Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Più di 30anni fa un contoterzista locale con la passione della meccanica costruì nel fienile dietro casa un attrezzo portato da applicare fra il trattore e la seminatrice a falcioni (stile Gaspardo sp) per seminare la soia in secondo raccolto dopo grano senza intasamenti da paglia e senza spendere follie.

Alle prove in campo a Ceregnano(RO) presso l' azienda di Veneto agricoltura fu un successo... senza spendere 50milioni di lire per una John Deere da sodo 3m trainata, con il Sodotech (così si chiamava) e poche lire il risultato era più che buono. ne furono venduti oltre 130esemplari.

Il contoterzista (ho fatto una piccola premessa prima) volò in Brasile (era il 1985 circa) dove incontrò il direttore della Semeato (un signore di origini italiane con il quale ci fu subito intesa)... gli spiegò la sua idea geniale per un elemento seminatore da sodo... la condizione era che la macchina da sodo veniva venduta in esclusiva sul mercato Italia col nome Sodotech (ne furono vendute solo 6 in terra italica all' epoca, il costo era importante e i tempi non proprio maturi) e nel resto del mondo come Semeato.

Ebbene sì cari forumisti,

la tanto blasonata Semeato tdng300 che tanti di voi usano e stimano

è il frutto di una mente geniale polesana.

l' ideatore non portò avanti il progetto perchè servivano somme importanti, ricerca, marketing, in più aveva un attività di contoterzi ben avviata in paese...

qualcuno dei forumisti lo conosce in prima persona? è il Samurai...

 

Sai se ancora qualcuno produce il sodotech o qualcuno che lo vuol vendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno semina su sodo in terreni pietrosi? Se si che seminatrice usate? Come vi trovate?

 

b61958c482e92fca918f60616dcf0351.jpg

 

Consumi un po' più i dischi, ma meglio loro che la schiena...

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkca85ec50cd4e2bad3e402bd306bb4226.jpgca85ec50cd4e2bad3e402bd306bb4226.jpg

Modificato da Giuseppe86
Link al commento
Condividi su altri siti

b61958c482e92fca918f60616dcf0351.jpg

 

Consumi un po' più i dischi, ma meglio loro che la schiena...

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkca85ec50cd4e2bad3e402bd306bb4226.jpgca85ec50cd4e2bad3e402bd306bb4226.jpg

 

Che seminatrice?

 

Hai qualche link di queste due seminatrici al lavoro su terreni pietrosi?

 

Link no, foto diverse. f99444dd2ba05e253774696179b686d6.jpg

Qui non si nota, ma tra pietre e roccia fissa stiamo inguaiati ben bene, scorso anno dopo leggera aratura ho raccolto almeno 250 q.li di pietre su 7 Ha, quest'anno semina su sodo... una meraviglia

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

 

Finalmente qualcuno ha capito come si usano queste seminatrici in collina, col cingolo!!

Qui in zona si ostinano ad andare col gommato, anche col bagnato e vengono fuori delle belle porcate. Lo scorso anno con autunno piovoso ho visto delle cose assurde, terra lasciata asciugare un giorno e poi in campo a seminare. E quando il trattore non saliva subito a prendere quello più grande, poi se il grano nasce male è colpa del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci capisco nulla di sodo ma credo che solo ora la possiamo adoperare come macchina....qualcuno mi dice che è presto ma in queste condizioni di tempo , con il terreno che precedentemente non è stato copattato di sorta, il lavoro viene una meraviglia.....è una tipologia di semina che non si puo fare sempre o a grandi dimenzioni, ma credo che possa essere un compromesso per diversificare......si fà tirare come macchina perche il C c110 non avanza nulla.....in piano la tira con quarta piena e 11km/h, come trova una salita si scala in 3a, pero posso dire che 1ett/ora di media lo si porta....è la soluzione meno pesante in assoluto perche con un ciongolo da 45ql non si compatta nulla e le svolte a pieno campo sono veloci e l'investimento è basso.....poi se uno ha da fare tanti ettari non è di sicuro questa la soluzione, ma credo che la semina su sodo almeno da me si fà solo in minima parte.....andare su una 3mt significa avere un gommato almeno da 220cv e per un challenger è piccola e si deve andare su una 4mt ma a quel punto si spende un botto e devi fare molti ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci capisco nulla di sodo ma credo che solo ora la possiamo adoperare come macchina....qualcuno mi dice che è presto ma in queste condizioni di tempo , con il terreno che precedentemente non è stato copattato di sorta, il lavoro viene una meraviglia.....è una tipologia di semina che non si puo fare sempre o a grandi dimenzioni, ma credo che possa essere un compromesso per diversificare......si fà tirare come macchina perche il C c110 non avanza nulla.....in piano la tira con quarta piena e 11km/h, come trova una salita si scala in 3a, pero posso dire che 1ett/ora di media lo si porta....è la soluzione meno pesante in assoluto perche con un ciongolo da 45ql non si compatta nulla e le svolte a pieno campo sono veloci e l'investimento è basso.....poi se uno ha da fare tanti ettari non è di sicuro questa la soluzione, ma credo che la semina su sodo almeno da me si fà solo in minima parte.....andare su una 3mt significa avere un gommato almeno da 220cv e per un challenger è piccola e si deve andare su una 4mt ma a quel punto si spende un botto e devi fare molti ettari

 

noi con la john deere 752 andiamo dappertutto o quasi con un 120cv 4 cilindri in condizioni decenti,e secondo me un cingolo da 100cv una semento da 3m o la 752 in colline non scomode se la porta a spasso bene. Come mai hai preso una gaspardo e non una semento?, esatto per uno che deve fare solo la sua oppure non tanti ettari il cingolo con macchine di 2,5m per chi ha anche collina scomoda è l'asso di briscola. Bella semina non è presto non ti preoccupare!

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che questa è una macchina in prova e dopo decidero il da farsi....i notri terreni sono diffci e a volte ci sono i sassi come su quello in punti....vedo il sistema di semina abbastanza valido per la nostra realta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...