Vai al contenuto

Irrigatori


steyr 80

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ho una domanda da porvi:

Ho un rotolone da 90 x 280 che uso normalmente a 6-7 atm.

Devo irrigare per la prima volta un appezzamento con pressione di ingresso a 2.8!

Con il getto da 16 miriesce a coprire tutto.

La mia domanda è: quanti litri al secondo escono?

E come si fa il calcolo?

Con questo dato riuscirei a calcolare la velocità di rientro in base ai mm di acqua che voglio dare o c'è un'altro metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille era quello che cercavo ho montato sopra un sime mercury e sulla tabella c'è quello che volevo.

A giudicare dalla tabella dovrei avere la pressione al getto di 2 atm perché col 16 mi copre 25 mt per lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stò confrontando due rotoloni Ferbo con caratteristiche molto simili ovvero: lunghezza 500 mt, pompa a doppio girante con motore iveco da 175 cv, comandi idraulici uguali ecc... l'unica differenza è che uno ha il tubo da 125 e l'altro da 140; ovviamente a parità di fascia di irrigazione coperta (109 metri), a parità di boccaglio (34) e parità di litri al minuto erogati (1773) con pressione al getto di 6 atmosfere, cambia solo la pressione alla macchina, perchè se con il tubo da 125 devo avere una pressione alla macchina di 12.8 atmosfere, con il 140 me ne bastano 9.9.

 

La mia domanda quindi è: quelle 3 atmosfere di differenza in termini di gasolio/ora più o meno a quanto ammontano? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sia 125 che 140. Lunghezza 390 vs 380 metri. Uno con motopompa staccata e l'altro con motore incorporato. Rientro a turbina vs rientro idraulico.

Appezzamento di 5 Ha riesco a farli con una tirata perfetta di rotolone.

Col 125 faccio scendere 45 mm di acqua e ci impiego 20.5 ore. Consumo gasolio di 14 l/h, quindi 290 litri circa.

Col 140 faccio scendere anche qui 45 mm di acqua ma per fare quella tirata ci impiego 16.5 ore. Consumo anche qui di 14 l/h, quindi 230 litri circa.

Risparmio circa di 60 litri in 5 Ha a parità di mm scesi.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In più, se dovessi essere alle strette, con il 140 monti l'ugello da 40mm, acceleri il motore e fai più strada. Se vai sul nuovo, valuta anche un 150. Noi abbiamo il 140x420 perché l'abbiam preso seminuovo...un vicino ha preso il 150 e va che è una bomba.

Poi qui iniziano a vedersi dei 160 e 180...ma la cifra credo salga parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, valuta anche il 150. Ancora meglio del 140, dato che parte a 10 atm in pompa e arriva a 7 all'irrigatore. Col mio parto a 10 e arriva a 6 all'irrigatore col boccaglio del 38.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vai di 140 che quello che spendi in più lo guadagni in tempo e gasolio. Che modello è, un Ghd o Ghc?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

era il modello ghc ma purtroppo l'hanno venduto...cmq continuo a restare all'erta, qualcosa salterà fuori.... http://m.agriaffaires.it/usato/irrigatori/15628626/ferbo-ghd-150-450.html

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

era il modello ghc ma purtroppo l'hanno venduto...cmq continuo a restare all'erta, qualcosa salterà fuori.... http://m.agriaffaires.it/usato/irrigatori/15628626/ferbo-ghd-150-450.html

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

 

Dal ghc al ghd hai una buona differenza di ingombri e peso.

Quello del link è messo bene e ha pochissime ore di lavoro

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei acquistare un'altro rotolone e per le mie esigenze mi andrebbe bene un 350mt, dove lo uso ho le prese d'acqua del consorzio da 90 con pressione 9.5 atm.

Avrebbe senso prendere il tubo da 110?(che è quello che vorrei)

O sarebbe inutile superare il 90 visto le dimensioni dell'attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei acquistare un'altro rotolone e per le mie esigenze mi andrebbe bene un 350mt, dove lo uso ho le prese d'acqua del consorzio da 90 con pressione 9.5 atm.

