Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Da ormai un bel pò di tempo, nel mercato molti trattori come optional ed altri di serie , possono avere il ponte sospeso(assale anteriore).

 

Ne esistono diversi tipi per esempio quello del gruppo SDF, dove vi son due pistoni dietro al assale anteriore ,che ha pure la disattivazione da dentro cabina(il mezzo butta proprio il muso a terra), oppure il tanto sponzorizzato terraglide (tm,t6000 ...), dove abbiamo un pistone laterale sempre messo dietro l assale anteriore(quindi schema tipo un fulcro), abbiamo pure il ben parlato tls di john deere , dove vi son due pistoncini(con quelle catene da fine corsa), ma messi d avanti al assale anteriore, abbiamo poi pure i vari Dana (t8000 newholland,Claas,masseyferguson), insomma c'e' ne di tutti i disegni i modelli ed i tipi.

 

A Cosa serve ciò?

Ne vale la pena acquistarlo ?

E veramente utile?

 

Passeranno in breve tempo dal sistema passivo al sistema attivo tipo newholland t7000, dove vi è un accellerometro, che regola la flessione,torsione ed in tempo reale modifica la durezza e il movimento?

 

a voi la parola .....e chiunque abbia materiale fotografico (sicuramente piu fornito di me) lo metti senza perplessità .

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti.....io nella mia azienda posseggo un case cs110 con ponte ammortizzato...il ponte è della carraro....devo dire che in qualità di confort su strada non è scuramente paragonabile all'assale normale.....purtroppo questo tipo di macchina la utilizzo prevalentemente per trasporti quindi non ho molta esperianza di come possa funzionare su campo aperto.....però ho acquistato un t8030 con ponte ammortizzato, non appena arriverà e lo metto al lavoro riporterò impressioni e giudizi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Terraglide montato sulla gamma T6000, Maxxum e Puma Small Frame

 

Escursione 100 mm, bloccabile tramite tasto in cabina fino a 15 km/h.

 

i287_Terraglide2.jpg

 

i314_terraglide22.jpg

 

Terraglide 2 con accellerometro montato sulla gamma T7000 e Puma large frame

 

i315_terraglide2.jpg

 

Escursione 100 mm, bloccabile tramite tasto in cabina fino a 15 km/h.

 

L'assale anteriore ammortizzato denominato Terraglide II il primo assale anteriore ammortizzato ATTIVO che grazie a un'escursione totale di 100 mm permette di ridurre le sollecitazioni all'operatore e incrementare la stabilità della macchina.

L'assare TerraGlide II, dotato di un solo pistone, ma differisce dal precedente (montato sui TM 175 e 190) per la presenza di un sensore (accelerometro) il quale in tempo reale misura l'accelerazione e la flessione dell'assale anteriore, questo permette la regolazione automatica dello smorzamento sia in estensione sia in compressione del pistone.

Il tutto è collegato al sedile di guida pneumatico "attivo" Autocomfort il quale lavorando in sincronia con l'assale anteriore riduce gli "scossoni" migliorando il comfort.

 

Per chi volesse approfondire le proprie conoscenze sull'assale anteriore Terraglide II QUI può trovare il file PDF dove viene descritto il funzionamento del sistema di sospensione attivo.

 

Terraglide montato sulla gamma T8000 e Magnum

 

Escursione 112 mm, bloccabile tramite tasto in cabina fino a 15 km/h, dal 2008 anche il Terraglide della gamma T8000/Magnum è dotata di accellerometro dal funzionamento simile a quello descritto per la gamma T7000/Puma.

 

terraglide_2.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla serie newholland t8000 il ponte sospeso è attivo?

 

oltre alla newholland (quindi cnh)esistono altri assali sospesi "attivi"?

 

ho notato che sul tm senza zavorre e col caricatore diventa piu morbido ed ammortizza benissimo(ma non ho la taratura originale ma piu morbida).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per chi vuole altre informazioni sul funzionamento dell'assale attivo Terraglide II montato sulla serie T7000 può scaricare QUI il PDF.

 

Questo invece è lo schema di sospensione dell'assale anteriore del nuovo Magnum 335.

 

t7434_Magnum.jpg

 

Sul modello Top della gamma Magnum non viene montato l'assale DANA come sui modelli minori ma bensì un nuovo assale di progettazione CNH dotato di 3 accumulatori, 2 cilindri a doppio effetto e e del sistema di gestione attiva in grado di mantenere costante l’assetto del trattore in qualsiasi condizione di utilizzo.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto produttivo il djrudy oggi.

Infatti tale sistema è considerato da me "piuma" , proprio perchè in accellerazione il mezzo si alleggerisce l 'anteriore(senza perdere aderenza) in decellerazione lui si abbassa da solo, ma in pochissimo tempo lui è in grado , di irrigidirsi al massimo (per non arrivare mai a sbattere nei fine corsa), o alleggerirsi al massimo (provato personalmente su un dosso a 40 km orari , roba da non credere).

 

oltre ad avere il potenziometro(presente sui tm-t6000) , ha pure l'accellerometro ,però il tutto ha una centralina, il chè fa variare in brevissiom tempo movimenti,rigidezza,flessioni, tenendo conto principalmente che le gomme anteriori devono avere sempre la massima presa.

 

Dopo averlo provato lo reputo un sistema eccezzionale, ma non per il modo in cui è disegnato, ma per l 'efficenza che ha in molte situazioni.

