Vai al contenuto

Impianto frenatura rimorchi


NH90

Messaggi raccomandati

Adesso non ricordo, ma prendi un legno che non Possa fare danni e prova a premere le due sfere... se non sbaglio quello di destra ha sempre pressione e quello di sinistra ha pressione solo quando freni, ma se ti serve provo appena ho un attimo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Se qualcuno può aiutarmi,.

Non capisco.

Un pianale a 2 assi ex industriale ha una portata a libretto di 80 quintali a pieno carico. Ha un impianto di frenatura fatto con un pistone idraulico che aziona i tiranti dei freni del solo asse posteriore. Ci sono delle molle per rilasciare  freni non appena si lascia il distributore in posizione flottante. I freni sono azionati da 2 tubi da attaccare ad un distributore idraulico del trattore. E' tutto regolare? Lo posso attaccare ad un trattore che a libretto ha la frenatura idraulica CUMA con portata massima di 118 quintali? Lo posso attaccare ad un trattore con frenatura pneumatica a 140 quintali, attaccandolo ai distributori idraulici?

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo puoi attaccare a nulla...quella frenatura di sicuro non è omologata....non si puo omologare una frenatura del genere se non è comandata dallo stesso pedale del freno .....tu anche se a libretto hai 140ql li hai solo nel caso in cui attacchi un rimorchio con quel tipo di frenatura, altrimenti ne hai sempre 60 come se non avessi freni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno può aiutarmi,.
Non capisco.
Un pianale a 2 assi ex industriale ha una portata a libretto di 80 quintali a pieno carico. Ha un impianto di frenatura fatto con un pistone idraulico che aziona i tiranti dei freni del solo asse posteriore. Ci sono delle molle per rilasciare  freni non appena si lascia il distributore in posizione flottante. I freni sono azionati da 2 tubi da attaccare ad un distributore idraulico del trattore. E' tutto regolare? Lo posso attaccare ad un trattore che a libretto ha la frenatura idraulica CUMA con portata massima di 118 quintali? Lo posso attaccare ad un trattore con frenatura pneumatica a 140 quintali, attaccandolo ai distributori idraulici?


Se ho capito la descrizione del freno, la risposta è NO.
L’unico freno omologato oltre i 60 q.li è quello collegato alla condotta del freno idraulico della trattrice, e con il sistema di emergenza che si attiva in caso di sgancio accidentale del rimorchio in corsa.
Tale sistema si serve di due pistoni, presenti su un solo asse, a molla che si disattiva sotto pressione idraulica del sistema frenante del trattore, gli altri asso devono essere tutti frenati con pistoni semplice effetto, uno per ruota.
Altri sistemi idraulici dì frenata se riportati a libretto possono far omologare il rimorchio agricolo a 60 q.li.
Se è rimasto “Industriale” sul libretto non puoi neanche agganciarlo dietro il trattore.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:

 


Se ho capito la descrizione del freno, la risposta è NO.
L’unico freno omologato oltre i 60 q.li è quello collegato alla condotta del freno idraulico della trattrice, e con il sistema di emergenza che si attiva in caso di sgancio accidentale del rimorchio in corsa.
Tale sistema si serve di due pistoni, presenti su un solo asse, a molla che si disattiva sotto pressione idraulica del sistema frenante del trattore, gli altri asso devono essere tutti frenati con pistoni semplice effetto, uno per ruota.
Altri sistemi idraulici dì frenata se riportati a libretto possono far omologare il rimorchio agricolo a 60 q.li.
Se è rimasto “Industriale” sul libretto non puoi neanche agganciarlo dietro il trattore.

 

Ho visto il libretto, è dichiarato agricolo e con portata di 80 quintali, non si parla del sistema di frenatura, che nella realtà è un freno meccanico in cui la frenatura è azionata da un pistone. Ovviamente il pianale ha molti anni, magari qualche decennio fa si riusciva a fare queste cose.... Bo.

Meglio starne alla larga?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SAN64 ha scritto:

comunuqe sia l'allegato tecnico di ogni trattore prevede i traini con portate solo per sistemi di frenatura azionati dal pedale del freno della trattrice....per ogni altro caso rimangono i 60ql 

Difatti ieri mi son letto i libretti del MF con frenatura ad aria e del Landini con frenatura idraulica, ed è come dici.

Dunque in caso di contestazione sono guai.

Non so se esiste la possibilità di trasformare l'uscita CUNA in una doppia presa idraulica. Ovviamente manca la frenatura automatica in caso di distacco del rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Io mi sono informato ben bene perché mi son fatto realizzare e poi omologare come “mezzo unico” un rimorchio agricolo 140 q.li e ho adottato tutti i provvedimenti necessari per non avere problemi di omologazione, riuscita perfettamente

Praticamente hai preso un rimorchio industriale. Con frenatura ad aria? Se non sono indiscreto, quanto hai speso tra ingegnere e pratiche?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente hai preso un rimorchio industriale. Con frenatura ad aria? Se non sono indiscreto, quanto hai speso tra ingegnere e pratiche?


