Vai al contenuto

Trattori Massey Ferguson


masseyharris

Messaggi raccomandati

tubicino ad U rovesciata cosi non entra acqua

Ma un tubo è comunque aperto, se non entra l'acqua può entrare umidità o peggio la polvere.

 

Una valvola dovrebbe essere, immagino, come quella della pentola a pressione: esce il vapore in pressione quando serve, ma non lascia entrare nulla.

In un anno ci sono 8760 ore. Con un tubicino aperto, la pressione uscirebbe durante qualche decina di ore all' anno in cui corro per strada, mentre l'umidità entrerebbe nelle restanti 8700 ore. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tubicino inserisci un pezzetto di spugna che filtra. Anche negli sfiati c'è una specie di rondella di spugna morbida per trattenere la polvere e lasciar uscire i vapori che si formano nella cassa

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se il mf nasce senza sfiato e ciò provoca un disturbo allora i trattore non si può usare per fare trasporti ?

a me sembra che se l'hai usato per anni o è regolare che ci sia pressione e ciò non comporta nulla solo che non te ne sei mai accorto,

oppure se il problema è sorto solo adesso qualcosa è successo e risolverlo con uno sfiato è solo un palliativo

Modificato da valtra
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vecchie trazioni, sempre dana/comaxle ci sono gli sfiati su cassa e riduttori. Su quelle più recenti per risparmiare fori su fusione e tappi di sfiato li avranno tolti e abbassato il livello ma non è il massimo. O almeno finché era nuovo e fresco ok, se inizia ad avere un certo monte ore meglio prevenire piuttosto che si rompa qualche paraolio.

Esempio, mf 3690 del 94 trazione e riduttori con sfiati, mf 8160 del 95 con trazione maggiorata, nessuno sfiato, ma correndo per strada si crea pressione nella cassa della trazione.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vecchie trazioni, sempre dana/comaxle ci sono gli sfiati su cassa e riduttori. Su quelle più recenti per risparmiare fori su fusione e tappi di sfiato li avranno tolti e abbassato il livello ma non è il massimo. O almeno finché era nuovo e fresco ok, se inizia ad avere un certo monte ore meglio prevenire piuttosto che si rompa qualche paraolio.

Esempio, mf 3690 del 94 trazione e riduttori con sfiati, mf 8160 del 95 con trazione maggiorata, nessuno sfiato, ma correndo per strada si crea pressione nella cassa della trazione.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Dopo che il trattore era rimasto fermo per 2 giorni, ieri ho staccato l'erpice (manovre percorrendo si e no 20 metri), poi l'ho messo in piano e ho controllato il livello. Aprendo aveva ancora un pelo di pressione, era pieno, anzi un po di più ma penso perchè sabato il meccanico ha rabboccando mettendo un tubicino e ne ha messo un po troppo, ne sarà uscito un quarto di litro.

 

Domanda: il tubo che entra nel differenziale è quello del bloccaggio differenziale, vero? Come funziona? quando il differenziale è bloccato l'olio è in pressione sempre, o va solo in pressione per bloccare? Visto che c' è un tubo unico, lo sblocco avviene tramite molla?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

É un semplice effetto e resta in pressione quando il bloccaggio é inserito. Lo sblocco avviene con una molla

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Magari un po di olio idraulico del comando trafila (aratura col bloccaggio abbastanza prolungata), 2 bicchieri di fluidissimo olio idraulico che si mescolano col denso olio degli ingranaggi, e a questo punto i tragitti su strada che provocano sovrapressione causata dalla presenza di un po di olio non adatto. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un po di olio idraulico del comando trafila (aratura col bloccaggio abbastanza prolungata), 2 bicchieri di fluidissimo olio idraulico che si mescolano col denso olio degli ingranaggi, e a questo punto i tragitti su strada che provocano sovrapressione causata dalla presenza di un po di olio non adatto. Possibile?

 

non capisco, ma il mf ha diversi oli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco, ma il mf ha diversi oli ?

 

Si

 

1) Coppa motore: Olio motore 8 litri, io uso un 10-40 Agco specifico per motore.

