Vai al contenuto

Irrigatori


steyr 80

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Scusate ragazzi, ho un vecchio ocmis 110 che fa ancora il suo sporco lavoro visto che è l'unico che ho rimasto senza pompa incorporata e lo utilizzo nei vari pezzettini di terreno senza acqua vicina. Chiedevo se qualcuno sa più o meno la spesa per adeguarlo alla modernità aggiungendo un classico computer normalissimo che mi controlli la valvola x la velocità in modo da essere più preciso nelle irrigazioni e nelle tempistiche. Credo che basterebbe la centralina, il sensore che prende gli scatti dei denti e il motorino elettrico x fare girare la valvola idraulica. Qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per la cronaca: ho chiesto preventivi sia a matermacc che a ocmis e si aggirano circa sui mille€ ciascuno, con centralina, motori elettrici e valvole varie. Più 300/400 per la manodopera che eventualmente proverei a fare da me.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ho bisogno di aiuto...ho un rotolone vecchio,con tubo(diametro esterno mi sembra di ricordare di140 mm) che si è fessurato ed ogni anno la fessura si allarga .Non so a chi rivolgermi per una riparazione definitiva e cioè taglio del tubo in prossimità della fessura e successiva saldatura dei due tronconi.

voi da chi li fate riparare i tubi? ho sempre rimandato la riparazione ,ma ora ho paura che nel bel mezzo del periodo di irrigazione si spezzi definitivamente e mi lasci a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla zona. Noi abbiamo un'officina in zona che effettua queste riparazioni in campo. Se non c'è nessuno da te forse potresti sentire i vari ocmis o casella, ma mettiti il cuore in pace riguardo al portafoglio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,sono in piemonte ,zona canavese...tra l'altro ,non so il perchè nel mio profilo non mi mette in automatico il paese o zona di provenienza come avete voi...
Zona Piemonte sicuramente ocmis e casella le coprono. Ovviamente paghi la trasferta con tutti i costi accessori, ma se non trovi una ditta più vicina non hai scelta. Piuttosto c'è da valutare se ha senso sistemare la falla o se il tubo è talmente vecchio che conviene cambiarlo. Da noi in zona è capitato che dopo la riparazione si è rotto dieci metri più avanti, e l'anno dopo in un altro punto. Se la situazione fosse la medesima allora conviene sostituire tutta la tubazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fessure ne ha due a distanza di 30 mt una dall'altra ma il resto del tubo sembrerebbe sano. C è da dire che il tubo è sollecitato solo per lo stress meccanico avvolgi/svolgi perché poi lavora a sole 0.2 Atm. Non ha la lancia , il rotolone lo uso irrigando a scorrimento e il rivolgimento avviene con due motori elettrici ricavatidalle elettroventole radiatore delle automobili...comunque proverò a sentire casella...ma dal più al meno qual è l ordine di grandezza del costo della riparazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fessure ne ha due a distanza di 30 mt una dall'altra ma il resto del tubo sembrerebbe sano. C è da dire che il tubo è sollecitato solo per lo stress meccanico avvolgi/svolgi perché poi lavora a sole 0.2 Atm. Non ha la lancia , il rotolone lo uso irrigando a scorrimento e il rivolgimento avviene con due motori elettrici ricavatidalle elettroventole radiatore delle automobili...comunque proverò a sentire casella...ma dal più al meno qual è l ordine di grandezza del costo della riparazione?

 

 

Mah dipende da chi la effettua, cmq credo dai 250€ ai 500€. Se lo usi a bassa pressione è peggio per il tubo xké tende a schiacciarsi, e più si schiaccia più possibilità ha di rompersi. Quest'anno il mio si era fessurato subito dopo l'imbocco col rotolone, è venuto il ragazzo dell'officina qui in zona e con cento€ l'ha tagliato, scaldato e infilato di nuovo. Ovviamente nel tuo caso il lavoro è diverso, deve fare due giunte e la questione si complica. Serve il macchinario apposito

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema sul mio con tubo da 90 e mi ha fatto la riparazione un idraulico della zona. Qui la fanno anche i rivenditori concessionari di impianti irrigazione. Comunque se dovessi ripassarci cambierei direttamente il tubo perché continuava a rompersi avendo perso elasticità a causa della vecchiaia ed è proprio la piega che fa nel riavvolgimento che non tollera più e non la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti avrei anche trovato da comperare le piastre per il riscaldo,ma la vera difficoltà è avere l'attrezzatura per tirare i due monconi e pressarli uno contro l'altro e trattandosi di circa 200/250 mt di tubo bisogna già avere due morse scorrevoli su guide e mosse da un cilindro idraulico.

grazie a tutti comunque.