Infatti ho visto come può cambiare l aderenza in una salita piena di sconnessioni con un erpice a dischi trainato ove i "saltelli" dei mezzi con ponti "semplici" non riuscivano .......beh lui aveva sempre la massima presa(complice la velocità nel movimento e nel irrigidire o alleggerire il tutto in pochissimo tempo).

 

non parlo neanche del confort su strada perchè poco mi importa alla fine un mezzo deve produrre il massimo nei terreni e con questo sistema son sicuro che produrrà di piu .

 

Sarebbe interessantissima una prova con la Cnh , con 2 mezzi:

un t7000 con assale fisso

un t7000 con assale sospeso

ai fini di far vedere come può cambiare il rendimento e la produttività di un mezzo lavorando in campi con sconnessioni(grosso limite per i gommati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'unico ponte anteriore sospeso che ho provato è stato quello a ruote indipendenti del Fendt serie 900. Personalmente l'ho trovato molto simile allo schema McPherson a quadrilateri deformabili. Il ponte su strada ed in campo ammortizza molto bene e la trazione c'è sempre. L'angolo di sterzo è scarso. Ritengo questa tipologia di ponte migliore (opinione personalissima) rispetto ai ponti rigidi ammortizzati poichè teoricamente la capacita di copiare le asperità del terreno sconnesso e quindi mantenere la trazione è superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su strada ad alta velocità copia pari pari le asperità del terreno ed è sempre incollato a terra saltellamenti strani non ne fa in maniera assoluta.

La taratura è morbida (parere personale) ma in nessun caso sono arrivato a fine corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo trovi piu rigido o morbido , con zavorre attaccate, da carico o scarico(aggancio attrezzi , rimorchi vari e via dicendo)?

 

si può bloccare da cabina?

secondo te lo stesso mezzo senza assale sospeso , sarebbe meno produttivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo trovi piu rigido o morbido , con zavorre attaccate, da carico o scarico(aggancio attrezzi , rimorchi vari e via dicendo)?

 

si può bloccare da cabina?

secondo te lo stesso mezzo senza assale sospeso , sarebbe meno produttivo ?

  • Io l'ho provato sempre con le zavorre attaccate quindi non so come si comporta senza le zavorre (erano quelle da 18 ql).
  • Che io sappia non si può bloccare (correggetemi se sbaglio).
  • Secondo me senza assale sospeso, in generale, il mezzo sarebbe sicuramente meno produttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

L'assale dei nuovi fendt serie 900 dovrebbe essere bloccabile, o meglio è bloccabile la funzione di ammortizzazione, mentre rimane sempre una via per l'olio che, passando da un cilindro all'altro dell'assale, permetto l'oscillazione dell'assale stesso anche con sospensione spenta. O almeno così ci era stato spiegato all'eima. Spero di essere stato chiaro, se ci sono dubbi chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Video originale pubblicato da John Deere nel 1998 per la promozione ed il lancio della sospensione TLS, spiegandone le caratterisctiche e le peculiarità che, tutt'oggi, ne fanno un sistema esclusivo ed apprezzatissimo...

 

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhhhhhh finalmente !!! dopo tante volte che ho ripetuto che i mezzi ballano ecco qui una casa (ma ne capiscono ??) che fa vedere i mezzi che ballano e che non fanno produzione!

Penso che questia sia la migliore risposta per convincere i piu duri di testa!

Se non dava tutti sti pregi io di sicuro non ero il tipo che non la criticava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Le catene sono una soluzione estremamente semplice per fare da fine corsa, stilisticamente non saranno il top ma in agricoltura non è quello che conta. Concettualmente ritengo molto valida questa soluzione proposta da Jd, che guarda casa è stata scopiazzata da Cnh per il Magnum top di gamma, in quanto la rotazione delle ruote anteriori porta ad uno "schiacciamento" verso il basso della leva di collegamento al telaio che, imperniata molto indietro, porta di conseguenza allo schiacciamento di tutto il muso del trattore, a mio avviso a tutto vantaggio della trattività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che il tls non sia una sospensione ma è la sospensione!!!!! O0O0O0

Le altre che ho provato purtroppo sono copie , ed in alcuni casi anche copiate male!!!:perfido:

 

 

vorrei capire da un utilizzatore , che differenze vede in campo rispetto ad un mezzo senza la sospensione.

Cosa da in piu?

Cosa avrebbe in meno?

Da piu aderenza?

cresce la produttività?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo gianpi come sempre!

questo sistema del dana l ho provato sia sul claas axion che sul tg285 . il claas sembrava piu morbido .

beh si è vero ha pochi ingrassatori , ma il video fa vedere ciò , ma mica dice che ha pochissima angolatura l assale e con un pò di dislivello ti rimane il mezzo già storto !

ahi ahi ahi!ognuno porta acqua al suo mulino.

 

sui nuovi t8000 con lo stesso assale e 2 o 3 accumulatori di azoto ed il sistema attivo , dovrebbe essere sicuramente piu efficace di quello "vecchio".

io pensavo a foto, documentazione sul nuovo assale del magnum 335.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

io pensavo a foto, documentazione sul nuovo assale del magnum 335.

 

L'unica cosa che abbiamo fin'ora è la foto che ha messo il buon Dj.

Link al commento
Condividi su altri siti

pochissima angolatura l assale e con un pò di dislivello ti rimane il mezzo già storto !

ahi ahi ahi!ognuno porta acqua al suo mulino.

 

Bè mi dovevo vendicare in qualche modo dei vari filmatini Case vs John Deere che stanno spuntando ultimamente sul forum :perfido:

 

:asd:

 

:bleuteamwin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...