Vai al contenuto

Batterie


ikonicazy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 351
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Con quello che ti ho postato sopra dalle 12 alle 24 ore in base all'amperaggio impostato di carica. Una 200ah impostandolo a 8amp di carica, in 18-20 ore.

Alla fine carica da degli impulsi di mantenimento. In inverno ogni mese faccio il giro delle batterie, che essendo cariche in una o due ore le porta al 100%, senza tenere sempre attaccati cavi e mantenitori.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria può essere lasciata attaccata ai morsetti del mezzo, non ci sono sbalzi di tensione... gli sbalzi di tensione (spike) non sono questi quelli che danneggiano le schede.

Se avete un alimentatore con controllo di tensione e corrente, tipo da laboratorio, da baracchino etc potete usare anche quello tranquillamente impostando una corrente più bassa così non va in ebollizione.

Non comperate carica batterie fantasmagorici molto costosi non servono.

Una volta si usavano quelli grandi perché l'elettronica ancora non era molto diffusa, oggi con mosfet etc riesci a ottenere le stesse cose senza dover trasportare un trasformatore di 10 kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria può essere lasciata attaccata ai morsetti del mezzo, non ci sono sbalzi di tensione... gli sbalzi di tensione (spike) non sono questi quelli che danneggiano le schede.

Se avete un alimentatore con controllo di tensione e corrente, tipo da laboratorio, da baracchino etc potete usare anche quello tranquillamente impostando una corrente più bassa così non va in ebollizione.

Non comperate carica batterie fantasmagorici molto costosi non servono.

Una volta si usavano quelli grandi perché l'elettronica ancora non era molto diffusa, oggi con mosfet etc riesci a ottenere le stesse cose senza dover trasportare un trasformatore di 10 kg!

 

in effetti un mio amico ha preso un alimentatore a corrente continua e lo usa per caricare le batterie, mi ha detto che funziona, però se non ricordo male bisogna stare attenti a staccare prima i morsetti dalla batteria e poi la spina dalla 220v, può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne intendo, dicono che la corrente può "tornare indietro" e rovinare l'alimentatore... però non so neanche se sia possibile, quindi sarà una di quelle cose dette per sentito dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che ti ho postato sopra dalle 12 alle 24 ore in base all'amperaggio impostato di carica. Una 200ah impostandolo a 8amp di carica, in 18-20 ore.

Alla fine carica da degli impulsi di mantenimento. In inverno ogni mese faccio il giro delle batterie, che essendo cariche in una o due ore le porta al 100%, senza tenere sempre attaccati cavi e mantenitori.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

anchio faccio cosi, in inverno una volta al mese gli do una caricata a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che con un piccolo carica batteria 0-120AH del DISCOUNT (pochi ero) che eroga 3,8A in carica si riesca a caricare una 130AH?.... io ho provato e sembra non avere problemi...

Se la batteria è carica, si può collegare anche un piccolo alimentatore universale che farà da mantenitore di carica.

Ma se la batteria è scarica, un carica batterie di piccole dimensioni potrebbe surriscaldare e danneggiarsi.

Dipende da come è stato progettato. Se è elettronico con un micro-cip che lo controlla, può caricare anche batterie grosse, ma ci metterà di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la batteria è carica, si può collegare anche un piccolo alimentatore universale che farà da mantenitore di carica.

Ma se la batteria è scarica, un carica batterie di piccole dimensioni potrebbe surriscaldare e danneggiarsi.

Dipende da come è stato progettato. Se è elettronico con un micro-cip che lo controlla, può caricare anche batterie grosse, ma ci metterà di più.

 

è quello in offerta alla LIDL... in caso di surriscaldamento il manuale riporta

"Nel caso in cui l‘apparecchio si surriscaldi durante

 

la carica, la potenza in uscita viene automaticamente

diminuita. Questo protegge l‘apparecchio da

 

eventuali danneggiamenti"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è quello in offerta alla LIDL... in caso di surriscaldamento il manuale riporta

"Nel caso in cui l‘apparecchio si surriscaldi durante

 

la carica, la potenza in uscita viene automaticamente

diminuita. Questo protegge l‘apparecchio da

 

eventuali danneggiamenti"

 

 

Vai tranquillo proprio, anche perchè:

 

Il Lidl è apprezzato ovunque (ha giusto un problema al pulsante di selezione, almeno in quelli di qualche anno fa)

Se la batteria è abbastanza carica tranne un piccolo intervallo all'inizio la corrente richiesta diminuirà in fretta e non starà mai al massimo, massimo che cmq non è un problema, l'apparecchio diventa tiepido.

Vai tranquillo, se fanno bene il loro lavoro è inutile spendere molti soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Le batterie optima si possono caricare con un caricabatterie ad impulsi giusto? Diciamo con 1 A massimo?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Si magari ci metterà di più...

Prova!

Che caricabatterie è?

Cmq visto il prezzo esiguo mi farei uno normale! vedi Amazon o Lidl.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa consigliate di fare alle batterie su mezzi utilizzati poco in inverno ?

tipo batteria della trebbia o degli irrigatori ?

io le ricarico 2 volte durante l'inverno al minimo.

 

alcuni mi dicono i mantenitori di carica cioè quelli che scaricano e poi ricaricano.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa consigliate di fare alle batterie su mezzi utilizzati poco in inverno ?

tipo batteria della trebbia o degli irrigatori ?

io le ricarico 2 volte durante l'inverno al minimo.

 

alcuni mi dicono i mantenitori di carica cioè quelli che scaricano e poi ricaricano.

 

Dovresti smontarle e metterle in un posto più caldo diciamo.. Che non vada sempre sotto zero o intorno a quella cifra

E poi come già fai, le ricarichi 2 volte durante l'inverno e una volta prima di iniziare.. Molti elettricisti dicono che i mantenitori di carica rovinano le batterie.. Io non so cosa dire, mai usati.. Anche se sarebbero interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti smontarle e metterle in un posto più caldo diciamo.. Che non vada sempre sotto zero o intorno a quella cifra

E poi come già fai, le ricarichi 2 volte durante l'inverno e una volta prima di iniziare.. Molti elettricisti dicono che i mantenitori di carica rovinano le batterie.. Io non so cosa dire, mai usati.. Anche se sarebbero interessanti

I mantenitori come fanno a rovinare le batterie? Alla fine fanno il lavoro dell'alternatore

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos’hanno queste optima di speciale? Mai viste sinceramente... costo €/Ah circa?
Costano Sui 180 euro , e dovrebbero sostituire anche batterie da 200ah...

Alla fine sono sempre batterie agm ma sono fatte meglio, le piastre sono avvolte tra di loro invece di essere piatte e invece dell'acido liquido c'è una microfibra imbevuta di acido.

 

Hanno convenienza se devi sostituire batterie da 100Ah in su perché durano almeno il doppio delle altre

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho preso usato il 1355c c'erano dentro.

Lasci settimane al gelo il trattore manco lo vedono... spunto oltre i 1000A.

Il motorino d'avviamento vola, manco mezzo secondo il mezzo è in moto.

Eccezionali!

Hanno poca capacità ma su un trattore soprattutto i vecchi non ci sono utenze da alimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...