 

2) Cassa cambio: Olio idraulico multifunzione che fa cambio, frizioni, sollevamento (75 litri), comandi idraulici interni ed esterni, molto liquido, volendo si può anche usare nel motore, ma io sono fissato e da qualche anno a questa parte per il motore ne uso uno specifico

 

3) Assale avantreno 4Rm: Olio spesso da trasmissioni 75-90 per il differenziale anteriore

 

Ovvio, non è come fendt che in più separa l'olio cambio dall' olio comandi idraulici esterni.

 

Il comando idraulico di bloccaggio differenziale usa olio idraulico della cassa cambio, ed il tubicino entra nel differenziale del ponte anteriore per azionare il bloccaggio. Ed è li che non devono mescolarsi.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Mf sul ponte consiglia un 75-w90 o 85w-90. Riduttori anteriori e posteriori meglio un 85w-140 che tanto c'è ne sta poco

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Io mio meccanico vuole mettermi il 75-180 (o 75-160) anche nel ponte anteriore.

 

Evidentemente ha quell' olio in casa e per lui va bene.

 

Stamattina abbiamo messo la valvola e lasciato il vecchio olio, lo provo e se tutto ok poi cambiamo l'olio la prossima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene anche più denso.

Sui due mf che ho l'ultima volta ho messo pure io del 85-w140, visto che fanno solo lavori pesanti. Dopo 500 ore lo togli ed è ancora in ottime condizioni, e non nero, troppo liquido e con odore da gas

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene anche più denso.

Sui due mf che ho l'ultima volta ho messo pure io del 85-w140, visto che fanno solo lavori pesanti. Dopo 500 ore lo togli ed è ancora in ottime condizioni, e non nero, troppo liquido e con odore da gas

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

Gallo sei il mio mito! :ave:

 

Sai pure che odore ha l'olio del ponte anteriore del mio MF.

 

Puzza tremendamente di gas! ed è nero come la pece!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo sei il mio mito! :ave:

 

Sai pure che odore ha l'olio del ponte anteriore del mio MF.

 

Puzza tremendamente di gas! ed è nero come la pece!

Cambialo più spesso allora, se puzza da gas ha perso le proprietà come lubrificante EP. Sui riduttori viste le esigenze quantità, é preferibile cambiarlo a 500 ore, anche prima se fa lavori gravosi

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque "Alberto" ..... arriviamo anche da te ....... il fatto che si crea un po' di pressione all'interno del ponte è normalissimo, non avendo gli sfiati, e sinceramente potresti fare anche a meno di metterne, ormai di ore ne abbiamo fatte a decine di migliaia e quella pressione che si crea quando togli il tappo dopo che hai lavorato non comporta alcun'chè ...... se il paraolio ti ha trafilato un po', oltre a poter essere un tantino rovinato, ma ti doveva perdere sempre, puo anche essere stata un po di terra che si è ficcata dentro e quindi una volta venuta via tutto s'è risolto, oppure può anche darsi che quando il trattore starà fermo per parecchio, il paraolio si restringe appena e ti riinizia atrafilare leggermente, sostituiscilo insieme al dado tanto è na cazata.

 

Per quel che concerne l'olio, puoi andare tranquillamente su un minerale tipo 80W90 (preferibilmente GL5) oppure come t'ha consigliato l'amico "Gallo" vai di 85W140 (sempre GL5) .... personalmente nei ponti e nei riduttori di tutte le mie macchine vado con quest'ultimo e vai tranquillo che se ricordo bene la tua macchina con 2000 o 3000 ore è ancora nel negozio di quello che te l'ha venduta all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque "Alberto" ..... arriviamo anche da te ....... il fatto che si crea un po' di pressione all'interno del ponte è normalissimo, non avendo gli sfiati, e sinceramente potresti fare anche a meno di metterne, ormai di ore ne abbiamo fatte a decine di migliaia e quella pressione che si crea quando togli il tappo dopo che hai lavorato non comporta alcun'chè ...... se il paraolio ti ha trafilato un po', oltre a poter essere un tantino rovinato, ma ti doveva perdere sempre, puo anche essere stata un po di terra che si è ficcata dentro e quindi una volta venuta via tutto s'è risolto, oppure può anche darsi che quando il trattore starà fermo per parecchio, il paraolio si restringe appena e ti riinizia atrafilare leggermente, sostituiscilo insieme al dado tanto è na cazata.

