Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Premetto che questa è una macchina in prova e dopo decidero il da farsi....i notri terreni sono diffci e a volte ci sono i sassi come su quello in punti....vedo il sistema di semina abbastanza valido per la nostra realta

 

se semini con la monogerme a dischi semini anche con una 750 o la semeato al massimo cambierai qualche disco in più ogni tanto, a me la directa per quanto sia robusta non piace, un altro terzista che l'aveva in zona ha cominciato e smesso di fare sodo con quella e per tirarla aveva sempre trattori di 60cv più potenti a parità di condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se semini con la monogerme a dischi semini anche con una 750 o la semeato al massimo cambierai qualche disco in più ogni tanto, a me la directa per quanto sia robusta non piace, un altro terzista che l'aveva in zona ha cominciato e smesso di fare sodo con quella e per tirarla aveva sempre trattori di 60cv più potenti a parità di condizione.

 

Come mai è più difficile da tirare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da psg35 e colacicco JD, Semeato e Kuhn (metasa) si fanno tirare mooolto meno della Gaspardo, da San colline non sono molto pesanti e con la direttissima riesce ad andare con 100 cv cingolato, ma da me ad esempio la direttissima 250 non vai nelle nostre colline con 100 cv, mentre con la semeato si.

Link al commento
Condividi su altri siti

San è questione di come è fatto l'elemento, gaspardo ha un unico disco ben inclinato con sotto il falcione, l'inclinazione del disco e lo sfregamento del falcione con il terreno fanno si che sia "dura" da tirare, rispetto alla semeato o alla kuhn che hanno 2 dischi leggermente inclinati (come una seminatrice di precisione) e quindi molto meno sfregamento, molta meno terra smossa e molto meno dure da tirare, tutto qui.

 

San che inizia a seminare il grano il 10 ottobre, sta davvero cambiando il mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che questa è una macchina in prova e dopo decidero il da farsi....i notri terreni sono diffci e a volte ci sono i sassi come su quello in punti....vedo il sistema di semina abbastanza valido per la nostra realta

 

Secondo me per un contoterzista o per chi lavora molta terra può essere una valida alternativa alla semina tradizionale, l'investimento è sicuramente alto però il risparmio di tempo e gasolio è notevole. Qui da me si spende 80\100€ per seminare ed altri 20€ per un passaggio di diserbo, se pensiamo alle piccole-medio aziende che fanno fare tutto al terzista con il costo di un aratura hanno pagato la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo la tdng 300 con il fendt 312.

Oggi ho consumato 19.5 l/ha compreso il tragitto.

Appezzamenti piuttosto piccoli.......

Ora non ricordo su appezzamenti grandi......ho una nota su un quaderno che ho in capannone.

Pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire....posso solo dire che i terreni nostri non sono facili da rompere.....prossima settimana se ci riesco provo il grano su girasole e si vede...cè da dire anche che pesa 20ql

 

E niente, qui ti tocca comprare una semeato :asd::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse cosi gli altri non esestirebbero...io sono del parete che tutto ciò che lavora sotto terra non può essere unico e valido ovunque.... È la legge del territorio italiano

 

Su questo hai perfettamente ragione, ma è anche vero che parli con persone che fanno sodo da 15 anni e un po di esperienza in più di te la hanno su questa tecnica (e macchine) per questo prima di prendere una Gaspardo una prova di Semeato la farei tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

di sodo serve molta esperienza, ma San ti dico che qua in zona chi semina con la Gaspardo si vede (in peggio).

come dice dj provare altre marche può solo aiutare nella scelta, che non è detto in Gaspardo essere sbagliata per le tue necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

La seminatrice nella tecnica sodiva è tutto.

L'unica lavorazione che viene praticata è la semina.

Il sodo è una tecnica che può dare molto.......qui .....al pari del lavorato se non addirittura in situazioni di semina nel secco come quest'anno anche superiori data l'umidità per la germinazione che nel sodo resta.

È però una tecnica MOLTO MOLTO delicata,TANTO ti da TANTO ti toglie se si osa sfidarlo.

Le condizioni di semina sono il cuore del sodo e le rotazioni colturali sono le sue arterie principali.

Il GROSSO PROBLEMA del sodo è che la macchina(comoda) semina sempre e ovunque.... ecco la fine della tecnica........

 

P.S.

SAN prova grano dopo colza,possibilmente con una seminatrice sud americana.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire....posso solo dire che i terreni nostri non sono facili da rompere.....prossima settimana se ci riesco provo il grano su girasole e si vede...cè da dire anche che pesa 20ql

 

Una semeato 3 metri pesa 44, senza zavorre sei a 40, malgrado ciò, in pianura l’ho vista seminare qui da me con un Explorer 70 del 1989, esattamente come il mio.

Jd 750 A, ha seminato due anni nei miei terreni, pure sulle strade bianche è nato grano.

