Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Esatto, Valtra usa soffietti Pneumatici da diversi anni sulla serie T e li avevano anche nei primi anni 2000... Sul T4 a differenza delle serie precedenti hanno spostato i soffietti davanti al ponte anzichè montarli dietro...

 

Per come la vedo io il sistema ad aria ha meno complicazioni e usura rispetto a pistoni idraulici con perni, boccole, accumulatori e valvole varie che gestiscono tutto...

 

Ecco, approfitto dell'occasione, poiché sono un po' ignorante in materia, per avanzare una domanda: perché tutti i costruttori adoperano sospensioni idropneumatiche (se così si chiamano) e non quelle pneumatiche e basta? tanto da qualche parte il gas c'è sempre...!

ciao, buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, approfitto dell'occasione, poiché sono un po' ignorante in materia, per avanzare una domanda: perché tutti i costruttori adoperano sospensioni idropneumatiche (se così si chiamano) e non quelle pneumatiche e basta? tanto da qualche parte il gas c'è sempre...!

ciao, buone feste

 

Perni , boccole, valvole varie e un volume di gas comprimibile ci sono sia nelle sospensioni pneumatiche che in quelle idropnueumatiche (e a sto punto ci aggiungo pure i sistemi elettrici di controllo), la differenza sta nell'ingombro: quelli ad aria necessitano si soffietti molto voluminosi da installare nei pressi dei movimenti da controllare, ai quali bisogna aggiungere degli ammortizzatori esterni. Viceversa quelli idropneumatici richiedono solo il montaggio dei pistoni idraulici (che si possono snellire quasi a piacimento variando le pressioni ) nell'area di lavoro vero e proprio, mentre il valvolame di azionamento, di ammortizzazione e gli accumulatori di gas (aventi funzione di molla) possono venire imboscate in qualunque angolo della macchina. Quindi se il sistema pneumatico difficilmente trova posto in varie configurazioni di sospensioni (quadrilatero deformabile specialmente), ha pur sempre il vantaggio di non risentire della viscosità dell'olio (molto invasiva alle basse temperature) con un conseguente buon assorbimento delle asperità stradali nonostante si trovino ad operare con geometrie e con masse non sospese non ottimali.

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Perni , boccole, valvole varie e un volume di gas comprimibile ci sono sia nelle sospensioni pneumatiche che in quelle idropnueumatiche (e a sto punto ci aggiungo pure i sistemi elettrici di controllo), la differenza sta nell'ingombro: quelli ad aria necessitano si soffietti molto voluminosi da installare nei pressi dei movimenti da controllare, ai quali bisogna aggiungere degli ammortizzatori esterni. Viceversa quelli idropneumatici richiedono solo il montaggio dei pistoni idraulici (che si possono snellire quasi a piacimento variando le pressioni ) nell'area di lavoro vero e proprio, mentre il valvolame di azionamento, di ammortizzazione e gli accumulatori di gas (aventi funzione di molla) possono venire imboscate in qualunque angolo della macchina. Quindi se il sistema pneumatico difficilmente trova posto in varie configurazioni di sospensioni (quadrilatero deformabile specialmente), ha pur sempre il vantaggio di non risentire della viscosità dell'olio (molto invasiva alle basse temperature) con un conseguente buon assorbimento delle asperità stradali nonostante si trovino ad operare con geometrie e con masse non sospese non ottimali.

 

Grazie dell'ottima spiegazione! Ma quali sono altre macchine che le montano? Il valtra T poi aveva uno sbalzo anteriore non male, quello nuovo no, però le hanno fatte stare anche in quello, chissà che non ci guardi anche qualcun'altro....:sbav::hypo:

ciao buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
E A quanto bisognerebbe gonfiarlo???

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

Per la pressione,mi devo informare non avevo letto la discussione,comunque è sicuramente basso come pressione perche come dice devil il terraglide è l'opposto cioe durissimo

 

Ciao ragazzi, io sul luxxum ho L assale ammortizzato ed essendo il primo che uso volevo chiedervi una cosa, il blocco a cosa serve e quando andrebbe usato? È il livellamento manuale che funzione avrebbe?grazie

 

 

Inviato dal mio iPad

 

il ponte va bloccato quando fai lavori con attrezzi al sollevatore che usano lo sforzo controllato,quindi ad esemipo aratura,rupuntaura estirpatura,in modo che il sollevatore è molto piu preciso,poi lo usi sempre attaccato per la altre operazioni.

Il livellamento manuale serve per attaccare attrezzi all'anterioriore in quanto cosi hai una maggiore sensibilita con il sollevatore anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pressione,mi devo informare non avevo letto la discussione,comunque è sicuramente basso come pressione perche come dice devil il terraglide è l'opposto cioe durissimo

 

 

 

il ponte va bloccato quando fai lavori con attrezzi al sollevatore che usano lo sforzo controllato,quindi ad esemipo aratura,rupuntaura estirpatura,in modo che il sollevatore è molto piu preciso,poi lo usi sempre attaccato per la altre operazioni.