 

Per quel che concerne l'olio, puoi andare tranquillamente su un minerale tipo 80W90 (preferibilmente GL5) oppure come t'ha consigliato l'amico "Gallo" vai di 85W140 (sempre GL5) .... personalmente nei ponti e nei riduttori di tutte le mie macchine vado con quest'ultimo e vai tranquillo che se ricordo bene la tua macchina con 2000 o 3000 ore è ancora nel negozio di quello che te l'ha venduta all'epoca.

 

Ormai lo sfiato l' ho messo, adesso lo provo.

 

Penso che andrò di GL5, la macchina fa al 90% lavori pesanti (aratura con trivomere, erpicatura col 3 metri e qualche trasporto) e il 10% concimazione con spandiconcime.

Per semine, diserbi, sarchiature, fienagione e legna ho le due macchine con 70 cv

 

Scusa, non ho capito il discorso del negozio, ma qui c' è stato un rigiro di concessionari; ho acquistato questo MF da un concessionario che ora ha cambiato casacca. La sua zona è stata presa dal Consorzio Agrario del Nord Ovest.

Io spesso mi appoggio a una officina a 2 Km da casa che fino a 20 anni fa era concessionario MF ed ha un bel magazzino ricambi, siamo vicini ed amici;

Da 1 anno a questa parte questa officina è diventato subagente del concessionario di Cigliano (VC) che invece vende MF da sempre.

 

La mia macchina ha 3400 ore, aspetto l'assegno di Valtra per sostituirla con un blu:2funny:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Albè è che c'è da capire ........ volevo intendere non stare lì a menartela più di tanto su un po' di pressione che normalmente si crea nella cassa diff. dopo che la macchina ha lavorato non avendo nessuno sfiato ........ la tua macchina avendo per l'appunto come ricordavo poche ore (3300 come confermi) è ancora tutta da sfruttare in quanto a quelle ore è come quando l'hai acquistata nuova ed era nel negozio del concessionario ..... negozio, capannone, piazzale chiamalo come vuoi era per farti capire.

 

Vai di 85w140 gl5 sia nel ponte che nei riduttori finali ...... poi come giustamente anticipava anche "Gallo" metti l'olio esattamente a livello, non di più ..... per il ponte è facile avendo il tappo di carico che corrisponde anche al livello, quando l'hai riempito, fallo riuscire dal tappo fino a quando non ne esce più (tappo di livello chiaramente) ..... per i riduttori, mettili esattamente a metà ruota e fai la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio a 4000 ore ho dovuto cambiare i cuscinetti del pignone, mi sono accorto che qualcosa non andava proprio per la perdita d'olio.

Sono andato per cambiare il paraolio e invece.....

Sicuramente nel mio caso l'usura precoce dei cuscinetti è dipesa dai 700kg di zavorre montate sul sollevatore.

Come dice Gallo è conveniente cambiare olio al ponte e riduttori anche ogni 500 ore, tanto sono circa 5lt.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio a 4000 ore ho dovuto cambiare i cuscinetti del pignone, mi sono accorto che qualcosa non andava proprio per la perdita d'olio.

Sono andato per cambiare il paraolio e invece.....

Sicuramente nel mio caso l'usura precoce dei cuscinetti è dipesa dai 700kg di zavorre montate sul sollevatore.

Come dice Gallo è conveniente cambiare olio al ponte e riduttori anche ogni 500 ore, tanto sono circa 5lt.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Io ho solo 360 Kg di valigette montate sul portazavorre.

 

Dopo aver montato la valvola con l'olio vecchio, spesso vedo che gocciola anche solo dopo pochi Km. Adesso mettiamo l'olio nuovo poi vediamo come va. O sposto la valvola più in alto o rimetto il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...