Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con un 5125r si riesce ad andare con la rapid senza carrier?

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Con la 3 metri penso proprio di sì, se non hai terra pesante e non carichi al massimo gli elementi di semina potresti andare anche col carrier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è arrivata la mia 4 mt fissa, dovrà essere tirata da un vecchio JD4350 appena gemellato, che se l'è cavata discretamente con un Carrier da 5,25 mt...

Vedremo se sarà all'altezza della Rapid con il Carrier e lo spandiconcime..

Su che prezzo siamo? Se è possibile..

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 5125r si riesce ad andare con la rapid senza carrier?

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Ieri è arrivata la mia 4 mt fissa, dovrà essere tirata da un vecchio JD4350 (140 hp) appena gemellato, che se l'è cavata discretamente con un Carrier da 5,25 mt prima di gemellarlo.

Vedremo se sarà all'altezza della Rapid 4 con il Carrier e lo spandiconcime..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su che prezzo siamo? Se è possibile..

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Tasto Dolente questo, in teoria si dovrebbero risparmiare dei passaggi, e dovrebbe essere valida sia da sodo che da lavorato, inoltre conto sui materiali che dovrebbero avere una discreta durata...

Diciamo che 60k non bastano:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tasto Dolente questo, in teoria si dovrebbero risparmiare dei passaggi, e dovrebbe essere valida sia da sodo che da lavorato, inoltre conto sui materiali che dovrebbero avere una discreta durata...

Diciamo che 60k non bastano:AAAAH:

I materiali non si discutono.. Quindi per una 3 metri siamo sui 50

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ieri è arrivata la mia 4 mt fissa, dovrà essere tirata da un vecchio JD4350 (140 hp) appena gemellato, che se l'è cavata discretamente con un Carrier da 5,25 mt prima di gemellarlo.

Vedremo se sarà all'altezza della Rapid 4 con il Carrier e lo spandiconcime..

Credo tu sia finito sulla pagina Fb di Marchetti!

Dicci le prime impressioni, sembra un cantiere con i controattributi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video, come mai la seminatrice è alzata quando viene filmata da vicino?

Eravamo in fase di messa a punto della macchina in un appezzamento molto lungo, per questa ragione all'inizio del video effettivamente stavo seminando raccordandomi a una andata che era stata iniziata anche dal lato opposto....

Relativamente alle prime impressioni.......diciamo che aspetto le seconde.

Il trattore se la cava decentemente, lavorando da 7.5 a 9 km/h, dipendendo dal terreno; nel video andavo su sodo, ma poi ho seminato anche su lavorato e anche lì ha fatto una discreta figura; tieni presente che la gemellatura si è rivelata indispensabile, certo è che la macchina chiederebbe almeno 180/200 cv (valuterò un noleggio per l'anno prossimo) e, anche se non lo credevo, è più faticosa del Carrier L da 5 mt.

La seminatrice lavora bene, mantiene la profondità impostata e non ha il problema della mia JD di compattare il terreno proprio sopra al seme;

con la guida automatica giro ogni 8 mt e questo riduce di molto il calpestamento in testata.

PECCATO che Vaderstad abbia eliminato la ruota meccanica per dare il moto alla distribuzione del seme, infatti adesso è tutto idraulico e comandato da centraline elettroniche che in base alle prime esperienze non sono all'altezza della situazione, ma forse sarà la mia incompetenza....

Domattina, ..SE.. insieme ai tecnici di Marchetti risolviamo alcuni problemi, dovrei seminare del girasole da becchime come coltura a perdere per i cacciatori, a 7/8 kg/ha; il concime invece non riesce a venire distribuito a meno di 50 kg/ha, per cui il Grinver in questo giro mi è costato un'occhio della testa.

Appena sarò un po' più ottimista farò qualche video più illustrativo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho seminato con la Rapid sorgo su sodo e su lavorato, soia su sodo e su lavorato.

Secondo me bisogna partire dal fatto che la seminatrice Rapid non è una macchina da sodo: su terra dura non taglia, e non avendo il controllo della pressione indipendente da quello della profondità, se aumenti la profondità per potere tagliare un po' di più, dove riesce a tagliare mette il seme negli abissi.

Secondo me la Rapid necessita dell'attrezzo anteriore, nel mio caso un carrier; appena lo si fa lavorare 3/4 cm la seminatrice diventa molto meno faticosa da tirare ed ha un buon controllo della profondità di semina. Penso che il carrier debba venire impiegato sia su sodo che su lavorato, in modo che renda uniforme il terreno che incontreranno i dischi di semina.

Per questa ragione credo che sia un'eccellente combinata, con una buona produttività 3-3.5 ha/h ed una buona versatilità (cereali vernini, cover, soia, sorgo), anche se credo che questa seminatrice non rispecchi le esigenze dei disciplinari dell'agricoltura conservativa dell' Emilia Romagna.

