Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se c’è l’impianto adatto a mettere il concime prima del seme è senza dubbio meglio e più semplice gestire le dosi, diversamente si può miscelare concime granulare che non danneggia il seme quindi con poco azoto, alcune seminatrici per esempio, soprattutto le pneumatiche, malgrado hanno il doppio distributore, miscelano e quindi depongono concime e seme insieme, mentre quasi tutte le macchine da sodo meccaniche a dischi, depondono il concime immediatamente prima del seme separandoli da un sottile strato di terra, o nel caso della seminatrice da sodo Matermacc, concime al centro in profondità e seme a banda superficiale ai lati del solco del concime.

 

La mia sfoggia ad ancorette che alcuni usano su minima ha i cassoni separati ma vengono miscelati in una vaschetta e poi scendono insieme concime e seme. Sinceramente non sapevo che i concimi azotati con titolo elevato potessero danneggiare seme nè mi ero mai messo il problema che fosse preferibile mettere concime leggermente separato dal seme nel letto di semina

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sfoggia ad ancorette che alcuni usano su minima ha i cassoni separati ma vengono miscelati in una vaschetta e poi scendono insieme concime e seme. Sinceramente non sapevo che i concimi azotati con titolo elevato potessero danneggiare seme nè mi ero mai messo il problema che fosse preferibile mettere concime leggermente separato dal seme nel letto di semina

 

Che sfoggia hai, io sto valutando proprio l’acquisto di una k4sf ex prove ma dato che faccio pressoché sodo non so se alla fine farò l’acquisto. 5d3baa8c714a51c96fbd22d41ad8cbc3.jpg34814eb9901ba0f56f470778973bf412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sfoggia hai, io sto valutando proprio l’acquisto di una k4sf ex prove ma dato che faccio pressoché sodo non so se alla fine farò l’acquisto. 5d3baa8c714a51c96fbd22d41ad8cbc3.jpg

 

Mi sembra proprio questa però io dietro ho il pianale verniciato non inox. K4sf da 2,5 m. Le nuove hanno lo sportellino per ingrssaggio, cassone in inox e pianale in inox sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Sia la soia di primo che di secondo seminate con Rapid si presentano bene, almeno come se fossero state seminate con una pneumatica di precisione; il sorgo, su semisodo, ha pagato pegno di essere stata la prima coltura seminata con questa macchina, e, sbagliando, pensavo di potere seminare usando solo il disco di semina con la massima pressione senza usare la dischiera; risultato profondità di semina incostante e nascita troppo scalare. Nelle medesime condizioni la JD non avrebbe toppato, anche se magari a livello di quantità di seme sarebbe stata un pò più approssimativa.

Comunque il sorgo solo su discato in autunno non lo provo più.

Quando ho capito che dovevo usare anche la dischiera anteriore ho notato che la seminatrice era molto meno faticosa da tirare (per adesso uso un 140 cv) e potevo anche alleggerire la pressione sul disco di semina avendo una profondità di semina molto più costante. Chiaramente questo però allontana dal concetto di sodo e diventa semina in combinata, ed esclude questa seminatrice dalle macchine che si possono usare in agricoltura conservativa godendo del contributo PSR. Io resto innamorato della JD, che opportunamente modificata è una grande macchina e sfonda proprio dovunque; nonostante questo penso che anche soffrendo un bel po' la metterò sul mercato, in modo da rientrare almeno un pochino dello svenamento economico della Vaderstad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia la soia di primo che di secondo seminate con Rapid si presentano bene, almeno come se fossero state seminate con una pneumatica di precisione; il sorgo, su semisodo, ha pagato pegno di essere stata la prima coltura seminata con questa macchina, e, sbagliando, pensavo di potere seminare usando solo il disco di semina con la massima pressione senza usare la dischiera; risultato profondità di semina incostante e nascita troppo scalare. Nelle medesime condizioni la JD non avrebbe toppato, anche se magari a livello di quantità di seme sarebbe stata un pò più approssimativa.

