco da fare.Ti parla uno che ha una semeato e ne è innamorato

 

Va bè dipende anche da quando semini. Da me quest'anno i terreni sono stati ampiamente calpestati e si sono inerbiti da dover fare prendere una trincia anche a chi come me lavora sempre il terreno per la semina. Però chi fa sodo vedo che sta trinciando e renghinando e diserbando già da ora. Non so come risolverà su certe malerbe che allo stato attuale di crescita ( vedi coccomero asinino ) resistono al glifosate però lo vedo intenzionato a fare sodo comunque. Se non diluvia come a maggio e fa bello per me il terreno torna in tempera anche per seminare su sodo. Quest'anno vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti dico subito che sbagliano a trinciare e ranghinare.

 

Bè trinciare ti dico che erano da trinciare non hai idea di cosa tutto è nato e quanto è cresciuto con 180 mm di acqua ad agosto! Renghinare per forza perchè o paglia non raccolta o trifoglio mietuto e non portato via dal campo dovranno per forza di cose bruciare un pò di roba. In certe zone il terreno è umido persino per entrare a diserbare e se non lo pulisci un pò quando ci entri a seminare secondo te in che condizioni sarà? Questa è una annata molto anomala. Comunque perchè avrebbero sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

I residui colturali trinciati fanno avere una cattiva emergenza ai cereali che andrai a seminare ed inoltre si compatta il terreno in maniera eccessiva per via dei numerosi passaggi

Poi figurati dopo 180 mm di acqua!

 

Ma stanno trinciando ora. Il punto è che uno sta usando una trincia a catene che per me non fa un bel lavoro, lascia mucchi di paglia sparsi dappertutto. Ora il terreno è bello duro in superficie a parte la zona che ti dicevo prima. Io li avrei lavorati ma soprattutto due non possono permettersi di lasciare la loro semeato in garage quest'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
buongiorno cerco seminatrice su sodo semeato tdng 300e a 3 semi con cassa seme spandiconcime e cassa per semi minuti concime microgranulre credo siano le migliori che offre l mercato oppure ci sono altri marchi io comunque cerco quella

 

https://www.agriaffaires.it/usato/seminatrici-dirette/13970126/semeato-tdng-300-seed.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

Questa semeato è nella versione solo seme e microgranulatore, esiste la versione tdng 300 E che ha cassone seme 900 litri e cassone concime 650.

 

in ogni caso non conosco altre seminatrici su sodo che prevedono tre cassoni di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa una macchina così?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

Forse sono di parte e non è la stessa macchina, ma su agriaffaires c’è la mia in vendita.

Pur essendo un modello diverso fa ancora un bel lavoro

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Semisodo? Forse ma sul lavorato? Dovrebbe tenere le ruote giù oppure per me si blocca con la terra

 

dal vivo nn l'ho ancora vista ma pare che vada in tutte le condizioni anche su preparato o su terreno soffice semilavorato grazie alle ruotine e al sistema a parallelogramma

per quello chiedevo se l'ha vista qualcuno di voi

Link al commento
Condividi su altri siti

dal vivo nn l'ho ancora vista ma pare che vada in tutte le condizioni anche su preparato o su terreno soffice semilavorato grazie alle ruotine e al sistema a parallelogramma

per quello chiedevo se l'ha vista qualcuno di voi

 

Ah io pensavo l'avessi vista tu all'opera. Non so sul lavorato così larga sono un pò scettico. Magarisulla crosta si. Anche perchè che senso ha preparare un campo per entrarci con un mezzo simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...