Avrebbe senso prendere il tubo da 110?(che è quello che vorrei)

O sarebbe inutile superare il 90 visto le dimensioni dell'attacco?

110 è il minimo per un 350 m anche se la presa è da 90 altrimenti c'è troppa perdita di carico sull"irrigatore.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché? Io l'acqua non la pompo mi arriva dalla condotta!

Non vorrei spendere altri soldi sia per il motorino sia per il gasolio, o ci sono altri aspetti che mi sfuggono?

Per l'irrigatore più che il prezzo volevo valutare efficenza e affidabilità e volevo un consiglio da voi avete magari più tipi e sapete pregi e difetti.

Per esempio con la pressione e il tubo che ho lavorerei con boccaio da 30 o 32 e ho visto che a parità di boccaio e pressione l'explorer ha 2 metri di gittata in più del ranger!

Voi che consigliate? (su queste macchine di seria c'è il ranger)

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché? Io l'acqua non la pompo mi arriva dalla condotta!

Non vorrei spendere altri soldi sia per il motorino sia per il gasolio, o ci sono altri aspetti che mi sfuggono?

Per l'irrigatore più che il prezzo volevo valutare efficenza e affidabilità e volevo un consiglio da voi avete magari più tipi e sapete pregi e difetti.

Per esempio con la pressione e il tubo che ho lavorerei con boccaio da 30 o 32 e ho visto che a parità di boccaio e pressione l'explorer ha 2 metri di gittata in più del ranger!

Voi che consigliate? (su queste macchine di seria c'è il ranger)

 

Guarda io ho un 110 e u 140 a turbina il 110 sarebbe da bruciare e sotterrare col 140 lo muovo sempre pieno con il 50/66 unico limite e stenderlo se vai piano lui si vuota e lo tiri fino in fondo 400 mt entro a 7 atm col 30 e7,5 col 32 50 mt lato il 110

max il 28 e fa schifo a parte i costi e non so se cerchi nuovo o usato ma un consiglio visto che hai l'acqua con quelle caratteristiche non scendere assolutamente sotto un 125 se riesci a provarne uno non lo rendi piu,piu sono grossi e meglio è e l 'idrante è tutto un alto vedere sopratutto tu che non usi motopompe, credimi l'irrigature dura una vita il piu è l'acquisto non lutilizzo

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi 2 atm in più all'irrigatore (specie per un tubo piccolo come il 110) usando 1-2 litri ogni 10 ore non sono folli. Il mio vicino ha 140 col motorino e in 350 metri, perde 2 atm di pressione, io che ho 125 con la turbina ne perdo quasi 6. 1-2 litri ogni 10 ore ti si ripagano subito in maggior gittata e minor perdite di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché? Io l'acqua non la pompo mi arriva dalla condotta!

Non vorrei spendere altri soldi sia per il motorino sia per il gasolio, o ci sono altri aspetti che mi sfuggono?

Per l'irrigatore più che il prezzo volevo valutare efficenza e affidabilità e volevo un consiglio da voi avete magari più tipi e sapete pregi e difetti.

Per esempio con la pressione e il tubo che ho lavorerei con boccaio da 30 o 32 e ho visto che a parità di boccaio e pressione l'explorer ha 2 metri di gittata in più del ranger!

Voi che consigliate? (su queste macchine di seria c'è il ranger)

Quindi il consorzio mette in pressione l'acqua nei tubi e poi voi la usate a pagamento? Non l'avevo mai visto fare... da noi è già tanto se puliscono i fossi ogni 2 anni, ma come fanno a controllare chi la usa ?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

qua prov. gorizia i primi impianti sono degli anni 70 ora tutta la provimcia è servita con questo sistema, nella mia zona abbiamo 15 lt al secondo con circa 6 atm. costa circa 150 € ha all'anno anche se non irrighi o viceversa puoi irriga a nche 10 volte, io ho un rotolone irtec a turbina 110/300 mt uso boccaglio da 28 e faccio 40 mt di irrigazione utile la gittata è circa il 15 % in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...