Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Di che trattore stiamo parlando? Scusa se sono insistente, ma anche io devo cambiare trattore e voglio informarmi come si deve

 

Tranquillo anche io ho chiesto molto prima!è il case luxxum 120, se vai sulla discussione apposta ci sono le foto

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi

A breve sarà disponibile il T4 con assale anteriore sospeso, purtroppo questo optional esclude il supersteer.

Vi chiedo dunque se l'assale anteriore sospeso può risultare vantaggioso rispetto al supersteer per l'utilizzo dei seguenti attrezzi in vigneto posto in pianura:

- lavoratore interceppo doppio anteriore

- cimatrice

- erpice rotante

- decompattatore

E per quanto riguarda il comfort in campagna?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

A breve sarà disponibile il T4 con assale anteriore sospeso, purtroppo questo optional esclude il supersteer.

Vi chiedo dunque se l'assale anteriore sospeso può risultare vantaggioso rispetto al supersteer per l'utilizzo dei seguenti attrezzi in vigneto posto in pianura:

- lavoratore interceppo doppio anteriore

- cimatrice

- erpice rotante

- decompattatore

E per quanto riguarda il comfort in campagna?

Grazie

Io sinceramente ad oggi non farei mai a meno dell'assale sospeso, soprattutto in vigneto e se fa anche trasporto. Gli impianti moderni meccanizzabili hanno capezzagne talmente larghe che il supersteer non credo sia indispensabile anzi, con attrezzi che gravano all'anteriore penso sia deleterio. Logicamente se hai appezzamenti stretti e impervi il discorso cambia.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2019 Alle 11:28, Gianni il Folle ha scritto:

Io sinceramente ad oggi non farei mai a meno dell'assale sospeso, soprattutto in vigneto e se fa anche trasporto. Gli impianti moderni meccanizzabili hanno capezzagne talmente larghe che il supersteer non credo sia indispensabile anzi, con attrezzi che gravano all'anteriore penso sia deleterio. Logicamente se hai appezzamenti stretti e impervi il discorso cambia.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Grazie per avermi risposto, ho carreggiate comode e filari di 3 m

In particolare e nello specifico quali sono i vantaggi?

 

Il 13/12/2019 Alle 10:59, mbx ha scritto:

La domanda è semplice.. preferisci girare in stretto o sentire meno scossoni?

Grazie per avermi risposto

Non è facile rispondere perchè da un lato il supersteer è una tecnologia ormai più che collaudata, dall'altro l'assale sospeso è anteriore, ovvero la cabina non è sospesa in modo indipendente, le ruote posteriori non sono sospese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, ho carreggiate comode e filari di 3 m
In particolare e nello specifico quali sono i vantaggi?
L'unica cosa che mi viene in mente sai qual'è? Vai in concessionario e provalo. Prima di tutto xké gli assali non lavorano tutti uguali, e seconda cosa toccare con mano il prodotto ti fa valutare molto meglio la cosa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi l'assale sospeso, ormai il supersteer è al tramonto anche su queste macchine. Purtroppo NH aveva la possibilità dell'uovo di colombo ovvero sviluppare un supersteer sospeso che sarebbe stato unico sul mercato, ma evidentemente non ci sono arrivati o voluti arrivare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2019 Alle 17:45, Gianni il Folle ha scritto:

L'unica cosa che mi viene in mente sai qual'è? Vai in concessionario e provalo. Prima di tutto xké gli assali non lavorano tutti uguali, e seconda cosa toccare con mano il prodotto ti fa valutare molto meglio la cosa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Prova fatta... quando si prendono delle buche l'impressione è che, complessivamente, nonostante la sospensione anteriore faccia il suo lavoro ne risulti una riduzione lieve dello "scossone"(10%?), il restante 90% lo continui a sentire tutto perché naturalmente quando la parte posteriore prende la buca non c'è alcuna ammortizzazione. Mi sembra quindi che, nonostante abbia capezzagne e filari larghi, non valga la pena rinunciare alla maneggevolezza/angolo di sterzata ridotto + maggiore stabilità dei lavori a trazione (distanza assali + 25 cm) del supersteer  Sbaglio?

Tra l'altro anche considerando futuri attrezzi frontali di un certo peso (interceppo doppio 7-8 q.li, cimatrice ecc.) non mi risulta che il supersteer dia dei problemi, anzi rimane più reattivo e permette di "inforcare" meglio i filari grazie al sollevatore montato su assale (parlo di pianura e di uso non-contoterzistico).

Oppure sto sbagliando il colore e invece del blu dovrei scegliere il mf oppure sdf??:muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
buongiorno a tutti. Qualcuno sa chi offre lapossibilità di bloccare il ponte sospeso? Valtra con il suo ad aria permette questa possibilità?
Su valtra si poteva fino alla serie 3, dalla serie 4 (l' ultima uscita) non si può

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho N174 con sospensione idraulica e la blocco sembre in aratura, estirpatore e rotante. 

Scusa ma perché col rotante? Il vantaggio del ponte è proprio stare comodi sui ripassi, ti da problemi con la posizione del sollevatore?
Io non lo blocco quasi mai neanche in rippatura


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Io ho N174 con sospensione idraulica e la blocco sembre in aratura, estirpatore e rotante. 

Io ho anche il sollevatore posteriore ammortizzato (disattivabile) 

Edo, il ponte sospeso è facile da bloccare se è idraulico, basta un elettrovalvola. Differente il discorso per il ponte ad aria di cui non ho letto da nessuna parte questa possibilità. Se è così, credi che possa comportare un problema consistente in eventuale aratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo, il ponte sospeso è facile da bloccare se è idraulico, basta un elettrovalvola. Differente il discorso per il ponte ad aria di cui non ho letto da nessuna parte questa possibilità. Se è così, credi che possa comportare un problema consistente in eventuale aratura?

Nessun problema, alcuni marchi che magari non hanno sollevatori top possono sfalsare un po’ la profondità non comunicando bene col ponte ma direi che non è un problema che riguarda il valtra, marchio secondo me top in tutto.
Io sul case lo tengo sempre libero e mai avuto problemi ne di beccheggio ne di lavorazione del attrezzo quindi vai tranquillo, anzi hai ancora più trazione


Inviato dal mio iPad
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...