Vai al contenuto

Strutture agricole


Messaggi raccomandati

Comprato un Tunnel Tecnoengineerig 12 per 24. Altezza max 6.30 m resistenza al vento 130 km h. Speriamo bene!

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ci fai ricovero macchine?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da comune e comune!!!

Per esempio la Tecnoengineerig fa dei tunnel a gamba dritta completamente a zero cemento che possono essere completamente rivestiti con il coibentato. Un 240 mq viene 30 000 o poco più!

Il punto è che per esempio nella legislazione di questo tipo di strutture il mio comune prescrive che le strutture debbano essere completamente curve, escludendo di fatto quelli a gamba verticale. Altri comuni li fanno fare, con una semplice SCIA oppure una comunicazione che può essere temporanea (di solito 2 anni) e poi hai l'obbligo spostarla a meno che non fai la scia! Altri ancora non li fanno proprio fare, quindi vai nel tuo comune e senti! Poi facci sapere!

 

 

Ps: credo che cmq una legge nazionale che inquadri questi tipi di strutture sia doverosa! Troppe differenze tra comune e comune! Già la legge regionale,almeno in Toscana, lascia troppa libertà ai comuni a mio parere! Speriamo nel governo del cambiamento?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi è così....Il mio è appoggiato sui sassi col cordolo di cemento prefabbricato ma hanno voluto tutto come se avessi fatto un portico in muratura...tranne il geologo e ingegnere x fare le fondamenta, quello è l'unico risparmio

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
8 ore fa, SAN64 ha scritto:

dipende da quanto vuoi spendere e a cosa serve.....io ho un 700mq gamba dritta per balle quadre fatto da ISA impianti di Verona.....ottimo e prezzo intorno hai 55 euro

Ha guardato il sito e sembra che facciano proprio della bella roba.

Posso chiederti che modello è il tuo?

Modificato da davide lei
Link al commento
Condividi su altri siti

Informatevi bene presso il vostro comune oppure da un tecnico perché negli ultimi anni sono cambiate le regole per la realizzazione di queste strutture, ci sono alcuni comuni che richiedono il PUA e quindi il progetto di un ingegnere, la relazione di un agronomo più il notaio per l'atto. In pratica 5/6000€ già in partenza e poi anche i costi del tunnel sono aumentati negli ultimi tempi, dubito che la cifra detta da San sia ancora fattibile. Un amico 2 anni fà ha speso 80€/mq per un tunnel a gamba dritta.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In regione Lazio la normativa (l.r. 34 del 1996) non consente la realizzazione dei tunnel per lo stoccaggio del fieno solo con la presentazione della SCIA. Ho appena acquistato un tunnel gamba dritta Tecnoengineering 30 mt x 12 mt altezza 5 mt utili al prezzo di 29800 euro comprensivo di un salta colonna laterale e relativa porta scorrevole e, dopo aver interpellato vari tecnici, ingegneri e geometri, io e mio padre abbiamo deciso di inoltrare la domanda per ottenere il permesso di costruire per non incorrere in eventuali problemi. In totale questa operazione ci costerà ulteriori 500 euro per la relazione geologica che deve essere inviata al produttore per ottenere la relazione di calcolo, 1000 euro per la relazione di calcolo da riconoscere alla ditta produttrice, 2500 euro al geometra che richiede il pdc e le somme da pagare al comune e al genio civile per la cubatura della struttura. Quindi la differenza di prezzo tra un capannone in ferro e un tunnel del genere si riduce a tal punto da rendere quest' ultima tipologia di struttura, a mio parere, non più conveniente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fabrizio90 ha scritto:

In regione Lazio la normativa (l.r. 34 del 1996) non consente la realizzazione dei tunnel per lo stoccaggio del fieno solo con la presentazione della SCIA. Ho appena acquistato un tunnel gamba dritta Tecnoengineering 30 mt x 12 mt altezza 5 mt utili al prezzo di 29800 euro comprensivo di un salta colonna laterale e relativa porta scorrevole e, dopo aver interpellato vari tecnici, ingegneri e geometri, io e mio padre abbiamo deciso di inoltrare la domanda per ottenere il permesso di costruire per non incorrere in eventuali problemi. In totale questa operazione ci costerà ulteriori 500 euro per la relazione geologica che deve essere inviata al produttore per ottenere la relazione di calcolo, 1000 euro per la relazione di calcolo da riconoscere alla ditta produttrice, 2500 euro al geometra che richiede il pdc e le somme da pagare al comune e al genio civile per la cubatura della struttura. Quindi la differenza di prezzo tra un capannone in ferro e un tunnel del genere si riduce a tal punto da rendere quest' ultima tipologia di struttura, a mio parere, non più conveniente.

Il costo della struttura in sé tra tunnel e capannone in ferro è praticamente lo stesso.

La grossa differenza la fa l'antisismica dove si va a spendere altri 100/120 euro/metro quadro. 

Con il tunnel te la schivi...

Modificato da davide lei
Link al commento
Condividi su altri siti

per lo meno qua è così

 

Il 14/5/2019 Alle 21:38, SAN64 ha scritto:

indipendentemente dai comuni e dalle regole il mio è un gamba dritta largo 14mt e lungo 52mt alto 5mt utili

Ma è il lamiera o pvc?

E c'è molta differenza come prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me ho schivato tutto...tranne il notaio per il vincolo di trasformazione...perché il mio è appoggiato a terra su cordoli prefabbricati di cemento armato...poi coperto in lamiera...da quello in telo c'è abbastanza differenza...il mio è un tunnel ad arco con cordoli e tutto 105 euro metro

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2019 Alle 07:37, davide lei ha scritto:

Il costo della struttura in sé tra tunnel e capannone in ferro è praticamente lo stesso.

La grossa differenza la fa l'antisismica dove si va a spendere altri 100/120 euro/metro quadro. 

Con il tunnel te la schivi...

Con la speranza che i picchetti durino nel tempo e che non inizino a corrodersi dopo alcuni anni. Quelli del mio tunnel non è che siano abbastanza spessi.

 

Il 15/5/2019 Alle 07:39, davide lei ha scritto:

Ma è il lamiera o pvc?

E c'è molta differenza come prezzo?

Avevamo provato a richiedere un preventivo per lo stesso tunnel ( 30 mt x 12 mt x 5 mt con 80 cm di pensiline laterali) doppia falda con copertura superiore coibentata 4 cm e laterale in pvc sempre fissato a terra con picchetti e il prezzo era intorno ai 50000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao, per ottimizzare l'irrigazione sto pensando di rifare una canaletta prefabbricata, tale da poterla sfruttare aspirandoci l'acqua con il pescante del rotolone.

Consigli su qualche costruttore? Vedo che ci sono diverse aziende nel bresciano. Vorrei investire in qulcosa di duraturo (l'attuale avrà 40 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...