Vai al contenuto

Impianto frenatura rimorchi


NH90

Messaggi raccomandati

Non conoscendo bene le differenze sui vari sistemi e non avendo trovato niente in merito apro questa discussione per discutere sui vari sistemi frenanti dei rimorchi agricoli.

In particolare mi piacerebbe approfondire la differenza fra sistema pneumatico e sistema idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo bene le differenze sui vari sistemi e non avendo trovato niente in merito apro questa discussione per discutere sui vari sistemi frenanti dei rimorchi agricoli.

In particolare mi piacerebbe approfondire la differenza fra sistema pneumatico e sistema idraulico.

ottimo quesito sono curioso di sapere quale'e' il migliore i affidabilita'O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo B!! Ho letto la discussione nell'altro post e diciamo che mi sono fatto una bella idea di un impianto frenante idraulico. L'unica cosa che mi rimane in dubbio...il trattore deve essere predisposto per questo tipo di frenatura??

Qualcuno potrebbe spiegarmi invece il funzionamento di un impianto di frenatura pneumatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre avuto impianti pneumatici... Probabilmente perchè mi sono sempre servito di rimorchi non nati per l'agricoltura. Ho sempre utilizzato rimorchi da camion su cui ho sempre fatto montare le sponde "alte" e di solito questo tipo di rimorchio ha la frenatura pneumatica...

 

Per quanto rigurda l'impianto del trattore, da anni mi affido a una azienda della mia zona (http://www.patergnani.com/) che realizza impianti frenanti a aria su qualsiasi trattore... Dopotutto non è altro che il montaggio di un compressore e di una bombola che serve da accumulatore, ovviamente il tutto deve essere omologato e questa azienda rilascia tutta la documentazione necessaria...

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre avuto impianti pneumatici... Probabilmente perchè mi sono sempre servito di rimorchi non nati per l'agricoltura. Ho sempre utilizzato rimorchi da camion su cui ho sempre fatto montare le sponde "alte" e di solito questo tipo di rimorchio ha la frenatura pneumatica...

 

Per quanto rigurda l'impianto del trattore, da anni mi affido a una azienda della mia zona (http://www.patergnani.com/) che realizza impianti frenanti a aria su qualsiasi trattore... Dopotutto non è altro che il montaggio di un compressore e di una bombola che serve da accumulatore, ovviamente il tutto deve essere omologato e questa azienda rilascia tutta la documentazione necessaria...

 

Ciao ciao

Ma ce anche malesani che e un ottimo impianto

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

@ NH90

se il trattore non è predisposto alla frenatura idraulica si può utilizzare un distributore a semplice effetto al quale va connesso il tubo previa sostituzione del raccordo terminale per valvole freno con un innesto rapido , va detto che un impianto simile non è omologato e la frenata non è molto modulata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che,quando si va a vuoto e freni,le ruote si bloccano,strisciando e chieramente consumandosi!

Ce qualcuno di voi che adotta il ripartitore di frenata...tipo camion??

Il ripartitore di frenata adottato da molti è staccare i tubi...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ NH90

se il trattore non è predisposto alla frenatura idraulica si può utilizzare un distributore a semplice effetto al quale va connesso il tubo previa sostituzione del raccordo terminale per valvole freno con un innesto rapido , va detto che un impianto simile non è omologato e la frenata non è molto modulata

 

 

Non sono d'accordo,l'impianto frenatura tramite distrubutore è diverso dalla frenatura idraulica vera e propria,con la frenatura sul ditrubutore,se il rimorchio esce di fabbrica già cosi,su un monoasse la portata si innalza a 60q mentre con freno meccanico siamo a 50q....la frenatura idraulica è un pò più complessa di un semplice pistone che mettono sotto al rimorchio........

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda per i più esperti,se io su un rimorchio ,monto il pistone per la frenatura ad olio col ditrubutore,posso mettendo l'attaco giusto e collegarlo alla presa di frenatura idraulica del trattore?avrei problemi di frenatura troppo brusca?e se mettessi un regolatore di flusso?e dove in questo caso?

 

Visto che il problema della frenatura brusca tramite distrubutore cè l'ho già su un altro rimorchio,come si potrebbe risolvere...anche li mettendo un regolatore di flusso appena dopo l'uscita del distrubutore??aiutooooooooo....non son molto ferrato di oleodinamica.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non si attacca il tubo il rimorchio non rimane frenato vero?

 

Ti riferisci a quelli ad aria o ad olio?

In quelli pneumatici per far frenare il rimorchio da staccato basta premere il fungo bianco sul gruppo presente a ridosso del timone rimorchio. L'impianto (bombolone sul rimorchio) deve però essere carico altrimenti o non frena o rimane completamente frenato (secondo il tipo di impianto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo ti ricordo che la mia non è la vera frenatura idraulica che intendo,ma quella per i monoasse da 60q.............dici che risolvo lo stesso con una valvola?

L' unica soluzione sul maschio del tubo prova montare un rubinetto di flusso e aprirlo piano piano fin che non trovi la portata d'olio giusta per la frenata, perche da come ho capito tu usi il distibutore ausiliario O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,è proprio quello che pensavo di fare,montare un regolatore di flusso perchè come hai immaginato su un trattore uso un normale distrubutore,mentre sull'altro ho la frenatura idaraulica e con l'adattaotre non dovrei avere problemi di inchiodate...credo....spero.....domani provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...