Io lo scorso anno ho lavorato con mio cognato che ha due Khun, anche più pesanti della semeato, neanche si sentono dietro, non si spaventano di entrare in nessun tipo di terreno, neanche nel più duro e se non si semina nel bagnato (come non dovrebbe accadere con nessuna seminatrice al mondo) il risultato è garantito.

Non muovendo terreno non importa quanto residuo ci sia, ne se ci siano più o meno sassi, non è necessario rullare dopo la semina (noi lo facciamo lo stesso per evitare di rovinare le lame) e si spende pochissimo in termini di gasolio dato che camminano sole.

In sintesi, dovessi comprare una seminatrice per il sodo, non avrei il benché minimo dubbio, Semeato tutta la vita, semplice e super funzionante, gli altri a seguire sono solo copie che cercando di migliorare alcuni aspetti (di poco conto) ne peggiorano altri.

Fai una prova e vedrai la differenza San

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire....posso solo dire che i terreni nostri non sono facili da rompere.....prossima settimana se ci riesco provo il grano su girasole e si vede...cè da dire anche che pesa 20ql

 

Una semeato 3 metri pesa 44, senza zavorre sei a 40, malgrado ciò, in pianura l’ho vista seminare qui da me con un Explorer 70 del 1989, esattamente come il mio.

Jd 750 A, ha seminato due anni nei miei terreni, pure sulle strade bianche è nato grano.

Io lo scorso anno ho lavorato con mio cognato che ha due Khun, anche più pesanti della semeato, neanche si sentono dietro, non si spaventano di entrare in nessun tipo di terreno, neanche nel più duro e se non si semina nel bagnato (come non dovrebbe accadere con nessuna seminatrice al mondo) il risultato è garantito.

Non muovendo terreno non importa quanto residuo ci sia, ne se ci siano più o meno sassi, non è necessario rullare dopo la semina (noi lo facciamo lo stesso per evitare di rovinare le lame) e si spende pochissimo in termini di gasolio dato che camminano sole.

In sintesi, dovessi comprare una seminatrice per il sodo, non avrei il benché minimo dubbio, Semeato tutta la vita, semplice e super funzionante, gli altri a seguire sono solo copie che cercando di migliorare alcuni aspetti (di poco conto) ne peggiorano altri.

Fai una prova e vedrai la differenza San

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'elemento di semina Kuhn è lo stesso della semeato.Gli argentini comprano dalla semeato l'elemento.

Kuhn è solo l'adesivo.

 

Questa dovè l’hai letta? Al massimo è uguale il doppio disco, il resto non c’entra nulla proprio con semeato, die cose completamente diverse, una ha parallelogramma l’altra no, una ha molle di pressione centralizzate altra no, e tante, tante altre differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dovè l’hai letta? Al massimo è uguale il doppio disco, il resto non c’entra nulla proprio con semeato, die cose completamente diverse, una ha parallelogramma l’altra no, una ha molle di pressione centralizzate altra no, e tante, tante altre differenze

 

Confermo! Metasa è simile a Semeato come concetto (doppio disco) ma è fatta totalmente differente.

 

Paguro deve aver bevuto:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlo del sistema di pressione,ne del parallelogramma,

Io parlo dell'elemento di semina che non correttamente chiamate doppio disco.

Si tratta di due dischi con diametro differente dove quello più grande ha il compito di tagliare e penetrare il terreno ,inclinati uno rispetto all'altro di 1 grado.

Questo è il motivo per cui necessità di pochi cavalli.

Quando i dischi raggiungono lo stesso diametro l'effetto semeato finisce.Mi CONFERMATE che i dischi della Kuhn non hanno questo sistema?

Posso essermi ricordato male,cmq domani sarò dell'importante per altri motivi e chiederò......

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa una come la tua Paguro??

 

Domani se inconto Peverelli chiedo......

La mia ha tre anni.

Cmq non dovrebbe essere sotto i 30 la tdng300.

Altrettanto valida è quella più piccola che per le nostre superfici andava più che bene solo......non mi andava di circolare con 3 metri di ingombro e un utile di semina di 2.30m...........forse meno....mi pare sia 13 file distanti 17cm con cassa concime obbligatorio che non avrei utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa una come la tua Paguro??

Smh 13 da 2.3 mt di semina e 2.9 di ingombro sui 25-26 + iva con cassa seme cassa concime e micro.

 

Tndg 300E 3 mt di semina 3.1 mt ingombro con cassa seme da 1600 litri e micro 34 + iva

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri tramite telefono ho mandato le foto a San della 300,non ho utilizzato il forum per difficoltà nel caricare le foto e praticità.

Possiedo il suo numero perché l'anno scorso(probabilmente non si ricorda)mi diede consigli su come trebbiare il coriandolo.

Malgrado non mi conoscesse fu molto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...