No no, io mi sono fatto costruire un rimorchio agricolo di sana pianta a mio piacimento come dimensioni e allestimento.
Non avendo quelle misure iscritte tra le omologazioni acquisite dal costruttore ho speso 900 euro per fare immatricolazione come “mezzo unico” , naturalmente sono venuti gli ingegneri della motorizzazione a certificare tutte le misure dell’allegato tecnico, a provare il freno ecc ecc.

Sono 4 anni che lo ho e ne sono molto contento, soprattutto perché fatto a mio gusto e desiderio.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

 


No no, io mi sono fatto costruire un rimorchio agricolo di sana pianta a mio piacimento come dimensioni e allestimento.
Non avendo quelle misure iscritte tra le omologazioni acquisite dal costruttore ho speso 900 euro per fare immatricolazione come “mezzo unico” , naturalmente sono venuti gli ingegneri della motorizzazione a certificare tutte le misure dell’allegato tecnico, a provare il freno ecc ecc.

Sono 4 anni che lo ho e ne sono molto contento, soprattutto perché fatto a mio gusto e desiderio.

 

A me servirebbe un pianale non tanto grande. Tra un monoasse ed un biasse rallato preferisco i rallati, per strada si viaggia mooolto meglio. Quello che ho visto era vecchiotto ma aveva le dimensioni ideali x me (550 x 230)  Peccato che il sistema di frenatura non sia a norma x la portata dichiarata.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Ho una domanda. In caso di impianto frenante idraulico, presente ed omologato su un trattore con più di 10 anni, è possibile montare un impianto freni pneumatico e omologarlo anche se sono passati più di dieci anni?

Se c’è sull’allegato tecnico nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

qualcuno ha riscontrato problemi di compatibilità tra impianti frenanti ad aria Mother regulation e impianti "vecchi", mi spiego meglio abbiamo due trattori a cui attacchiamo dumper e spandiletame (entrambi MR), un trattore mother regulation e uno no, mi diceva il meccanico che la pressione di anticipo del trattore vecchio è circa 1,2-1,4 bar mentre la pressione del MR è circa 0,6-0,8, il risultato è che se regoliamo i freni per andare con il trattore MR ci ritroviamo che il trattore non MR inchioda appena sfiori il freno, se regoliamo i freni per il trattore non MR, i rimorchi con l'altro trattore non frenano...

Avete riscontrato anche voi questo problema? avete risolto in qualche modo?

Modificato da stikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, stikkio ha scritto:

qualcuno ha riscontrato problemi di compatibilità tra impianti frenanti ad aria Mother regulation e impianti "vecchi", mi spiego meglio abbiamo due trattori a cui attacchiamo dumper e spandiletame (entrambi MR), un trattore mother regulation e uno no, mi diceva il meccanico che la pressione di anticipo del trattore vecchio è circa 1,2-1,4 bar mentre la pressione del MR è circa 0,6-0,8, il risultato è che se regoliamo i freni per andare con il trattore MR ci ritroviamo che il trattore non MR inchioda appena sfiori il freno, se regoliamo i freni per il trattore non MR, i rimorchi con l'altro trattore non frenano...

Avete riscontrato anche voi questo problema? avete risolto in qualche modo?

Posso dire anche una cazzata....ma.....se si mette un regolatore di pressione sulla linea modulata (gialla) del trattore vecchio, regolato a 0,8 bar, probabilmente il rimorchio MR frenerebbe corretto

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SAN64 ha scritto:

Posso dire anche una cazzata....ma.....se si mette un regolatore di pressione sulla linea modulata (gialla) del trattore vecchio, regolato a 0,8 bar, probabilmente il rimorchio MR frenerebbe corretto

Non è una cazzata è quello che mi ha suggerito il meccanico, io non ho idea di come funzioni un impianto di frenatura pneumatica quindi mi chiedevo non è che dopo l'anticipo a 0,8 la pressione sale oltre e quindi strozzandola a 0,8 poi dopo non frena?

perche bastasse il regolatore di pressione con una 20ina di € si risolve senza nemmeno tribolare tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stikkio ha scritto:

Non è una cazzata è quello che mi ha suggerito il meccanico, io non ho idea di come funzioni un impianto di frenatura pneumatica quindi mi chiedevo non è che dopo l'anticipo a 0,8 la pressione sale oltre e quindi strozzandola a 0,8 poi dopo non frena?

perche bastasse il regolatore di pressione con una 20ina di € si risolve senza nemmeno tribolare tanto

(Credo) che il trattore manda solo l aria alla valvola per dare l impulso ma poi per frenare prende l aria dal serbatoio a 8 bar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gli impianti ad aria funzionan o cosi.....la linea rossa (automatica)  porta aria dalla motrice al rimorchio poassando per la servovalvola del rimorchio  alimentando il serbatoio e in caso di rottura sgancio del rimorchio fà in modo che la servovalvola , scatti e mandi aria diretta ai soffietti dei freni ........la linea gialla chiamata linea modulata è quella che , quando si preme il freno della motrice , in modo MODULARE, invia aria alla servovalvola del rimorchio che di conseguenza la ripartisce in modo modulare ai soffietti dei freni....quindi chi in effetti fà effettuare la frenata è la linea gialla che in base a come si preme il pedale del freno della motrice , lei invia piu o meno pressione per far si che il rimorchio freni in anticipo e piu o meno forte in base a come si schiaccia il pedale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...