Comunque il sorgo solo su discato in autunno non lo provo più.

Quando ho capito che dovevo usare anche la dischiera anteriore ho notato che la seminatrice era molto meno faticosa da tirare (per adesso uso un 140 cv) e potevo anche alleggerire la pressione sul disco di semina avendo una profondità di semina molto più costante. Chiaramente questo però allontana dal concetto di sodo e diventa semina in combinata, ed esclude questa seminatrice dalle macchine che si possono usare in agricoltura conservativa godendo del contributo PSR. Io resto innamorato della JD, che opportunamente modificata è una grande macchina e sfonda proprio dovunque; nonostante questo penso che anche soffrendo un bel po' la metterò sul mercato, in modo da rientrare almeno un pochino dello svenamento economico della Vaderstad.

 

Scusa ma la dischiera anteriore è un componente della macchina di serie? Non ho capito perchè dici che ti esclude da un eventuale PSR. Oppure vengono a controllarti in campagna come semini? Premetto che non conosco il bando della conservativa in emilia però a meno che non ci sia una specifica esclusione di questa macchina è comunque una semina su sodo che fai in un unico passaggio. Cioè una dischiera non è un rotante che è comunque un attrezzo a se stante e che fa parte di una seminatrice combinata. E' come se stessi mettendo un accessorio ma al limite potresti anche metterlo anteriormente al trattore e non farebbe parte della seminatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Rapid viene venduta solo come seminatrice, alla quale aggiungi l'attrezzo anteriore come optional: c'è chi monta il vibro e chi come me ha optato per la dischiera con la livella posteriore.

Purtroppo, a differenza di Lombardia e Veneto, il bando della conservativa in Emilia Romagna è stato talebanizzato da qualche dirigente, che impone seminatrici che facciano un solo solco dove mettere seme e concime, in modo da recare il minor disturbo al terreno. Per entrare nel bando vengono a verificare che la seminatrice tua o del contoterzista abbia questa caratteristica e non sia dotata di altri elementi discissori, quali appunto la dischiera anche se escludibile.... non per niente hanno ricevuto un numero di adesioni ridicolo, e sostanzialmente solo da chi pratica medicai per accapparrarsi il contributo neanche troppo cospicuo, in particolare confrontato con quello di altre Regioni.

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

La Rapid viene venduta solo come seminatrice, alla quale aggiungi l'attrezzo anteriore come optional: c'è chi monta il vibro e chi come me ha optato per la dischiera con la livella posteriore.

Purtroppo, a differenza di Lombardia e Veneto, il bando della conservativa in Emilia Romagna è stato talebanizzato da qualche dirigente, che impone seminatrici che facciano un solo solco dove mettere seme e concime, in modo da recare il minor disturbo al terreno. Per entrare nel bando vengono a verificare che la seminatrice tua o del contoterzista abbia questa caratteristica e non sia dotata di altri elementi discissori, quali appunto la dischiera anche se escludibile.... non per niente hanno ricevuto un numero di adesioni ridicolo, e sostanzialmente solo da chi pratica medicai per accapparrarsi il contributo neanche troppo cospicuo, in particolare confrontato con quello di altre Regioni.

 

di fatti lo ha fatto uno da me che fa medica solo per prendere il contributo, alla fine hai fatto bene come hai fatto così hai una macchina più malleabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia la soia di primo che di secondo seminate con Rapid si presentano bene, almeno come se fossero state seminate con una pneumatica di precisione; il sorgo, su semisodo, ha pagato pegno di essere stata la prima coltura seminata con questa macchina, e, sbagliando, pensavo di potere seminare usando solo il disco di semina con la massima pressione senza usare la dischiera; risultato profondità di semina incostante e nascita troppo scalare. Nelle medesime condizioni la JD non avrebbe toppato, anche se magari a livello di quantità di seme sarebbe stata un pò più approssimativa.

Comunque il sorgo solo su discato in autunno non lo provo più.