Modificato da cj7
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti avrei anche trovato da comperare le piastre per il riscaldo,ma la vera difficoltà è avere l'attrezzatura per tirare i due monconi e pressarli uno contro l'altro e trattandosi di circa 200/250 mt di tubo bisogna già avere due morse scorrevoli su guide e mosse da un cilindro idraulico.
grazie a tutti comunque.
Si esatto, servono le due morse per tirarlo e le due piastre per scaldarlo..una decina di anni fa abbiamo fatto un sifone c'è da un grosso canale per portare acqua a dei terreni, abbiamo usato dei tubi da 300 e sono servite 3 giunte. Venne una ditta veneta ma non ricordo il nome.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai vicino un idraulico attrezzato parla con lui.
A me ha dato l’attrezzatura per saldare tubi da 150 e mi ha procurato l allineatore. Poi ho fatto io.

Sul rotolone a me non avevano saldato ma messo un piccolo giunto in ferro. Durato poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, JD7810 ha scritto:

Se hai vicino un idraulico attrezzato parla con lui.
A me ha dato l’attrezzatura per saldare tubi da 150 e mi ha procurato l allineatore. Poi ho fatto io.

Sul rotolone a me non avevano saldato ma messo un piccolo giunto in ferro. Durato poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

avevo pensato anche io di farmi un manicotto ma avevo scartato l'idea perchè è rigido e non accompagnando la curvatura stresserebbe troppo il tubo...,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 4/5/2018 Alle 12:02, Gianni il Folle ha scritto:

Per la cronaca: ho chiesto preventivi sia a matermacc che a ocmis e si aggirano circa sui mille€ ciascuno, con centralina, motori elettrici e valvole varie. Più 300/400 per la manodopera che eventualmente proverei a fare da me.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Allora io ho modificato un vecchio TURBOCIPA110 , ho acquistato il kit dalla MATERMAC , comprende centralina B2 , valvola bypass da 2" con motoriduttore associato , pressostato (necessario) , sensore velocità su rullo (in pratica un rullo in gomma con annesso sensore elettrico con filo che va collegato alla centralina, il rullo va  posto sull'ingresso del tubo da raccogliere a contatto con esso ,ciò ti esula dal "calcolare" per ogni spira di avvolgimento del tubo sul tamburo i vari metri da memorizzare nella centralina ,diviene più semplice ilmontaggio ), ed infine pannellino solare per mantenimento carica batteria per il sistema.....prezzo totale circa 1300€......il montaggio è semplice , basta un pò di manualità, la cosa che può risultare un pelino "complicato" da montare è la valvola bypass , che va messa sulla tubazione di bypass(quel tubo che ha il "rubinetto" per far variare la velocità della turbina)  a monte della turbina , in pratica sostituendo il sistema manuale di bypass originario dell'irrimobile.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho modificato un vecchio TURBOCIPA110 , ho acquistato il kit dalla MATERMAC , comprende centralina B2 , valvola bypass da 2" con motoriduttore associato , pressostato (necessario) , sensore velocità su rullo (in pratica un rullo in gomma con annesso sensore elettrico con filo che va collegato alla centralina, il rullo va  posto sull'ingresso del tubo da raccogliere a contatto con esso ,ciò ti esula dal "calcolare" per ogni spira di avvolgimento del tubo sul tamburo i vari metri da memorizzare nella centralina ,diviene più semplice ilmontaggio ), ed infine pannellino solare per mantenimento carica batteria per il sistema.....prezzo totale circa 1300€......il montaggio è semplice , basta un pò di manualità, la cosa che può risultare un pelino "complicato" da montare è la valvola bypass , che va messa sulla tubazione di bypass(quel tubo che ha il "rubinetto" per far variare la velocità della turbina)  a monte della turbina , in pratica sostituendo il sistema manuale di bypass originario dell'irrimobile.... 
Grazie delle info, il sistema l'ho montato la primavera scorsa con ottimi risultati!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...