Vai al contenuto

Trattori Massey Ferguson


masseyharris

Messaggi raccomandati

Mi sono guardato il libretto di uso e manutenzione, poi quello di officina, in nessuno si parla dell' olio del circuito freni. Ha un piccolo serbatoio di plastica sopra l' assale posteriore. Mi pare che non si debba mettere il DOT3 o DOT4.

Qualcuno sa con precisione cosa si deve mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Che sound, altro che Mozart! O0

Ps: vedo che hai trinciato maluccio:asd:. Li non avete diabrotica?

Scarico diretto, si sente

 

Solo il trincia dello spannocchiatore, trebbiatore alto per ridurre le perdite sui cofani. Diabolica poco o niente, rotazione e via. Li adesso c'è senape da cover e andrà soia di primo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

......

Ps: vedo che hai trinciato maluccio:asd:. Li non avete diabrotica?

 

 

Scarico diretto, si sente

 

Solo il trincia dello spannocchiatore, trebbiatore alto per ridurre le perdite sui cofani. Diabolica poco o niente, rotazione e via. Li adesso c'è senape da cover e andrà soia di primo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Impossibile cogliere Gallo88 in castagna.

 

Ne sa una più del diavolo....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha terminato anche la campagna 2017 o ne ha ancora di lavoro da fare ?????

 

Tiene ancora il vecchio "81" ..... o sta cedendo le armi ????? :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Finito l'altro ieri in ripasso. Quest'anno ha rotto un dente del riduttore sx posteriore, ero per strada a bassa velocità. Prossimamente smonto anche il dx per fare un controllo. Di ore ne ha, sforzi pesanti li ha sempre fatti, finché dura lo tengo, tanto se lo vado a vendere mi danno un sasso caldo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesa ????? ........ il pignone non è stato intaccato dai pezzi rotti ????? ........ Comunque è una rottura un tantino strana per quella macchina, infatti i riduttori post. sono a doppia riduzione e li ritroviamo ancora oggi pari pari su quelle odierne ...... chissà forse non esagero se dico fino al 7726 Dyna6 e la sua brutta copia ( Axion 850)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesa ????? ........ il pignone non è stato intaccato dai pezzi rotti ????? ........ Comunque è una rottura un tantino strana per quella macchina, infatti i riduttori post. sono a doppia riduzione e li ritroviamo ancora oggi pari pari su quelle odierne ...... chissà forse non esagero se dico fino al 7726 Dyna6 e la sua brutta copia ( Axion 850)
Circa 3500 di pezzi. Albero primario tutto ok, il danno poteva essere se si sfondava la cassa del riduttore ma è fortunatamente non è successo.

Effettivamente sono molto grossi, la cemenatura era ok, e lavora sempre a 1700-1900 giri il motore, quindi se trova un sforzo improvviso cede un poco il motore. Si vede che doveva capitare. Il peggio è stato caricarlo sul carrellone con la ruota frenata per non sfondare la cassa del riduttore. Olio lo cambio ogni 400 ore circa, ed era stato appena cambiato e non avevo trovato pezzi all'interno. Mah

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 3500 di pezzi. Albero primario tutto ok, il danno poteva essere se si sfondava la cassa del riduttore ma è fortunatamente non è successo.

Effettivamente sono molto grossi, la cemenatura era ok, e lavora sempre a 1700-1900 giri il motore, quindi se trova un sforzo improvviso cede un poco il motore. Si vede che doveva capitare. Il peggio è stato caricarlo sul carrellone con la ruota frenata per non sfondare la cassa del riduttore. Olio lo cambio ogni 400 ore circa, ed era stato appena cambiato e non avevo trovato pezzi all'interno. Mah

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Informazione ma cambi olilo del canbio ogni 400 ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ma la serie 6000 è proprio da evitare come la peste per i problemi al cambio oppure almeno quelli dopo 1997 si può tentare?
Su quali macchine in particolare?

Non credo comunque, chi ha i serie 6100 e 6200 ci ha fatto parecchie ore

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6130 e 6140 devo andare a vederli
Se hanno cambio dynashift con 4 marce sotto carico ok, se hanno la mezza marcia e basta meglio cercare altro. Chi rompeva i cambi su quegli mf e serie precedenti era perché cambiavano gamma da lente a veloci con trattore non fermo ma in movimento.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con hi lo se usato con criterio nessuno (sul 3080 mio ha passato le 8000 ore e mai toccato ne frizione ne cambio), ma se veniva usato sotto carico in fase di scalata, non gli faceva proprio benissimo. Il dynashift invece aveva una centralina con un software che permette ciò evitando anche la scalata in caso di fuorigiri in fase di trasporto in discesa.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Gallo ..... cerchiamo di capire a quale cambio con "solo hi-lo" ci si sta riferendo ...... se il vecchio cambio meccanico con frizione a secco che adottava la vecchia serie 3000 mutuato dalla precedente 2000 ........ oppure il cambio cosìdetto "speedschift" ..... con frizione bagno d'olio e hi-lo ..... in dote alla successiva serie 6100 in alternativa al Dynascift per l'appunto.

 

Di quest'ultimo cambio speedschift (quello con il solo hi-lo) non ho molti riscontri .... in quanto praticamente tutte (o quasi) le macchine che conosco e mi son capitate (parlo di serie 6100) erano dotate del più performante Dynascift (classico 4 marce sottocarico) ...... per cui non saprei esprimermi con certezza sulla bontà/longevità di tale unità ..... ma mi risulta assai difficile credere sia un "colabrodo". ......... Per quel che riguarda il vecchio cambio meccanico con hi-lo (3080 di Gallo et company) .-.... bè ...... credo sia difficile trovare unità più affidabili e longeve ...... se mai la parte un po più delicata riguardava le macchine dotate anche del cambio gamma A-B sull'inversore (32x32) ..... dove il così detto Gamma2 avendo anche al suo interno i sincro per le gamme A/B ..... queste se usate in maniera un pò brusca e con poca accortezza tendevano a rovinare prematuramente i sincro e a far grattare il cambio gamma A/B ...... ma il tutto è riferito al Gamma2 o gruppo inversore (che dir si voglia) il cambio vero e proprio che si trova all'interno ..... quindi i due alberi e relativi ingranaggi e sincronizzatori e quant'altro sono a vita ..... o quasi ....... personalmente ho rifatto l'inversore (Gamma2) del tipo con A-B a circa 9 mila ore (8700 e dispari) ..... aveva ceduto un cuscinetto dell'alberino e m'ha roviniato la coppia degl'ingranaggi il sincronizzatore e e qualche altra cosetta circa 3 mila euro tra ricambi e 500 euro d'officina (non autorizzata chiaramente) ...... in questo periodo abbiamo spessorato i cuscinetti conici sui quali sono appoggiati i due alberi del cambio, avevano preso un pò di tolleranza in più del normale ....... in virtù del fatto che mi son trovato a spaccare la macchina in due per la sostituzione della frizione centrale (2° volta che faccio la frizione centrale nella vita della macchina) .... tirato fuori il Gamma2 (o gruppo inversore) ...... e lavorato sul cambio ......... i cuscinetti del cambio sono ancora i suoi originali ..... lavati puliti guardati attentamente e rimontati pari pari .......... la macchina è un vecchio 3090 con circa 14 mila ore di cui circa 10 mila fatte con il culo a pancotto ...... per chi sà cos'è il pancotto .... magari con le cime di rapa.

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...