Quando ho capito che dovevo usare anche la dischiera anteriore ho notato che la seminatrice era molto meno faticosa da tirare (per adesso uso un 140 cv) e potevo anche alleggerire la pressione sul disco di semina avendo una profondità di semina molto più costante. Chiaramente questo però allontana dal concetto di sodo e diventa semina in combinata, ed esclude questa seminatrice dalle macchine che si possono usare in agricoltura conservativa godendo del contributo PSR. Io resto innamorato della JD, che opportunamente modificata è una grande macchina e sfonda proprio dovunque; nonostante questo penso che anche soffrendo un bel po' la metterò sul mercato, in modo da rientrare almeno un pochino dello svenamento economico della Vaderstad.

La tua jd che modello è? E con che trattore la usavi?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La Rapid viene venduta solo come seminatrice, alla quale aggiungi l'attrezzo anteriore come optional: c'è chi monta il vibro e chi come me ha optato per la dischiera con la livella posteriore.

Purtroppo, a differenza di Lombardia e Veneto, il bando della conservativa in Emilia Romagna è stato talebanizzato da qualche dirigente, che impone seminatrici che facciano un solo solco dove mettere seme e concime, in modo da recare il minor disturbo al terreno. Per entrare nel bando vengono a verificare che la seminatrice tua o del contoterzista abbia questa caratteristica e non sia dotata di altri elementi discissori, quali appunto la dischiera anche se escludibile.... non per niente hanno ricevuto un numero di adesioni ridicolo, e sostanzialmente solo da chi pratica medicai per accapparrarsi il contributo neanche troppo cospicuo, in particolare confrontato con quello di altre Regioni.

 

Loro andrebbero talibanizzati ma solo per arrecare il minor disturbo al terreno....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

In Emilia e Lombardia stanno andando molto le Vadestad ma quasi tutte con una dischiera leggera, La Rapid credo vi riferiate alle Vadestand ma sul monodisco avrei da dire, il micro è sempre aggiunto Vadestad in Italia con doppia localizzazione non le ho mai viste. Tutte col micro di una ditta di Pordenone.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Emilia e Lombardia stanno andando molto le Vadestad ma quasi tutte con una dischiera leggera, La Rapid credo vi riferiate alle Vadestand ma sul monodisco avrei da dire, il micro è sempre aggiunto Vadestad in Italia con doppia localizzazione non le ho mai viste. Tutte col micro di una ditta di Pordenone.

 

Infatti io monto la dischiera completa di livella posteriore leggera, nome in codice System disc, con livella light.

La mia Rapid ha sia la tramoggia concime che quella seme. Con il concime quest'anno ho usato il Grinver, che pur non essendo il microgranulare per eccellenza relativamente alle dimensioni del grano ha creato qualche problema, nel senso che non riuscivo ad andare ai 30 kg/ha prefissati, ma ne distribuivo ben 50 kg/ha, con una notevole maggiore spesa indesiderata; non ho provato i micro classici, ma penso che sarebbero solo andati peggio.Non ho avuto invece problemi di sorta con il 18/46 che è stato distribuito perfettamente. Comunque questo inverno smonto il microgranulatore IRIS che avevo montato sulla John Deere e lo applico alla Rapid, anche solo per il geodisinfestante per il sorgo.

Il monodisco dell'elemento seminante non mi ha deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti

domanda riuscire a seminare su sodo con una semeato 3 metri trainata da un cingolato TK 100 M in collina con pendenze di 30 gradi ?

 

No, in collina devi andare con la SMH13 da 2.3 metri, la TNDG300 è decisamente troppo pesante per il TK e non ce la farebbe, prove già fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nella mia zona vedo che chi seminava grano su sodo sta abbandonando questa tecnica, mentre sta prendendo piede la semina su sodo della soia di secondo raccolto.

 

Comunque i favorit sono sempre uno spettacolo da vedere

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Forse il tipo di terra non è adatto, dopo la semina se piove molto ristagna l'acqua e il grano non nasce bene, mentre quest'anno anche se era nato bene ha piovuto molto in inverno e il grano si era ingiallito per lo stesso motivo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...