Il sistema di distribuzione idraulico mi è ancora un po' indigesto, sinceramente avrei preferito il tradizionale ruotone dentato; ciò non toglie che se il sistema idraulico non desse delle incertezze sarebbe veramente comodo: si può variare la dose e la profondità di semina, chiudere mezza macchina, chiudere gli spandiconcime dalla cabina anche durante il lavoro.

Allego un breve video sull'emergenza della soia su lavorato, riguardo al sodo devo aspettare ancora qualche giorno, mentre per il sorgo ho pagato pegno della scarsa conoscenza della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno cerco seminatrice su sodo semeato tdng 300e a 3 semi mi spiego meglio cassa seme concime granulare e cassa semiminuti attendo risposte

 

https://www.agriaffaires.it/usato/seminatrici-dirette/13970126/semeato-tdng-300-seed.html

 

https://www.agriaffaires.it/usato/seminatrici-dirette/23179556/semeato.html

guarda queste se ti possono andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico terzista settimana prossima gli arriva kvernelan optima hd e drive mi sembra il modello, da sodo,mi ha chiesto se avevo terreno da provarla ma proprio stasera ho finito di dare una ripuntatina leggera dove avevo orzo che ho trinciato,andrò a vederla quando la provano così faccio qualche foto.

 

 

Ho sbagliato discussione.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Laseminasodo Disk 4320 Isobus, il video è nato casualmente unendo le riprese fatte con gli smartphone.

Due precisazioni, la prima che la tramoggia di carico visibile nella prima parte del video la stavamo valutando in campo e l'abbiamo scartata per un'altra soluzione che vi posterò non appena farò le foto, la seconda il pettine posteriore non è di serie ma è un optional.

 

Modificato da minifarm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, ho da poco acquistato una gaspardo direttissima 250. Per ovviare al problema del concime presemina stavo pensando di installare un kit per il concime localizzato. Mi rivolgo ai sodisti: avete esperienze/consigli su questi kit?

 

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo esperienza diretta, dico che nessun micro potrà arrivare all’efficienza di un qualsiasi granulare, a parità di costi o anche a costo minore a favore del granulare.

Come tra l’altro indicano correttamente quasi tutti i produttori di microgranulari.

Si intende per assodato che il granulare va messo localizzato con seminatrici atte allo scopo, perché su sodo è pressoché inutile darlo a spaglio presemina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi :)

Mi chiedevo appunto se fosse possibile trovare un kit che permetta di dare il granulare da montare sulla gaspardo ( stile semeato ) o se devo per forza mettere un kit concime microgranulare.

Invece con i concimi appositi da miscelare sul cassone insieme al seme (di cui non ricordo il nome) avete esperienze?

Grazie ancora, questo sarebbe il mio primo anno di sodo e vorrei iniziare nel migliore dei modi anche visto lo scetticismo in casa.

 

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi :)

Mi chiedevo appunto se fosse possibile trovare un kit che permetta di dare il granulare da montare sulla gaspardo ( stile semeato ) o se devo per forza mettere un kit concime microgranulare.

Invece con i concimi appositi da miscelare sul cassone insieme al seme (di cui non ricordo il nome) avete esperienze?

Grazie ancora, questo sarebbe il mio primo anno di sodo e vorrei iniziare nel migliore dei modi anche visto lo scetticismo in casa.

 

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk

 

Se e’ il primo anno di sodo, e immagino che seminerai cereali autunno-vernini, metti semplicemente un po di concime microgranulare nella tramoggia mescolato con il seme. Ad esempio 20-30 kg/ha di umostart della sipcam. Poi se andrai avanti con questa tecnica vedrai negli anni successivi se applicare delle modifiche alla seminatrice.

Ma considera che il problema sorge solo se farai sodo continuativo per diversi anni. Altrimenti se alterni un anno di sodo a un anno di minima lavorazione, puoi buttare tutto il fosforo nell anno che fai la minima lavorazione, e nell anno che fai sodo metti solo un po di microgranulare mescolato col seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo esperienza diretta, dico che nessun micro potrà arrivare all’efficienza di un qualsiasi granulare, a parità di costi o anche a costo minore a favore del granulare.

Come tra l’altro indicano correttamente quasi tutti i produttori di microgranulari.

Si intende per assodato che il granulare va messo localizzato con seminatrici atte allo scopo, perché su sodo è pressoché inutile darlo a spaglio presemina.

 

Quindi se ho ben capito il granulare semplice messo direttamente insieme al seme è sempre meglio del microgranulare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c’è l’impianto adatto a mettere il concime prima del seme è senza dubbio meglio e più semplice gestire le dosi, diversamente si può miscelare concime granulare che non danneggia il seme quindi con poco azoto, alcune seminatrici per esempio, soprattutto le pneumatiche, malgrado hanno il doppio distributore, miscelano e quindi depongono concime e seme insieme, mentre quasi tutte le macchine da sodo meccaniche a dischi, depondono il concime immediatamente prima del seme separandoli da un sottile strato di terra, o nel caso della seminatrice da sodo Matermacc, concime al centro in profondità e seme a banda superficiale ai lati del solco del concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...