Vai al contenuto

Irrigatori


steyr 80

Messaggi raccomandati

sono cose che qualcuno fa ma se hai giu ad esempio 300 mt e la curva è distante 50 mt dal rotolone rischi di spezzare il tubo la curva deve essere il piu dolce possibile quindi dovresti mette 4 picchetti con rullo in modo da addolcire il raggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se c'è una discussione dove si parla di ali gocccianti e sub irrigazione, dopo riflessione e comportamenti che ho visto nei miei campi sono giunto alla conclusione di mettere nei miei obbiettivi di realizzo x l'anno prossimo un impianto di subbirigazione permamente, quindi bisogna informarsi per non fare il classico errore da principiante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
su un usato conviene cercare un rotolone con ralla girevole a 360 gradi? che differenze ci sono con gli altri?

Il mio vicino lo ha con la ralla girevole ed idraulico e devo dire che è una gran comodità. Su spazi stretti direi che è addirittura indispensabile.

Io sono dell'opinione che un agricoltore professionista che deve lavorare per guadagnare e non per tirare a sera, deve avere attrezzature efficienti e rapide da utilizzare. Specie nell'irrigazione che ormai è diventata un fattore molto critico anche nei tempi di intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Domanda:

ho capito che il rainger o il pivot lavorano ad una pressione di esercizio molto più bassa di quella dei normali rotoloni, e da questo deriva il notevole risparmio nel costo dell'irrigazione;

però se all'estremità del pivot o rainger che sia, devo posizionare un cannone (quelli che ho visto hanno anche 30 metri di gittata) per coprire zone con pali o ostacoli vari, la pressione di esercizio dovrà aumentare?

Se si diventerà molto minore il vantaggio rispetto ai rotoloni tradizonali oppure rimangono convenienti?

Allego anche il link su un prodotto che mi sembra interessante, qualcuno di voi ha notizie al riguardo?

Grazie

https://www.raindancer.com/de/EN/Home/raindancer-GPS-navigation-for-your-irrigation-E1032.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

ho capito che il rainger o il pivot lavorano ad una pressione di esercizio molto più bassa di quella dei normali rotoloni, e da questo deriva il notevole risparmio nel costo dell'irrigazione;

però se all'estremità del pivot o rainger che sia, devo posizionare un cannone (quelli che ho visto hanno anche 30 metri di gittata) per coprire zone con pali o ostacoli vari, la pressione di esercizio dovrà aumentare?

Se si diventerà molto minore il vantaggio rispetto ai rotoloni tradizonali oppure rimangono convenienti?

Allego anche il link su un prodotto che mi sembra interessante, qualcuno di voi ha notizie al riguardo?

Grazie

https://www.raindancer.com/de/EN/Home/raindancer-GPS-navigation-for-your-irrigation-E1032.htm

in corrispondenza dell inizio del braccio finale hai una pompa di rilancio. I miei sono così.

Un consiglio? Prendi in considerazione solo i Valley. Hanno quasi 20 anni e qualsiasi pezzo è ancora come nuovo, in primis le scatole elettriche.

E prendilo rigorosamente con le calate ed alimentalo con un gruppo multifunzionale tipo il Lampo dell Euromacchine.

 

E' una bella spesa all inizio, ma fidati che negli anni viene ripagata

 

Il vantaggio dei pivot e ranger è anche il compattamento nullo del terreno, e l'unico lavoro da fare è solo il rifornimento di gasolio al motore :gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Un mio amico ha visto un rotolone usato con rientro a polmone,è una versione che si usava anni fa'?

è affidabile?da problemi?chiedo perchè sarebbe il primo acquisto di un rotolone

 

 

Qualcuno sa rispondermi,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa rispondermi,grazie.
Non ho esperienza diretta perché ne ho uno a turnina ma anni fa quando lo comprai mi fu sconsigliato quello a polmone perché aveva meno potenza in rientro ed essendo io in collina ho preferito non rischiare. Comunque dipende anche dalla quantità di vegetazione presente perché per es.su bietola in pianura tiravo un tubo 300 x 90 con un trattore da70 cv e gli ultimi metri "sudavo". Su terra nuda fa meno attrito e quindi sforza meno. Sicuramente il polmone ha una perdita di carico inferiore alla turbina almeno quelle datate. Quelle odierne non lo so.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho usato uno a polmone, un irrimec tg 90-280 e dove la pressione è bassa tipo 3 bar tira lo stesso e il getto perde gittata solo in quei pochi secondi dove si riempie il polmone mentre nello stesso terreno una turbocipa 90 a turbina tirava a fatica e il getto non copriva una distanza accettabile, ma se hai pressione turbina e cambio ad ingranaggi che non sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Devo prendere una pompa da attaccare a un Fiat 1000, ho i fossi ogni 50 metri...

Cosa mi consigliate? Marca? Modelli? Getti?

Sarebbe la prima che prendo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa rovatti t3 (monostadio) o tr3k (multistadio), irrigatore sime gemini, getto dal 34 in su (tanto te li danno tutti quando lo compri, piccolo fa pioggia leggera, grande butta di + ma diventa pesante, se devi irrigare mais va bene il getto grande, se devi irrigare roba che si alletta o non vuoi le pozzanghere, getto piccolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come getto /irrigatore direi anch'io Sime Gemini, costa un po' ma la qualità c'è tutta.

Direi anche di prendere in considerazione anche Caprari. Poi io ho tre Pioggia Carnevali sotto ai trattori e non van male, di cui una l'usavo proprio sotto al 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come getto /irrigatore direi anch'io Sime Gemini, costa un po' ma la qualità c'è tutta.

Direi anche di prendere in considerazione anche Caprari. Poi io ho tre Pioggia Carnevali sotto ai trattori e non van male, di cui una l'usavo proprio sotto al 1000.

Pioggia carnevali li fanno a Mantova mi pare, magari si può fare direttamente con loro?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioggia carnevali li fanno a Mantova mi pare, magari si può fare direttamente con loro?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Si, ha la sede a Porto Mantovano. Io ho sempre trattato direttamente con loro senza intermediari, però ci lavorava mio zio e ora il cugino di mio papà. Però per me, puoi trattare direttamente con loro...li contatti e ti sapranno dire tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...