Il livellamento manuale serve per attaccare attrezzi all'anterioriore in quanto cosi hai una maggiore sensibilita con il sollevatore anteriore

Grazie, allora non avevo capito niente perché ho dissodato con il ponte attivo! Il livellamento pensavo servisse per farlo tirare un po' di più in quanto il sollevatore arriva comunque fino a terra, con il caricatore invece come è meglio?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il caricatore secondo me se non carichi molto peso all'anteriore lo tieni attaccato e chiuso,poi magari se sollevi grossi pesi e devi fare stada o solchi o altro dove magari il ponte prende molte disconnessioni allora magari lo blocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo aver letto tutti i post dell' argomento non sono ancora riuscito a capire se effettivamente il ponte sospeso sia di beneficio per effettuare le lavorazioni del terreno (aratura, ripuntatura, erpicatura,...) Un trattore che deve fare solo questo tipo di lavori in campo aperto in pianura senza fare trasporti troverebbe beneficio da questo optional? Se già allestito con cabina sospesa e sedile pneumatico a bassa frequenza l' assale sospeso ad esempio utilizzando un coltivatore aumenterebbe il comfort dell' operatore in maniera significativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto tutti i post dell' argomento non sono ancora riuscito a capire se effettivamente il ponte sospeso sia di beneficio per effettuare le lavorazioni del terreno (aratura, ripuntatura, erpicatura,...) Un trattore che deve fare solo questo tipo di lavori in campo aperto in pianura senza fare trasporti troverebbe beneficio da questo optional? Se già allestito con cabina sospesa e sedile pneumatico a bassa frequenza l' assale sospeso ad esempio utilizzando un coltivatore aumenterebbe il comfort dell' operatore in maniera significativa?

 

Guarda io posso dirti che da trattore convenzionale sono passato ad assale sospeso e cabina ammortizzata, L assale oltre ad essere molto comodo ho notato che col dissodatore ha diminuito di molto lo slittamento è il saltellamento dovuto allo sforzo di trazione, non convinto ho provato il trattore che ho dato dentro (essendo ancora in azienda) stesso attrezzo e stesso campo, dopo 5 minuti L ho riportato nel capanno.

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece con il trattore nuovo provi a disattivare il ponte cosa cambia a livello di velocità di avanzamento e di comfort? Hai fatto questa prova?

 

In lavorazione non ho provato, su strada si ed è molto più duro e trasmette più le asperità e i dossi poi c'è sempre il sedile e la cabina ammortizzata che fanno il loro dovere però come guida in velocità soprattutto cambia molto, insomma quando c'è lo usi sempre perché stai da dio

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trattore che deve fare solo lavori in campo tipo aratura, ripuntatura, erpice rotante, erpice a dischi,...trae grande beneficio a livello di comfort e di prestazioni dalla presenza di un assale sospeso o è meglio tenersi 3-4000€ in tasca?

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Rotante e dischi sicuramente ripper ed aratro dipende dal tipo di terreno...se e' duro conviene disattivarlo per evitare interferenze con lo sforzocontrollato

Con il rotante non vedo che utilità possa avere visto che procedo a max 4km/h e non si innescano saltellamenti a quella velocità, poi se con l' aratro e il ripper va disattivato cosa lo prendo a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il rotante non vedo che utilità possa avere visto che procedo a max 4km/h e non si innescano saltellamenti a quella velocità, poi se con l' aratro e il ripper va disattivato cosa lo prendo a fare?

 

Guarda io sono passato oggi con un attrezzo trainato che da noi andava 50 anni fa chiamato spuntone (causa zolle che non passano dentro al rotante) e pur andando 5 km/h tra tenerlo attivo e non c'è una bella differenza

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io sono passato oggi con un attrezzo trainato che da noi andava 50 anni fa chiamato spuntone (causa zolle che non passano dentro al rotante) e pur andando 5 km/h tra tenerlo attivo e non c'è una bella differenza

 

 

Inviato dal mio iPad

Scusa posso approfittarne per chiederti di che differenza parli potresti spiegarti meglio. Aumenta la velocità di avanzamento, aumenta il comfort a bordo,altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa posso approfittarne per chiederti di che differenza parli potresti spiegarti meglio. Aumenta la velocità di avanzamento, aumenta il comfort a bordo,altro?

 

Allora io è il primo trattore che prendo così ed è un mese che lo uso quindi lo sto ancora studiando, comunque i vantaggi sono velocità maggiore, confort assolutamente impareggiabile, maggiore trazione è guida più pulita in strada

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io è il primo trattore che prendo così ed è un mese che lo uso quindi lo sto ancora studiando, comunque i vantaggi sono velocità maggiore, confort assolutamente impareggiabile, maggiore trazione è guida più pulita in strada

 

 

Inviato dal mio iPad

Di che trattore stiamo parlando? Scusa se sono insistente, ma anche io devo cambiare trattore e voglio informarmi come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...